I panini di Heidi, soffici e gustosi, hanno deliziato generazioni di bambini e telespettatori. Questa ricetta, ispirata al celebre cartone animato, permette di preparare in casa questi panini perfetti per essere farciti con salumi e formaggi. Esploreremo due metodi di preparazione: uno con l'ausilio del Bimby e uno tradizionale, per soddisfare ogni esigenza.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare i panini di Heidi, sia con il Bimby che senza:
- 250 g farina 00
- 250 g farina Manitoba
- 270 ml acqua
- 8 g lievito di birra secco
- 2 cucchiaini miele
- 30 g burro
- 10 g sale
- 4 cucchiai bicarbonato
- q.b. acqua (per la bollitura)
Preparazione con il Bimby
Questo metodo semplifica l'impasto grazie all'aiuto del Bimby.
- Preparazione iniziale: Inserire le due farine (250 g di farina 00 e 250 g di farina Manitoba) all'interno di una ciotola e mescolarle con un cucchiaio.
- Primo impasto: Versare nel boccale 150 g di farina (presa dal mix preparato), l'acqua tiepida (quantità da sottrarre dal totale di 270 ml), il miele (2 cucchiaini) e il lievito di birra secco (8 g). Chiudere con coperchio e misurino e avviare per 40 secondi, velocità 3.5.
- Riposo: Lasciare riposare l'impasto all'interno del boccale per un'ora.
- Secondo impasto: Trascorso il tempo di riposo, aggiungere il burro a pezzettini (30 g), la restante farina (dal mix preparato) e il sale (10 g). Chiudere con coperchio e misurino e avviare per 5 minuti, modalità spiga.
- Lievitazione: Trasferire l'impasto in una ciotola. L'impasto risulterà morbido ma non appiccicoso. Coprire con pellicola e lasciare lievitare all'interno del forno spento con la luce accesa per circa un'ora e mezza.
- Formare i panini: Dividere l'impasto in 7 pezzi. Ogni pezzo dovrà avere un peso di circa 100/110 gr. Lavorare con le mani ogni pezzetto in modo da ottenere delle palline.
- Riposo: Coprire le palline con un canovaccio e lasciarle riposare per circa 30 minuti.
- Bollitura: In una casseruola dai bordi alti, versare dell'acqua e aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato. Portare a bollore. Preparare una teglia da forno rivestita con carta da forno.
- Cottura in acqua: Quando l'acqua bolle, tuffare i panini all'interno della pentola (si consiglia di cuocere 1/2 panini per volta). Lasciare cuocere i panini per 30 secondi, girandoli di continuo.
- Scolatura e preparazione alla cottura: Dopo 30 secondi, scolare i panini e posizionarli sulla teglia da forno rivestita con carta da forno. Lasciarli asciugare qualche istante. Accendere il forno a 200 gradi, modalità statico.
- Incidere i panini: Praticare dei tagli sulla superficie dei panini, aiutandosi con un coltello (2/3 tagli).
- Cottura in forno: Infornare in forno caldo, statico a 200° e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
Preparazione senza il Bimby
Questo metodo richiede un po' più di lavoro manuale, ma il risultato è altrettanto soddisfacente.
- Preparazione iniziale: Inserire le due farine (250 g di farina 00 e 250 g di farina Manitoba) all'interno di una ciotola e mescolarle con un cucchiaio.
- Primo impasto: All’interno di una ciotola inserire 150 gr. di farina (presa dal mix preparato), il lievito, il miele e l’acqua tiepida (quantità da sottrarre dal totale di 270 ml). Impastare a mano, coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare all’interno del forno spento con la luce accesa per un’ora.
- Secondo impasto: Trascorsa un’ora inserire gli ingredienti restanti (burro, farina rimanente e sale) e impastare per 5/10 minuti. L’impasto dovrà risultare perfettamente liscio.
- Proseguire come spiegato sopra: Seguire i passaggi dal punto 6 (Formare i panini) al punto 12 (Cottura in forno) della preparazione con il Bimby.
Una Variante: La Ricetta di Fulvio Marino
Fulvio Marino, esperto panificatore, propone una sua versione dei panini di Heidi, con alcune differenze negli ingredienti e nel procedimento.
Leggi anche: Come Preparare i Panini di Heidi
Ingredienti (Ricetta Fulvio Marino)
- 500 g farina 0
- 250 ml acqua
- 15 g lievito di birra
- 30 g zucchero
- 60 g burro
- 10 g sale
- 30 g di bicarbonato ogni litro di acqua
Procedimento (Ricetta Fulvio Marino)
- Impasto: In una ciotola, o in planetaria, mettere la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte dell'acqua e cominciare a mescolare, aggiungendo nel frattempo anche lo zucchero.
- Aggiunta degli ingredienti: Ad impasto formato ma grossolano, inserire il sale e l'acqua rimasta. Lavorare qualche minuto, quindi aggiungere il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, impastando fino a farlo assorbire completamente.
- Prima lievitazione: Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume iniziale, a temperatura ambiente.
- Formare i panetti: Dividere l'impasto lievitato in panetti da circa 60 g. Ripiegare ogni panetto su se stesso, lembi esterni verso l'interno, ben stretti e dare una forma leggermente allungata.
- Seconda lievitazione: Coprire e lasciare lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 30 minuti in freezer oppure 1 ora in frigorifero.
- Bollitura: Portare a bollore l'acqua con il bicarbonato (30 g di bicarbonato per ogni litro di acqua). Quando l'acqua bolle, immergere i panini freddi per 30 secondi.
- Preparazione alla cottura: Scolarli e posizionarli sulla teglia con carta forno. Sulla superficie, praticare tre taglietti.
- Cottura in forno: Cuocere in forno caldo e statico a 230° per 35 minuti.
Consigli e Varianti
- Farina: La scelta della farina è fondamentale. L'utilizzo di una farina Manitoba, con una maggiore forza, conferisce al pane una maggiore sofficità.
- Lievitazione: La lievitazione è un processo chiave per la riuscita dei panini. Assicurarsi che l'impasto raddoppi di volume prima di procedere alla formatura dei panetti.
- Bicarbonato: L'aggiunta di bicarbonato nell'acqua di bollitura conferisce ai panini la tipica colorazione e un sapore leggermente alcalino.
- Farcitura: I panini di Heidi sono perfetti da farcire con salumi, formaggi, verdure grigliate o creme spalmabili.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini