Il gonfiore delle mani e delle dita, in particolare la condizione nota come "dita a salsiccia" (dattilite), può essere un sintomo allarmante e fastidioso. Questo articolo esplora le cause di questo fenomeno, con un focus sull'artrite psoriasica, una delle principali condizioni associate, e discute varie opzioni di trattamento e rimedi per alleviare i sintomi.
Introduzione
Avere le dita gonfie e le mani spesso intorpidite, che rendono difficoltoso qualsiasi movimento, può capitare a chiunque, indipendentemente dall’età. Le dita gonfie possono attrarre l’attenzione, ma perché si gonfiano le dita? Nella maggioranza dei casi può trattarsi di “semplice” ritenzione idrica, ma è meglio analizzare a fondo se il fenomeno si ripete spesso e in maniera continuata nel tempo.
Dattilite: Definizione e Caratteristiche
La dattilite è un processo infiammatorio che provoca la tumefazione "a salsicciotto" di una o più dita delle mani e/o dei piedi. Il termine "dattilite" deriva dall’unione della parola greca “daktulos”, che significa dito e del suffisso “itis", che significa infiammazione. La flogosi si manifesta, in particolare, con un gonfiore omogeneo delle dita colpite, attribuibile al contemporaneo coinvolgimento dei tendini flessori (tendinite ed entesite) e della sinovite delle articolazioni interfalangee prossimali. L'estensione dell'infiammazione alle strutture periarticolari e l'edema linfatico possono indurre, al contempo, rossore, dolore e difficoltà di utilizzo delle dita.
I sintomi della dattilite includono gonfiore delle dita, dolore e difficoltà nell’uso delle articolazioni coinvolte. La caratteristica presenza di gonfiore a livello articolare fa sì che la forma delle dita sia “a salsicciotto”. Il gonfiore, in alcuni casi, tende a estendersi anche al palmo delle mani o al dorso dei piedi, fino alle articolazioni di polso e caviglia, e può essere accompagnato da dolore e difficoltà a muovere le articolazioni coinvolte.
Artrite Psoriasica e Dattilite
La dattilite rientra tra i principali sintomi dell'artrite psoriasica, malattia reumatica cronica associata alla psoriasi, che colpisce con particolare frequenza le articolazioni delle mani e dei piedi. L'artrite psoriasica è una malattia autoimmune che colpisce sia la pelle che le articolazioni, causando una combinazione di sintomi tipici dell’artrite e della psoriasi. Questa condizione può risultare invalidante e avere un impatto significativo sulla qualità della vita di chi ne è affetto.
Leggi anche: Pizza ad Albenga: Mani Pizza
Legame tra Dattilite e Artrite Psoriasica
I criteri di classificazione definiti dal gruppo di studio CASPAR (ClASsification Criteria for Psoriatic ARthritis) e dall’Assessment of SpondyloArthritis International Society (ASAS) includono la dattilite tra i sintomi chiave per riconoscere l’artrite psoriasica. Spesso, la dattilite compare nelle fasi precoci della malattia, come sintomo iniziale o può precedere la diagnosi di artrite psoriasica, rendendola più semplice perché rappresenta un sintomo caratteristico della malattia.
Nonostante venga considerata una manifestazione peculiare dell’artrite psoriasica, la dattilite può essere presente anche in pazienti con altre tipologie di artrite, oltre che in pazienti con gotta, sifilide, tubercolosi, anemia falciforme e sarcoidosi, sebbene con alcune differenze.
Dattilite come Indicatore di Gravità
La dattilite, inoltre, è considerata un indicatore dell’andamento dell’artrite psoriasica. Infatti, nelle persone con dattilite il danno articolare dovuto all’artrite psoriasica è generalmente maggiore. Non solo, in artrite psoriasica la dattilite può essere anche un predittore di morbilità cardiovascolare. In particolare, alcuni studi hanno associato la presenza di dattilite ad un rischio maggiore del 20% di sviluppare patologie cardiovascolari rispetto ai pazienti senza dattilite.
Manifestazioni Cliniche della Dattilite nell'Artrite Psoriasica
Nell’artrite psoriasica, la dattilite di solito è asimmetrica e coinvolge i piedi più delle mani. A volte, la dattilite può essere associata anche alla presenza di psoriasi delle unghie. Tutte queste caratteristiche rendono la diagnosi di dattilite abbastanza chiara per i medici, anche solo basandosi sulla clinica e sui sintomi, ma può essere confermata attraverso esami più approfonditi, che utilizzano tecniche di imaging.
Cause della Dattilite nell'Artrite Psoriasica
Solo di recente, grazie all'utilizzo ed alla messa a punto di tecniche quali ecografia e risonanza magnetica, è stato possibile comprendere meglio le cause alla base della dattilite. Queste metodiche hanno dimostrato che la dattilite è principalmente il risultato dell'infiammazione delle guaine tendinee flessorie (cioè di quella membrana che ricopre i tendini a livello delle articolazioni e ne facilita i movimenti). Inoltre, è stato osservato che la dattilite è anche associata a un danno erosivo delle articolazioni, che viene evidenziato facilmente tramite esame radiologico. Infatti, l’infiammazione nella dattilite coinvolge anche altri tessuti, come la sinovia (il liquido contenuto nelle articolazioni) e l’osso.
