Meringa Senza Cottura: Una Ricetta Facile e Veloce per un Dolcetto Irresistibile

Desideri preparare dei veri e propri bocconcini leggeri senza accendere il forno? Forse non lo sapevi, ma esiste una ricetta per fare delle deliziose meringhe senza cottura con solo tre ingredienti che sicuramente hai in casa. Questo articolo ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di queste meringhe fresche, che solidificano all’aria senza bisogno del forno. Un dolcetto che si prepara in soli 5 minuti utilizzando un paio di fruste elettriche e che ti lascerà senza parole!

Ingredienti e Preparazione: Un Processo Semplice e Veloce

La preparazione delle meringhe senza cottura è davvero semplicissima. Ecco cosa ti serve:

  • Zucchero a velo
  • Albumi a temperatura ambiente (50g)
  • Succo di limone (mezzo limone)

Se hai le uova in frigo, ricordati di toglierle prima di iniziare, perché dovranno essere a temperatura ambiente.

Passaggi chiave:

  1. Preparazione: Prendi una grande ciotola e versa lo zucchero a velo. Aggiungi gli albumi a temperatura ambiente. Spremi il succo di mezzo limone nella ciotola (se vuoi, aggiungi anche un po’ di scorza per un tocco di sapore extra).
  2. Montare il composto: Inizia a frustare con le fruste elettriche. Continua a frustare fin quando non avrai raggiunto un composto lucido, liscio, omogeneo e soprattutto fermo.
  3. Verifica della consistenza: Puoi fare la prova della giusta consistenza ribaltando la ciotola: se il composto rimane fermo e non scivola ai lati verso il basso, è pronto.
  4. Creazione delle meringhe: Prepara un bicchiere con dentro una sac a poche in silicone riutilizzabile. Versa dentro almeno 4 cucchiaiate di impasto e inizia a creare i tuoi riccioli di meringhe.
  5. Essiccazione: Stendi su un tagliere un foglio di carta forno (in questo modo, quando andrai a sollevarle, si staccheranno facilmente e non rischierai di farle attaccare). Crea le tue meringhe della grandezza che preferisci e lasciale seccare così, a temperatura ambiente per circa 4-5 ore.
  6. Personalizzazione: In questa fase, volendo, puoi aggiungere a una parte della crema qualche goccia di colorante alimentare per avere delle deliziose meringhe gustose e coloratissime.

Trascorso il tempo necessario, avrai ottenuto le tue meringhe deliziose da sbriciolare nello yogurt, da utilizzare per decorare una torta o ancora da consumare a fine pasto. Una vera delizia!

Meringhe Senza Cottura: Un'Alternativa Pratica e Veloce

Le meringhe senza cottura sono una vera scoperta. Sono bianche, lucide e, in più, per ottenerle non serve avere il forno acceso per delle ore. Da oggi non avrai più problemi a prepararle!

Leggi anche: Dolce Zuppa Inglese

Un'Altra Versione: Meringhe con Breve Passaggio in Forno

Esiste anche una versione che prevede un breve passaggio in forno. In questo caso, è fondamentale utilizzare albumi a temperatura ambiente e versarli all'interno della ciotola della planetaria. Aggiungi le gocce di limone e comincia a montare a media velocità. Intanto, da parte, setaccia lo zucchero a velo. Quando gli albumi cominceranno a schiumare, aggiungi metà dello zucchero a velo senza fermare la lavorazione. Aumenta la velocità della macchina e, quando cominceranno a montare, aggiungi il restante zucchero a velo. Continua a montare fino a che non otterrai un composto denso, lucido e sostenuto. Se la meringa è ben montata, capovolgendo la ciotola il composto non cadrà.

A questo punto, fodera una teglia con carta forno, trasferisci la meringa in una sac a poche munita di bocchetta a stella e comincia a dare la forma delle tue meringhe.

Attenzione: Le meringhe non dovranno essere troppo grandi, altrimenti l'interno resterà umido.

Una volta riempita la teglia di piccole meringhette, porta in forno, spegni quest'ultimo e tieni lo sportello chiuso per tutta la notte. Non dovrà essere aperto per nessunissima ragione fino al mattino seguente.

Queste meringhe si conservano per svariati mesi chiuse in un contenitore con chiusura ermetica.

Leggi anche: Meringa Senza Termometro

Consigli Utili per Meringhe Perfette

  • Zucchero a velo: Puoi preparare lo zucchero a velo in casa mettendo in un frullatore lo zucchero e la vanillina e polverizzando fino ad ottenere la consistenza desiderata. In alternativa, puoi utilizzare uno zucchero a velo vanigliato già pronto.
  • Albumi: Utilizza albumi freddi da frigo per ottenere un risultato migliore.
  • Consistenza: Per verificare se la consistenza degli albumi montati è corretta, capovolgi la ciotola: se il composto non si muove, è perfetta!
  • Dimensioni: Non superare il diametro di 4 cm per le meringhe, altrimenti non si asciugheranno bene.

Cottura Alternativa: Asciugatura in Forno Spento

Un'altra tecnica prevede di portare il forno a 190° (modalità statico), spegnerlo e infornare la placca. Poi, lascia asciugare le meringhette dentro al forno per tutta la notte. La mattina seguente le tue meringhette senza cottura saranno pronte per essere gustate.

Conservazione

Le meringhette senza cottura si conservano per 3/4 giorni in un recipiente a chiusura ermetica e in un luogo secco e asciutto.

La Scienza Dietro la Cottura (o Mancanza di Essa)

Infornando a 190 gradi, considerando la consistenza delle meringhe, l’albume raggiunge e supera 82 gradi al cuore.

Decorazioni Creative

Una volta preparate le meringhe, puoi sbizzarrirti con le decorazioni. Ad esempio, puoi scaldare in una casseruola l'albume dell’uovo con lo zucchero e il succo di limone, facendolo cuocere a fuoco lento o a bagnomaria fino a renderlo tiepido (massimo 40°). Poi, metti un foglio di carta da forno sopra una teglia, inserisci la meringa all'interno di una sac à poche usa e getta con bocchetta liscia n° 10 e ricava due dischi formati da una spirale di composto. Ora sbizzarrisci con le decorazioni utilizzando una sac à poche con bocchetta n° 9 rigata.

Meringhe: Un Mondo di Possibilità

Le meringhe sono versatili e si possono utilizzare in molti modi diversi. Possono essere gustate da sole, sbriciolate nello yogurt, utilizzate per decorare torte e dolci, o servite come dessert a fine pasto.

Leggi anche: Meringa e Pistacchio: Un'Armonia di Sapori

tags: #meringa #senza #cottura