L'insalata russa, un grande classico dei giorni di festa, è un antipasto ricco e goloso che mette d'accordo tutti con la sua consistenza vellutata e la croccantezza delle verdure. Spalmata su crostini, mangiata a cucchiaiate, posizionata accanto alle uova, risulta sempre stuzzicante. Certamente si trova già pronta al supermercato, ma preparare l'insalata russa fatta in casa ha decisamente un altro sapore. E poi volete mettere la soddisfazione di realizzarla con le vostre mani? Scegliendo personalmente le carote, le patate, cuocendo i piselli si otterranno sapori netti e ben articolati.
Origini Contese e Nomi Diversi
Uno dei nomi più ingannevoli che ci sia in cucina! L’insalata russa ha origini molto dibattute che non hanno ancora trovato molta chiarezza. I paesi che se la contendono sono la Francia, nominando lo chef Lucien Olivier in stallo a Mosca, altri la Russia antica e altri ancora l’Italia. Sapete perché l'insalata russa si chiama così? Perché durante l'invasione dell'esercito francese in Russia, un politico dal nome Lucien Oliver la fece preparare lì per i soldati e poi si diffuse ovunque. Tutt'ora l'insalata russa si trova anche sotto il nome di insalata Olivier. È nota anche come Insalata Olivier, inventata dal cuoco belga Lucien Olivier nel 1860 per gli ospiti del Ristorante Hermitage a Mosca. Secondo un’altra teoria, le origini della ricetta dell’Insalata russa sono francesi, ed era stata creata per gli aristocratici russi in visita proprio in Francia e arricchita con ingredienti costosi come tartufo, astice e caviale. La cosa buffa è che in altri paesi, come quelli di lingua tedesca (e non solo), viene chiamata “Insalata Italiana - Italienischer Salat” ed è sempre un’insalata di verdure cotte e maionese, ma con aggiunta di salumi o pollo o carne e uova sode. In Russia, in realtà, questa insalata di verdure e maionese è conosciuta come "insalata italiana". In Francia si preparavano già altre insalate simili, ma questa russa si distingueva appunto per il costo eccezionale, determinato dalla particolarità degli ingredienti.
La Ricetta Classica e le Sue Varianti
La versione moderna, spogliata degli ingredienti più costosi, è generalmente solo di verdure lessate, tenute insieme da una maionese morbida. Gli ingredienti dell’Insalata russa, nella ricetta originale qui in Italia, sono patate, carote e piselli e maionese. Immancabili i cetriolini sottaceto che donano tanto gusto e una nota croccante. Nell’Insalata russa tradizionale potete aggiungere 2 o 3 uova sode, se vi piace e volete provare! Rendono l’insalata ancora più ricca e gustosa. Mia suocera, aggiunge 100 g di cetriolini e 50 g di cipolline sottaceto, tagliate finemente.
Per preparare un'insalata russa autentica e gustosa, ecco gli ingredienti:
- Per le verdure:
- 300 g di piselli già sgranati
- 250 g di carote
- 400 g di patate
- sale
- Per la maionese:
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 200 ml di olio di semi di girasole
- 1/2 limone
- 100 g di tonno al naturale (facoltativo)
- sale
Preparazione:
- Sbuccia e taglia a cubetti le patate e le carote. Falle sbollentare per 5-6 minuti in acqua bollente salata, scolale e tienile da parte.
- Sbollenta anche i piselli in acqua salata per 3 minuti, scolali e tienili da parte. Quando non è stagione, puoi usare anche i piselli surgelati: sbollenta direttamente in acqua, senza scongelarli.
- Nel bicchiere del frullatore a immersione metti l’uovo, il tuorlo, il succo del limone e un pizzico di sale. Con l’aiuto del frullatore a velocità media aggiungi l’olio a filo finché non raggiungi la consistenza desiderata per la maionese. Preferisci utilizzare la maionese già pronta?
- Unisci quindi il tonno ben sgocciolato e sbriciolato (se lo usi).
- Amalgama le verdure con la maionese e servi decorando, a piacere, con spicchi di uova sode o un’insalatina di carote fresche e finocchietto selvatico.
Il Mio Tocco Personale: Sedano Rapa
Vi svelo il mio tocco personale: il sedano rapa, che la rende ancora più delicata.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
- Portare a bollore l’acqua per la cottura del sedano rapa, salarla e aggiungere l’aceto.
- Aggiungere il sedano rapa a cubetti e cuocerlo per 10 minuti.
- In una pentola di acqua bollente salata cuocere le carote, le patate e i piselli per 10 minuti.
Preparazione della Maionese con il Frullatore a Immersione:
- Per prepararla con il frullatore a immersione, mettere tutti gli ingredienti in un boccale stretto e alto nell’ordine in cui sono elencati.
- Immergere completamente il frullatore fino a toccare il fondo del boccale e azionarlo alla massima velocità tenendolo fermo sul fondo fino a quando il composto inizia a montare ai lati.
- A questo punto sollevarlo e abbassarlo finché la maionese avrà raggiunto la consistenza corretta, compatta e cremosa.
- Mettere la maionese in una ciotola e incorporare tutte le verdure.
- Se necessario, ovviamente è possibile duplicare o quadruplicare le dosi.
Consigli Utili per un'Insalata Russa Perfetta
- È bene che le verdure siano tagliate dopo la cottura, e non prima, altrimenti assorbirebbero troppo acqua.
- Per fare prima, si possono comprare le verdure surgelate già tagliate a dadini, fatte apposta per l'insalata russa.
- Per rendere sode le uova, segui un tutorial su come ottenere uova sode perfette.
- Affetta le uova e i cetriolini. Per le uova puoi usare un apposito strumento, molto comodo.
- Appoggia sull’insalata un coppa pasta cilindrico del diametro di 10 cm (o più grande, se non vuoi fare monoporzioni). Riempilo con l’insalata russa livellando poi bene la superficie. Io ne ho usato uno dotato di pressa, simile a quelli per fare gli hamburger o i tortini, ma in alternativa puoi usare il dorso di un cucchiaio.
- Servi l’insalata russa decorandola con un paio di fettine di uovo sodo, di cetriolino, l’aneto e l’erba cipollina.
Come Conservare l'Insalata Russa
L’insalata russa, grazie alla sua base di verdure e maionese, deve essere conservata con attenzione. Una volta preparata, va trasferita in un contenitore ermetico e posta in frigorifero. Puoi conservare l’insalata russa per 2-3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. In queste condizioni, si mantiene fresca per 2-3 giorni, oltre i quali la maionese può iniziare a separarsi e le verdure a perdere consistenza.
Per quanto riguarda il congelamento, è sconsigliato. La maionese, infatti, tende a separarsi e a perdere la sua consistenza cremosa una volta scongelata, compromettendo la qualità del piatto. Se hai preparato una quantità abbondante, il consiglio è di conservare le verdure già cotte separatamente dalla maionese.
Varianti Vegane
Per rendere vegano questo piatto, o se ci sono ospiti intolleranti alle uova, perché non farla con la maionese senza uova? Addirittura, se togli le uova dalla decorazione questo piatto può diventare vegano!
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi