L'insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza: fresca, leggera e ricca di stuzzicanti condimenti da personalizzare secondo il proprio gusto. Facile e veloce da realizzare, l'insalata di riso si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirla. Grazie alla sua estrema versatilità, potete divertirvi a creare varianti sempre nuove utilizzando gli ingredienti che avete a disposizione, basta che siano tutti rigorosamente tagliati a piccoli cubetti. Così gustosa e allegra, l'insalata di riso è perfetta per far tornare l'appetito a grandi e piccoli anche durante le giornate più calde. Questo piatto freddo, un classico della bella stagione, si presta a essere la portata numero uno sia di picnic, colazioni all'aria aperta e gite al mare che pause pranzo, buffet e cene veloci.
Origini e Diffusione dell'Insalata di Riso
L'insalata di riso, o riso freddo, è un piatto che ci accompagna per tutta la bella stagione, protagonista dei pranzi con la famiglia e gli amici all’aperto, in giardino, in terrazzo, sull'erba oppure sotto l’ombrellone. Il riso, ingrediente base di questa preparazione, è il cibo più consumato del pianeta e il più vecchio conosciuto: tracce della sua coltivazione sono apparse in Cina, India e Thailandia fin dal 5000 a.C. Greci e Romani lo utilizzavano, importandolo dall’Oriente. A introdurlo in Europa furono gli Arabi, durante la loro dominazione in Spagna e in Sicilia (intorno al VII secolo).
La Ricetta Base e le Innumerevoli Varianti
Semplice da realizzare, gustosa e profumata, l'insalata di riso è di certo uno dei must dell'estate. Questo primo piatto, che però vista la sua ricchezza può essere considerato anche come piatto unico, si può fare in mille modi diversi: con sole verdure, con il tonno e le olive, oppure ci si può aggiungere anche prosciutto a cubetti e formaggi vari per renderla più ricca! Trovo che sia uno "svuotafrigo" perfetto, soprattutto in quelle occasioni in cui abbiamo bisogno di consumare gli avanzi. Ci stanno benissimo, ad esempio, anche i sottoli che magari sono lì da un po' e chiedono di essere usati.
L'insalata di riso si prepara con una base di riso e poi con ingredienti a piacere, solitamente uova, prosciutto a dadini, piselli, verdure sottaceto. C’è la versione classica e poi tante varianti con cui sbizzarrirsi per portare in tavola lo stesso piatto in modo sempre diverso.
Esistono tante ricette dell'insalata di riso perché può essere insaporita dagli ingredienti più disparati e presentarsi come piatto light, vegetariano, tradizionale o etnico.
Leggi anche: Pasta Fredda per l'Estate
Consigli per una Perfetta Insalata di Riso
L'unica accortezza che dovete avere è quella di utilizzare il riso adatto alle insalate in modo che non perda la sua consistenza originaria. Le varietà di riso sono tantissime, io qui ho utilizzato il parboiled che è perfetto per questa ricetta, ma voi potete utilizzare quella che vi piace di più. Via libera per esempio a quello Venere, al Basmati o all'integrale che ben reggono questo tipo di preparazioni. Il riso va condito da freddo e gli ingredienti più freschi devono essere aggiunti poco prima di gustare il piatto.
Esempio di una Ricetta: Insalata di Riso Classica
Ecco una versione con prosciutto, piselli, pomodorini, peperoni, tonno, olive e basilico!
Ingredienti:
- Riso per insalate (es. parboiled, Venere, Basmati, integrale)
- Prosciutto cotto a cubetti
- Piselli (freschi o surgelati)
- Pomodorini
- Peperoni
- Tonno sott'olio
- Olive (verdi e nere)
- Basilico fresco
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata e sbollentate i piselli per un minuto. Se utilizzate piselli surgelati, basterà farli sbollentare un paio di minuti, scolarli.
- Versate il riso nella stessa acqua dei piselli e cuocete per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 14-15 minuti).
- Scolate il riso e passatelo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Mescolate bene e lasciate raffreddare.
- Tagliate i pomodorini in 4 spicchi. Riducete anche la scamorza (o altro formaggio a pasta filata) a cubetti di un centimetro. Tagliate i peperoni a listarelle sottili.
- In una ciotola capiente, unite il riso, i piselli, il prosciutto, i pomodorini, i peperoni, il tonno sgocciolato, le olive tagliate a rondelle e il basilico tritato.
- Condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Lasciate riposare l'insalata di riso in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
- Insalata di riso venere con gamberi: Per un tocco più raffinato, provate ad utilizzare il riso Venere e ad aggiungere gamberi cotti al vapore o in padella.
- Insalata di riso vegetariana: Sostituite il prosciutto con verdure grigliate, tofu a cubetti o mozzarella.
- Insalata di riso "svuotafrigo": Utilizzate gli avanzi di verdure, formaggi e salumi che avete in frigorifero.
- Condimento alternativo: Provate a condire l'insalata di riso con senape, maionese, succo di limone, sale e pepe.
Leggi anche: Insalata di Gamberi: Idee Sfiziose
Leggi anche: Insalata di Polpo: Ricette