La combinazione di cioccolato e panna è un classico intramontabile, un connubio di sapori che si presta a innumerevoli interpretazioni e che conquista il palato di grandi e piccini. Che si tratti di una semplice cioccolata calda arricchita da un ciuffo di panna montata, di una torta al cioccolato glassata con una ganache vellutata o di una crema al cioccolato fondente e panna da gustare al cucchiaio, il risultato è sempre un'esperienza sensoriale appagante e indimenticabile.
La Mud Cake: Un Esempio di Golosità Americana
La mud cake è un dolce a base di cioccolato ideale per gli amanti delle ricette golose e ricche. Questo dolce americano, il cui nome significa letteralmente "torta di fango", evoca con il suo colore e la sua consistenza gli argini del fiume Mississippi, dove si pensa abbia avuto origine.
Preparazione della Mud Cake
La preparazione della mud cake è semplice e veloce e si compone di una base e di una glassa. Per la base, si mescolano cioccolato, burro, latte, farina, cacao amaro e lievito per dolci. Il lievito renderà la torta più soffice e deliziosa. Una volta amalgamati gli ingredienti, si cuoce la torta in forno a una temperatura non superiore ai 180°, tenendola qualche minuto in più ma in modo che rimanga ben morbida al centro.
Per la glassa, si mescola la Panna Fresca Chef, portata a temperatura di ebollizione, con il cioccolato fondente e poi si cola sopra la torta ormai cotta. Quando la glassa si fredderà, formerà un irresistibile contrasto con il centro morbido della torta.
La Ricetta Passo Passo
- Preparazione della base: Sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente con il burro, mescolando con un cucchiaio.
- In una ciotola, versare le uova e lo zucchero e amalgamare con l’aiuto delle fruste elettriche, quindi aggiungere il latte a filo.
- Aggiungere al composto anche la farina 00 passandola al setaccio, quindi unire anche il cacao amaro in polvere e mezza bustina di lievito per dolci, poi mescolare bene il tutto con le fruste elettriche.
- Prendere uno stampo tondo dal diametro di circa 22 cm e foderatelo con la carta forno, quindi versarvi l’impasto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
- Preparazione della glassa: Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente rimanente.
- In un pentolino, far bollire la Panna Fresca Chef e incorporatevi il cioccolato mescolando con un mestolo.
- Quando la base sarà pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare qualche minuto, poi glassatela con la crema di Panna Fresca Chef e cioccolato, spargendola con una spatola.
Versatilità e Accostamenti
Questa squisita torta al cioccolato è molto versatile e si adatta a essere servita in molte occasioni diverse: come dessert dopo una cena con gli amici o dopo un pranzo in famiglia, ma anche per una merenda insieme a una tazza di tè o accompagnata da una buona spremuta d’arancia.
Leggi anche: Ricetta Torta Cioccolato
Negli Stati Uniti, viene solitamente accompagnata con il gelato alla crema o alla vaniglia, ma si può anche accostare della panna montata semplicemente versando la Panna Fresca Chef in una ciotola e montandola con le fruste elettriche. In questo caso, si può scegliere se ricoprire la torta con dei ciuffetti di panna, semplicemente inserendola in un sac à poche, oppure se adagiarla di fianco alla torta a ogni porzione.
Per rendere ancora più golosa questa ricetta, si può dividere la metà la base prima di glassarla e farcirla con una crema pasticcera o una crema chantilly. In alternativa, aggiungendo della marmellata di arancia o albicocche, si può ricordare l’accostamento di sapori tipico della torta sacher, anche se in questo caso la base non è composta dal classico Pan di Spagna al cioccolato.
Crema al Cioccolato Fondente e Panna: Un Dolce al Cucchiaio Semplice e Veloce
La crema al cioccolato fondente e panna è una golosa crema preparata soltanto con due ingredienti: cioccolato fondente e panna da montare.
