Il cremor tartaro è un ingrediente versatile e sempre più popolare in cucina, apprezzato sia per le sue proprietà lievitanti che per i suoi molteplici utilizzi, che vanno dalla pasticceria alla pulizia domestica. Si presenta come una polvere finissima di colore bianco.
Cos'è il Cremor Tartaro?
Il cremor tartaro, il cui nome scientifico è bitartrato di potassio, è un sale di potassio dell'acido tartarico. Si tratta di un ingrediente completamente naturale, che si ottiene principalmente dall'uva, anche se è presente in diversi altri frutti. Il cremor tartaro nasce come sottoprodotto della vinificazione: i residui cristallini sulle botti di vino vengono raccolti e purificati.
Utilizzi in Cucina
Il cremor tartaro è un ingrediente versatile con diversi utilizzi in cucina. Può essere utilizzato come:
- Alternativa al lievito chimico: Nella preparazione di dolci e salati da cuocere in forno, come torte, ciambelloni, pane e pizza.
- Addensante: Nella preparazione di salse e creme, evitando la formazione di grumi e conferendo corposità.
- Stabilizzante: Nella panna montata o negli albumi a neve, aumentandone la voluminosità e la resistenza al calore.
Cremor Tartaro al Posto del Lievito: Come si Usa?
Per esplicare la sua azione di agente lievitante, il cremor tartaro ha bisogno del bicarbonato di sodio. Una volta a contatto con i liquidi, il cremor tartaro sprigiona anidride carbonica, la quale a sua volta favorisce la lievitazione. Tale ingrediente dona a torte e prodotti da forno in genere sofficità e leggerezza.
Per sostituire una bustina di lievito da 16 g, si usano 8 g di bicarbonato ed 8 di cremor tartaro. In alternativa, è possibile preparare in casa il lievito istantaneo per dolci mescolando 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di cremor tartaro e 1 cucchiaio di amido di mais. Questo lievito si conserva per 6 mesi in un barattolino di vetro.
Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie
Pizza, Pane e Altre Ricette con il Cremor Tartaro
Il cremor tartaro non si usa solo nella preparazione dei dolci da forno, ma esplica la sua funzione anche nella preparazione del pane e della pizza in mancanza del lievito di birra. Tale agente lievitante favorisce una lievitazione istantanea a differenza del lievito di birra, la cui azione, invece, si tramuta in una lievitazione lenta.
Nel caso dei lievitati salati le dosi da rispettare sono: 1 parte di cremor tartaro, ½ parte di bicarbonato di sodio.
Ricette con Cremor Tartaro
Ecco alcune ricette che utilizzano il cremor tartaro come ingrediente principale:
Torta Margherita con Cremor Tartaro
Soffice e leggera, è perfetta per la colazione.
Ingredienti:
- 150 g di farina
- 150 g di fecola di patate
- 5 uova
- 180 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 130 ml di latte
- 5 g di bicarbonato di sodio
- 8 g di cremor tartaro
- 1 scorza di limone
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Montate i tuorli con lo zucchero.
- Unite l’olio ed amalgamatelo per bene.
- Setacciate la farina, la fecola, il cremor tartaro ed il bicarbonato e uniteli, poco alla volta, al composto.
- Unite anche il latte, la scorza grattugiata del limone e il sale.
- Montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli al composto con delicatezza.
- Rivestite una tortiera con della carta forno e versate l’impasto.
- Fate cuocere a 170 °C per circa 40 minuti.
Pizza Senza Lievito con Cremor Tartaro
Perfetta per gli intolleranti al lievito. Ideale per una cena sfiziosa.
Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa
Ingredienti:
- 500 g di farina 0
- 8 g di cremor tartaro
- 4 g di bicarbonato di sodio
- acqua qb
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
Preparazione:
- Versate la farina su un piano di lavoro pulito.
- Create una fontana e versate al centro il bicarbonato, il cremor tartaro, il sale, l’olio e, infine versate l’acqua a filo continuando ad incorporarla.
- Unitene tanta quanta ne basta per ottenere un impasto morbido, sodo e facilmente lavorabile.
- Impastate a mano per qualche minuto.
- Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con un panno pulito e fatelo lievitare in luogo tiepido per 30 minuti.
- Adesso stendetelo, rivestite una teglia e farcite la base con gli ingredienti preferiti.
Meringhe al Cacao con Cremor Tartaro
Ingredienti:
- 75 g di albumi (circa due uova medie)
- 75 g di zucchero
- 75 g di zucchero a velo
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 2 g di cremor tartaro
Preparazione:
- Versate gli albumi in una ciotola e cominciate a montarli con lo zucchero e il cremor tartaro.
- Una volta montati a neve ferma aggiungete anche lo zucchero a velo, incorporandolo con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto, e poi anche il cacao amaro.
- Inserite il composto all’interno di una sac à poche e spremetene a piccole dosi su una teglia foderata con carta da forno.
- Cuocete in forno statico a 75°C per circa due ore.
- Lasciate riposare a temperatura ambiente finché non si saranno raffreddate completamente, poi rimuovetele dalla teglia e servite!
Altri Utilizzi del Cremor Tartaro
Oltre al suo impiego in cucina, il cremor tartaro può essere utilizzato per:
- Pulizia domestica: Ravviva la luminosità dei capi bianchi ingrigiti, pretratta le macchie su abiti e tessuti, pulisce oggetti in rame, piani cottura, superfici in acciaio inossidabile e pentole.
- Pasta da modellare: Per creare una pasta da modellare, tipo “didò”, per i bambini.
Pulizia
Il cremor tartaro è un ingrediente molto utile per ravvivare la luminosità dei capi bianchi che si sono ingrigiti. Per pretrattare le macchie di unto, di cibo o provocate dalle bevande, applicate su di esse un composto formato con 1 cucchiaino di cremor tartaro e 1 cucchiaino di detersivo liquido ecologico per i piatti o per il bucato.
Per una pulizia perfetta degli oggetti di rame potrete utilizzare del cremor tartaro abbinato a del succo di limone. Ad un cucchiaino di cremor tartaro aggiungete alcune gocce di succo di limone e mescolate per creare una crema pulente. Applicatela sulla spugna e passatela sulle superfici in rame.
Rimuovere le macchie dal piano cottura sarà molto più semplice grazie al cremor tartaro. Questo rimedio è efficace soprattutto in caso di macchie di tè nero, caffè, brodo o sugo che si siano asciugate vicino ai fornelli. Mescolate 3 cucchiaini di cremor tartaro e 3 cucchiaini di aceto di vino bianco per ottenere un detergente non abrasivo, utile soprattutto per la pulizia delle superfici in ceramica, dei lavelli e dei sanitari in presenza di macchie.
Il cremor tartaro è perfetto per la pulizia delle superfici in acciaio inossidabile dei lavelli, del bagno e della cucina. Per la pulizia delle vostre pentole in acciaio inossidabile o in alluminio ricorrete al cremor tartaro. È utile soprattutto per rimuovere più facilmente le macchie di unto e le incrostazioni che posssono essersi formate sul fondo dopo aver cucinato.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Pasta da Modellare
Con il cremor tartaro preparerete una fantastica pasta da modellare, tipo “didò”, per i vostri bambini. Mescolate in una ciotola 2 bicchieri d’acqua, 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale fino, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 2 cucchiaini di cremor tartaro, qualche goccia di colorante per alimenti (oppure 1 cucchiaino di curcuma, di cacao o di cannella in polvere). Versate in un pentolino, riscaldate a fiamma media e mescolate fino ad ottenere un composto solido e omogeneo. Quando si raffredderà, lo potete lavorare con le mani per ammorbidirlo.
Come Utilizzare il Cremor Tartaro
Il cremor tartaro si utilizza esattamente come il lievito classico: essendo formulato in polvere può essere setacciato direttamente con le farine. Se acquistate il cremor tartaro da solo, va sempre aggiunta una punta di cucchiaio di bicarbonato.
Sostituti del Cremor Tartaro
Se non si ha a disposizione il cremor tartaro, è possibile sostituirlo con succo di limone o aceto bianco in quantità pari al cremor tartaro richiesto. Altre opzioni includono l'utilizzo di lievito in polvere o bicarbonato di sodio, se la ricetta lo permette. In alternativa, è possibile sostituire il cremor tartaro anche con un composto di bicarbonato e aceto bianco (o di mele): mezzo cucchiaino di entrambi questi ingredienti, mescolati bene all’impasto, sprigioneranno infatti anidride carbonica, che renderà il dolce più soffice e leggero favorendone anche la lievitazione.
Dove Trovare il Cremor Tartaro
Il cremor tartaro si trova nei supermercati negli scaffali dedicati a lievito e preparati per dolci che contengono lievito secco. Lo trovate anche nei negozi che vendono prodotti biologici e vegani, online e in alcune farmacie. Il suo prezzo oscilla tra i 10 e i 20 euro al chilo. Solitamente una bustina lievito a base di cremor tartaro contiene 16 grammi di prodotto. Il cremor tartaro e il lievito in polvere biologico al cremor tartaro si trovano in vendita nei negozi di prodotti biologici, online e in alcuni supermercati o farmacie.