All’interno di questa guida, esploreremo una ricetta deliziosa e tradizionale: le fave fritte con cipolla, dove le fave sono l'ingrediente principale. Risponderemo alla domanda: come preparare le fave fritte?
Cosa sono le Fave?
Le fave appartengono alla famiglia delle leguminose e si distinguono in quattro varietà in base alla grandezza del seme contenuto nel baccello. L’unica fra queste sottospecie ad essere commestibile è la cosiddetta “Major Harz”, inconfondibile per i penduli grossi ed il baccello lungo fra i 10 ed i 25 centimetri. Il loro contenuto proteico è quantificabile intorno al 5% a cui si aggiungono un altro 5% di fibre e poco meno di carboidrati. I grassi sono invece pochissimi e non superano l’ 1%.
Benefici delle Fave
I fagioli, inclusi le fave, sono ricchi di sostanze chimiche vegetali, in particolare isoflavoni e fitosteroli, associati alla riduzione del rischio di cancro. Forniscono fibre solubili, importanti per controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Studi hanno dimostrato che circa 10 grammi di fibra solubile al giorno (la quantità presente in 1/2 a 1 1/2 tazze di fagioli marini) riduce il colesterolo LDL di circa il 10%. I fagioli contengono anche saponine e fitosteroli, che contribuiscono ulteriormente a ridurre il colesterolo.
Una porzione di fagioli aiuta a sentirsi sazi più rapidamente, grazie al ricco contenuto di fibre che riempie lo stomaco e provoca un aumento più lento dello zucchero nel sangue, fornendo una fornitura costante di energia. I fagioli sono un alimento buono per le persone che soffrono di diabete!
Ingredienti per le Fave Fritte con Cipolla
Potreste servire le fave fritte come contorno o potreste sceglierle per preparare un secondo piatto pratico e veloce. Gli ingredienti che vi occorrono sono pochi e facilmente reperibili:
Leggi anche: Fave Secche e Pasta: Un Classico Siciliano
- Fave fresche
- Peperoncino (opzionale, se amate il piccante)
- Foglie di salvia
- Una cipolla bianca
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione delle Fave Fritte con Cipolla
- Preparazione delle Fave: Iniziate sgusciando un quantitativo di fave a vostra discrezione, in base al numero di commensali presenti. Tenetele in acqua bollente non più di un paio di minuti, dopodiché scolatele e versatele tutte in una ciotola colma d’acqua molto fredda. Prendete le fave, sgranatele ed eliminate la buccia che le ricopre.
- Soffritto di Cipolla: Nel frattempo, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e soffriggete la cipolla che precedentemente avete avuto cura di affettare finemente. Ricavate 80 g di cipolla pulita dalla buccia di copertura e tagliatela a fettine sottili. Appena inizia a sfrigolare aggiungete le fave e mescolate.
- Frittura delle Fave: Scolate le fave cercando di asciugarle bene. Non appena avrete aggiunto gli ultimi ingredienti del soffritto, ponete in padella anche le fave e friggetele per cinque minuti circa.
- Cottura: Aggiungete l’acqua, il sale ed il pepe verde, mescolate e fate cuocere con il coperchio finché le fave non saranno tenere.
- Impiattamento: Quando le fave avranno assunto una colorazione più dorata, potrete spegnere il fuoco ed impiattare il tutto.
Varianti della Ricetta
- Con Speck: Si fa rosolare lo speck a bastoncini e si lascia insaporire. A questo punto, siamo pronti per aggiungere in cottura anche le fave.
- Vegetariana: Se volete rendere la ricetta vegetariana, eliminate lo speck. Anche le fave in padella con cipolla semplici sono buonissime!
- Sostituzioni: Se non amate molto lo speck, potete sostituirlo con un altro salume, come la salsiccia sbriciolata o il guanciale a pezzetti. Per chi non apprezza la cipolla, possiamo adattare la ricetta eliminandola o sostituendola con lo scalogno o con l’aglio.
Fave Fritte: Un Piatto di Stagione
Le fave in padella sono un piatto di stagione molto saporito che possiamo servire come contorno in pranzi e cene di tutti i giorni. Parte integrante della tradizione culinaria italiana, questo legume è protagonista di diversi usi e tradizioni che celebrano la primavera. Le fave sono un ingrediente versatile che si può usare per tante ricette, da un’insalata a una vellutata, fino ad arrivare a un contorno come questo.
Fave Fritte alla Calabrese
Fave con cipolle, un classico nella cucina calabrese, cotte in padella in modo semplice e veloce, un contorno delizioso da preparare in pochi minuti, perfette da mangiare con una buona fetta di pane fatto in casa.
Consigli Aggiuntivi
- Sbucciamo le fave. Se riusciamo stacchiamo anche la punta all’attaccatura con il baccello, di solito con le fave appena raccolte e tenere è difficile da staccare, e in quel caso possiamo anche lasciarlo. Per 3 kg di fave da sbucciare riusciamo ad ottenere poco meno di 1 kg di fave sbucciate.
- Mettiamo in padella antiaderente le fave con le cipolle tagliate grosse. Aggiungiamo un po’ di olio di oliva, sale, un po’ di acqua, meno di mezzo bicchiere se le fase son belle tenere.
- Cuociamo le fave con cipolle in umido, senza friggerle nell’olio. Controlliamo di tanto in tanto la cottura, senza bisogno di mescolare con mestolo, ma basta saltarle un attimo con tutta la padella.
- Sbuccia una cipolla abbastanza grande, titala finemente e versala in una padella capiente con un filo d’olio extravergine, fai rosolare la cipolla a fiamma dolce, una volta rosolata, aggiungi le fave fresche. Aggiusta di sale e mescola bene,fai rosolare a fiamma vivace, poi abbassa la fiamma e metti il coperchio, continua la cottura a fiamma dolce per 40 minuti circa, i tempi possono variare in base alle fave, se freschissime e molto tenere, possono bastare anche 30 minuti minuti, se sono piccole ma non tenerissime, può volerci anche un’ora, tienile controllate e spegni la fiamma solo quando risulteranno tenere.
- Se tieni la fiamma bassa, non dovrebbe servire acqua, dipende molto anche dalla padella o pentola utilizzata, se ha il fondo abbastanza spesso, se necessario, aggiungi solo poche gocce d’acqua al bisogno.
Conservazione
Le favette fritte possono essere conservate in frigorifero fino a due giorni in un contenitore ermetico ben sigillato. Una volta cotte, le favette fritte possono essere utilizzate anche per preparare torte salate, frittate, crostini, o anche primi piatti di pasta o riso. Le fave crude possono essere conservate in freezer, ma il modo migliore per congelarle è utilizzare i sacchetti sottovuoto. Se hai la macchina per il sottovuoto, puoi congelare le fave fresche sia cotte che crude senza problemi e senza alternarne il gusto.
Leggi anche: Ammollo e cottura delle fave secche
Leggi anche: Pasta e Fave Napoletana