Quando le giornate si fanno più fresche e la voglia di comfort food prende il sopravvento, la polenta con taleggio e funghi è la coccola perfetta. Un piatto rustico e avvolgente, che unisce la cremosità del taleggio al profumo intenso dei funghi, alternati a strati di polenta morbida. Il passaggio finale in forno regala una gratinatura irresistibile, trasformando ingredienti semplici in una sinfonia di sapori autunnali. Ideale per una cena conviviale o un pranzo della domenica, questa ricetta celebra la tradizione con un tocco di golosa eleganza.
La Storia e le Origini Antiche della Polenta
Contrariamente a ciò che si può pensare, la polenta non nasce alla fine del Cinquecento con l’introduzione nel panorama agricolo italico del granoturco, importato in Europa dopo la scoperta dell’America nel 1492, ma ha origini antichissime risalenti alle prime civiltà del mondo. Ed è per questo motivo che la polenta non si riferisce unicamente a quella col granoturco: i Sumeri realizzavano la polenta con il miglio, i greci usavano l’orzo e i romani preferivano il farro.
Fino a pochissimi decenni fa, le persone preparavano la polenta cuocendo la farina di granoturco in acqua salata, dentro un paiolo di rame direttamente sul fuoco del camino: parliamo di operazioni svolte così fin verso gli anni Ottanta del secolo scorso, quindi vicinissimo. Per tutta la durata della cottura, si rimestava con un cucchiaio di legno robusto, per evitare che formasse grumi e che bruciasse attaccandosi sul fondo. Una volta pronta, si versava su una spianatoia di legno, dalla quale tutta la famiglia attingeva.
L’industria alimentare ha ridotto moltissimo i tempi di cottura, per adattarla alla frenetica vita moderna, creando delle miscele innovative che a contatto con l’acqua bollente in soli 10 minuti si trasformano in un bella amalgama gialla, morbida e fumante, pronta per essere condita con un sugo ai funghi, un formaggio o un ragù di carne. Nel nostro caso, l’abbiamo condita con funghi e salsiccia, un classico intramontabile.
Varietà di Mais per una Polenta di Qualità
Ma non esiste un solo tipo di mais per fare la polenta. Ogni regione da Nord al Sud ha la sua ricetta della polenta abbinata ai prodotti tipici del proprio territorio. Essendo privo di glutine, si adatta perfettamente alla dieta per le persone celiache o con allergia al glutine.
Leggi anche: Bergamo e Valtellina: il segreto della Polenta Taragna
- Il Marano Vicentino: dà luogo a quella che viene chiamata la “Ferrari della polenta”. È una varietà di mais, selezionata oltre un secolo fa in Veneto, tuttora custodita nella banca del germoplasma dell’Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria Strampelli di Lonigo. Presenta pannocchie più piccole di quelle tradizionali e chicchi rosso rubino, tondi e lucidi.
- Il Nostrano di Storo: viene coltivata in Trentino Alto Adige.
- Il Biancoperla: è una varietà di mais bianco, coltivato in provincia di Padova e Treviso, con granella di grandi dimensioni e di colore perlaceo. Praticamente introvabile, è sotto la protezione di un’associazione che ne tutela la purezza e ne recupera la coltivazione. Anche questo germoplasma è conservato nell’Istituto Agrario di Lonigo.
- L’Ottofile: tipico delle Langhe, deve il suo nome alle otto file di chicchi arancioni che compongono l’unica pannocchia che cresce sulla pianta. Ancora oggi viene coltivato con metodi naturali e macinato a pietra.
Polenta Salsiccia e Funghi: Ingredienti e Preparazione
La ricetta della polenta salsiccia e funghi è facile da fare e ci permette di portare a tavola un primo piatto perfetto per le fredde giornate autunnali e invernali. Una ricetta dai sapori antichi e che porta in tavola tutto il gusto e il sapore della tradizionale cucina italiana.
Ingredienti:
- 500g di farina da polenta
- 500g di salsiccia
- 300g di funghi misti
- 1 cipolla dorata
- 150ml di vino bianco secco
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe q.b.
- 1 rametto di salvia
Preparazione:
- Tagliate a dadini i funghi e sbriciolate la salsiccia.
- Tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con l’olio, poi unite i funghi e la salsiccia, sale, pepe e foglioline di salvia.
- Sfumate col vino bianco e continuate la cottura.
- Nel frattempo, fate bollire 2 litri d’acqua con il sale e versate la farina mescolando continuamente per non far formare i grumi.
- Dopo circa un’ora la polenta inizia a formare una crosta sul fondo della pentola, versatela su una spianatoia e versateci sopra il condimento.
