La crostata con confettura di albicocche è un dolce classico della tradizione italiana, amato da grandi e piccini per il suo sapore semplice e genuino e la sua consistenza friabile. Perfetta per la colazione o la merenda, la sua preparazione è un vero e proprio rito che si tramanda di generazione in generazione. La dolcezza della confettura, soprattutto se fatta in casa con le albicocche di stagione, si sposa alla perfezione con la pasta frolla, creando un connubio irresistibile.
L'importanza degli Ingredienti e delle Dosi
La crostata è un dolce molto facile da preparare, ma devo dire che molta importanza hanno gli ingredienti e in particolare le loro quantità. La ricetta che mi ha tramandato mia madre, devo dire che ha avuto molto successo, non solo in famiglia ma anche tra amici, ed amici di amici. Insomma si è un pò tramandata tra di noi ed ora voglio farla conoscere anche a voi. Il motivo del suo successo? Io adoro la marmellata di albicocche, è la mia marmellata preferita, ma voi potete usare qualsiasi altra marmellata, quella ai frutti di bosco, alle pesce o alla fragola. È una crostata che va bene come base per tutti i gusti.
Crostata Morbida: Una Variante Deliziosa
Siete alla ricerca di un dolce dal sapore classico ma diverso dal solito, perfetto per la colazione o per una merenda gustosa? A differenza della crostata con pasta frolla, questa versione ha un impasto morbido e leggero, ideale per accogliere e accompagnare la vostra marmellata preferita.
Ricetta Alternativa Senza Burro
Se avete particolari esigenze, o semplicemente desiderate rendere questa crostata più light, potete sostituire il burro con l’olio di semi o l’olio extravergine d’oliva. Per preparare la versione senza burro, sostituite gli 80 g di burro con circa 60 ml di olio (di semi o extravergine di oliva). Mescolate l’olio agli altri ingredienti secchi e continuate a impastare come indicato nella ricetta originale.
La Ricetta Passo Passo
Ecco una ricetta dettagliata per preparare una crostata morbida con marmellata di albicocche che delizierà il vostro palato.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Ingredienti
- 200 g di farina 00 + quella per lo stampo
- 65 g di burro a temperatura ambiente + quello per lo stampo (o 60 ml di olio di semi o extravergine d'oliva per la versione senza burro)
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 45 g di fruttosio (o 80 g di zucchero a velo)
- 1 limone (scorza)
- ½ cucchiaino di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 1 pizzico di sale
- Marmellata di albicocche fatta in casa (quantità necessaria per farcire la crostata)
Preparazione
- Trasferisci tutto sulla spianatoia e unisci lo zucchero a velo, crea una sorta di montagnetta e una conca al centro.
- Aggiungi i semini interni della bacca di vaniglia, i tuorli e un abbondante pizzico di sale.
- Aggiungiamo anche la nostra mezza dose di lievito per dolci. Ne ho messa metà perché la bustina è per una dose da 500 gr di farina, ma la nostra farina è circa la metà. Mescoliamo tutto con l'aiuto di un cucchiaio.
- Da parte prendiamo una padella, poniamola sul fornello e mettiamoci dentro il nostro burro.
- Quando il burro sarà fuso, lo andiamo a versare nel composto e con le mani iniziamo a lavorare il tutto. In questo modo si verrà a creare un impasto morbido soffice, ma che non deve attaccarsi alle mani.
- Trascorso il tempo indicato, estrai la frolla dal frigorifero e stendine 2/3 su una spianatoia leggermente infarinata. Arrotola la pasta sul matterello e stendila nella tortiera, imburrata e infarinata.
- Con un coltellino elimina i bordi di impasto in eccesso e bucherella la base con i rebbi di una forchetta, senza traforarla.
- Stendiamo con il mattarello, aggiungendo un pochino di farina se serve, il resto della pasta frolla e formiamo le strisce, che serviranno per decorare la crostata.
- Spalmate la marmellata di albicocche sul fondo della tortiera.
Cottura
- Cuocete la crostata nel forno già caldo a 180° C per 30 minuti.
- Una volta cotta, lascia raffreddare bene la crostata, sformala e mettila su un bel piatto da portata. Se ti piace puoi spolverizzarla anche con dello zucchero a velo vanigliato.
Crostata con Albicocche Fresche: Un'Alternativa Stagionale
Preparare questa crostata è molto Facile ma, se volete aggiungere anche le Albicocche fresche, dovete farla nel periodo giusto, questo! Finito il breve periodo delle albicocche, potrete accontentarvi (se così si può dire) della classica Crostata con marmellata di albicocche da decorare con strisce di frolla.
Ingredienti Aggiuntivi (per la versione con albicocche fresche)
- Albicocche fresche mature ma integre
Preparazione (per la versione con albicocche fresche)
- Lavate le albicocche (che devono essere mature ma integre), tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e disponetele sulla crostata.
Consigli e Suggerimenti
- Marmellata fatta in casa: Voglio sottolineare che la marmellata è quella fatta in casa, con le albicocche della mia campagna. La mia mamma si prodiga spesso a preparare questa gustosissima marmellata, così gustosa e genuina.
- Conservazione: Una volta cotta e raffreddata puoi conservare la crostata alla confettura di albicocche per qualche giorno, a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
- Lievito: La crostata di marmellata è una preparazione molto facile da realizzare e con questa ricetta risulterà bella friabile anche grazie al Lievito Pane degli Angeli, che contribuisce a renderla leggera e ben lievitata.
- Pasta Frolla: Per la pasta frolla, mettete nel robot da cucina la farina e il burro freddo a pezzetti. Lavorate fino a quando il burro non si sarà tutto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il lievito per dolci, l’uovo e il tuorlo e lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole. Lavorate l’impasto con le mani fino a farlo diventare liscio e poi avvolgetelo nella pellicola. Conservate la frolla in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello e ricopritevi uno stampo per crostata imburrato e infarinato.
- Decorazioni: Il bello di questa crostata di marmellata semplice è che mette tutti d’accordo. Una volta che l’ho sfornata, io l’ho fatta raffreddare un po’ e l’ho spostata su un piatto da portata. Per estrarla l’ho prima capovolta con un vassoio e poi mi sono aiutata con un secondo vassoio per capovolgerla di nuovo.
- Alternativa Senza Burro: Come abbiamo visto, la mia ricetta per la crostata di marmellata non contiene burro perché ho usato l’olio di semi di girasole al suo posto. Si può fare anche con la frolla senza glutine, quella al cacao o con la nostra ricetta preferita.
- Conservazione Ottimale: Se non fa troppo caldo, possiamo conservare la crostata alla marmellata a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro per dolci o ben coperta da pellicola. Se invece in casa fa caldo, possiamo coprirla con la pellicola per alimenti e tenerla in frigo.
- Segreto per la Frolla: Il segreto per una riuscita perfetta della crostata è utilizzare un'ottima confettura di albicocche e lasciare riposare la frolla: prendete tutto il tempo necessario, come suggerisce il maestro, preparandola la sera prima per farcirla e cuocerla il giorno dopo.
Crostata Morbida con Confettura di Albicocche alla Cannella e Cioccolato Bianco: Una Rivisitazione Golosa
Quasi 11 anni di blog e neanche una, e dico una, crostata alla marmellata! E sì che amo pazzamente sia la frolla (e tutte le crostate quindi) che le confetture di ogni tipo e sorta, preparandole spesso per noi… Beh, grazie a Lucia ho colto l’occasione per rimediare, con questa Crostata Morbida con Confettura di Albicocche alla Cannella e Cioccolato Bianco! Non c’è due senza tre, e quindi eccomi qui con la terza ricetta tratta dal blog di Lucia, Le ricette di Luci, in occasione del mese che la vede protagonista nel gioco di CuociCuciDici The Recipe-Tionist… Stavolta mi sono buttata sul dolce, innamorandomi per la prima volta di una crostata ripiena di confettura totalmente home made: ebbene sì, nonostante prepari spesso confetture, anche se sempre in piccole dosi, e ancor più spesso la frolla per biscotti o crostate di vario tipo e sorta, non avevo mai avuto occasione di abbinare le due cose… Per la prima volta, quindi, preparo in un colpo solo confettura + frolla e le unisco in una crostata 😀 Questa ricetta di Lucia è davvero meravigliosa: le albicocche assieme alla cannella, abbinamento che mi ha colpito alla prima lettura, sono un vero portento, e quel cioccolato bianco che sale in superficie sciogliendosi in cottura per poi risolidificarsi con il raffreddamento è una vera sorpresa! Ho modificato leggermente la frolla di Lucia: ho diminuito le dosi proporzionandole a 2/3, ma utilizzando solo tuorli l’impasto mi restava troppo asciutto e quindi ho unito anche un albume (come sempre, dipende anche dalla dimensione delle uova); inoltre, volendo fare una crostata molto carica ho aumentato un po’ la dose di albicocche per la confettura e di conseguenza anche lo zucchero (per me fruttosio), aggiungendo anche poco succo di limone.
Ingredienti Aggiuntivi
- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- 100 g di cioccolato bianco
Preparazione
- Iniziate dalla confettura: lavate le albicocche, tagliatele a metà eliminando il nocciolo e ponetele in una casseruola dai bordi alti unendo il succo di limone, il fruttosio (o zucchero) e la cannella; lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza, semicoperto, mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare.
- Nel frattempo, preparate la pasta frolla: in una ciotola capiente lavorate la farina setacciata con il burro morbido, quindi unite l’uovo ed il tuorlo, il fruttosio, la scorza di limone, il lievito ed il sale; impastate con cura tutti gli ingredienti fino a che il composto non sarà omogeneo, dunque formate un disco, avvolgetelo con pellicola e ponetelo in frigo per circa 30 minuti.
- Imburrate ed infarinate lo stampo. Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto a 3-4 mm, ritagliate un disco che vada a rivestire il fondo ed i bordi dello stampo, quindi adagiatevi la pasta e distribuite su di essa il cioccolato bianco tagliato al coltello.
- Versate sul cioccolato la confettura di albicocche, distribuitela sulla pasta in modo omogeneo, quindi ritagliate dagli avanzi di pasta delle strisce e formate con esse la griglia, con la quale andrete a ricoprire la superficie della crostata.
- Cuocete la crostata nel forno già caldo a 180° C per 30 minuti; fate raffreddare a temperatura ambiente prima di sformare, affettare e servire. Conservate in un luogo fresco. Con questa ricetta partecipo a The Recipe-Tionist di maggio-giugno, “ospitato” questo mese dal blog di Lucia!
Ulteriori Consigli per una Crostata Perfetta
- Burro Freddo: Se il burro dovesse essere troppo freddo potete ammorbidirlo in microonde utilizzando la modalità scongelamento per circa 30 secondi.
- Scorza di Limone: Quando grattugiate la scorza del limone utilizzate la grattugia al contrario, in questo modo sarà più facile prelevare solo la parte gialla.
- Miele nella Frolla: Il miele utilizzato nella frolla serve ad ottenere una colorazione migliore.
- Farina: Quando stendete la pasta con il mattarello ponete attenzione ad utilizzare poca farina: se la quantità è eccessiva la farina rimarrà sulla superficie del dolce e in cottura la pasta diventerà opaca e grigia.
- Riposo in Frigo: Il riposo della frolla in frigorifero è necessario: utilizzandola subito infatti noterete che è eccessivamente morbida e anche stendendola tra due fogli di carta forno non avrete un risultato preciso. L'unico modo per utilizzarla subito è lavorarla in un sac-à-poche per fare dei frollini non montati, ma comunque deliziosi.
- Temperatura Ambiente: Non lasciate la pasta frolla fuori dal frigo: quando la pasta trasuda diventa legnosa perché il burro va in superficie e la pasta diventa glutinosa.
- Decorazioni e Cottura: Le losanghe utilizzate per decorare la crostata in realtà non sono solo un decoro, ma permettono alla confettura di non bruciare in cottura.
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion
tags: #crostata #morbida #con #marmellata #di #albicocche