L'insalata di riso è un piatto classico, ideale per la stagione estiva: gustoso, semplice e molto pratico, perché si prepara in anticipo e si serve fresco. Si presta a innumerevoli varianti, adattandosi ai gusti personali e agli ingredienti disponibili. Questa guida esplora una versione tradizionale arricchita da un tocco gourmet, analizzando gli ingredienti, la preparazione e i segreti per un risultato appagante.
L'Arte di Scegliere gli Ingredienti
La bontà dell'insalata di riso risiede nella qualità degli ingredienti. La mia maniacalità nella ricerca e nell’utilizzo di ottima materia prima e dallo sfizio personale di poter trasformare un piatto semplice e facile da realizzare in una preparazione …un pò gourmet. Non è necessario adoperare ingredienti così ricercati e costosi; anzi alcuni prodotti da me impiegati per questo esperimento potrebbero risultare in parte “mortificati”.
Ecco alcuni suggerimenti per selezionare i migliori:
- Riso: L'ingrediente più importante è il riso, deve essere di buona qualità e tenere bene la cottura. Io come sempre vi consiglio il vialone nano. Il Vialone Nano, con una cottura di 13-15 minuti, garantisce un risultato sgranato e al dente.
- Tonno: Scegliere tonno sott'olio di qualità, da scolare accuratamente e sfilacciare.
- Funghi: Pulire e affettare finemente i funghi champignon, trifolandoli in padella con olio evo e sale. In alternativa, si possono utilizzare funghi sott'olio, come i chiodini, scolandoli accuratamente.
- Verdure: Peperoni freschi, tagliati a cubetti e cotti al vapore per pochi minuti, aggiungono croccantezza e colore. Pomodori freschi, tagliati a dadini, conferiscono freschezza e sapore.
- Salumi: Prosciutto cotto o mortadella, tagliati a cubetti, arricchiscono l'insalata con il loro sapore.
- Formaggi: Emmental o Galbanino, tagliati a cubetti, donano cremosità e gusto.
- Altri Ingredienti: Olive nere, capperi di Pantelleria I.G.P., mais, carciofini sott'olio, uova sode, wurstel, giardiniera, sedano e fagioli.
La Ricetta: Un'Esplosione di Sapori
Questa ricetta è stata dettata unicamente dalla mia maniacalità nella ricerca e nell’utilizzo di ottima materia prima e dallo sfizio personale di poter trasformare un piatto semplice e facile da realizzare in una preparazione …un pò gourmet.
Ingredienti:
- 320 g di riso Vialone Nano
- 200 g di tonno sott'olio
- 200 g di funghi champignon
- 1 peperone
- 150 g di prosciutto cotto o mortadella
- 100 g di emmental o Galbanino
- 50 g di olive nere denocciolate
- 30 g di capperi di Pantelleria I.G.P.
- 100 g di mais
- 4 uova
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Maionese fatta in casa (opzionale)
- Olio Pianogrillo “Particella 34” (se avete un’Olio Del Garda D.O.P.
Preparazione:
- Cuocere il riso: Fai bollire il riso per 10 min. circa rimuovedo ogni tanto la schiumina che si forma in superficie. Scolalo per bene senza sciacquarlo sotto acqua fredda (Metodo Vissani) e tienilo da parte.
- Preparare gli ingredienti: Taglia la mortadella ed il prosciutto a piccolo cubetti dopo aver eliminato l’eventuale cotenna. Scola per bene il tonno dall’olio “sfilacciandolo”. Scola accuratamente tutti i sott’olio e passali velocemente sotto l’acqua per eliminare l’eccesso di eventuali “residui aromatici” (Pomodori Secchi e Funghi). Taglia a pezzetti delle dimensioni gradite i capperi precedentemente dissalati e tutti i sott’olio. Sciacqua e pulisci i peperoni, tagliali a cubetti molto piccoli e mettili a cuocere al vapore per circa 2 minuti.
- Cuocere le uova: Fai bollire le uova in acqua fredda per circa 8 minuti, scolale e lasciale raffreddare sotto acqua corrente. Sgusciale e tagliale a spicchi.
- Preparare la maionese (opzionale): Monta la maionese sbattendo con le fruste a velocità media i due tuorli (tenuti a temperatura ambiente) con sale, pepe, aceto ed olio aggiunto lentamente a filo. Dopo aver fatto incorporare per bene tutto l’olio aggiungi il succo di limone a filo e termina di montare a mano raggiungendo la consistenza desiderata. Metti in un recipiente e poi in frigo coperto da pellicola trasparente.
- Condire il riso: Condisci il riso con tutti gli ingredienti SENZA AGGIUNGERE LA MAIONESE. Riponi il tutto in frigo coperto da pellicola e lascia riposare una notte.
- Completare e servire: Tira fuori dal frigo il riso e la maionese ed amalgama accuratamente. Concludi con le uova sode a spicchi (fai bollire all’ultimo in acqua fredda).
Consigli e Varianti
- Personalizzare: L'insalata di riso, come tutte le insalate in generale, sia uno di quei piatti inimitabili e fantasticamente appaganti! Questo per la sua “capacità” di farci sfogare, godendo allo stesso tempo, nell’inserire quantità e varietà indefinite di ingredienti.
- Maionese: Se si desidera una versione più ricca, si può aggiungere maionese fatta in casa o acquistata.
- Conservazione: L’ìnsalata è buonissima anche il giorno dopo se conservata in frigo.
- Ideale per: L’ideale per pranzi in riva al mare, scampagnate e pic-nic di ogni genere. Sbrigatevi a realizzarla prima che arrivi il brutto tempo!!!
Insalata di Riso: Un Piatto di Famiglia
L’insalata di riso rappresenta una di quelle preparazioni “di famiglia”, come ragù casalinghi, che non hanno ricette schematiche o definite, ma variano da casa a casa a seconda dei gusti e dell’estro dei componenti familiari. E’ impossibile infatti catalogare una serie di ingredienti “base” per l’insalata, forse l’unico potrebbe essere il riso stesso, ma anche la tipologia di quest’ultimo è elemento variabile.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Nella mia famiglia ormai da generazioni, l’insalata di riso prevede alcuni “paletti”: uova sode, prosciutto crudo, wurstel, emmental, funghetti, cipolle e tonno sott’olio, olive nere, capperi, mais e maionese. Io mi sono divertito nel rivisitare queste specifiche adottando il top degli ingredienti a disposizione, con qualche modifica personale, anche a costo di scatenare l’ira dei “puristi” assaggiatori (madre&padre). La prova è riuscita in pieno e in 3 abbiamo spazzolato in tempi record una quantità di insalata sufficiente per quasi 6 persone!
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi