Crostata di Amaretti e Cioccolato: Una Delizia per Ogni Occasione

La crostata di amaretti e cioccolato è un dessert goloso e scenografico, perfetto per concludere un pasto in bellezza, per una merenda speciale o per arricchire un buffet di festa. Il contrasto tra la friabilità della pasta frolla, l'intensità del cioccolato fondente e l'aroma inconfondibile degli amaretti crea un'esperienza gustativa unica e appagante.

Un Guscio di Pasta Frolla Perfetta

La base di questa crostata è una pasta frolla fatta in casa, preparata secondo la ricetta classica. La pasta frolla è il contenitore perfetto per racchiudere tanta bontà.

Preparazione della Pasta Frolla

  1. Versare la farina in un mixer, insieme al burro freddo ridotto a pezzetti.
  2. Azionare le lame a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso. Utilizzare il mixer ad intermittenza farà si che l'impasto non si scaldi eccessivamente.
  3. Aggiungere le uova e un pizzico di sale e profumare con la scorza grattugiata del limone.
  4. Azionare nuovamente il robot per pochi istanti, stavolta abbassando la velocità così le lame misceleranno l’impasto senza frullare.
  5. Non appena il composto si sarà amalgamato trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani, giusto il tempo di ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  6. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo con un foglio di pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno 1 ora.

Un Cuore Cremoso al Cioccolato e Amaretti

Il ripieno è una crema pasticcera al cioccolato fondente arricchita con amaretti sbriciolati, che conferiscono un sapore intenso e un profumo irresistibile. Il gusto dolce degli amaretti si sposa benissimo con la crema al cioccolato fondente e il loro sapore di mandorla rilascerà un piacevole retrogusto in bocca.

Preparazione della Crema al Cioccolato e Amaretti

  1. Tritare il cioccolato finemente.
  2. In una pentola versare latte e panna e scaldate fino a raggiungere il bollore.
  3. In una terrina a parte, sbatti le uova con lo zucchero semolato e l'amido di mais.
  4. Quando latte e panna avranno raggiunto il bollore versate nella ciotola delle uova mescolando con la frusta.
  5. Trasferite il tutto di nuovo nella pentola e continuate a cuocere mescolando di continuo fino a che non si sarà addensata.
  6. Continuare a mescolare fino a che non sarà completamente sciolto e la crema lo avrà assorbito.
  7. Trasferire poi la crema così ottenuta all'interno di una ciotola e coprire con la pellicola a contatto.Nel frattempo, si possono unire anche le mandorle, precedentemente frullate, e amalgamare il tutto fino a rendere omogeneo.

Assemblaggio e Cottura della Crostata

Una volta preparati la pasta frolla e il ripieno, si può procedere all'assemblaggio della crostata.

  1. Riprendete la frolla e dividetela a metà.
  2. Con l'aiuto di un matterello, stendere la frolla su un foglio di carta forno fino a ottenere un disco da circa 1/2 cm di spessore.
  3. Trasferire la sfoglia così ottenuta all'interno di uno stampo da crostata da 24 cm.
  4. Fate aderire bene la pasta allo stampo, poi con una leggera pressione utilizzando il mattarello eliminate la frolla in eccesso. In alternativa potete utilizzare un coltellino a lama liscia. Se lo scarto dovesse essere molto lavoratelo insieme alla frolla tenuta da parte e riponete in frigo per qualche minuto.
  5. Versare all'interno la crema pasticcera al cioccolato.
  6. Distribuiscila uniformemente con una spatola. Livellate leggermente la superficie, posizionate poi gli amaretti all'interno, disponendoli in maniera ordinata, cercando di non lasciare degli spazi vuoti.
  7. Copri il ripieno con il secondo disco di frolla e rifila i bordi esercitando una leggera pressione con il matterello. e utilizzatela per ricoprire la crostata.
  8. Mettere la crostata in forno statico già caldo a 170 °C e lasciare cuocere per circa 55 minuti. A questo punto cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 170° per circa 55 minuti.
  9. Poi sfornate e lasciate raffreddare.

Decorazione e Servizio

Dopo la cottura, la crostata viene sformata e decorata con zucchero a velo.

Leggi anche: Ricetta Crostata Pesche Amaretti Cioccolato

  1. Sformare il dolce su un piatto da portata e spolverizzare la superficie con uno strato generoso di zucchero a velo.
  2. Portare in tavola la crostata con amaretti, tagliarla a fette e servi.

Varianti e Consigli

La crostata con amaretti può essere personalizzata in tanti modi diversi.

  • Crema: Se desideri, puoi sostituire la crema pasticciera al cioccolato con una classica o al caffè.
  • Frolla: Puoi cimentarti con una frolla al cacao o integrale, oppure puoi aromatizzare l'impasto, oltre che con la scorza grattugiata del limone, con un pizzico di cannella o con i semi di una bacca di vaniglia.
  • Liquore: Se vuoi dare un tocco di sapore in più al dolce, puoi aggiungere nell’impasto del ripieno una mezza tazzina da caffè di liquore all’amaretto; in questo caso, però, il dolce non sarebbe più adatto ai bambini.
  • Utilizzate i classici amaretti secchi che si trovano solitamente al supermercato e non quelli morbidi che spesso sono incartati singolarmente.
  • Assicuratevi che la frolla sia stesa omogeneamente e non troppo spessa (4 mm circa), così che cuocia in modo uniforme senza rimanere cruda.

Conservazione

La crostata con amaretti si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per 3-4 giorni massimo.

Crostata di Amaretti: Un Pieno di Energia

La CROSTATA AL CIOCCOLATO ED AMARETTI è un dolce perfetto da gustare a colazione quando hai bisogno di una bella carica di energia per iniziare la giornata; in questi casi, infatti, il cioccolato - abbinato al sapore degli amaretti - è proprio quello che serve.

Un'Alternativa Golosa: Crostata di Amaretti con Cacao e Mandorle

La CROSTATA DI AMARETTI CON CACAO E MANDORLE è una torta da forno dal profumo casalingo, con un ripieno facile e veloce! La torta di amaretti si presta bene per qualsiasi occasione: colazione, merenda o come dessert di fine pasto.Se amate i dolci alle mandorle dovete assolutamente provare anche la mia CROSTATA DI MANDORLE, se invece siete fan dei dolci con gli amaretti allora non perdetevi la SBRISOLONA RIPIENA ALLA RICOTTA E AMARETTI. Invece per i più golosi propongo la CHEESECAKE ALL’AMARETTO, cremosa ed elegante.

Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco

Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato

tags: #crostata #di #amaretti #e #cioccolato