Preparazione della Crema
Il cioccolato fondente viene fuso e mescolato alla panna liquida. Successivamente, viene aggiunta anche la panna montata. Questa crema è perfetta anche da servire come dolce al cucchiaio con delle cialdine.
Ricetta
- Sminuzzare il cioccolato fondente in una ciotola e scioglierlo al microonde, a bassa potenza (100W-200W) facendo attenzione a non bruciarlo.
- Per questa ricetta, utilizzare una panna da montare già zuccherata.
La crema al cioccolato fondente e panna è pronta per essere utilizzata in tantissimi dolci, come farcitura o per guarnire.
Leggi anche: Il Piacere della Cioccolata Calda
Varianti e Intolleranze
Questa crema è perfetta per intolleranti alle uova, intolleranti al glutine e anche intolleranti al lattosio se si usa una panna da montare senza lattosio.
Mattonella di Cioccolato: Un'Alternativa Golosa
Se si ha a disposizione una dispensa piena di pezzetti di cioccolato o di resti di Uova di Pasqua, si possono sciogliere tutti insieme con della panna liquida fresca e una noce di burro per creare una mattonella di cioccolato.
Ingredienti
- 350 gr di cioccolato (fondente e al latte)
- 250 gr di panna fresca liquida
- 40 gr di burro
Preparazione
- Mettere in una ciotola i due cioccolati (250 gr di cioccolato fondente e 100 gr di cioccolato al latte) insieme alla panna e al burro tagliato a cubetti.
- Foderare uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente.
- Sciogliere il cioccolato e gli altri ingredienti a bagnomaria o nel microonde, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Fare raffreddare leggermente il composto mischiando con una spatola.
- Versare il composto nello stampo e livellare la superficie.
- Mettere in frigorifero per almeno 3 ore, o fino a quando la mattonella si sarà solidificata.
- Tagliare a fette e servire.
Cioccolata Calda con Panna: Un Rito Magico
Concedersi una cioccolata calda con panna in un pomeriggio freddo è quasi un rito magico.
Preparazione
- In un pentolino, versare il latte.
- Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.
- Tritare grossolanamente il cioccolato fondente, quindi immergerlo nel pentolino. Deve sciogliersi completamente e non devono esserci grumi.
- Montare la panna, in una ciotola e con le fruste elettriche. Appena inizia a montare, aggiungere lo zucchero poco per volta. Non insistere troppo con le fruste, fermarsi appena la panna risulterà corposa ma leggera.
- Aiutandosi con due cucchiai, posizionare una noce di panna su ogni tazza e completare tutto con un pizzico di cannella.
Consigli
- Per una cioccolata più corposa, miscelare il latte con la panna fresca liquida.
- Aggiungere un liquore a piccole dosi una volta che il cioccolato si è sciolto.
- Consumare subito la cioccolata calda.
La Ganache al Cioccolato: Un Classico della Pasticceria
La Crema Ganache è una crema dolce a base di cioccolato fondente e panna, dalla consistenza densa, compatta e vellutata, utilizzata in pasticceria per decorare e farcire tanti tipi dolci.
Preparazione
- Tritare grossolanamente il cioccolato e raccoglierlo in una ciotola.
- Versare la panna in una casseruola e portarla al limite del bollore (cercando di non superare la temperatura di 85°).
- Versare la panna calda sul cioccolato e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto liscio, denso e vellutato.
Consigli per la Consistenza Perfetta
- Aumentare la quantità di cioccolato rispetto a quella della panna per ottenere una ganache particolarmente densa.
- Lasciare a temperatura ambiente la ganache per circa 1 - 2 ore.
- Evitare di mettere la ganache in frigo, perché perde lucidità.
Utilizzi
La ganache al cioccolato può essere utilizzata per riempire bignè, cioccolatini, profiteroles, farcire torte, glassare e ricoprire mud cake, cupcake, crostate, tartellette e mignon, ma anche per realizzare decori e riccioli impeccabili su dolci di vario genere.
Leggi anche: Cioccolata Calda Invernale
tags: #cioccolata #e #panna