Il liquore al mandarino, noto anche come mandarinetto, è un liquore tipico siciliano dal colore vivace, preparato con le scorze di mandarini. Perfetto come digestivo, ingrediente in pasticceria o per preparare cocktail e drink agrumati, il mandarinetto fatto in casa presenta una forte gradazione alcolica, un profumo intenso e un gusto deciso.
Introduzione
Concludere il pasto con un bicchierino di limoncello è un vero piacere, soprattutto se condiviso con gli amici. Per stupirli, si può preparare un'alternativa altrettanto fresca e profumata: il liquore al mandarino. Il liquore al mandarino è una bevanda alcolica a base di scorza di mandarini, alcol a uso alimentare e uno sciroppo di acqua e zucchero. Facile da preparare, richiede solo un po' di pazienza per i tempi di macerazione e di riposo. L'attesa, però, verrà ripagata con un digestivo delizioso e molto aromatico, perfetto da gustare ben freddo al termine di un pranzo di festa o una cena speciale, insieme a pasticcini mignon o biscottini secchi. Inoltre, puoi utilizzarlo per arricchire una macedonia di frutta fresca, come bagna per pan di Spagna e altre golosissime torte, oppure come ingrediente per realizzare un cocktail da sorseggiare per l'after dinner.
Ingredienti Essenziali
Per preparare un liquore al mandarino di alta qualità, vi servono solo 3 ingredienti:
- Bucce di mandarini: Scegliete mandarini biologici e profumati per un gusto intenso. È fondamentale utilizzare mandarini non trattati, ovvero quelli che non hanno conservanti, né additivi, né cere sulla buccia e sono quindi adatti a preparazioni di questo tipo. La qualità del mandarino influisce notevolmente sul risultato finale.
- Alcol alimentare: L'alcol puro a 95° è ideale per estrarre al meglio gli aromi dalle scorze.
- Zucchero: Necessario per creare lo sciroppo che addolcisce e bilancia il liquore.
Ingredienti aggiuntivi:
- 20 mandarini non trattati
- 2 limoni non trattati
- 1 l di alcol puro a 95°
- 1 kg di zucchero
- 1 baccello di vaniglia (opzionale)
Preparazione Passo Passo
Ecco una guida dettagliata per preparare il liquore al mandarino in casa:
- Preparazione delle scorze: Lavate accuratamente i mandarini e asciugateli. Sbucciate i mandarini e raccogliete la scorza in un recipiente di vetro o ceramica. È importante eliminare tutti i peletti bianchi (albedo) dalla parte interna della scorza, poiché possono rendere il liquore amaro. C'è chi consiglia di raschiare solo la scorza con un pelapatate o un coltello. La buccia dei mandarini però non sembra risultare amara come quella delle arance o del limone e per di più, essendo molto sottile, sarebbe difficile ottenere un buon risultato con una lama. Mettete le bucce in un recipiente di vetro o ceramica insieme all’alcol alimentare. Potete usare un grande barattolo oppure un decanter.
- Infusione: Prendiamo un barattolo capiente con chiusura ermetica e versiamoci l’alcol. Inseriamo nel barattolo, dove abbiamo versato precedentemente l’alcol, le bucce dei mandarini e la scorza di un piccolo limone. Se piace, aggiungiamo un bastoncino di cannella e tappiamo. Ricoprite quest’ultime con l’alcol puro. Lasciate macerare per 5 giorni a temperatura ambiente coperto con pellicola, in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Agitare l'essenza alcolica ogni giorno. A questo punto posizioniamo il nostro barattolo in un luogo fresco e buio per 7 giorni.
- Preparazione dello sciroppo: In una pentola mettete l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Trascorso questo tempo, raccogliete in una pentola lo zucchero e l'acqua quindi portate a ebollizione, mescolando spesso, finché lo zucchero non sarà sciolto e avrete ottenuto uno sciroppo uniforme. Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo.
- Unione degli ingredienti e riposo: Aggiungete lo sciroppo al composto di scorze e alcol, mescolate bene e lasciate riposare coperto per circa 10-20 giorni, avendo sempre cura di agitare il tutto una volta al giorno. Lascia raffreddare completamente lo sciroppo, quindi versalo nella ciotola con le scorze di mandarino e l'alcol.
- Filtraggio: Al termine del tempo di riposo, riprendete il liquido e filtratelo attraverso un colino a maglie fitte, così da trattenere le scorze e altri eventuali residui. Qui filtreremo l’alcol, lasciando fuori le bucce, la scorza e il bastoncino di cannella. A questo punto filtrate il composto per eliminare le scorze.
- Imbottigliamento e conservazione: Versa poi il liquore in una bottiglia di vetro pulita e sterilizzata, chiudilo con l'apposito tappo ermetico e tienilo in frigorifero oppure, se preferisci, in freezer: la presenza di alcol e zucchero ne impedirà il congelamento. Mettete il liquore al mandarino in una bottiglia e conservatelo per un mese circa prima di consumarlo. Al termine del tempo di riposo, riprendete il liquido e filtratelo attraverso un colino a maglie fitte, così da trattenere le scorze e altri eventuali residui. Versa poi il liquore in una bottiglia di vetro pulita e sterilizzata, chiudilo con l'apposito tappo ermetico e tienilo in frigorifero oppure, se preferisci, in freezer: la presenza di alcol e zucchero ne impedirà il congelamento.
Maturazione e Degustazione
Quando sarà passato circa un mese dall’inizio del nostro lavoro, possiamo prendere la nostra bottiglia, riporla in frigo qualche ora e poi gustare finalmente il nostro liquore al mandarino.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Il liquore al mandarino si conserva in frigorifero o in freezer fino a 4-5 mesi. Per apprezzare al meglio le sue qualità aromatiche, servitelo ghiacciato in piccoli calici freddi.
Consigli Utili e Varianti
- Aromi aggiuntivi: Durante la fase di macerazione, potete aggiungere una stecca di cannella e una fava tonka, che arricchisce la ricetta del mandarinetto con un aromatico tocco esotico.
- Idea regalo: Versate il liquore di mandarini in piccole bottiglie decorative e aggiungete un'etichetta personalizzata, per un cadeau speciale sempre apprezzato.
- Servizio: Conservare il liquore al mandarino in frigo e servire in calici freddi.
- Mandarini Biologici: Quanto ai mandarini, vi consiglio di sceglierli biologici e profumati in modo che il vostro liquore abbia un gusto intenso.
Crema di Liquore al Mandarino: Una Variante Golosa
Se preferite una consistenza più cremosa e un sapore più dolce, provate a preparare la crema di liquore al mandarino. Al contrario della crema di liquore, non prevede l’aggiunta di latte o panna ed è quindi caratterizzato da una maggiore gradazione alcolica oltre che da un bellissimo color arancione. La CREMA DI LIQUORE AL MANDARINO è meravigliosa, cremosissima e profumata, e poi facile da preparare!
Consigli: La CREMA DI LIQUORE AL MANDARINO deve riposare in frigorifero almeno 3 giorni prima di essere consumata, altrimenti si sente troppo l’alcool.
Curiosità Storiche
Il termine "mandarino" fu coniato dai viaggiatori portoghesi per designare i funzionari dell'impero cinese che indossavano un mantello di colore arancione.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia