Torta Rustica al Cavolfiore: Un Piatto Semplice e Versatile

La torta salata è un piatto semplice e versatile, ideale per diverse occasioni. Si presta a molte varianti e occasioni. Si tratta di una base di pasta sfoglia o brisée, farcita con ingredienti salati come formaggi, verdure, salumi e uova. La torta salata ha origini antiche e si è diffusa in diverse regioni d’Italia e del mondo, assumendo nomi e caratteristiche diverse. Queste torte/focacce erano chiamate plakous e venivano cotte su pietre roventi. Anche i Romani avevano un’antenata delle torte salate, chiamata placenta, con pasta di farro o frumento, formaggio, miele e uova. Queste torte venivano offerte alle divinità durante le feste religiose o consumate nelle occasioni speciali. Nel Rinascimento, le torte salate continuarono ad essere apprezzate dai ceti alti, che le arricchivano con ingredienti “esotici” come zucchero, cannella, uva passa e pinoli. Le torte salate erano anche usate come “contenitori” per altri cibi. Nel periodo moderno, le torte salate si sono poi diffuse anche tra le classi popolari, che le hanno adattate ai prodotti locali e di stagione. Le torte salate, così, sono diventate un piatto tipico della cucina regionale italiana, con varianti molto caratteristiche come la torta pasqualina ligure o la pizza rustica napoletana.

La torta salata con il cavolfiore è un modo diverso e inusuale di utilizzare questo ingrediente. La TORTA SALATA CAVOLFIORI e PANCETTA è un rustico di pasta sfoglia sfizioso, un secondo piatto gustoso ottimo anche per consumare i cavolfiori lessi. Facile e sfiziosa, sicuramente questa torta salata cavolfiori e pancetta è un modo diverso dal solito di cucinare i cavolfiori. Al posto della pancetta potete usare anche del prosciutto crudo, cotto o speck. La ricetta è davvero semplice e anche veloce, tra gli ingredienti ho aggiunto del cremoso stracchino così da renderla anche più deliziosa. Per la base di questa torta salata ho usato un rotolo di pasta sfoglia, ma volendo potete preparare in casa anche la pasta brisèe.

Ingredienti e Preparazione

Di seguito, una ricetta dettagliata per preparare una deliziosa torta rustica al cavolfiore e pancetta.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia (un rotolo)
  • Cavolfiore
  • Pancetta
  • Stracchino
  • Mozzarella
  • Grana grattugiato (o parmigiano)
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero

Preparazione

  1. Preparazione del Cavolfiore: Per preparare la TORTA SALATA CAVOLFIORI e PANCETTA lessate il cavolfiore dopo avere tagliato le cimette e averle lavate accuratamente. Io ho usato la cottura a vapore, più rapida ma anche più genuina. Lessate il cavolfiore fino a quando non risulta morbido, tenetelo qualche minuto in meno rispetto alla cottura normale. Scolatelo e schiacciatelo bene con una forchetta fino a ridurlo quasi in crema. Cuocete in acqua bollente per circa 10 minuti. Per vedere se è cotto, infilate una forchetta nel gambo.
  2. Rosolare la Pancetta: In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta, aggiungete il cavolfiore assieme ad un filo di olio di oliva, sale e pepe nero.
  3. Insaporire il Cavolfiore: Mescolate così che il cavolfiore si insaporisca, unite anche il grana o il parmigiano grattugiato.
  4. Assemblaggio: Aggiungete la mozzarella a dadini ai cavolfiori e mescolate, dopodiché versate tutto nella pasta sfoglia. Con un cucchiaino aggiungete a ciuffetti lo stracchino.
  5. Cottura: Foderate uno stampo del diametro di 24 cm con la pasta sfoglia, dopo averlo rivestito di carta da forno. Coprite con la besciamella. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25-30 minuti.

Consigli aggiuntivi

  • Varianti: Al posto della pancetta potete usare anche del prosciutto crudo, cotto o speck.
  • Assaggio e Approvazione: Una volta pronta, l’ho fatta assaggiare a mio fratello, e gli è piaciuta così tanto che se l’è portata a casa.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #rustica #cavolfiore