La Ciaramicola è un dolce pasquale tipico della tradizione umbra, in particolare della città di Perugia. Questo ciambellone soffice, dal caratteristico colore rosso acceso, ricoperto da una nuvola di meringa bianca e confettini colorati, è molto più di una semplice torta: è un simbolo di festa, di condivisione, di storia e di amore, profondamente radicato nella cultura locale.
Origini e Storia
Le origini della Ciaramicola risalgono al 1400. Nella sua forma originale aveva 5 gobbe che figuravano i 5 rioni storici di Perugia. La leggenda narra che il nome derivi da ‘ciarapica’, che in dialetto perugino indica la ciangiallegra, l’uccellino che annuncia la primavera. Le promesse spose erano solite regalarla per Pasqua al futuro marito come pegno del loro amore.
Significato Simbolico
La Ciaramicola non è solo un dolce, ma un vero e proprio simbolo con un significato ben preciso. I colori della Ciaramicola fanno riferimento ai rioni della città e allo stemma di Perugia (scudo rosso con grifo bianco). Il colore rosso dell’impasto e il colore bianco della meringa rappresentano, infatti, i colori dello stemma di Perugia.
La Ricetta Originale Perugina: Un Viaggio nei Sapori Umbri
La ricetta della ciaramicola umbra è quella originale perugina. Io sono sempre emozionata e orgogliosa di presentarvi le ricette tipiche della mia Regione. La caratteristica della ciaramicola umbra è quella di avere l’impasto rosso al suo interno e questo grazie all’uso dell’Alchermes, un liquore color cremisi, da cui prende il nome, di gradazione bassa ma molto aromatico perché contiene molte spezie tra cui cannella, chiodi di garofano, cardamomo, perfetto per la preparazione di dolci e creme.
Ingredienti e Preparazione
La ciaramicola è una ricetta umbra, ormai conosciuta in tutta Italia e viene preparata nel periodo Pasquale. La ricetta ciaramicola è molto antica e inizialmente veniva preparata con lo strutto al posto del burro, mentre ora viene utilizzato anche l’olio di semi di girasole o extra vergine di oliva purché non sia troppo forte.
Leggi anche: Dolce Zuppa Inglese
Continuando a mescolare versate a filo il latte e il burro fuso e fatto intiepidire e la buccia grattugiata del limone. A questo punto versate a filo l’Alchermes e mettete una puntina di colorante rosso adatto alla cottura in forno e continuate a mescolare fino a quando il composto è di un bel color rosso. Per ultimi aggiungete la farina e il lievito setacciati, potete sostituire il lievito con 4 g di cremor tartaro e 2 g di bicarbonato. Versate il composto nello stampo da ciambella da 18 cm, precedentemente imburrato e infarinato, livellate e infornate a 180°, forno statico preriscaldato per circa 35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare che il dolce sia cotto, quindi inserite nella parte più alta del dolce uno stuzzicadenti e se esce asciutto la torta è cotta e la potete sfornare, altrimenti mantenete in forno per qualche altro minuto.
La Meringa: Un Tocco di Candore
Quando la ciambella è quasi cotta, preparate la meringa, quindi versate gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria, azionate e montate fino a quando diventano chiari, quindi aggiungete lo zucchero semolato in più riprese e aggiungete anche lo zucchero a velo sempre in più riprese. Alzare la velocità al massimo e fate montare fino a quando alzando le fruste la glassa rimane attaccata e non cola. Deve essere lucidissima e ferma, considerate che per montare bene gli albumi a neve ferma ci vogliono non meno di 10 minuti. Sfornate la ciambella e mettetela ancora calda su una teglia dai bordi bassi e ricoprite con la meringa e decorate con i confettini colorati. Rimettete in forno la ciambella al massimo a 80/100 gradi forno ventilato per circa 40/60 minuti. In questo modo la meringa si asciuga bene anche all’interno. verificate con uno stuzzicadenti in una parte nascosta. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Consigli e Varianti
Non è possibile sostituire l’Archermes in questa torta perché è quello che oltre a conferire il colore rosso dona il retrogusto particolare che caratterizza questa ciambella. Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il burro con la stessa quantità di margarina o burro senza lattosio oppure con 50 grammi di olio di semi di girasole. Nella ricetta originale il colore rosso viene donato solo dall’alchermes, in questa ricetta il colorante rosso in gel è facoltativo, serve solo per dare un colore rosso più acceso. Originariamente si usava lo strutto che è stato poi sostituito più comunemente con il burro.
Ciaramicola: Un Dolce per Ogni Occasione
La ciaramicola ricetta perfetta per Pasqua ma non solo, un ciambellone ottimo per l’inzuppo, nel vin santo o nel caffè latte. Come il Casatiello dolce, anche la Ciaramicola viene servita sia a colazione o merenda nel periodo pasquale, sia come centrotavola, che come dolce per il Pranzo di pasqua insieme oppure in alternativa a grandi classici come Colomba pasquale e Pastiera napoletana. La ciaramicola è uno dei dolci tipici umbri in particolare della città di Perugia che si prepara come dolce di Pasqua, una ciambella soffice deliziosa proprio come la CIAMBELLA ALLE CAROTE.
Preparazione Dettagliata: Passo Dopo Passo
A questo punto, a piacere, è possibile aggiungere una punta di colorante rosso in gel e mescolare sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un colore rosso acceso. Ungere con spray staccante, o con burro, uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro e adagiare sul fondo un disco di carta da forno a forma di ciambella, servirà a far sformare facilmente il dolce dallo stampo una volta cotto, visto che andrà sformato quando sarà ancora caldo. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti nel primo ripiano in basso. Fare la prova cottura con lo stuzzicadenti, in questo caso l’impasto non deve risultare eccessivamente asciutto in quanto ci sarà una seconda cottura dove l’impasto continuerà a cuocere e quindi ad asciugare. Quando il composto inizierà a risultare montato e compatto aggiungere anche lo zucchero a velo e continuare a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una meringa bianca e spumosa. La torta si presenterà ancora calda/tiepida, quindi procedere a distribuire sulla superficie della ciambella la meringa aiutandosi con un cucchiaio. Cuocere in forno statico preriscaldato a 100°C per 50-60 minuti, in base allo spessore della meringa, nel ripiano centrale. Infine, aggiungi una spolverata di bastoncini di zucchero e poni in forno a 90°C per 15-20 minuti così da far asciugare la meringa.
Leggi anche: Meringa Senza Termometro
Leggi anche: Meringa e Pistacchio: Un'Armonia di Sapori
tags: #meringa #per #ciaramicola