Consigli per un Sugo Perfetto
Per voi c’è una versione abbastanza classica di polenta: abbiamo scelto la tipologia gialla e l’abbiamo condita con un misto di funghi e salsiccia. Per i funghi, potete sbizzarrirvi come vi pare: vanno benissimo i chiodini, quelli ad orecchia di elefante fino ai più pregiati porcini, che danno corpo e sapore. Potete utilizzare delle salsicce intere (come abbiamo fatto noi), magari aromatizzate con del peperoncino, oppure della pasta di salsiccia da sbriciolare all’interno.
Cuocete le salsicce in padella: vi basterà metterle nella padella rovente con un filo d’olio e lasciarle cuocere a fiamma bassa, fino a rosolatura. Poi mettete da parte. Preparate il sugo di funghi, pulendo questi ultimi dai residui di terra e poi affettandoli non troppo sottilmente; noi abbiamo messo anche dei funghi pioppini o piopparelli: funghi con carne compatta e dal sapore gradevole che non assorbono troppo i liquidi e vengono perlopiù lasciati interi, specie se molto giovani e piccoli. Sono piacevolmente scrocchiarelli e saporiti.
Preparate un trito di sedano, carota, cipolla e aglio e poi soffriggetelo in padella con il burro. Preparate la polenta con pazienza e in modo tradizionale, in una pentola di rame e con un cucchiaio di legno robusto, portando prima l’acqua salata e ebollizione e poi mescolando il prodotto lentamente a fuoco medio-basso. Ci vorranno circa 40/50 minuti. Una volta pronta, versatela su un tagliere di legno e servitela ancora calda e morbida con un cuore di fontina filante (basterà aggiungere il formaggio tagliato a dadini alla polenta), il sugo di funghi e la salsiccia grigliata tagliata fettine.
Polenta con Funghi Porcini e Salsiccia: un Connubio Perfetto
La Polenta con funghi porcini è un primo piatto estremamente goloso. Ormai di stagione i funghi porcini, si trovano di ogni stato, dal fresco al surgelato. Con la polenta creano un connubio perfetto.
Leggi anche: Polenta e Salsiccia in bianco
- Iniziate la preparazione della Polenta con funghi porcini, ponendo sul fornello una pentola capiente con l’acqua.
- Portate a bollore, aggiungete il sale e man mano aggiungete la farina di mais, mescolando in continuazione.
- Nel frattempo pulite e lavate i funghi porcini, tagliateli a cubetti non molto piccoli (ovviamente secondo i vostri gusti, io li gradisco non piccolissimi, ma voi optate per la scelta che preferite).
- Trifolateli in padella con olio evo, aglio e prezzemolo e la salsiccia e finemente tritata.
- Una volta cotto il tutto, disponete la polenta su piatti da portata e condite con la salsa di funghi porcini e salsiccia.
Polenta ai Funghi e Salsiccia: Un'Altra Variante
- Iniziate la preparazione della polenta ai funghi e salsiccia dalla pulizia e lavaggio dei funghi chiodi freschi.
- In una padella capienre fate soffriggere l’olio extravergine di oliva con la cipolla tagliata finemente.
- Unite la salsiccia tagliata a tocchetti, fate cuocere alcuni minuti e sfumate col vino bianco.
- Unite poi i funghi chiodini freschi, un pizzico di sale e fate stufare con un coperchio.
- Infine unite al sugo i porcini secchi e fate andare il sugo per circa 10 min a fiamma media.
- Nel frattempo portiamo a ebollizione l’acqua con i funghi porcini in cui andremo a cuocere la polenta.
- Preparate la besciamella seguendo la ricetta che vi ho lasciato.
- Non appena l’acqua raggiunge il bollore, Unite la polenta a filo e girate per non far formare grumi.
- Quando la polenta sarà pronta ancora calda stendetela su di un tagliere e copritela con la besciamella.
Polenta Concia con Salsiccia e Funghi: Ricetta Facile e Gustosa
La polenta viene preparata cuocendo a lungo acqua e farina, solitamente si utilizza la farina di mais gialla. Si ottiene un piatto che si presta ad essere condito in modi diversi a seconda delle varie tradizioni locali, ad esempio con sughi, salse, verdure o formaggi.
La polenta non contiene solo carboidrati ma anche proteine e diversi sali minerali, in particolare fosforo, potassio, manganese, selenio e ferro.
Ingredienti per la polenta:
- farina di mais bramata 500 gr
- acqua 2 lt
- taleggio 320 gr
- gorgonzola 80 gr
- grana padano
- olio EVO q.b.
