Insalata di Farro e Gamberetti: Ricetta Fresca e Gustosa per l'Estate

Con l’arrivo delle belle giornate soleggiate, si ha sempre più voglia di gustare piatti freddi e allettanti per stuzzicare l’appetito. Immancabili sulle nostre tavole estive, le insalate rappresentano la giusta nota fresca, leggera e nutriente di cui abbiamo bisogno, ricche di ingredienti genuini, sostanziosi e perché no… anche sfiziosi! Tra queste, l'insalata di farro e gamberetti si distingue come un'esplosione di gusti e consistenze, perfetta per un pranzo leggero o una cena estiva.

Un Piatto Completo e Versatile

L'insalata di farro e gamberetti è un primo piatto freddo semplice, salutare e sfizioso. Una valida alternativa a insalata di riso, pasta fredda o insalata di grano. Il farro con gamberetti è un primo piatto completo, leggero, ma comunque sostanzioso. Le insalate sono un must estivo immancabile sulla tavola e infatti, nel menù settimanale compaiono almeno 2-3 volte, perché con un’unica portata si può mangiare tutto quello che serve. Sono un piatto completo ricco di proteine, carboidrati e verdura o frutta.

Ingredienti di Qualità per un'Esperienza Unica

Il cibo per me è condivisione, espressione di gusto e di stile. Per questo sono sempre molto meticoloso nella scelta degli ingredienti. Ci tengo al benessere dei miei commensali e al mio, ovviamente. Mangiare bene è una delle più grandi gioie della vita.

Protagonista indiscusso di questo piatto è il farro, un cereale antico dalle numerose proprietà benefiche, valido sostituto di pasta o riso. Il farro monococco è un cereale con una percentuale di glutine molto basso, circa il 3%, molto digeribile, può essere consumato anche dai soggetti intolleranti al grano, insieme alla segale e all’avena. E’ un cereale antichissimo, la prima forma di grano coltivata dall’uomo. Ha un basso indice glicemico e importanti proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di selenio e acido folico, inoltre ha un prezioso contenuto di fibre. Il suo apporto calorico è molto basso, un cereale ideale per insalate tiepide e zuppe!

Varianti e Personalizzazioni

Oggi vi proponiamo una ricetta con i gamberetti che si possono sostituire con altri tipi di pesce o carne: tonno, polpo, sgombro, salmone, bocconcini di pollo, straccetti di manzo, tocchetti di prosciutto…. come sempre lasciamo libera la vostra fantasia. Potete comunque scegliere se mangiarla appena intiepidita oppure fredda, magari preparandola in anticipo per avere già il pranzo o la cena pronti. Potete anche preparare l’Insalata di farro, gamberi e zucchine, la preparazione non cambia. Per una versione più orientale ho aggiunto i germogli di soia e il sesamo. Vuoi dare un tocco cremoso alla tua insalata? Aggiungi una cucchiaiata di yogurt greco.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

Ricetta Base: Insalata di Farro e Gamberetti

Ingredienti:

  • 320 g farro perlato (precotto)
  • 250 g gamberetti (o gamberi già puliti)
  • 3 zucchine (medie)
  • 80 g cipollotto
  • 1 ciuffo prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 250 gr di farro monococco
  • 300 gr di gamberetti
  • 250 gr di pomodorini misti (verdi, rossi e gialli)
  • 3/4 foglie di Basilico
  • 2 cucchiai Olio EVO
  • Sale qb

Preparazione:

  1. Preparate una pentola di acqua per la cottura del farro. Una volta raggiunto il bollore, salate e versate il farro. Fate cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: possono volerci da 10 a 20 minuti. Una volta pronto, scolate e lasciate raffreddare.
  2. Nel frattempo, tagliate il cipollotto a rondelle e fatelo dorare, a fuoco moderato, in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio.
  3. Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a metà e poi a rondelle piuttosto sottili. Adagiate le zucchine in padella, salate leggermente e fate cuocere per 15 minuti, a fiamma moderata, mescolando ogni tanto. I primi 10 minuti, fate cuocere con il coperchio, poi toglietelo e proseguite la cottura.
  4. Unite anche i gamberetti sciacquati sotto l’acqua corrente oppure i gamberi già puliti nella stessa padella delle zucchine e fate cuocere per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale.
  5. Togliete la padella dal fuoco, unite il farro e un filo di olio a crudo e amalgamate il tutto.
  6. Servite subito nei vari piatti, decorando con del prezzemolo tritato.
  7. Lessate il farro e i gamberetti separatamente e lasciateli raffreddare.
  8. In una ciotola unite il farro, i gamberetti, i pomodorini e il basilico.
  9. Aggiungete l’olio e il sale.
  10. Mescolate tutti gli ingredienti e servite.

