Le melanzane al cioccolato rappresentano una delle ricette più sorprendenti e affascinanti della tradizione culinaria campana, in particolare della zona di Amalfi e Sorrento. Questo dolce, che unisce sapientemente la dolcezza del cioccolato con la singolarità delle melanzane, offre un'esperienza gustativa raffinata e inusuale.
Introduzione
La cucina campana è rinomata per la sua capacità di combinare ingredienti semplici e tradizionali in piatti sorprendenti e raffinati. Le melanzane al cioccolato sono un esempio perfetto di questa creatività, un vero tributo all'estro e all'amore per il cibo che caratterizzano la cultura gastronomica della Costiera Amalfitana e sorrentina. Questo articolo esplora l'origine di questa ricetta, le curiosità che la circondano e fornisce una guida dettagliata per preparare questo dolce unico e irresistibile.
Origini e Storia
Le melanzane al cioccolato affondano le loro radici nella tradizione culinaria della Campania, in particolare nella zona di Sorrento e della Costiera Amalfitana. È un'antichissima ricetta della tradizione campana e in particolar modo della zona di Sorrento e della costiera amalfitana. La combinazione di melanzane e cioccolato, che potrebbe sembrare una moderna invenzione gastronomica, ha in realtà una lunga storia, risalente almeno al XVIII secolo.
È probabile che la sua origine vada ricercata nel convento dei frati francescani di Atrani, i quali erano soliti preparare le melanzane fritte ricoperte da una crema liquorosa dolce, densa e scura. I frati tramandarono questa ricetta tra le comunità religiose della penisola sorrentina e della regione. Come ogni piatto della tradizione, ha subito nei secoli modifiche e perfezionamenti, fino ad arrivare alla versione oggi preparata che prevede la copertura con il cioccolato.
Si dice che la ricetta sia stata inventata dalle suore delle coste sorrentine o dai monaci di Tramonti e Atrani. Le suore avrebbero sperimentato l’abbinamento di ingredienti locali come le melanzane con il cioccolato, all’epoca una novità importata dalle Americhe.
Leggi anche: Dalla Campana per Hamburger allo Smash Burger
La Costiera Amalfitana è una località molto amata, dai paesaggi così belli da essersi meritata l’attenzione dell’Unesco, che l’ha dichiarata suo patrimonio. Tuttavia non tutti sanno che la Divina è famosa anche per un’altra pietanza tipica, ossia le melanzane al cioccolato.
Gli insediamenti saraceni che invasero il sud dello Stivale tra il VIII e il IX secolo fossero già a conoscenza delle melanzane in versione dolce, tuttavia la diffusione massiccia del dolce è da ricondurre all’opera delle suore di Santa Maria della Misericordia, le quali avrebbero creato anche altri cibi tipici, come gli struffoli e i roccocò. Le suore avrebbero portato la prelibata ricetta fino ad Amalfi, dove i pasticceri locali la fecero diventare parte della tradizione culinaria locale e sorrentina.
Aneddoti Storici
Si racconta che le melanzane dolci abbiano deliziato una nobile visitatrice, una nipote dello Zar Nicola II, che si trovò a partorire mentre era in viaggio nella regione campana, ricevendo in dono dalle suore un cesto pieno di squisitezze locali, comprese le melanzane al cioccolato, dalle quali la nobildonna fu talmente colpita da volerle introdurre in Russia. Qui, in particolare presso il Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello, la nobile partorì assistita da una levatrice. In seguito alla nascita reale le suore agostiniane portarono in dono alla puerpera un cesto pieno di prodotti tipici, tra cui appunto le melanzane al cioccolato cioccolata: questo dolce fece impazzire la donna.
Il passaggio dal condimento con salsa liquorosa dei frati cucinieri del Monastero di Tramonti a quella al cacao, sarebbe avvenuta proprio a seguito della “esternalizzazione” e diffusione della ricetta, quando, tra golose aggiunte e sperimentazioni fortunate, il cioccolato si sostituì al Concerto, il liquore utilizzato dai monaci e da loro stessi prodotto con le erbe e le spezie di Amalfi, che deve il suo nome all’armonia con cui queste si concertano tra loro nel palato di chi lo sorseggia.
Diffusione e Tradizioni Locali
È inoltre una preparazione che si trova solo nelle migliori pasticcerie della penisola sorrentina e della costiera amalfitana, dove ogni anno si tengono delle sagre specifiche. Questo dolce piace così tanto da meritarsi un posto d’onore sulle tavole e alle sagre della Costiera Amalfitana: in particolare a Maiori durante la festa dell’Assunta questa pietanza viene consumata in quantità industriali.
Leggi anche: Valorizza i Tuoi Dolci con le Campane
Probabilmente un cuoco proveniente dalla costiera introdusse la ricetta a Napoli, poiché si sa che presso la corte dei Borbone veniva offerta ai reali una “melanzana con il dolce”, anche qui a metà Agosto, in occasione della festa detta “della ‘nzegna", celebrata nel quartiere napoletano di Santa Lucia. Una sagra, nella frazione di Fisciano Penta, propone questo dolce a turisti ed abitanti del posto, come anche a Maiori, nella celebre Costiera Amalfitana.
Oggi, le melanzane al cioccolato sono considerate una prelibatezza rara, che si prepara principalmente in occasione della festa di Ferragosto, quando le famiglie della Costiera Amalfitana si riuniscono per celebrare questa giornata con piatti tradizionali. A Napoli, invece, sono preparate in occasione della festa della Madonna della Neve.
Ingredienti e Preparazione
Preparare le melanzane al cioccolato richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale vale sicuramente lo sforzo.
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe
- Sale grosso
- Farina 00
- Olio per friggere
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- Cannella in polvere
- Pinoli (facoltativi)
- Uvetta (facoltativa)
- Scorzette di arancia candita (facoltativa)
- Cedro e amarena sciroppata (soprattutto nella zona di Napoli)
- Confettini colorati o granella di nocciole per decorare
Preparazione
- Preparazione delle Melanzane:
- Inizia lavando e sbucciando le melanzane, quindi tagliale a fette sottili, circa 0,5 cm di spessore. Tagliare le melanzane a strisce di circa mezzo centimetro di spessore.
- Disponi le fette in uno scolapasta, cospargendole di sale grosso, e lascia riposare per circa un’ora. Questo passaggio è importante per eliminare l’acqua in eccesso e l’eventuale sapore amaro. È importante per eliminare l’acqua in eccesso e l’eventuale sapore amaro. Tagliare le melanzane a strisce di circa mezzo centimetro di spessore, poi disporle in uno scolapasta e coprire con sale grosso, per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
- Dopo un’ora, risciacqua bene le melanzane sotto acqua corrente per eliminare il sale, quindi asciugale con cura utilizzando carta da cucina. Friggere le melanzane, precedentemente tamponate per eliminare il sale e l’acqua in eccesso, in abbondante olio di semi di girasole o d’arachidi. È possibile anche cuocerle al forno, ma il risultato sarà diverso da quello originale.
- Passa le fette di melanzana nella farina e friggi le melanzane in abbondante olio caldo fino a quando saranno dorate e croccanti. Friggetene un po’ alla volta in una padella colma d’olio ben caldo.
- Scola le melanzane su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciale raffreddare.
- Adesso vanno lasciate sgocciolare e riposare.
- Preparazione della Crema al Cioccolato:
- Nel frattempo, prepara la crema al cioccolato. Versare nella stessa pentola zucchero, farina e cacao. Mescolare e aggiungere gradualmente latte, vanillina e cannella. Continuare ad amalgamare il composto a fuoco lento. Una volta addensato, aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e una volta cremoso aggiungere il burro. Continuate a mescolare per altri 10 minuti.
- In un pentolino, scalda il latte senza farlo bollire.
- Aggiungi il cioccolato fondente spezzettato e mescola fino a quando sarà completamente sciolto.
- Unisci lo zucchero, il cacao amaro e un pizzico di cannella, continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Preparare lo sciroppo, lasciando sciogliere in un tegame dalle pareti alte lo zucchero in proporzione di 2:1 con l’acqua (es. 500 g di zucchero e 250 ml di acqua), fino a completo scioglimento. Aggiungere poi il cioccolato fondente tagliato grossolanamente e far sciogliere anche questo. In una ciotola, aggiungere pian piano l’acqua al cacao amaro, mescolando omogeneamente in modo che non si formino grumi. Aggiungere la farina e far addensare la crema, poi amalgamarla allo sciroppo al cioccolato, facendo addensare nuovamente.
- Composizione del Dolce:
- A questo punto, inizia a comporre il dolce.
- In una pirofila, disponi un primo strato di crema al cioccolato, coprire con le melanzane e continuare così fino a esaurimento degli ingredienti. Sul fondo di una pirofila versate un po’ della vostra crema al cioccolato e disponete le fette di melanzane fritte una vicino all’altra, formando uno strato che andrà coperto di crema al cioccolato e spolverizzato con pinoli, mandorle e cedro (o arancio) candito, quindi create altri strati fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di crema, granella e canditi. In una pirofila adatta per la cottura in forno disporre un primo strato di crema al cioccolato, coprire con le melanzane e continuare così fino a esaurimento degli ingredienti.
- In una pirofila, disponi uno strato di melanzane fritte, quindi coprile con uno strato di salsa al cioccolato. Se ti piace, puoi aggiungere pinoli, uvetta e scorzette di arancia candita tra uno strato e l’altro per arricchire il sapore. Inoltre su ogni strato dovete versare una manciata della granella frullata in precedenza composta di mandorle, amaretti e fondente.
- Continua a stratificare melanzane e cioccolato fino a esaurire gli ingredienti.
- Termina con uno strato generoso di salsa al cioccolato e decora la superficie con confettini colorati o granella di nocciole.
- Riposo e Servizio:
- Lascia riposare il dolce in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo.
- Le melanzane al cioccolato sono ancora più buone se preparate il giorno prima, in modo che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.
Varianti e Curiosità
Le melanzane al cioccolato, pur essendo una ricetta tradizionale, hanno dato origine a diverse varianti nel corso degli anni. Alcune versioni includono l’aggiunta di crema pasticcera o ricotta dolce, che conferiscono al dolce una consistenza ancora più ricca e cremosa. Nella zona di Napoli, invece, si è soliti aggiungere cedro e amarena.
Un’altra variante popolare è l’uso di diversi tipi di cioccolato, come il cioccolato al latte o il cioccolato bianco, per creare contrasti di sapore e colore. Alcuni chef moderni hanno persino sperimentato l’aggiunta di spezie esotiche, come il peperoncino o lo zenzero, per dare un tocco di piccantezza o freschezza al dolce.
Leggi anche: Giovanni Rana e la dolce solidarietà
Un’altra curiosità interessante è legata al nome del piatto: in alcune zone della Campania, le melanzane al cioccolato sono conosciute come “parmigiana di melanzane dolce”, in riferimento alla famosa “parmigiana di melanzane” salata. Questo nome riflette la tecnica di preparazione a strati, simile a quella della parmigiana classica, ma con ingredienti dolci.
Dove e Quando Gustarle
Le melanzane al cioccolato sono un dolce tipicamente preparato in occasione delle festività, in particolare durante la festa di Ferragosto e della Madonna della Neve. Tuttavia, la loro crescente popolarità ha fatto sì che oggi siano disponibili in molte pasticcerie della Costiera Amalfitana durante tutto l’anno.
Se hai la fortuna di visitare le località della Costiera sorrentina o amalfitana, non perdere l’occasione di assaggiare questa prelibatezza in uno dei ristoranti o delle pasticcerie locali. Molti chef della zona propongono le melanzane al cioccolato come dessert nei loro menu, spesso rivisitando la ricetta tradizionale con un tocco personale.
Come Servire le Melanzane al Cioccolato
Le melanzane al cioccolato sono un dolce ricco e complesso, che si presta a essere servito in vari modi. Tradizionalmente, vengono presentate a fette, come un dolce al cucchiaio, accompagnate da un bicchiere di vino dolce o da latte alle mandorle.
Per un’esperienza ancora più golosa, puoi accompagnarle con una pallina di gelato alla vaniglia o alla cannella, che contrasta piacevolmente con la ricchezza del cioccolato. Se vuoi stupire i tuoi ospiti, puoi anche servire le melanzane al cioccolato in piccole monoporzioni, magari decorandole con frutta fresca o fiori eduli.
Le Melanzane al Cioccolato e il Riconoscimento De.Co.
La decisione di rendere la melanzana al cioccolato un piatto De.Co. Il riconoscimento De.Co., che sta per Denominazione Comunale, è un’etichetta che i Comuni italiani possono attribuire a prodotti o ricette che sono strettamente legati al loro territorio. Questo status non solo protegge il nome e la tradizione, ma aiuta anche a promuovere il prodotto a livello nazionale e internazionale. Il processo di certificazione coinvolge una valutazione della storia, della tradizione e del legame del prodotto con il territorio comunale, garantendo che ogni De.Co.
Un Piatto Inusuale
Oggi vogliamo parlarvi di un piatto un po’ inusuale. Curioso e sconosciuto ai più, è un dessert campano tradizionalmente legato all’estate. Noi l’abbiamo scoperto durante un bellissimo soggiorno a Sorrento. Quando ne abbiamo parlato in ufficio, qui a Palati a Spasso, ha suscitato un po’ di diffidenza iniziale. Qualcuno ha ipotizzato che fosse il risultato di un incidente gastronomico, o di un tentativo di innovazione eccessivo. Però ha anche suscitato curiosità, risate e battute, accese discussioni e una teoria complottista. Il nostro responsabile di scetticismo ha affermato che è probabilmente un tentativo di qualche chef sconosciuto per far parlare di sé. Poi ci siamo informati e soprattutto le abbiamo assaggiate, scoprendo che non solo è un dessert di grande prelibatezza, ma anche una ricetta ricca di storia e tradizione.
Mulignana c’a’ ciucculata
Avrete ormai capito che la “mulignana c’a’ ciucculata” non è una preparazione salata, sebbene le melanzane siano spesso associate a piatti salati.
Non tutti hanno avuto il coraggio di assaggiare questo abbinamento, tuttavia chi ha avuto il piacere può unirsi al coro di coloro che l’hanno molto apprezzato.
Consigli
Chi assaggia la melenzana con la cioccolata raramente si pente della sua scelta. Lasciate da parte l'iniziale diffidenza! La mulignana con la ciucculata non ha mai deluso nessuno!
tags: #campana #di #cioccolato