Gallette al Cioccolato: Ricetta Semplice e Golosa

Seguire una dieta sana non significa necessariamente rinunciare a qualche dolce sfizio. È importante, però, selezionare con cura gli ingredienti e le preparazioni che valorizzino le proprietà e le caratteristiche dei cibi. Le gallette al cioccolato rappresentano un'ottima alternativa per concedersi un momento di piacere senza sensi di colpa, combinando ingredienti semplici e benefici.

Ingredienti e Benefici Nutrizionali

Questa ricetta prevede l'utilizzo di ingredienti selezionati per le loro proprietà nutrizionali.

  • Farina di riso: La farina di riso, ingrediente base di questa preparazione, è un’ottima alternativa a quelle di frumento poiché ricca di vitamine, amido e sali minerali.
  • Farina di mais: Aggiunge un tocco di sapore rustico e contribuisce alla consistenza friabile delle gallette.
  • Semi di chia e di girasole: Per rendere le gallette più sfiziose e, contemporaneamente, più sane aggiungiamo anche alcuni semi di chia e di girasole che contribuiscono a rendere la merenda ricche di fibre, calcio e vitamine.
  • Cioccolato fondente: L’uso di questo ingrediente non deve sorprendere poiché ha interessanti proprietà come l’effetto cardio-protettivo assicurato dal contenuto di flavonoidi, l’apporto di ferro e l’azione energizzante e antidepressiva.

Ricetta Base delle Gallette di Riso al Cioccolato

Ecco una ricetta base per preparare delle deliziose gallette di riso al cioccolato in casa.

Ingredienti:

  • 200 g farina di riso integrale
  • 100 g farina di mais
  • 150 g acqua (si può sostituire con una bevanda vegetale come il latte di soia o di mandorla)
  • 2 cucchiai malto di riso
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • q.b. semi di chia
  • q.b. semi di girasole
  • q.b. riso soffiato integrale
  • Cioccolato fondente per la copertura

Preparazione:

  1. Preparazione dell'impasto: In una ciotola capiente, versate le farine, setacciandole per evitare la formazione di grumi. Aggiungete l'olio, il malto di riso e, gradualmente, l'acqua a temperatura ambiente oppure il latte vegetale.
  2. Aggiunta dei semi e del riso soffiato: Impastate il composto e unite anche i semi di chia, quelli di girasole e il riso soffiato integrale.
  3. Riposo dell'impasto: Quando l'impasto sarò ben amalgamato e avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea, lasciatelo riposare per circa 30 minuti, coprendolo con un canovaccio.
  4. Formare le gallette: Trascorso il tempo necessario, stendente l'impasto aiutandovi con un mattarello formando una sfoglia piuttosto sottile, senza però imprimere troppa forza per rompere i chicchi di riso soffiato. Con un bicchiere, un coppapasta o una tazzina (in base alla dimensione che volete dare alle vostre gallette di riso), formate dei dischi.
  5. Cottura: Disponeteli, allora, su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 180°C per circa 30 minuti, facendo attenzione al fatto che le gallette non si brucino.
  6. Decorazione: Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando le gallette saranno cotte, disponetele su una griglia, fatele raffreddare e decorate la metà superiore con il cioccolato fondente.
  7. Raffreddamento e conservazione: Attendete che si rapprenda e servite. Le gallette di riso con cioccolato possono essere conservate, in un sacchetto o una scatola ben chiusi, per 4/5 giorni in un luogo fresco e asciutto.

Varianti e Alternative

Esistono diverse varianti per personalizzare le gallette di riso al cioccolato, adatte a diversi gusti ed esigenze.

  • Gallette di riso soffiato al cioccolato extra fondente: Sono buonissime e anche molto carine, le gallette di riso soffiato al cioccolato che vi propongo in questa ricetta.
  • Con stampi: Per realizzarle ho usato lo stampino delle ciambelle in silicone (sarà facilissimo estrarle) in modo che, una volta pronte, ho potuto colare il cioccolato fuso all’interno del foro che si è formato. Se non abbiamo lo stampo delle ciambelle, le possiamo fare rotonde, come quelle che si vendono confezionate, da modellare direttamente all’interno del coppapasta o stendere uniformemente su una teglia rivestita di carta forno, tagliarle a forma di barrette e poi ricoprirle di cioccolato fuso.
  • Utilizzo di cioccolato avanzato: Si sta avvicinando la Pasqua ed ecco un’idea per utilizzare anche il cioccolato che ci avanza dalle uova: basterà scioglierlo a bagnomaria o nel microonde per poi usarlo sia per amalgamare l’impasto che per la farcitura.
  • Peanut butter cups rice cakes: La chiamano Peanut butter cups rice cakes, e sono l'ultimo trend social che, vuoi per la semplicità di realizzazione, vuoi per il gusto, sta conquistando tutti, anche in Italia.

Peanut Butter Cups Rice Cakes: Una Variante Golosa e Semplice

La realizzazione è semplicissima, il sapore sorprendente: noi per primi eravamo scettici e, prima di darvi la ricetta, abbiamo voluto fare qualche prova. Ebbene: queste gallette farcite sono davvero buone.

Leggi anche: Lidl Gallette di Riso con Cioccolato: Pro e Contro

Piacciono perché sono golose e anche sane. Non solo per il sapore: le Peanut butter cups rice cake sono anche uno spuntino sano. La base, infatti, è composta di gallette di riso, il ripieno di burro d'arachidi (conosciuto come peanut butter), entrato ormai da tempo nella dieta di tanti italiani per le sue proprietà: è un ricostituente naturale ricco di sostante nutritive, è ricco anche in proteine e ha il potere di equilibrare la concentrazione di colesterolo buono e cattivo nel sangue. Ha inoltre un buon contenuto di grassi, fibre e acido linoleico. A dare acidità il lampone e a coprire il tutto un guscio di cioccolato fondente croccante. E quando le si rompe a metà o le si addenta… è anche una piacevole esplosione di cremosità e colori.

Per la colazione o per la merenda. Queste gallette dolci hanno subito fatto centro nel cuore di tutti perché, seppur golosissime, sono anche perfette per una colazione nutriente, proteica e bilanciata oppure una merenda energetica. Non solo: si possono preparare in anticipo e, chiuse in un contenitore ermetico, riposto in frigorifero, durano anche un paio di giorni. Insomma: si possono preparare la sera prima e poi per la colazione o la merenda basta aprire il frigorifero.

Quando Gustare le Gallette di Riso al Cioccolato

Le gallette di riso al cioccolato sono perfette in diverse occasioni:

  • Colazione: Le gallette di riso al cioccolato sono perfette a colazione, con il caffelatte, per cominciare la giornata con una carica di energia.
  • Merenda: A merenda, accompagnate da uno yogurt o della frutta fresca.
  • Pausa caffè: Da portare in ufficio per la pausa caffè… A proposito, se le offrite ai vostri colleghi sappiate che sicuramente vi toccherà prepararle tutte le settimane!
  • Snack: Questa è una ricetta facilissima e velocissima, senza cottura, per ottenere un delizioso e croccante snack da avere sempre pronto in frigo ogni volta che ci viene una voglia improvvisa di qualcosa di dolce.

Consigli e Conservazione

  • Teniamone sempre una buona scorta in frigo, si conservano bene fino a dieci giorni.
  • Come una torta al forno, ma senza cottura. Le torte di riso stanno rapidamente diventando lo spuntino dell'estate. E ora le schiacciano in piccoli pezzi e le ricoprono con ogni sorta di dolce bontà. In questo caso si tratta di burro di arachidi e cioccolato. Questo dolce senza cottura richiede solo quattro ingredienti e una grande forza di volontà per non mangiarli prima di congelarli. Vi consiglio di fare scorta di gallette di riso quest'estate.

Leggi anche: Come preparare le Gallette Fiorentini al Cioccolato

Leggi anche: Ricetta facile per gallette di riso

tags: #gallette #al #cioccolato