Insalata di Mare: Un Classico della Cucina Mediterranea

Nella freschezza dell’estate, nulla è più appagante di un’insalata di mare ben preparata, ricca di sapori marini e aromi che evocano le coste mediterranee. L’insalata di mare è un piatto che celebra il mare in tutta la sua semplice ma gustosa gloria. Un classico della cucina italiana, gustoso e prelibato, che di solito si serve come antipasto o secondo piatto. Dai migliori ristoranti fino ai lidi in spiaggia l'insalata di mare è uno dei grandi classici della tradizione mediterranea.

Introduzione

L'insalata di mare è un piatto fresco e saporito che celebra i frutti del mare in tutta la loro bontà. La semplicità degli ingredienti permette ai frutti di mare di brillare. Sebbene oggi sia considerata una pietanza raffinata, l’insalata di mare nasce in realtà come piatto di recupero, ideato dalla necessità di riutilizzare gli avanzi di pesce e gli scarti del pescato. Le prime testimonianze di questa ricetta risalgono al XIX secolo ma l’usanza di aprire i pasti con pietanze gustose ma leggere è attestata già all’epoca dell’antica Roma, dove all’inizio dei banchetti veniva servita la cosiddetta “gustatio” a base di ostriche, ortaggi e uova sode, in grado di stimolare l’appetito.

Accompagnata da un calice di Corvo Bianco, vino che esalta la freschezza e la leggerezza dei piatti a base di pesce, diventa un’esperienza culinaria che riporta alla mente panorami sereni e calde spiagge assolate.

Ingredienti e Preparazione

Non esiste una vera e propria ricetta tradizionale dell’insalata di mare, c’è chi mette il polpo, chi le seppie, chi aggiunge gli scampi e chi non aggiunge nessun componente vegetale. Questa è una ricetta tradizionale che si presta a tantissime varianti. In molti usano anche frutti di mare, come vongole e cozze; altri non usano la giardiniera ma verdure fresche tagliate a dadini. Altri ancora non aggiungono nulla al pesce, se non il condimento e spicchi di limone.

Ingredienti Tipici

  • 200 g di frutti di mare misti (cozze, vongole, gamberi, calamari)
  • Polpo, calamari, seppie e gamberetti (freschi, se possibile)
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla rossa (o cipolla di Tropea per un tocco calabrese)
  • 1 gambo di sedano
  • 1 limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Foglie di prezzemolo fresco
  • Alloro, carota, grani di pepe (per la cottura del polpo)

Preparazione Base

  1. Pulizia dei Frutti di Mare: La prima cosa da fare è pulire i pesci. Pulite accuratamente i frutti di mare sotto acqua corrente. Sciacquate le cozze sotto acqua corrente; con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni e i parassiti che si formano sul guscio e con un movimento energico staccate manualmente la barbetta che fuoriesce dalle valve. Sempre sotto l’acqua fresca corrente e utilizzando una paglietta d’acciaio, sfregate energicamente le cozze per eliminare ogni impurità. Una volta pulite, mettete da parte. Controllate che le vongole non contengano sabbia: picchiettatele una ad una su un tagliere dalla parte dell’apertura: se uscirà della sabbia scura significa che la vongola sarà piena di sabbia e sarà quindi da buttare. Eliminate anche quelle che presentano il guscio rotto. Poi ponete le vongole in un colapasta poggiato su una ciotola e sciacquatele più volte sotto acqua corrente. Terminate quando nella ciotola non si vedrà più sabbia. Prendete i calamari, staccate la testa ed eliminate la cartilagine interna; sciacquateli sotto acqua corrente ed eliminate la pelle e le pinne. Tagliate ad anelli i calamari e tenete da parte. Procedete dunque alla pulitura del polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente, trasferitelo su uno strofinaccio pulito e asciutto e tamponatelo con carta da cucina. Mettetelo su un tagliere e con un coltello incidete la sacca all’altezza degli occhi per eliminarli; eliminate anche il becco, dopodiché, frollate la carne battendo con un martelletto o un batticarne. Sciacquate nuovamente il polpo sotto acqua corrente fredda ed estraete le interiora dalla sacca, lavandola poi accuratamente all’interno. Lavate e strofinate con le mani, testa e tentacoli per rimuovere il più possibile la patina che li ricopre.
  2. Cottura dei Frutti di Mare:
    • Polpo: Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e unitevi il pepe in grani e l’alloro, quindi immergete nella pentola il polpo e fate cuocere a fuoco molto basso per 30-35 minuti (circa 20 minuti per ogni 500 g di polpo), coprendo con un coperchio. Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminare dall’acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Prima di scolarlo, infilzate la carne con i rebbi di una forchetta per verificare la cottura: quando sarà pronto, scolatelo, conservando l’acqua di cottura e ponetelo in una ciotola a raffreddare. Un trucchetto per rendere morbido il polpo, oltre a lasciarlo raffreddare nell’acqua di cottura, è quello di aggiungere un tappo di sughero nell’acqua mentre sta cuocendo.
    • Calamari e Seppie: Nella stessa acqua di cottura del polpo fate bollire prima i calamari per 10 minuti e poi i gamberi per 2-3 minuti. Quando saranno pronti, scolateli e fate raffreddare il tutto.
    • Cozze e Vongole: Nel frattempo fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo di olio in una padella antiaderente. Quando l’aglio sarà ben dorato, versate le cozze e le vongole e cuocete coprendo con un coperchio, lasciando che si aprano spontaneamente: ci vorranno circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, controllate tutte le cozze: quelle che non si saranno aperte andranno buttate. Spegnete il fuoco e scolatele. Separate le valve vuote delle vongole e delle cozze da quella piene, conservandone qualcuna intera per la presentazione finale del piatto.
  3. Preparazione delle Verdure: Tagliate i pomodorini a metà, il peperone a cubetti, la cipolla a fettine sottili e il sedano a rondelle.
  4. Assemblaggio dell’Insalata: Trasferite il polpo ormai freddo su un tagliere e tagliate i tentacoli a pezzetti della misura di 0,5 cm. In una ciotola grande, unite i pomodorini, il peperone, la cipolla e il sedano preparati. Aggiungete i frutti di mare cotti e mescolate delicatamente il tutto.
  5. Condimento: In una ciotolina a parte preparate il condimento: versate il succo di limone, l’olio e il prezzemolo tritato finemente, mescolando bene con le fruste per amalgamare tutti gli ingredienti. Condite con sale, pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva e il succo rimasto di mezzo limone. Aggiungete il condimento che avete preparato e unite l’INSALATINA POLLI (precedentemente sgocciolata), aggiustando di sale e di pepe. A vostro gusto potete insaporire l'insalata con della scorza di limone grattugiata e del peperoncino piccante in fiocchi.
  6. Presentazione: Distribuite l’insalata di mare nei piatti da portata. Decorate con foglie di prezzemolo fresco tritate finemente per un tocco di freschezza in più.

Consigli e Varianti

  • Servire Fredda o Tiepida: Potrete servire l’insalata di mare fredda o tiepida a seconda dei vostri gusti e della stagione. Dopo averla preparata, mettiamo la nostra insalata di mare in frigo e portiamola in tavola quando sarà fredda.
  • Verdure: La nostra versione dell’insalata di mare prevede anche la cipolla di Tropea, un vero e proprio tesoro gastronomico nonché prodotto d’eccellenza della regione Calabria, e rondelle di sedano che daranno una nota croccante a questo piatto irresistibile.
  • Vino: All’insalata di mare abbiniamo il Principe Jacopo di Possa, un bianco frizzante dalle bolle finissime, frutto di un’agricoltura eroica e consapevole.
  • Quando servirla: Si tratta di un piatto molto versatile perché l’insalata di mare può essere servita come antipasto, come secondo piatto o addirittura come piatto unico per un pasto leggero, nutriente e gustoso. Un perfetto antipasto o un gustoso secondo piatto! L'insalata di mare fredda è un'ottima proposta da portare a tavola anche per una cenetta sfiziosa.

Insalata di Mare con Preparato Congelato

Per chi ha meno tempo a disposizione, è possibile utilizzare un preparato congelato per insalata di mare.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

  1. Preparazione: Per preparala sciacqua il prodotto congelato per circa 30 secondi con acqua corrente fredda e lascia sgocciolare qualche minuto.
  2. Cottura: Versa il preparato in acqua bollente leggermente salata, sbollenta il prodotto per 2/3 minuti o comunque fino a quando riprenderà a bollire.
  3. Raffreddamento: Scola e lascia raffreddare in un ampio contenitore.
  4. Condimento: Condisci con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo fresco tritato.

Considerazioni Finali

L’insalata di mare è un piatto che incarna la semplicità e l’eleganza della cucina mediterranea, offrendo un’esplosione di sapori marini a ogni boccone. Fresca, leggera, buonissima e decisamente estiva, l’insalata di mare è un piatto perfetto da portare a tavola quando fa caldo, anche se in realtà è un piatto gradito sempre! Semplice da fare, vi farà fare un'ottima figura con i vostri ospiti. Provate questa mia versione e vedrete che successo otterrete.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

tags: #insalata #di #mare #calda #o #fredda