L'insalata di fregola con pesce è un'alternativa rinfrescante e nutriente ai tradizionali piatti di pasta o riso, ideale per i mesi più caldi. Questo piatto unico, originario della Sardegna, combina la consistenza unica della fregola con la freschezza del pesce e delle verdure di stagione, creando un'esperienza culinaria indimenticabile.
Che cos'è la Fregola?
Prima di immergerci nelle ricette, è importante capire cos'è la fregola. La fregola sarda è un tipo di pasta di semola di grano duro, dalla forma sferica e irregolare, tipica della Sardegna. La sua particolarità risiede nella tostatura in forno, che le conferisce un sapore unico e un colore brunito. La fregola si presta perfettamente alle insalate estive perché resta al dente e ben sgranata. Se non riuscite a trovare la fregola, potete sostituirla con riso (sia basmati sia integrale), farro, orzo o anche pasta se preferite.
Fregola Fredda Estiva con Gamberetti e Pomodorini
Se avete voglia di un primo piatto fresco, facile e veloce la fregula fredda estiva è ciò che fa per voi. Un piatto perfetto per farvi venir fame nonostante le temperature sempre più alte dell’estate. La fregula fredda estiva è un ottimo primo piatto alternativo alla classica pasta durante i mesi più caldi. Perfetta anche come piatto unico, da gustare sia a pranzo sia a cena e, perché no, in compagnia degli amici nelle serate estive! Vi basteranno pochi ingredienti freschi ed estivi, come pomodorini, basilico e gamberetti, per rendere il piatto gustosissimo.
Preparazione
- Tagliate in spicchi i pomodorini e disponeteli in una boule con il sale, così da lasciarli cuocere a freddo. In questo modo rilasceranno un succo prezioso che non dovrete eliminare.
- Aggiungete una macinata di pepe, delle foglioline spezzettate di basilico fresco, l’erba cipollina e un giro di olio.
- Mescolate più volte in modo da far amalgamare il succo dei pomodorini e l’olio.
Insalata Fredda di Fregola con Tonno, Sedano e Bottarga
Oggi la ricetta di una insalata fredda estiva buona e semplice da preparare in anticipo. Questa è una bella alternativa alle insalate di riso o di altri cereali. L’nsalata di fregula sarda è condita con ventresca di tonno sott’olio, sedano, mais, olive nere, pomodori secchi e bottarga. Questa insalata è molto profumata, grazie anche al basilico fresco, ed è un ottimo piatto unico.
Preparazione
- Lessare la fregula in acqua bollente salata secondo i tempi di cottura indicati dalla confezione.
- Nel frattempo, sgocciolare il tonno sott'olio, denocciolare e fare a pezzi le olive, sgocciolare il mais e sciaquarlo sotto l'acqua corrente, pulire il sedano da tutti i filamenti e tagliarlo a fettine spesse circa 3-5 millimetri e affettare sottilmente la bottarga.
- Una volta che la fregula si sarà raffreddata, unire il tonno, il mais, le olive, i pomodori secchi, il sedano e il basilico fatto a pezzetti (a mano, mi raccomando).
- Condire con olio di oliva extravergine e con abbondante pepe nero macinato fresco.
Questa insalata fredda estiva di fregula sarda si può preparare in anticipo e si conserva perfettamente in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Abbinamento Vini
Blend di Vernaccia e Vermentino, due vitigni autoctoni della Sardegna, il Karmis delle cantine Contini (a Cabras in provincia di Oristano), è il vino che suggeriamo per questo piatto fresco e salato.
Fregola in Insalata di Mare
Un’idea fresca e sfiziosa di Sonia Peronaci per un piatto al sapore di mare. La fregola in insalata di mare è davvero un’idea fantasiosa per un piatto estivo, fresco e molto saporito.
Preparazione
- Iniziate dalla pulizia delle vongole. Metti quindi sul fuoco un tegame con un filo di olio, uno spicchio di aglio e i gambi di prezzemolo. Quando l’olio sarà caldo, aggiungi le vongole precedentemente pulite e copri con un coperchio fino a quando si apriranno tutte. Sgusciale, ponendole nel liquido tenuto da parte, lasciandone però qualcuna intera per la decorazione finale.
- Intanto, prendi i calamari eviscerati e privati della pelle esterna. Elimina gli occhi e tieni il ciuffo dei tentacoli eliminando il dente centrale (rostro) posto al centro di essi. Apri a libro le sacche e tagliale alla julienne, quindi condisci con un filo di olio, il pepe macinato e la scorza di limone grattugiata.
- Elimina la testa, il carapace e l’intestino dei gamberi e tagliali a cubetti, condendoli con olio e timo.
- Lavali sotto abbondante acqua corrente fresca, elimina il picciolo e tagliali a spicchi e poi a metà, condiscili con olio e basilico tritato; li unirai a crudo nella tua fregola solo all’ultimo, per preservare la loro caratteristica croccantezza. Devi sapere che il momento ideale per gustarli è quando presentano entrambe le sfumature di colore: in parte verde e in parte rosso.
- Riducile a listarelle e poi a tocchetti, quindi procedi con la cottura di tutti gli ingredienti.
- Metti sul fuoco una padella con l’olio e uno spicchio di aglio, che andrai poi a eliminare. Aggiungi le zucchine, regola di sale e pepe e falle saltare per 2 minuti in modo che risultino belle croccanti.
- Metti sul fuoco una pentola con acqua bollente salata e fai lessare la fregola, seguendo le tempistiche riportate sulla confezione.
- Trita le foglie prezzemolo al coltello e tienilo da parte.
- Trascorso il tempo necessario, scola la fregola e falla raffreddare sotto l’acqua fredda.
- Procurati una ciotola capiente e unisci tutti gli ingredienti: la fregola ben scolata, le vongole con la loro acqua di cottura, il pesce, le zucchine, l’affettato di mare tagliato e i pomodori.
- Termina con il prezzemolo tritato, il basilico, le foglioline di timo e un filo di olio.
Primo Piatto con Fregola e Pesce
La ricetta della fregola sarda ai frutti di mare, è un primo piatto saporito, perfetto come piatto unico in questo periodo di grande caldo.
Ingredienti
- 200 g di fregola sarda
- 160 g di misto scoglio (totani, gamberi, cozze, vongole)
- 250 g di vongole
- 200 g di cozze
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
- peperoncino
- prezzemolo
Preparazione
- Iniziate qualche ora prima facendo spurgare le vongole in acqua salata.
- Fate cuocere la fregola in acqua bollente salata, o come descritto sulla confezione, scolate al dente e tenete da parte.
- Pulite le cozze, raschiate le impurità, lavatele bene e mettetele in una padella e fate aprire, eliminate il bisso e tenete da parte.
- Fate aprire anche le vongole.
- In una padella versate 4 cucchiai di olio con aglio e peperoncino, fate soffriggere per un paio di minuti, poi unite il misto scoglio, fate cuocere per 5-6 minuti.
- Unite la fregola e fate insaporire per 5 minuti.
- Aggiungete le vongole, le cozze, e il prezzemolo, lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti.
- Impiattate, cospargete con prezzemolo fresco e servite.
Fregola ai Frutti di Mare
Se vi piacciono i frutti di mare, provate anche l’insalata di pasta allo scoglio con verdure e erbe aromatiche
Insalata di Fregola Sarda con Primosale e Bottarga
L’insalata di fregola sarda è un piatto unico adattissimo per queste giornate infuocate. Colorato, fresco, gustoso si prepara in men che non si dica. Basta cuocere la fregola sarda e poi condire. Primosale, bottarga, pomodori rossi, cetrioli e cipolla rossa di Tropea gli ingredienti che regalano al piatto freschezza, gusto e piacere senza affatto appesantire un organismo già tanto provato dal caldo afoso di questo periodo
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Ho scelto la fregola sarda perché ne avevo un residuo in dispensa, ma potete optare per orzo o farro. Il contrasto con la bottarga fa la differenza e regala un piatto unico estivo da divorare ancora prima di portarlo a tavola. Giocate con gli ingredienti a vostro gusto piacere! Ho abbondato di cetriolo e cipolla rossa di Tropea perchè li adoro, regalano l’estate in ogni piatto. L’insalata di fregola sarda è perfetta per una cena leggera, per un pranzo al lavoro, al mare o dovunque voi siate. Una fresca citronette per condire e profumare con leggerezza e ancora tanta freschezza. Indubbiamente una validissima alternativa alla più classica fregola con il pesce ma vi garantisco che anche in una fresca insalata è vincente.
Ingredienti
- 250 g fregola sarda
- 200 g primosale
- 3 pomodori rossi maturi ma sodi
- cetriolo a piacere
- cipolla rossa di Tropea
- bottarga di muggine
Per la citronette:
- olio extravergine di oliva
- 1/2 limone il succo
- sale
- pepe nero macinato di fresco
Per insaporire di più:
- brodo vegetale per la cottura della fregola
- foglioline di timo fresco
Preparazione
- Portate ad ebollizione del brodo vegetale - si prepara davvero in pochi minuti portando ad ebollizione l'acqua aromatizzata con sedano, carota e cipolla. 15, massimo 20 minuti di ebollizione ed è pronto filtrato dalle verdure.
- Cuocete per 10 minuti circa la fregola sarda - verificate che la confezione riporti un tempo diverso di cottura. Scolatela, mettetela sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura e raffreddarla rapidamente.
- Mentre la fregola cuoce, dedicatevi agli ingredienti per completare il piatto: preparate la citronette emulsionando con una forchetta l'olio extravergine di oliva, il succo di limone, il sale ed il pepe.
- Riducete a tocchetti i pomodori rossi (eventualmente eliminatene i semi) ed il primosale. Affettate con la mandolina o il pela patate il cetriolo e la cipolla di Tropea. Regolatevi a vostro gusto nella quantità.
- Trasferite la fregola sarda in una ciotola, unite gli altri ingredienti, condite con la citronette e completate con la bottarga e qualche fogliolina di timo fresco.
Fregola alla Pescatora (Pilau)
Ricetta tipica del sud della Sardegna, chiamata "pilau", era il piatto classico dei pescatori preparato con quello che restava loro nelle ceste dopo il mercato. Si usa preferibilmente "fregula" grande o media. Potete sotituire le arselle con vongole veraci o lupini.
Preparazione
- Lavate le arselle e mettetele a bagno un'oretta in acqua e sale, perché perdano la sabbia e le impurità racchiuse fra le valve. Pulite le cozzeraschiando i gusci e strappando le barbe. Sgusciate i gamberoni lasciando attaccate teste e codine, privateli del filo nero e sciacquateli.
- Tritate la cipolla, l'aglio e metà del prezzemolo. Fateli insaporire in un tegame con 3 cucchiai d'olio poi aggiungete i pomodori lavati, asciugati e tagliati a tocchetti. Cuocete per 10 minuti.
- Unite le cozze, le arselle e i gamberoni, regolate di sale, aggiungete il peperoncino e coprite. Cuocete per qualche minuto finché le conchiglie si saranno aperte.
- Levate il coperchio, versate il brodo di pesce e la fregola, mescolate e portate a bollore. Rimettete il coperchio e fate sobbollire per 5 minuti o finché la fregola è cotta.
Insalata di Fregola con Gamberi e Zucchine
Se nel periodo estivo amate mangiare le insalate e i piatti freddi, ecco un’altra idea per voi, molto gustosa, semplice e leggera! Al posto del riso o della pasta, questa volta vi propongo la fregola sarda, con un classico condimento a base di gamberi e zucchine. Questa particolare pasta di semola infatti è ottima non solo calda, magari cotta nel liquido delle vongole (qui trovate la mia ricetta se volete dare un’occhiata), ma anche nelle insalate fredde, come se fosse cous cous, farro o orzo.
Preparazione
- Scaldate un filo di olio evo in una padella, aggiungete le zucchine, salatele e fatele saltare per pochi minuti a fiamma alta, girandole spesso.
- Nel frattempo, lessate la fregola in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (di solito 10-12 minuti).
- Trasferite la fregola in una ciotola e unite le zucchine a cubetti e i gamberi, interi o tagliati a pezzetti.
- Aggiungete qualche fogliolina di timo e 2-3 fettine di limone, se vi piace.
Fregola in Insalata con Gamberi, Vongole e Calamari
Con l’arrivo del caldo cresce l’esigenza di mangiare in modo più sfizioso, perciò ti propongo una serie di piatti rinfrescanti e particolari, che ne dici?
Preparazione
- Per realizzare la fregola in insalata inizia dalla pulizia delle vongole. Metti quindi sul fuoco un tegame con un filo di olio, uno spicchio di aglio e i gambi di prezzemolo. Quando l’olio sarà caldo, aggiungi le vongole precedentemente pulite e copri con un coperchio fino a quando si apriranno tutte. Quando le vongole si saranno aperte, scolale conservando la loro acqua di cottura che ti servirà per insaporire ulteriormente la tua fregola.
- Intanto, prendi i calamari eviscerati e privati della pelle esterna. Apri a libro le sacche e tagliale alla julienne, quindi condisci con un filo di olio, il pepe macinato e la scorza di limone grattugiata.
- Successivamente, dedicati ai pomodori camone*. Lavali sotto abbondante acqua corrente fresca, elimina il picciolo e tagliali a spicchi e poi a metà, condiscili con olio ebasilico tritato; li unirai a crudo nella tua fregola solo all’ultimo, per preservare la loro caratteristica croccantezza.
- A questo punto, monda e taglia le zucchine tenendo solo la parte verde. Metti sul fuoco una padella con l’olio e uno spicchio di aglio, che andrai poi a eliminare.
- Trita le foglie prezzemolo al coltello e tienilo da parte.
- Trascorso il tempo necessario, scola la fregola e falla raffreddare sotto l’acqua fredda.
*Per la mia ricetta ho scelto questa varietà, dal colore e dalla croccantezza peculiari, perfetta per essere consumata a crudo.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi
Conservazione
Puoi conservare la fregola in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per massimo un giorno.
Consigli e Varianti
- Personalizzate: Sentitevi liberi di personalizzare le ricette in base ai vostri gusti e alla disponibilità degli ingredienti. Altri tipi di pesce, verdure o erbe aromatiche possono essere aggiunti per creare nuove combinazioni di sapori.
- Vegetariana: Per una versione vegetariana, sostituite il pesce con verdure grigliate, legumi o formaggi freschi.
- Spezie: Sperimentate con diverse spezie e aromi per dare un tocco unico alla vostra insalata di fregola.