L'insalata di gamberi è una preparazione versatile e deliziosa, ideale per essere servita come antipasto, secondo piatto leggero o piatto unico nutriente. Grazie alla sua freschezza e al sapore delicato dei gamberi, si adatta perfettamente a diverse occasioni, dalle cene estive informali ai pranzi più ricercati. Esistono numerose varianti di questa insalata, ognuna con il suo tocco speciale, in grado di soddisfare i gusti più diversi.
Insalata di Gamberi, Fagioli e Lime: Un Abbinamento Inaspettato
Siete alla ricerca di una ricetta con i gamberi sfiziosa e fresca? L'insalata di gamberi, fagioli e lime è un'ottima opzione. Un antipasto con i gamberi super saporito e fresco, perfetto per le giornate calde estive, ma ideale anche da servire come prima portata durante una cena a base di pesce un po' insolita. L'abbinamento dei gamberi con i fagioli non è molto scontato, i legumi danno una nota rustica al piatto andando a contrastare la delicatezza dei crostacei, mentre il lime dona quel tocco di acidità che non guasta mai. È un piatto molto furbo, perché si può preparare in anticipo e servire poi al momento giusto. Trattandosi poi di una vera e propria insalatona, si possono aggiungere anche i peperoni rossi, le cipolle e il mais, e ciò fa sì che essa sia un piatto unico, molto saporito e confortevole se mangiato in abbondanza. Niente di difficile, ovviamente, ma il risultato finale è davvero straordinario.
Insalata di Scarola e Gamberi: Semplice, Veloce e Leggera
L’insalata di scarola e gamberi è una ricetta semplice e veloce da realizzare. È un secondo di mare fresco e leggero che si prepara in pochissimi minuti utilizzando code di gamberi già sgusciate. Per una preparazione in tempi record si possono usare i gamberetti già cotti che ormai si trovano in molti supermercati. Il pesce è un ottimo ingrediente da cui partire per preparare gustose insalate e piatti freddi. Non solo crostacei e molluschi, moltissime altre specie si possono utilizzare per questo tipo di preparazioni.
Per preparare l’insalata di scarola e gamberi ci vogliono davvero pochi minuti. Per prima cosa lessate le code di gambero per tre minuti in acqua salata. Scolatele e lasciatele raffreddare. In un’insalatiera disponete la scarola lavata con cura e spezzettata e i pomodorini lavati e tagliati a metà. In una ciotola preparate una citronette emulsionando l’olio con il succo del limone, una presa di sale e una macinata di pepe. Unite i capperi dissalati all’insalata, conditela con la citronette preparata e mescolate.
Condita con una citronette al limone e arricchita con una manciata di arachidi tostate, per una piacevole nota crunchy, è perfetta da portare in tavola come fresco antipasto estivo in occasione di una cena con ospiti, ma può essere gustata anche come secondo o piatto unico: ti basterà accompagnarla con qualche fettina di pane casereccio appena tostato e consumarla poi per un pasto veloce e nutriente a casa o sotto all'ombrellone.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Insalata di Gamberi con Mango e Avocado: Un Tocco Esotico
Qui la sapidità dei gamberi si sposa alla perfezione con la dolcezza della frutta e la cremosità dell'avocado, per una pietanza colorata e dalle note esotiche, da personalizzare a piacimento con gli ingredienti più svariati. Per una riuscita ottimale, scegli dei crostacei freschissimi, con carapace ben attaccato al corpo, occhi lucidi e buon odore di mare.
Preparazione dell'Insalata di Gamberi con Mango e Avocado
- Pulizia dei gamberi: Staccate la coda dal resto del corpo, poi tirate via le zampette e incidete il dorso dove c’è il filamento scuro dell'intestino. Staccate anche quello utilizzando la punta di un coltello o uno stuzzicadenti. A questo punto dovreste aver ottenuto circa 320 grammi di gamberi puliti. Unite la paprika dolce, mescolate e tenete da parte ad insaporire.
- Preparazione degli altri ingredienti: Affettate sottilmente il cipollotto aiutandovi con una mandolina, oppure al coltello, e poi mettete in una ciotola con acqua e ghiaccio: così il sapore si ammorbidirà e risulterà più croccante. Affettate anche il mango sottilmente e mettete anche questo in disparte. Passate infine all’avocado: tagliatelo in due, eliminate il seme aiutandovi con la lama e poi sbucciatelo. Arroventate una griglia e cuocete le fette di avocado cuocendo 1 minuto prima da un lato e poi dall’altro. Cuocete i gamberi per 2 minuti su un lato e 1 sull’altro: ricordatevi di non girarli così la cottura risulterà uniforme. Mettete anche questi sul piatto così si raffredderanno e preparate l’insalata.
- Assemblaggio: A queste unite le fettine di cipollotto scolate, aggiustate di olio, sale e pepe e mescolate. Infine guarnite con i gamberi. Preparate una salsina d’accompagnamento grattugiando la scorza di 1 lime in una ciotola in cui avete aggiunto lo yogurt greco. Accompagnate la vostra insalata di gamberi con dei crostini di pane piccanti, basterà scottare i cubetti in una padella con olio piccante.
Insalata di Gamberi Esotica: Un Viaggio di Sapori
L'insalata di gamberi esotica è davvero buonissima, fresca e anche molto semplice da preparare. Gli ingredienti protagonisti che la rendono unica sono sicuramente: gamberi, mango, avocado e anacardi. Per prepararla vi basterà grigliare i gamberi e poi tagliare i pomodorini in quarti, mango e avocado a cubetti. Poi preparare una salsina di condimento a base di: sale, pepe, olio e succo di limone. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti e poi completare con la salsina e gli anacardi tritati. Mescolare il tutto e la nostra buonissima insalata è pronta!
Per renderla un piatto unico, vi basterà aggiungere un po’ di pane (bianco o ai cereali) o di piadina. Potete personalizzare la ricetta dell’insalata esotica con gli ingredienti che vi piacciono di più. Ad esempio potete arricchirla con peperoni o papaia.
Consigli e Varianti per Personalizzare la Tua Insalata di Gamberi
- A piacere puoi sostituire la citronette con una vinaigrette, puoi completare il piatto con un filo di aceto balsamico, oppure puoi conferire maggiore cremosità alla preparazione con qualche cucchiaiata di salsa allo yogurt.
- Al posto delle arachidi puoi utilizzare mandorle a lamelle o semini di zucca tostati, puoi arricchire il tutto con olive taggiasche e capperi dissalati oppure, in alternativa ai gamberi, puoi scegliere gli scampi o le mazzancolle.
- A seconda della disponibilità puoi aggiungere al resto degli ingredienti peperoni arrostiti a filetti, melanzane grigliate e zucchine al vapore mentre, oltre alla lattuga, puoi optare per il songino o l'iceberg.
- Si possono aggiungere anche altri tipi di frutta tropicale come la papaia.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi