Insalata Russa con Sottaceti: Un Classico Rivisitato

L'insalata russa, un antipasto sfizioso e un contorno delizioso, è un classico intramontabile, perfetto per impreziosire la tavola, soprattutto durante le festività natalizie e pasquali. Pur essendo un piatto conosciutissimo, negli ultimi anni è stato spesso snobbato, ma sulle tavole di molti piemontesi e liguri rimane un must della cucina tradizionale. Questa guida esplora la preparazione dell'insalata russa, con un focus particolare sulla variante con sottaceti, offrendo consigli e suggerimenti per personalizzare la ricetta e renderla adatta a diverse esigenze.

Origini e Storia dell'Insalata Russa

Esistono diverse ipotesi sull’origine dell’insalata russa. Secondo molti, sarebbe stata creata nell’Ottocento dal cuoco Lucien Olivier, nelle cucine del ristorante Hermitage di Mosca. L’insalata russa, detta insalata Olivier, era molto diversa da quella che conosciamo noi: un misto di carni ricoperte di gelatina e maionese, decorata con sottaceti e uova. Secondo alcuni l’origine è francese, dato che uno degli ingredienti principali, la maionese, arriva proprio da qui. E poi ancora si dice che nel '700 l’insalata russa era diffusa in Italia come insalata alla genovese, mentre in Piemonte si sostiene che fosse un piatto della cucina torinese. In Russia, in realtà, questa insalata di verdure e maionese è conosciuta come "insalata italiana". Un'altra teoria sostiene che sia stata inventata dai francesi, in un periodo in cui gli aristocratici russi in visita in Francia erano ricchi di mezzi e spendaccioni: l'insalata loro dedicata, infatti, prevedeva in origine ingredienti più costosi, come medaglioni di astice, caviale, tartufi. In Francia si preparavano già altre insalate simili, ma questa russa si distingueva appunto per il costo eccezionale, determinato dalla particolarità degli ingredienti.

Oggi l’uso più diffuso (e semplice) è quello di preparare l’insalata russa con sottaceti in scatola e maionese pronta, per essere poi servita tra gli antipasti freddi dei bar insieme ai crostini.

La Ricetta Base: Ingredienti e Preparazione

La ricetta base dell'insalata russa prevede pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili:

  • Patate
  • Carote
  • Piselli (freschi o surgelati)
  • Maionese (preferibilmente fatta in casa)
  • Sottaceti (giardiniera, cetriolini)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aceto
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo (q.b.)

Preparazione:

  1. Cottura delle Verdure: Far bollire o meglio ancora cuocere al vapore patate e carote. Una volta cotte e raffreddate, tagliarle a cubetti il più regolari possibili. E' bene che le verdure siano tagliate dopo la cottura, e non prima, altrimenti assorbirebbero troppo acqua. A parte, lessare i piselli in acqua salata, scolandoli al dente. In alternativa, si possono comprare le verdure surgelate già tagliate a dadini, fatte apposta per l'insalata russa.
  2. Preparazione dei Sottaceti: Scolate e sciacquate le verdure della giardiniera, asciugatele e versatele nel mixer. Tagliatele a fette per il lungo e poi a quadratini.
  3. Condimento: Versate le verdure in una ciotola, salate a piacere e aggiungete olio di oliva a piacere, mescolate delicatamente. Condite il tutto con la maionese.
  4. Riposo in Frigorifero: Fate riposare l’insalata russa per un’oretta in frigorifero prima di servirla. In questo modo diventerà ancora più buona e gustosa.

La "Ricetta Furba": Semplificare la Preparazione

Per una versione ancora più veloce, si può optare per la "ricetta furba", che prevede di lessare le verdure (piselli, carote e patate) nella stessa pentola, in acqua salata. Appena l’acqua riprende a bollire, contiamo 2 minuti e aggiungiamo le carote. Una volta cotte, si scolano, si fanno raffreddare e si condiscono con i cetriolini a pezzetti, olio, aceto e abbondante maionese. L'importante è far riposare l'insalata in frigo per un paio d’ore prima di servirla.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

Personalizzare l'Insalata Russa: Varianti e Consigli

L'insalata russa si presta a numerose personalizzazioni, permettendo di adattare la ricetta ai propri gusti e preferenze.

Ingredienti Aggiuntivi:

  • Uova sode: Un classico per arricchire l'insalata.
  • Tonno in scatola: Per un tocco di sapore in più.
  • Giardiniera sottaceto: Immancabile nella variante con sottaceti.
  • Cavolfiore o fagiolini lessati: Per aggiungere altre verdure.
  • Capperi dissalati e finemente tritati: Per dare un tocco di sapore in più.
  • Olive: Per decorare e aggiungere sapore.

Maionese Fatta in Casa:

Preparare la maionese in casa è semplice e gratificante. Per una maionese più buona del mondo, occorre raddoppiare le dosi indicate nella ricetta, per ottenere una quantità sufficiente di maionese da mescolare alle verdure. La maionese dovrà avere una consistenza piuttosto soda.

Ricetta Veloce per la Maionese con il Frullatore a Immersione:

  1. Nel recipiente del frullatore inserite l’uovo, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e pepe e due cucchiai d’olio.
  2. Immergete il frullatore fino a toccare il fondo del recipiente, azionate il motore e iniziate a montare, tenendo fermo il mixer sul fondo per alcuni istanti.
  3. Quando gli ingredienti iniziano a montare, versate l’olio a filo e continuate a frullare andando su e giù, per incorporare l’olio.

Variante con Giardiniera e Tonno:

La ricetta dell’insalata russa con giardiniera e tonno è una variante della classica insalata russa che tutti conosciamo. A casa mia si è sempre preparata così, non con i pezzettoni di verdure sbollentati, ma con il vasetto di giardiniera tritata e mischiata alla maionese e al tonno, fino a creare una sorta di mousse compatta.

Insalata Russa Vegana:

Se seguite una dieta vegana, potete preparare la maionese vegana per condire l’insalata russa vegana!

Consigli e Trucchi per un'Insalata Russa Perfetta

  • Taglio delle Verdure: E' bene che le verdure siano tagliate dopo la cottura, e non prima, altrimenti assorbirebbero troppo acqua.
  • Consistenza della Maionese: La maionese dovrà avere una consistenza piuttosto soda.
  • Riposo in Frigorifero: Fate riposare l’insalata russa per un’oretta in frigorifero prima di servirla.
  • Preparazione Anticipata: Se volete preparare l’insalata russa il giorno prima, tenete in frigo le verdure senza aggiungere la maionese, che aggiungerete al momento di servirla o poco prima.
  • Conservazione: L’insalata russa con sottaceti si conserva in frigo per 3 giorni.
  • Congelamento: Per quanto riguarda il congelamento, è sconsigliato. La maionese, infatti, tende a separarsi e a perdere la sua consistenza cremosa una volta scongelata, compromettendo la qualità del piatto. Se hai preparato una quantità abbondante, il consiglio è di conservare le verdure già cotte separatamente dalla maionese.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

tags: #insalata #russa #sottaceti