L'abbinamento "ricotta e pere" è universalmente riconosciuto come uno dei più riusciti, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La dolcezza e la cremosità della ricotta si sposano alla perfezione con le pere, dando vita a creazioni deliziose, sia dolci che salate. Queste ultime sono utilizzate come antipasti, secondi o primi piatti, dimostrando la versatilità di questo abbinamento.
La Nascita di un Mito: La Torta Ricotta e Pere di Sal De Riso
La torta ricotta e pere è uno dei dolci più imitati e realizzati nella storia della pasticceria. La sua origine risale al 1997, quando il maestro pasticcere Sal De Riso, nel comune di Minori, creò questo capolavoro. Ricevendo una cassetta di pere di Agerola, De Riso pensò a come valorizzarle. Valutando gli ingredienti a sua disposizione, decise di unire le pere, tagliate a cubetti, alla ricotta di Tremonti, ben mantecata, e di adagiare la crema ottenuta su un biscotto realizzato con le nocciole di Giffoni. Il successo fu immediato e travolgente, trasformando Sal De Riso in una celebrità della Costiera Amalfitana. Il sapore ricorda molto il classico dolce della costiera amalfitana, la Torta ricotta e pere, che ha due dischi di pasta biscotto alle mandorle e come farcia una crema di ricotta e tante pere.
Crostata Ricotta e Pere: Una Variante Semplice e Veloce
La crostata ricotta e pere è un'ottima alternativa alle crostate tradizionali con crema o marmellata. La friabilità della pasta frolla si sposa armoniosamente con la cremosità della ricotta, addolcita dalle pere. Tra i dolci con pere, la crostata è una delle preparazioni più semplici e veloci.
Ingredienti e Preparazione della Pasta Frolla
Per la realizzazione della pasta frolla, sono necessari ingredienti di base come farina, burro, zucchero, un pizzico di sale, un uovo e un po' di lievito per dolci. Per il ripieno, invece, serviranno ricotta fresca, zucchero, pere, succo di limone e un pizzico di cannella. Per questa ricetta si può usare la pasta frolla classica per crostate, friabile e morbida al punto giusto, oppure le altre ricette di pasta frolla.
La prima fase consiste nel far scolare la ricotta per un paio d'ore, posizionandola su uno scolapasta. Nel frattempo, si prepara la pasta frolla, che dovrà riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Preparazione del Ripieno e Assemblaggio
Mentre la pasta frolla riposa, sbucciare le pere e ridurle a pezzetti. Inserire i tocchetti in una ciotola e lasciarli insaporire per trenta minuti nel succo di limone e zucchero. Dopo aver insaporito le pere, saltarle in padella e aggiungerle alla ricotta con lo zucchero e cannella.
Imburrare lo stampo e stendere la pasta frolla che verrà poi adagiata al suo interno. Versare la crema di ricotta e pere all'interno dello stampo e livellare con un cucchiaio.
Varianti e Consigli per una Crostata Perfetta
La ricetta è decisamente semplice ma bisogna fare attenzione ad un paio di cose: bisogna far scolare bene la ricotta e bisogna togliere un po’ di liquido alle pere. Il succo in eccesso, infatti, potrebbe bagnare troppo la base della crostata. Scolate la ricotta e mettetela in uno scolapasta ricoperta da uno strofinaccio di cotone. Lasciate asciugare bene per un paio d’ore. Mezz’ora prima di preparare la crostata, sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti. Mettete le pere in una ciotola con il rum e fatele insaporire per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Intanto, setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero e la cannella. Prendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello. Fate aderire al fondo e ai bordi ed eliminate la frolla in eccesso dai bordi. Versate la crema di ricotta con le pere all’interno dello stampo e livellatelo con 1 cucchiaio.
Biscotti Ricotta e Pere: Un'Alternativa Golosa
I biscotti ricotta e pere sono dei dolcetti perfetti per colazione, merenda o come dopopasto friabile e goloso. A renderli un dolce alle pere e alla ricotta davvero unico è la dolcezza della frutta. Per realizzare questi biscotti saranno indispensabili farina e zucchero, un tuorlo d’uovo, il latte, lievito per dolci, le pere, la ricotta e la scorza di limone. Come per ogni preparazione di biscotti, anche quelli alle pere e ricotta partono dal montare a spuma il tuorlo d’uovo con lo zucchero. Una volta terminata questa procedura si può unire al composto la ricotta, la farina precedentemente setacciata, e il lievito. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere il latte a filo. Quando tutto il latte è stato incorporato, inserire le pere precedentemente tagliate a dadini e la scorza del limone.
Pere al Forno con Ricotta: Un Dessert Veloce e Sfizioso
Le pere al forno con ricotta rappresentano un dessert molto veloce e sfizioso, che necessita di appena quattro ingredienti (pere, ricotta, miele e cannella) per la sua realizzazione. La preparazione è davvero semplicissima: basta pelare le pere, dividerle in due metà ed eliminare il torsolo.
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Involtini di Prosciutto Crudo, Ricotta e Pere: Un Entrée Salato Originale
Fra le entrée salati, gli involtini di prosciutto crudo, ricotta e pere sono dei veri protagonisti. Ideali come finger food possono essere preparati anche come antipasto da servire a tavola. La loro preparazione non necessita di preparazioni complesse e, anche gli ingredienti, sono di semplice reperimento. Basterà del prosciutto crudo in fette, ricotta fresca, parmigiano o pecorino grattugiati, pere, sale, pepe e aceto balsamico. A questi ingredienti si possono aggiungere delle foglie di mirto o del basilico per esaltare il profumo del piatto. Preparare una mousse di ricotta e pere, mescolando la ricotta con il formaggio e le pere tagliate a dadini e insaporire il tutto con sale e pepe. Posare un cucchiaio di mousse su ogni fetta di prosciutto crudo e richiudere come un pacchettino.
Decorazioni e Presentazione
Potete decidere di decorare la crostata di ricotta e pere con le classiche strisce da crostata oppure facendo dei biscotti. Questo è l’altro modo di decorare la crostata diricotta e pere: fate dei biscottini a forma di pera e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti.
Conservazione
La crostata ricotta e pere si conserva bene per 2-3 giorni a temperatura ambiente (in inverno). La crostata ricotta e pere si conserva in frigo per due o tre giorni.
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion