L'insalata di arance è un piatto tipico della tradizione siciliana, ideale per il periodo invernale, che unisce il gusto dolce degli agrumi alla sapidità degli altri ingredienti. Ricca di vitamina C e sali minerali, l'arancia è un vero toccasana per l'organismo e un ingrediente versatile in cucina, perfetto non solo per spremute e succhi, ma anche per arricchire insalate con abbinamenti originali e gustosi.
Ricetta Base e Varianti
La ricetta base dell'insalata di arance, conosciuta anche come "insalata siciliana", è molto diffusa in Sicilia e nella penisola iberica, e prevede l'abbinamento di arance e finocchi. Tuttavia, esistono numerose varianti che possono essere personalizzate in base ai gusti e agli ingredienti disponibili.
Insalata di Arance e Finocchi alla Siciliana
Questa è forse la versione più conosciuta e apprezzata dell'insalata di arance. Per prepararla, è necessario lavare bene le arance e i finocchi. Le arance vanno pelate a vivo, eliminando la buccia e la parte bianca (albedo) che risulta amara. Si possono tagliare a fette sottili o estrarre ogni singolo spicchio. I finocchi vanno affettati finemente e disposti su un piatto insieme alle arance. Tradizionalmente, si aggiungono anche fettine di cipolla di Tropea, olive nere e filetti di acciughe. L'insalata viene condita con un'emulsione di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe nero.
Insalata di Arance, Finocchi e Olive Nere con Uova Sode
Una variante più ricca, ereditata dalla tradizione siciliana, prevede l'aggiunta di cipolla, peperoncino e uova sode. Si racconta che questa fosse la tipica colazione di muratori e braccianti, in grado di saziare per ore.
Insalata di Arance e Carciofi
Un'ottima alternativa ai finocchi freschi sono i carciofi. Dopo averli tagliati a pezzi e aver rimosso la parte bianca degli spicchi d'arancia, si eliminano le foglie esterne del carciofo, lo si taglia a metà, lo si pulisce dalla "barbetta" e lo si ripone in un recipiente con acqua acidulata con il limone per evitare che si scurisca.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Insalata di Arance e Radicchio
Anche il radicchio è un ingrediente interessante da abbinare alle arance, soprattutto se queste sono particolarmente dolci. Per aumentare il contrasto, si può preparare per il condimento una vinaigrette con miele e aceto.
Insalata di Arance e Gamberi
Un antipasto invernale dal sapore fresco, grazie al finocchio, all'arancia e al succo di limone, e allo stesso tempo dolce, grazie alla presenza dei gamberi.
Insalata di Arance, Aragosta e Fragole
Per stupire i commensali, si può preparare un'insalata di arance, aragosta e fragole. Dopo aver cotto l'aragosta in padella con alloro e prezzemolo, si lavano e si tagliano un'arancia e mezzo kg di fragole mature.
Insalata di Arance, Noci e Datteri
Una variante dolce, ideale come dessert leggero, prevede l'aggiunta di noci e datteri all'insalata di arance. I datteri, essendo molto calorici e zuccherini, rendono superfluo l'aggiunta di zucchero.
Consigli per la Preparazione
- Scelta delle arance: In realtà va bene qualsiasi tipo di arancia, ma quelle che meglio si adattano all'insalata sono le tarocco, che si caratterizzano per il sapore particolarmente dolce e la buccia sottile. Le migliori sono quelle della varietà Sanguinella, Tarocco o Ribera.
- Pelare a vivo: Per un risultato ottimale, è consigliabile pelare le arance a vivo, eliminando la buccia e la parte bianca (albedo) che risulta amara. Tuttavia, è importante ricordare che l'albedo contiene molte fibre e sostanze utili per l'organismo, quindi si può anche decidere di lasciarla.
- Freschezza degli ingredienti: La parte fondamentale di questa insalata è la freschezza degli ingredienti.
- Condimento: In una ciotolina, versare un generoso filo d'olio. Aggiungere il prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di sale e una macinata di pepe nero. Per un tocco più fresco, unire 2 cucchiai di aceto o succo di limone.
- Preparazione anticipata: Si possono preparare in anticipo tutti gli ingredienti, ma è consigliabile condire l'insalata di arance e finocchi appena prima di servire, altrimenti il sale guasterà consistenze e gusto.
- Conservazione: L'insalata di arance è migliore appena fatta, ma si può conservare in frigorifero per 24 ore in un contenitore ermetico.
Abbinamenti
L'insalata di arance è un contorno leggero e super healthy, ottimo per gustare le arance ricchissime di vitamina C. Si abbina perfettamente a secondi di carne o pesce, ma anche con un bel pezzo di formaggio come il pecorino fresco. In Sicilia, è spesso abbinata alle braciolettine di carne alla messinese o agli involtini di pesce spada. Può anche essere arricchita con del tonno per un pranzo veloce.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi