Crostata con Marmellata di Limone Giallo e Zafferano: Un'Esplosione di Sapori

La crostata, un classico della pasticceria italiana, si reinventa in mille modi. Questa volta, vi proponiamo una versione che unisce la tradizione alla creatività, esaltando i sapori agrumati e speziati: la crostata con marmellata di limone giallo e zafferano. Un dolce che conquista al primo assaggio, perfetto per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto.

Pasta Frolla Morbida e Friabile: Il Segreto di una Base Perfetta

Per la base di questa crostata, ho scelto una pasta frolla diversa, molto più morbida e friabile, con l’aggiunta di amido di mais e di zucchero a velo, che la rendono davvero speciale. La preparazione non si discosta molto da una classica crostata di marmellata, dato che anche la crema al limone viene cotta insieme alla pasta frolla. Più comodo di così! Anche i tempi sono perfettamente scanditi: nel momento in cui la frolla riposa, avete giusto il tempo per preparare la crema.

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla al limone. Mettete in una ciotola la farina e l’amido di mais (maizena), lo zucchero a velo e il burro a pezzetti. Fate sciogliere il burro tra le dita (oppure con la frusta K o a foglia della planetaria), finchè non è più visibile e avrete ottenuto un composto sabbioso.

Unite l’uovo, un pizzico di sale, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Lavorate ancora il tutto con la foglia. Se la fate a mano, lavorate prima con una forchetta, facendo incorporare l’uovo con le polveri, e poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro.

Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 30 minuti.

Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco

Marmellata di Limone Giallo e Zafferano: Un'Armonia di Gusti

Il cuore di questa crostata è la marmellata di limone giallo, arricchita da un tocco di zafferano. La freschezza del limone si sposa alla perfezione con la nota calda e avvolgente dello zafferano, creando un equilibrio di sapori unico e inconfondibile.

Crema al Limone: Un Tripudio di Profumi

Nel frattempo, preparate la crema al limone.

Scaldate il latte in un pentolino. In un tegame a parte inserite le uova intere insieme allo zucchero e al sale e sbattete con una frusta a mano. Unite la farina e la fecola setacciate e fate incorporare con la frusta.

Stemperate con poco latte caldo. Unite anche la scorza grattugiata del limone e il resto del latte.

Trasferite il tegame sul fuoco, a fiamma moderata, e fate addensare continuando a mescolare.

Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato

Una volta pronta, unite il burro a pezzetti e il succo di 1 limone. Sentirete che bontà e che profumo questa crema! Lasciate intiepidire a temperatura ambiente (ma bastano giusto 5 minuti).

Assemblaggio e Cottura: Un Rito di Pazienza e Amore

Accendete il forno statico a 170°C e riprendente la pasta frolla.

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm.

Stendete la frolla su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e date una forma circolare, leggermente più grande dello stampo.

Arrotolate la frolla sul mattarello e trasferitela all’interno dello stampo, fate aderire bene i bordi ed eliminate la frolla in eccesso, passando il mattarello sopra la tortiera.

Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Versate all’interno della crostata la crema al limone. Livellate bene e abbassate leggermente i bordi per arrivare all’altezza della crema.

Infornate la crostata al limone nel forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti, nel ripiano basso del forno. In questo modo la crostata con crema al limone sarà perfettamente cotta e non diventerà troppo dorata.

Con la pasta frolla avanzata, create dei fiorellini: io ho utilizzato degli stampini ad espulsione, ma potete utilizzare anche dei tagliabiscotti classici (piccoli) e scegliere la forma che preferite (anche cuori, farfalle…). Metteteli in frigorifero direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, mentre la crostata alla crema è in cottura, poi infornate a 170°C per 10 minuti (nel ripiano centrale).

Una volta che la Crostata di limone è pronta, decoratela con delle fettine di limone, meringhette e con i fiori di pasta frolla. Sbriciolate alcune meringhette per decorare ulteriormente il bordo.

Avete visto che la ricetta della Crostata al limone è davvero semplice e veloce? Non è carinissima?

Decorazione: Un Tocco di Eleganza

La decorazione è un momento importante per rendere la crostata ancora più invitante. Potete decorarla con fettine di limone, meringhette e fiori di pasta frolla. Sbriciolate alcune meringhette per decorare ulteriormente il bordo.

Meringa Italiana: Un Tocco di Dolcezza Aggiuntiva

Per i più golosi, si può aggiungere un tocco di meringa italiana. Per preparare questa pasta frolla è semplice e veloce. Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero (meglio in una planetaria, ma se non ce l’avete potete benissimo utilizzare una ciotola e impastare tutto a mano), unite poi a poco a poco la farina, la vanillina e il lievito setacciato. Impastate fino ad ottenere una palla liscia che farete riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, aiutandovi con un matterello e della farina, stendete l’impasto formando un cerchio più grande del diametro della teglia (considerate che deve coprire il fondo e un pò il bordo della teglia per contenere la farcitura). Stendete la frolla posizionando sotto un foglio di carta forno, e, una volta stesa, posizionate tutto il foglio dentro la teglia. Per prima cosa iniziate a montare gli albumi con la dose minore di zucchero (i 55 gr) a velocità media utilizzando la planetaria o uno sbattitore elettrico (importante! utilizzate solo ciotole di vetro o di acciaio, non di plastica per questo tipo di meringa). Mentre gli albumi montano, in un pentolino versare prima l’acqua e poi lo zucchero (la dose grande, 280g). Importante versare prima l’acqua: in questo modo siete certi che tutto lo zucchero si bagna. Mettere sul fuoco e portate a bollore. Montaggio della crostata: prendete la crostata con la marmellata ormai cotta e fredda, toglietela dallo stampo e posizionatela sul piatto da portata. Utilizzando una sac a poche ricoprite tutta la superficie della crostata con la meringa italiana (utilizzando il beccuccio che più vi piace per creare un bel decoro). Se avete il “cannello” (lo strumento con la fiamma che si utilizza per la crema catalana), cannellizzate la meringa per dare quel tocco di “bruciato”.

Consigli Utili

  • Conservazione: Potete conservare la Crostata al limone in frigorifero, per 3 giorni.
  • Variante senza glutine: Potete realizzarla anche nella versione senza glutine seguendo la ricetta della PASTA FROLLA SENZA GLUTINE.

tags: #crostata #con #marmellata #di #limone #giallo