Consigli aggiuntivi:

  • Qualche settimana fa su Instagram ho postato la foto di quello che è il piatto che preparo più spesso in estate, soprattutto in un’estate torrida e soffocante come è stata fino ad oggi quella di quest’anno. Per me l’estate è per eccellenza rappresentata dalla caprese, che è sufficientemente nutriente grazie alla parte proteica della mozzarella (rigorosamente di bufala) ma anche super fresca e, non ultimo, ultra golosa. La preparo spessissimo perché davvero in questi giorni la voglia di accendere il fornello è inversamente proporzionale all’aumento delle temperature.
  • Sotto a questo post vi ho chiesto quali fossero i vostri piatti estivi preferiti e ho ricevuto tantissimi commenti con altrettante bellissime idee, alcune sono in effetti un classico anche da queste parti, altre da provare.
  • Un’idea semplicissima che però già solo al pensiero mi ispirava freschezza e leggerezza.. sarà che già mi immaginavo i colori tenui dei gamberi e dell’insalata, il profumo del timo e delle erbette aromatiche..
  • Appena la temperatura è calata di quel poco che bastava per accendere una pentola d’acqua, ho voluto provarla. Vi basteranno davvero pochi minuti per prepararla, potete anche cucinarla con qualche ora d’anticipo ed è buona anche il giorno dopo, se la conservata in frigorifero ben coperta.
  • Ho aggiunto il timo limonato e anche un po’ di prezzemolo che in questo periodo sulla mia terrazza è abbondante e fiorito..
  • Ho usato dei gamberi locali, piccoli e rosa, che si cuociono letteralmente in un minuto, e l’insalata iceberg che in questo periodo compro più volentieri, la sua consistenza croccantina mi piace molto e inoltre la sua forma serrata che ricorda un po’ quella della verza contribuisce a mantenerla fresca anche per diversi giorni in frigorifero.
  • A condire il tutto un buon olio extravergine d’oliva, io ho usato quello che mi hanno gentilmente mandato gli amici dell’Azienda Agricola Casa Gori, una piccola azienda toscana vicino Pienza dove tutto viene coltivato con amore e nel rispetto della natura. Un olio buono, dal sapore intenso ma non pungente.
  • Fateli cuocere in acqua in ebollizione leggermente salata per 1 minuto (non di più!) e scolateli con una schiumarola.
  • Pulite l'insalata e asciugatela bene, tagliatela poi a julienne molto sottile.
  • Unite tutti gli ingredienti in un'insalatiera e condite con olio evo, succo di limone, le foglie di qualche rametto di timo limonato e del prezzemolo fresco tritato finemente. Assaggiate e regolate di sale e pepe nero.
  • Trita molto finemente un po’ di rucola. Unisci uno spicchio d’aglio spremuto. Aggiungi un po’ di sale.
  • Sciogli una noce di burro in una padella e rosola le code di gambero e i gamberetti per 5 minuti. Quando saranno evaporati gran parte dei liquidi aggiungi un po’ dell’emulsione alla rucola.
  • Scola il farro e sciacqualo con acqua fredda. Aggiungi il mais. Unisci la rucola. Aggiungi i pomodorini. Versa un po’ di emulsione alla rucola e mescola. Servi l’insalata di farro con gamberi.
  • Non storcere il naso per l’uso del burro.
  • Aggiungete le spezie, la bacca di vaniglia incisa a metà e lasciate in infusione finché non si sarà raffreddato l’olio.
  • Condite i gamberi con l’aglio grattugiato, un pizzico di sale, pepe, zucchero e un filo di olio.
  • Riunite in una bacinella il farro, i gamberi cotti, la mela affettata e conditeli con la vinaigrette al curry.
  • Scolate in un colino a maglie strette il farro conservando l’acqua di cottura. Lessate i fagiolini per 7/8 minuti nella stessa acqua usata per la cottura del farro, una volta cotti scolateli e fateli raffreddare sotto l’acqua corrente. Poi estraete con un coltellino l'intestino, ovvero il filamento nero che si trova sul dorso. Salate, pepate e mescolare per insaporire i gamberi.
  • Preriscaldare bene una padella, versate i gamberi e scottateli per circa 1 minuto o fino a quando il liquido in padella si sarà asciugato.
  • Ora tostate in un'altra padella ben calda i semi di zucca per circa 2 minuti facendo attenzione a non bruciarli; quindi spegnete il fuoco e fate intiepidire. Infine lavate i pomodorini gialli e tagliateli in quarti.
  • Condite con la restante dose di olio di oliva e il succo di lime avanzato mescolate per insaporire.

Consigli per la Conservazione

L’Insalata di farro e gamberetti si conserva in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico. Puoi conservare l’insalata di farro con gamberi in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Attenzione: come tutti gli amidacei anche il farro cotto è a rischio contaminazione da bacillus cereus, un patogeno che può provocare intossicazioni piuttosto fastidiose. Per questo è fondamentale conservare sempre la pietanza in frigorifero e non lasciarla a temperatura ambiente per ore.

Abbinamenti Consigliati

Abbiamo una pietanza fresca e dal sapore piuttosto delicato (seppur la rucola gli dia un po’ di brio). L’abbinamento ideale è un bianco fresco e beverino.

Valori Nutrizionali (Attenzione)

I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti a scopo meramente informativo, e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

tags: #insalata #di #farro #e #gamberetti #cotto