Ingredienti per il sugo:
- funghi 130 gr
- salsiccia 650
- vino rosso 45 ml
- passata di pomodoro 400 gr
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- olio EVO q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- 2 foglie di lauro
Preparazione:
- Iniziamo mettendo 2 litri in una pentola ampia.
- Prepariamo il sugo.
- In un altro sartén versiamo un po’ d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. L’aglio non deve soffriggere forte, dobbiamo solo leggermente insaporire l’olio, quindi dopo pochi minuti e lo togliamo.
- Ora aggiungiamo i funghi. Io ho utilizzato i funghi secchi, perciò li avevo lasciati a bagno una notte. Mettiamo ora un pizzico di sale e lasciamo cuocere i funghi in padella.
- Una volta che i funghi sono ben stufati, aggiungiamo la salsiccia fresca che ho tolto dal suo budello e che ho sgranato grossolanamente. Mescoliamo tutto molto bene e lasciamo cuocere la salsiccia. Aggiungiamo un po’ di sale e tanto pepe.
- Quando la salsiccia è quasi ben cotta e sta diventando chiara, versiamo il vino rosso per sfumare. Alziamo la fiamma affinché evapori l’alcol e vino rilasci il suo sapore. Con la prova olfattiva dei vapori che salgono dalla padella, ci accertiamo che non ci sia più alcool. Quindi possiamo versare la passata di pomodoro e mescolare tutto.
- Aggiungiamo un cucchiaino di concentrato di pomodoro per dare ancora un sapore più deciso al sugo, ed anche due foglie di lauro. Copriamo e lasciamo cuocere il sugo per circa 25 minuti.
- Prepariamo la polenta.
- Aggiungiamo un pizzico di sale nell’acqua che bolle e versiamo la farina di mais a pioggia, gradualmente, continuando sempre a mescolare con una frusta per non creare i grumi. Aggiungiamo anche un filo d’olio d’oliva per aiutare affinché non si attacchi il composto alla pentola. Mescoliamo con la frusta finché non diventi più densa, dopodiché possiamo utilizzare un cucchiaio di legno. La polenta bramata deve cuocere almeno 40/45 minuti, e dobbiamo sempre continuare a mescolare per tutto il tempo.( facciamoci aiutare da un aiutante di cucina 🙂 )
- Sono passati 25 minuti ed il sugo è pronto. Togliamo le foglie di lauro.
- Iniziamo a tagliare i formaggi: taleggio e gorgonzola senza buccia. ( la buccia di gorgonzola non è commestibile).
- Sono passati circa 40 minuti. La polenta è quasi pronta, quindi ci aggiungiamo la gorgonzola e il taleggio, continuando sempre a mescolare. Quando i formaggi si sciolgono bene e la polenta diventa cremosa, possiamo versarla su una tavola di legno. Facciamoci aiutare da un cucchiaio di legno, perché il composto è ben compatto.
Preparazione le porzioni:
In una terrina da forno versiamo dell’olio e spennelliamo tutta la superficie. Mettiamo ora una generosa quantità di polenta, livelliamola e creiamo al centro una concha dove ora verseremo il sugo con la salsiccia e funghi. Versiamo il sugo uniformemente su tutta la terrina.
Polenta Gratinata al Forno con Salsiccia e Funghi Porcini
Vi è mai avanzata la polenta? A me sempre, di solito però la faccio a fette e la friggo, ma dal momento che proporre nuove idee mi diverte sempre, mi sono studiata una ricetta veloce veloce ma tano tanto buona, con un condimento classico invernale: la Polenta gratinata al forno con salsiccia e funghi porcini. q.b. q.b. q.b. Se non hai la polenta avanzata del giorno prima, preparala! Per fare prima puoi utilizzare anche la farina istantanea, seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta evaporato l’odore del vino, dai una bella macinata di pepe nero e spegni. Ora taglia la polenta a cubetti come fai con le patate, una volta terminato uniscili nella padella (o tegame) con l’intingolo e amalgama con cura, in modo da insaporirli per bene.
Preparazione Dettagliata del Sugo
- Mettere per prima cosa i funghi a bagno nell’acqua bollente per circa 2 ore, coprendo il pentolino.
- Soffriggere in una padella aglio, cipolla e prezzemolo tritati finissimi.
- Unire la salsiccia “sgranata” con le mani e far rosolare 3-4 minuti.
- Strizzare leggermente i funghi (senza gettare l’ acqua) e unirli al resto nella padella; far insaporire per circa altri 3-4 minuti.
- Aggiungere la polpa di pomodoro e continuare la cottura per circa altri 35-40 minuti, aggiungendo l’acqua dei funghi.
Polenta e Taleggio: un Abbinamento Perfetto
- Pulite i funghi dalla terra e sciacquateli rapidamente sotto l'acqua, poi asciugateli bene e tagliateli a fette. Sbucciate e affettate finemente l'aglio.
- In una padella, scaldate l'olio con il burro, unite l'aglio e i funghi e saltateli per 5 minuti mescolando spesso. Unite gli aghi di rosmarino, sale e pepe e cuocete per altri 2 minuti, finché i funghi saranno dorati.
- In una pentola, portate a bollore il latte con 1 cucchiaino di sale, versate la farina a pioggia e mescolate. Cuocete la polenta per il tempo indicato sulla confezione; poi, fuori dal fuoco, incorporate il pecorino, regolate di sale, pepate e mescolate.
- Versate la polenta in una teglia foderata con carta da forno formando 4 dischi irregolari. Tagliate il taleggio a fettine e distribuitele sulle basi di polenta e mettetele in forno sotto il grill a 180° per qualche minuto, finché il formaggio si sarà fuso.
- Fuori dal forno aggiungete i funghi e rimettete la teglia sotto il grill finché il formaggio comincerà a dorare.
Varianti e Consigli
- Dopo averla preparata, trasferisci la polenta in una teglia, coprila con il condimento e gratinala in forno per qualche minuto.
- Aggiungi parmigiano, taleggio o fontina sia nella polenta che nel condimento per un tocco filante e cremoso.
- Sostituisci la salsiccia con pancetta per un sapore più delicato e croccante.
- Aggiungi peperoncino o paprika affumicata per dare un tocco di piccantezza al piatto.
- Puoi usare sia polenta fresca che polenta istantanea. Io per praticità preferisco la polenta istantanea ma se hai tempo o se disponi di un robot da cucina tipo Bimby o Kenwood Cooking Chef puoi valutare di utilizzare polenta tradizionale.
- Puoi usare sia funghi freschi che funghi surgelati. Puoi utilizzare diverse tipologie di funghi purché abbiano un sapore intenso (gli champignon non sono insomma l’ideale).
- Puoi sostituire il taleggio con altri formaggi erborinati a pasta molle.
- Puoi omettere l’aglio.
- Sconsiglio quindi di preparare il piatto in anticipo per poi conservarlo. Al limite è possibile preparare i funghi in anticipo e conservarli cotti in frigorifero per massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Conservazione
Puoi conservare il piatto in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Puoi congelare la polenta (separata dal condimento) per un massimo di 1 mese. All'occorrenza, scongelala e riscaldala in padella o in forno.
Leggi anche: Aperitivo con Polenta Fritta
Abbinamento Vino
Il piatto di oggi è un piatto rustico dal sapore decisamente intenso. I vini ideali per accompagnare la pietanza sono di conseguenza vini rossi di medio alto corpo. Senza scomodare Barolo o Barbaresco (che, pur abbinandosi perfettamente, trovo sprecati per un piatto piuttosto economico come questo), sceglierei un Chianti Classico che con le sue note speziate si abbina bene con i funghi.
Considerazioni Nutrizionali
In questa ricetta ho utilizzato funghi surgelati e taleggio che sono reperibili tutto l’anno. La polenta con funghi e taleggio è un piatto piuttosto calorico che andrebbe consumato con moderazione. Pur tuttavia lo stesso è anche estremamente saziante quindi verrà naturale moderare le quantità andando così a contenere le calorie. Ad ogni modo il piatto è ricco di carboidrati (dalla polenta), grassi (dal taleggio) e in misura minore di proteine. I funghi forniscono vitamina D, selenio e potassio. Mentre il taleggio apporta vitamine del gruppo B, e calcio.
Domande Frequenti (FAQ)
Quali tipi di funghi posso utilizzare per questo piatto?
Puoi utilizzare qualsiasi tipologia di funghi anche se ti sconsiglio quelli dal gusto più delicato come gli champignon in quanto il sapore potrebbe venir sovrastato da quello del taleggio.
Posso sostituire il taleggio con altri formaggi?
Si, vanno benissimo formaggi a pasta molle dal gusto intenso. Personalmente ti consiglio Brie, Camembert o Roquefort.
È possibile preparare questo piatto in anticipo e riscaldarlo prima di servirlo?
Te lo sconsiglio. Questo piatto rende bene quando la polenta è ancora morbida con i funghi e il formaggio che affondano quando li si raccoglie con la forchetta. Se lo si prepara prima la polenta si rapprende e l’effetto non è più lo stesso.