L'hamburger alla pizzaiola rappresenta una sfiziosa alternativa alle solite fettine di carne e alla salsiccia alla pizzaiola, un secondo piatto gustoso che piace tanto a grandi e bambini. Preparare l’hamburger alla pizzaiola è piuttosto semplice e veloce, richiede ingredienti semplici ed economici, tipici della cucina italiana: salsa di pomodoro, mozzarella filante e un tocco di origano, ingrediente tipico dei piatti mediterranei.
Ingredienti e Preparazione
Per quanto riguarda gli hamburger, si può scegliere tra diverse proposte di carne: scottona sarda, pecora, salsiccia, bovino biologico o un misto di bovino, guanciale e pecorino. La scelta della carne influenzerà il sapore finale del piatto, quindi è importante selezionare quella che più si adatta ai propri gusti.
Gli ingredienti necessari per preparare gli Hamburger alla pizzaiola sono:
- 4 hamburger (piccoli, solo carne, fast food oppure preparati in casa)
- 400 g di polpa di pomodoro
- 125 g di mozzarella
- 1 spicchio d'aglio
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
- Origano q.b.
- Foglie di basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Cottura in Forno
Preparare gli hamburger alla pizzaiola in forno è molto semplice. Per prima cosa, si dovrà preparare il sugo di pomodoro: scaldare un filo d’olio extravergine ed il trito di mezza cipolla a fiamma bassa in una padella antiaderente, poi versare la passata e far sobbollire, sempre a fiamma bassa, per circa 40 minuti.
Dopo aver preparato il sugo, versare un filo d’olio su un tegame da forno e spennellare per bene, in modo che si sparga uniformemente. Sistemare poi sopra i quattro hamburger e coprirli con il sugo di pomodoro preparato.
Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!
Cottura in Padella
Se si preferisce cuocere gli hamburger alla pizzaiola in padella, il procedimento è simile. Prendere una padella antiaderente sufficientemente grande e versare mezza cipolla tritata fine ed un filo di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla comincerà ad appassire, aggiungere la passata di pomodoro, in modo da preparare un ottimo sugo secondo il procedimento spiegato precedentemente.
In questo caso, non sarà necessario aspettare affinché il sugo sia pronto: dopo qualche minuto, non appena la salsa di pomodoro si sarà leggermente ristretta, sistemare in padella i 4 hamburger e farli cuocere nel sugo a fiamma bassa, girandoli dopo 5 minuti. Aggiungere una spolverata di origano e pepe sopra gli hamburger e aspettare che finiscano di cuocere. Dopodiché, spegnere il fuoco, tagliare la mozzarella in 4 fette e sistemare una fetta sopra ogni hamburger.
Preparazione Dettagliata in Padella
Mondare uno spicchio di aglio e schiacciarlo. Metterlo in una padella assieme all’olio e farlo rosolare appena.
Quando l’olio sarà ben caldo, sistemare dentro la padella gli hamburger, senza farli accavallare tra di loro. Cuocere per qualche minuto a fuoco medio alto e, quando la carne si sarà staccata dal fondo della padella, girarla dal lato opposto.
Lasciare cuocere gli hamburger anche da quest’altro lato. Aggiungere la polpa di pomodoro, salare e impepare.
Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill
Abbassare il fuoco e fare cuocere per una decina di minuti col coperchio. Scolare bene la mozzarella del suo liquido.
Tagliarla a fette e metterla sia sugli hamburger, che nel sugo. Aggiungere un pizzico di origano e incoperchiare di nuovo.
Dopo qualche minuto, la mozzarella si sarà sciolta completamente.
Varianti e Consigli
Hamburger alla pizzaiola con le acciughe: Un secondo semplice, veloce e d’effetto. Disporre ogni hamburger tra due fogli di carta forno e appiattirli leggermente, schiacciando con un mattarello. Rosolarli poi in una padella antiaderente con un filo d’olio, cuocendo per circa 2 minuti su ogni lato. Distribuire sugli hamburger una cucchiaiata di salsa di pomodoro, regolare di sale e aggiungere una macinata di pepe. Affettare la mozzarella, sgocciolarla e asciugarla con carta da cucina, quindi disporla sugli hamburger. Unire anche le acciughe, una spolverata di origano e il basilico tagliato a pezzetti. Cuocere gli hamburger così conditi per altri 2 minuti. Nel frattempo, tostare e strofinare con l’aglio le fette di pane su cui adagiare i tuoi hamburger alla pizzaiola con le acciughe appena sono pronti.
Variante più gustosa con patate: Mettere in una padella capiente le patate tagliate a cubetti, la cipolla e uno spicchio d'aglio; adagiare la carne e versare la passata di pomodoro. Condire con olio, sale e pepe e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.
Leggi anche: Come usare le Sottilette negli Hamburger
Altre varianti: Seguendo lo stesso procedimento, si possono apportare delle variazioni alla ricetta in base ai propri gusti, sostituendo ad esempio il burger di vitello con della carne macinata di pollo oppure arricchendo il condimento con l'aggiunta di melanzane o zucchine al sugo di pomodoro.
Formaggio: Nella ricetta degli hamburger alla pizzaiola con le acciughe, si può sostituire la mozzarella anche con un altro formaggio filante, come il galbanino o le sottilette.
Accompagnamento
Gli Hamburger alla pizzaiola si accompagnano perfettamente alle patate al forno.
La Scottona: Un'Alternativa Pregiata
Tra tutti gli hamburger, quello preparato con carne di scottona è sicuramente uno dei migliori dal punto di vista gustativo e nutrizionale. La scottona è la carne della femmina di bovino tra i 15 e 22 mesi, prima della maternità. È una carne molto pregiata per la sua tenerezza e sapidità, adatta alle cotture veloci che aiutano a mantenere intatti sapori e morbidezza.
L'Agrodolce Siciliano
Un'alternativa per gustare l'hamburger è con l'agrodolce siciliano, generalmente composto da un miscuglio di aceto di vino bianco e zucchero di canna. Oltre che come condimento, l’agrodolce, in passato, aveva una funzione di conservazione dei cibi, quando non esistevano le tecniche e gli strumenti di refrigerazione moderni.
Hamburger alla Pizzaiola: Un Piatto per Tutti
Gli hamburger alla pizzaiola sono un secondo semplice e estremamente gustoso, perfetti per chi adora i secondi che filano e tutto ciò che richiama il gusto della pizza margherita. La ricetta è molto comoda e diversa, rende gli hamburger molto morbidi e succosi oltre che estremamente saporiti e filanti.