Leggi anche: Un Viaggio nel Gusto Reggiano
Altre Cause di Mani Gonfie e Dita a Salsiccia
Oltre all'artrite psoriasica e alla dattilite, diverse altre condizioni possono causare gonfiore alle mani e alle dita.
- Artrosi della mano: Molte persone che hanno superato una certa età hanno l’artrosi della mano. Questa patologia consiste in una progressiva degenerazione della cartilagine articolare, che in età avanzata va incontro a un processo di invecchiamento come tutte le altre parti del corpo. L’artrosi della mano è una delle cause più comuni del gonfiore alle dita nell’anziano.
- Infiammazioni croniche: Fra le infiammazioni croniche che possono dare gonfiore alle mani, possiamo trovare anche il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide.
- Problemi circolatori: Anche le alterazioni del microcircolo, i problemi di insufficienza cardiaca, l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, possono determinare gonfiori più o meno accentuati alle dita delle mani.
- Ritenzione idrica: A tutti può capitare, indipendentemente dall’età, di ritrovarsi le mani un po’ gonfie. Può succedere, per esempio, se fa molto caldo. La ritenzione idrica è la causa numero uno dei gonfiori in generale, dovuta, per la stragrande maggioranza delle volte, a un eccesso di sale nello stile alimentare.
- Traumi: Una slogatura o una vera e propria fattura possono provocare un graduale rigonfiamento della zona colpita.
- Effetti collaterali di farmaci: Sia quelli da acquistare con prescrizione medica, sia quelli da banco, possono provocare gonfiore alle dita e alle mani.
- Gravidanza: Piedi e mani gonfi sono un grande classico durante la gravidanza.
Sintomi dell’Artrite Psoriasica
I sintomi dell’artrite psoriasica possono variare notevolmente da persona a persona e possono includere:
- Dolore e Gonfiore Articolare: Le articolazioni coinvolte possono diventare dolorose, rigide e gonfie, compromettendo la mobilità.
- Psoriasi Cutanea: La comparsa di chiazze rosse e squamose sulla pelle è una caratteristica distintiva dell’artrite psoriasica.
- Fatica e Debolezza: Molte persone con questa condizione possono sperimentare affaticamento cronico e debolezza muscolare.
- Dita a Salsiccia: Una caratteristica unica dell’artrite psoriasica è la presenza di dita delle mani o dei piedi gonfie, simili a salsicce.
- Dolore Lombare: Spesso, il dolore si concentra nella zona lombare e può peggiorare durante il riposo.
- Unghie Difformi: Le unghie possono sviluppare alterazioni come rigonfiamenti, striature e separazione dal letto ungueale.
L'artrite psoriasica può colpire qualsiasi articolazione del corpo, con una caratteristica asimmetria. Si manifesta tipicamente con dolore, gonfiore e rigidità (specialmente al mattino) delle articolazioni, talvolta associati a calore ed arrossamento articolare. Le articolazioni interfalangee distali delle mani e dei piedi sono colpite con particolare frequenza. Altre articolazioni sono spesso coinvolte in modo asimmetrico dal processo infiammatorio, specie quelle vertebrali e sacro-iliache.
Sintomi dell'Artrite Psoriasica ai Piedi
Il dolore ai piedi è un sintomo frequente nelle persone affette da artrite psoriasica. Addirittura, i sintomi del piede sono spesso tra i primi segnali di artrite psoriasica, che può interessare un solo piede o entrambi. Tra i sintomi più frequenti che permettono di riconoscere l’artrite psoriasi dei piedi, troviamo:
- Dattilite: Conosciuta anche come "dita a salsicciotto", è una grave infiammazione, caratterizzata da gonfiore, che colpisce le dita, conferendo loro un aspetto assimilabile a quello di una salsiccia.
- Dolore al tallone: L’artrite psoriasica è spesso accompagnata da un'infiammazione del tendine di Achille (banda fibrosa che connette i muscoli del polpaccio al calcagno, l'osso posteriore del piede), che può causare un dolore significativo al tallone.
- Dolore alla parte inferiore del piede: L'artrite psoriasica può infiammare e irritare un legamento chiamato fascia plantare, che si estende dal tallone alle dita dei piedi, causando dolore al tallone e lungo tutta la pianta del piede.
- Formazione di una spina calcaneare: Poiché l'infiammazione si verifica dove i legamenti e i tendini si attaccano all'osso, ciò può portare alla formazione di spine ossee o, in alcuni casi, all'usura dell’osso stesso (erosione). La spina calcaneare può causare rigidità o fondere le articolazioni e portare a deformità e perdita di mobilità.
- Alterazioni delle unghie: La maggior parte delle persone con artrite psoriasica presenta fossette o ammaccature sulla superficie delle unghie, comprese le unghie dei piedi. A volte, le unghie si ispessiscono o il letto ungueale si separa dalla porzione sottostante.
Diagnosi
L'identificazione precoce, la diagnosi ed il trattamento dell'artrite psoriasica sono fondamentali per controllare l'infiammazione e limitare il danno articolare. La diagnosi di artrite psoriasica può essere complessa poiché i sintomi possono somigliare ad altre patologie reumatiche. La valutazione da parte di un reumatologo è fondamentale per una diagnosi accurata. Spesso, vengono utilizzate diverse metodologie diagnostiche, tra cui:
Leggi anche: Dita di Strega Perfette
- Esami del Sangue: Esami per individuare segni di infiammazione e marcatori specifici dell’artrite psoriasica.
- Esami Radiologici: Radiografie e altre tecniche di imaging per valutare il coinvolgimento articolare e osseo. Le tecniche di imaging (radiografia, ecografia, risonanza magnetica e scintigrafia ossea) possono essere utili anche nel monitoraggio della progressione della malattia e nella risposta al trattamento.
- Esami della Pelle: L’esame delle chiazze cutanee aiuta a confermare la presenza di psoriasi.
In genere la malattia di Reiter viene diagnosticata sulla base della contemporanea presenza di artrite e di un’infiammazione a carico degli occhi, dell’apparato gastrointestinale e/o dei genitali.
Trattamenti e Rimedi
Il trattamento dell’artrite psoriasica è diretto al controllo delle lesioni cutanee e dell'infiammazione articolare. Per alleviare i sintomi della dattilite è importante trattare adeguatamente l’artrite psoriasica. Tuttavia, si può agire precocemente anche con trattamenti che aiutano a ridurre i sintomi di gonfiore e dolore, per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Opzioni di Trattamento Farmacologico
Le opzioni terapeutiche possono includere:
- Farmaci Antinfiammatori: Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) per alleviare il dolore e l’infiammazione. Possono essere prescritti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per alleviare il dolore e l’infiammazione delle articolazioni coinvolte.
- Farmaci Antireumatici Modificanti la Malattia (DMARD): Questi farmaci aiutano a rallentare la progressione della malattia e proteggere le articolazioni.
- Farmaci Biologici: Farmaci biotecnologici che agiscono sul sistema immunitario per ridurre l’infiammazione.
Altri Interventi Terapeutici
- Fisioterapia: Gli esercizi di fisioterapia possono aiutare a migliorare la forza muscolare e la mobilità delle articolazioni. La terapia fisica e l’esercizio regolare giocano un ruolo fondamentale. Può essere utile, per alleviare i sintomi dell’artrite psoriasica del piede, rivolgersi a un fisioterapista per effettuare esercizi o terapie aggiuntive ad hoc.
- Terapie Complementari: Alcuni pazienti possono beneficiare di terapie complementari come la terapia occupazionale o la terapia cognitivo-comportamentale.
- Utilizzo di tutori specifici: Soprattutto nell’artrosi si rivelano estremamente utili se indossati durante il riposo notturno. Se durante la fase acuta è bene tenere la mano a riposo, una volta terminata è raccomandato fare alcuni esercizi fisioterapici che possono favorire una ripresa dei movimenti quotidiani eliminando il gonfiore.
Rimedi Domestici e Accorgimenti
- Impacchi di ghiaccio: Da effettuare almeno 4 o 5 volte al giorno sulle zone gonfie per almeno 15 minuti.
- Impacchi caldi e freddi: Asciugamani caldi, impacchi termici e bagni caldi possono aiutare ad alleviare il dolore e il gonfiore alle articolazioni. L'utilizzo di impacchi freddi può attenuare l'infiammazione e fornire sollievo. Ogni persona può provare entrambi i rimedi e capire quale funziona meglio sui propri sintomi.
- Esercizio fisico: Anche se l’attività fisica potrebbe essere l'ultima cosa che si ha voglia di fare quando i piedi sono doloranti, un esercizio regolare e delicato può aiutare ad alleviare la rigidità e migliorare la capacità di movimento dei piedi. Sono consigliate attività a basso impatto o in acqua.
- Cura dei piedi: È meglio optare per scarpe comode, che sostengano piedi e caviglie. Si potrebbe trovare beneficio anche nell’uso di plantari personalizzati e fatti su misura, che funzionano come ammortizzatori per alleviare la pressione del corpo sui piedi. I tacchi molto alti non sono amici dei piedi.
- Controllo del peso corporeo: Mantenere il proprio peso forma può eliminare gran parte dello stress sulle articolazioni del piede.
- Dieta equilibrata: Adottare uno stile di vita sano è importante: una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, pesce e cereali integrali, fornisce al corpo i nutrienti necessari per combattere l’infiammazione e mantenere il giusto peso corporeo.
- Seguire attentamente la terapia: È fondamentale parlare con il proprio Reumatologo di come il dolore ai piedi impatti sulla qualità della vita, limitando le attività quotidiane.