Hamburger di Patate e Broccoli: Una Ricetta Sfiziosa e Salutare per Tutta la Famiglia

I burger di broccoli e patate rappresentano un'alternativa vegetariana, golosa e sfiziosa al classico hamburger di carne, adatta a vegetariani e perfetta per far consumare le verdure ai bambini. Ricchi di fibre e vitamine, questi burger sono facili da preparare e personalizzabili. Possiamo gustarli a pranzo o cena, racchiusi in morbido pane oppure con un contorno di altre verdure o formaggi.

Ingredienti e Preparazione

Ecco cosa serve e come preparare questi deliziosi burger.

Ingredienti per 4 persone (8 burger)

  • 400 g di broccoli puliti
  • 200 g di patata cruda pulita
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb
  • sale qb
  • prezzemolo qb
  • 1 uovo
  • pangrattato 3 cucchiai circa
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 50 g di formaggio filante (scamorza, provola o formaggio in cubetti)
  • Farina 00 q.b.

Preparazione

  1. Cuoci le verdure: Lava bene le patate e i broccoli. Lessali in acqua bollente separatamente fino a quando saranno teneri.
  2. Prepara l'impasto: Schiaccia le patate e i broccoli con una forchetta fino ad ottenere un purè. Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi il pangrattato, l'uovo, il parmigiano, sale e pepe.
  3. Forma i burger: Preleva una porzione di composto con le mani leggermente inumidite, fai una palla liscia. Fai un piccolo scavo e inserisci un cubetto di formaggio. Chiudi bene e dagli la forma di una polpetta un po’ schiacciata. Appoggia i burger su un piatto spolverato di pangrattato o farina.
  4. Cuoci i burger: Scalda una padella antiaderente con un filo d'olio e cuoci i burger a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati (5-6 minuti per parte). In alternativa, puoi cuocerli in forno a 180°C per 30 minuti, girandoli a metà cottura, dopo averli disposti su una teglia ricoperta di carta forno e irrorati con un filo d’olio.

Consigli e Varianti

  • Consigli per la cottura: Consigliamo di mescolare vigorosamente tutti gli ingredienti in modo che si compattino e non si sfaldino durante la cottura.
  • Ripieno filante: Potete arricchire ancora di più i vostri hamburger di broccoli e patate aggiungendo un ripieno filante, utilizzando della scamorza, della provola o del formaggio in cubetti, che poi con il calore della cottura si scioglierà. Con le mani prendiamo poco impasto per volta, mettiamo al centro un pezzetto di groviera, creiamo una pallina e poi schiacciamola per ottenere una forma rotonda e piatta tipica dell'hamburger.
  • Versione vegana / gluten-free: sostituisci uovo e pangrattato con 3 cucchiai di farina di ceci, niente ripieno di formaggio, e il parmigiano con gomasio (occhio al sale).
  • Personalizzazione: Questi burger sono personalizzabili con l'aggiunta di erbe aromatiche (aglio, cipolla, curcuma, paprika etc.) o spezie. La dose di formaggio si può anche aumentare in base ai tuoi gusti.

Come Servire e Conservare

Gli hamburger di broccoli e patate sono molto apprezzati, dai grandi ma anche dai piccoli. Possiamo gustarli a pranzo o cena, racchiusi in morbido pane oppure con un contorno di altre verdure o formaggi. Un modo sfizioso e colorato anche per far mangiare le verdure ai più piccoli, che così mangeranno i broccoli senza lamentarsi, conquistati dal cuore di formaggio che rende questa pietanza sicuramente molto saporita.

Si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperti con della pellicola trasparente oppure chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente serviti ai vostri ospiti gli hamburger di broccoli e patate andranno scaldati in forno per una decina di minuti oppure in microonde per qualche secondo così che tornino caldi e ben morbidi come quando li avete preparati. Puoi congelare i burger prima della cottura. Disponili su una guantiera e falli congelare, poi puoi trasferirli nelle bustine.

Abbinamenti

Gustosi e succulenti, i burger di patate e broccoli sono facilmente digeribili e perfetti da portare in tavola sia a pranzo che a cena: questo secondo piatto è amato da tutti per la sua leggerezza e il suo sapore gustoso.

Leggi anche: Hamburger vegani senza patate

Quando si ha a che fare con verdure la tendenza è quella di abbinare un vino dolce con leggeri tratti amarognoli: Chardonnay, Albana amabile, Traminer, Malvasia. Suggeriamo di spalleggiare la fragranza rustica di questo pietanza affiancandola con un vino bianco leggero e fermo.

Un'Alternativa Saporita

Gli hamburger di broccoli e patate sono un'ottima alternativa per chi cerca un piatto vegetariano, sano e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. In alternativa, però, potete servire delle polpette di zucchine, delle polpette di verdure o delle polpette di tonno per gli amanti del pesce.

Ricetta Veloce

Se hai fretta, puoi utilizzare broccoli e patate lessate avanzate. In questo modo, la preparazione sarà ancora più veloce.

  1. Prepara l'impasto: In una ciotola, schiaccia le patate e i broccoli lessati. Aggiungi pangrattato, parmigiano, un uovo, sale e pepe.
  2. Forma i burger: Forma i burger con le mani inumidite.
  3. Cuoci i burger: Cuoci in padella o al forno fino a doratura.

Hamburger di Broccoli: Un'Altra Deliziosa Variante

I burger di broccoli sono una ricetta molto semplice da fare che ti darà grande soddisfazione. Devo dire che i broccoli sono uno di quegli alimenti che mangio con piacere e mi piace esplorare tutte le possibilità che questo ortaggio offre. E’ una ricetta leggera e tanto buona.

Ingredienti

  • 1 kg Broccoli
  • 70 g Formaggio (grattugiato)
  • 2 Patate (medie)
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato

Preparazione

  1. Per preparare i burger di broccoli, per prima cosa pulisci i broccoli. Taglia le cime ed elimina il fogliame. Raccogli il tutto in una ciotola e lava per bene, risciacquando più volte sotto acqua corrente.
  2. Sbollenta per qualche minuto i broccoli in acqua salata. Scola e fai raffreddare completamente.
  3. Intanto bolli le patate, fai la prova forchetta per capire quando sono pronte. Sbucciale sotto acqua corrente fredda quando sono ancora calde.
  4. Nel boccale del Frullatore/mixer metti le patate, i broccoli, sale, pepe e frulla. Prendi la purea e trasferiscila in una ciotola capiente.
  5. Aggiungi quindi il formaggio grattugiato e pian piano comincia a incorporare il pangrattato. Fermati quando il composto risulterà maneggiabile, per capirci deve avere la consistenza delle polpette. Pesa l’impasto e dividilo in 8 porzioni.
  6. Con l’aiuto di un coppapasta dai forma ai burger e impanali su tutti i lati con altro pangrattato.
  7. Cuoci in padella antiaderente con un filo d’olio, per 5 minuti, girandoli a metà cottura.

Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!

Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill

tags: #hamburger #di #patate #e #broccoli