Marmellata di Uva Fragola Fatta in Casa con il Bimby: Ricetta Facile e Veloce

La marmellata di uva fragola è una conserva deliziosa e profumata, perfetta per essere gustata durante tutto l'inverno. Prepararla in casa con l'aiuto del Bimby è un gioco da ragazzi, e il risultato sarà una marmellata genuina e ricca di sapore. Questa ricetta, adatta a tutti i modelli di Bimby (dal TM5 al TM6 fino al TM31), ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di questa prelibatezza.

Introduzione

Preparare la marmellata di uva con il Bimby è davvero facilissimo. Rispetto alla preparazione tradizionale, il Bimby gioca un ruolo fondamentale rivelandosi il vero asso nella manica: vi risparmierà infatti di dover mescolare la marmellata di continuo assicurandosi lui stesso che non attacchi. Inoltre questa ricetta è adattabile a qualsiasi varietà di uva, da quella bianca all’uva fragola. La cosa importante è sempre fare attenzione alla presenza o meno dei semi, così da toglierli prima di procedere con la cottura.

Ingredienti e Dosi

Le dosi indicate sono per circa 6 persone, equivalenti a circa 3 barattoli da 250 g ciascuno.

  • 1000 g di uva fragola (uva americana o uva Isabella)
  • 180-200 g di zucchero (o meno, a seconda della dolcezza dell'uva)
  • Succo di 1/2 limone
  • Un pizzico di cannella in polvere (facoltativo)
  • 1 mela tagliata a tocchetti (facoltativo, per ridurre lo zucchero e addensare)

Preparazione: Passo dopo Passo con il Bimby

  1. Lavaggio dell'Uva: Lavare bene l'uva fragola sotto acqua corrente. Assicurarsi di rimuovere eventuali foglie o impurità. Lasciare sgocciolare l'acqua in eccesso. Ogni giorno ho visto crescere gli acini.
  2. Frullare l'Uva (Primo Metodo): Mettere tutti gli acini d’uva nel boccale del Bimby. Frullare 5 sec. vel.
  3. Frullare l'Uva (Secondo Metodo): Mettere nel "coperchio chiuso" un kg di uva fragola a 100° per una ventina di min a vel.2.
  4. Passare l'Uva: Passare nel passaverdura per eliminare i semi;
  5. Aggiunta degli Ingredienti: Aggiungere nel "coperchio chiuso" il passato di uva privo di semi, 180 gr di zucchero, il succo di limone e un po' di cannella in polvere.
  6. Cottura: Unite anche lo zucchero e il succo di limone e fate cuocere 45 min. 100° Antiorario vel. 2.
  7. Cottura (Alternativa): Varoma per circa 25 min.
  8. Prova del Piattino: Trascorso questo tempo, verificate lo stato della cottura facendo la prova con il piattino. Fate cadere un cucchiaino di confettura su un piattino, lasciate intiepidire e inclinate il piatto. Se la marmellata non cola è pronta.
  9. Invasamento: Versate la marmellata calda in vasi di vetro sterilizzati. Chiudete con i coperchi e capovolgete così da creare il sottovuoto. Non appena sarà pronta, invasate in vasetti sterilizzati.
  10. Alternativa con Mele: L’idea in più? Mettere nel boccale gli acini d'uva e le mele (senza torsoli), tagliate a tocchetti e con le bucce: 20 sec. vel. 5. Raccogliere sul fondo e aggiungere il succo di limone e la cannella: 50 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino. Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp.

Un Metodo Alternativo per Preparare l'Uva

  1. Metti nel boccale 1 kg di uva fragola ben lavata e senza piccioli.
  2. Posiziona sopra al boccale il recipiente del Varoma e cuoci 15 Min. 100° Vel. 2.
  3. Passa l’uva cotta attraverso il recipiente del Varoma in un altro boccale se ce l’hai oppure in una ciotola. Se passi una ciotola poi devi rimettere nel tuo boccale. Io avendo due boccali ho preferito passare da un boccale all’altro.
  4. Schiaccia bene l’uva in modo da far scendere liquido e un po’ di polpa, ma trattenere i semini.
  5. Poi, quello che è rimasto nel Varoma mettilo in uno schiacciapatate o nel passaverdura, in modo da togliere tutti i semi e tutte le bucce e far scendere più possibile nel boccale.
  6. Aggiungi 200 g di zucchero, il succo di un limone e cuoci 10 Min. 100° Vel .1.

Sterilizzazione dei Barattoli e Creazione del Sottovuoto

Realizzare in casa delle conserve golose e sicure è possibile, a patto di seguire con attenzione le direttive del Ministero della Salute: i vasetti dove verseremo il composto dovranno essere stati sterilizzati con cura e chiusi mediante la tecnica del sottovuoto, in modo tale da impedire che possano proliferare batteri nocivi per la nostra salute.

Metodo Tradizionale di Sterilizzazione

  1. Bollitura: Portare l'acqua ad ebollizione, i barattoli devono essere lasciati a bollire per almeno 30 minuti a fuoco moderato.
  2. Asciugatura: Togliere i barattoli dall'acqua senza toccarli con le mani ma prendendoli con delle pinze solo quando l'acqua si sarà raffreddata. A questo punto, metterli rovesciati su un canovaccio da cucina pulito.

Metodo Veloce con il Microonde

  1. Riempite d'acqua i barattoli, puliti, fino a 3/4 e mettete al microonde alla massima temperatura per 3 minuti o comunque fino a quando non bollirà l'acqua.
  2. Quindi prendete i vasi con un guanto da cucina, per non ustionarvi, e buttate l'acqua.

Creazione del Sottovuoto

Dopo aver riempito i barattoli con la marmellata calda, chiuderli ermeticamente con i coperchi e capovolgerli immediatamente. Questo processo aiuta a creare il sottovuoto, eliminando l'aria dai barattoli di marmellata, in modo che sia possibile conservarli più a lungo. Una volta pronta, versate la marmellata di uva fragola nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Conservazione

La marmellata in vasetto può essere conservata in un luogo fresco per tutto l’inverno. Conserva i barattoli in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa, dove si manterranno per tre o quattro mesi e ricorda che, una volta aperti, dovrai spostarli nel frigorifero e consumarli nel giro di una settimana al massimo. In dispensa, sottovuoto, per 2 mesi.

Consigli e Varianti

  • Meno Zucchero: Per ridurre il quantitativo di zucchero impiegato a soli 200 g potete aggiungere una mela tagliata a tocchetti che servirà anche da addensante. Tenuto conto che l’uva è già abbastanza zuccherina, aggiungo poco zucchero alla marmellata. Ma, se volete, potete farla senza zucchero, aggiungendo una mela a pezzetti. Io non ho voluto metterci la mela, che in genere serve per addensare (meglio del fruttapec!).
  • Aromatizzare: Volendo potete aromatizzare la marmellata con delle spezie. Per abbinarla ai formaggi il nostro consiglio è di provare ad aggiungere un pizzico di zenzero. Aggiungere nel "coperchio chiuso" il passato di uva privo di semi, 180 gr di zucchero, il succo di limone e un po' di cannella in polvere.
  • Uva Fragola: Per ottenere un sapore particolare, è possibile utilizzare l'uva fragola. Io ho usato la varietà nota come uva fragola o uva americana o uva Isabella.
  • Ricetta Senza Zucchero: La ricetta della marmellata di uva e cannella senza lo zucchero che abbiamo realizzato con l’aiuto del nostro insostituibile Bimby ci consentirà di preparare durante tutto l’inverno tanti dolci farciti con questo delizioso e profumatissimo composto
  • Prova Pentolino: Quando vedete che la marmellata comincia ad addensarsi, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino da caffè e mettetela in Freezer per 2 minuti.

Come Gustare la Marmellata di Uva Fragola

La marmellata d’uva è molto più versatile di quanto si possa immaginare e può rivelarsi una preziosa alleata anche in caso di spuntini salati, aperitivi e antipasti: in tutti questi casi potrai usarla per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati.

  • Colazione: usa la marmellata fatta in casa come ripieno di torte, muffin, biscotti e crostate, oppure spalmala su una fetta di pane, per iniziare la giornata in maniera sana e genuina.
  • Dolci: La ricetta della marmellata di uva e cannella senza lo zucchero che abbiamo realizzato con l’aiuto del nostro insostituibile Bimby ci consentirà di preparare durante tutto l’inverno tanti dolci farciti con questo delizioso e profumatissimo composto.
  • Abbinamenti Salati: Per abbinarla ai formaggi il nostro consiglio è di provare ad aggiungere un pizzico di zenzero.

Note Importanti

  • Sicurezza: Realizzare in casa delle conserve golose e sicure è possibile, a patto di seguire con attenzione le direttive del Ministero della Salute
  • Ricetta Utente Bimby: Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk.
  • Misurino Bimby TM6: Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.
  • Capacità Boccale TM5: Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.

Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca

Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido

tags: #marmellata #uva #fragola #bimby