Colomba al Cioccolato Bianco: Una Ricetta Deliziosa per Pasqua

La colomba pasquale è un dolce tradizionale italiano, simbolo delle festività pasquali. Preparare la colomba in casa, come per tutti i lievitati, regala una grande soddisfazione. Vedere l’impasto crescere e gonfiarsi è un’esperienza gratificante. In commercio esistono numerose varianti della colomba tradizionale, ma è possibile realizzarla anche in casa, seguendo diverse ricette. In questo articolo, esploreremo una deliziosa variante: la colomba al cioccolato bianco.

Introduzione alla Colomba al Cioccolato Bianco

La colomba al cioccolato bianco è una variante golosa della colomba tradizionale. Il sapore pieno e corposo delle prugne della California si sposa meravigliosamente con l’impasto morbido e profumato della colomba. Le gocce di cioccolato bianco creano note vanigliate nel dolce, offrendo un bouquet di sapori unico. Questa ricetta, pur richiedendo un po’ di tempo, non è complicata e il risultato finale sarà sorprendente.

Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Gusto

Ecco una ricetta dettagliata per preparare una colomba al cioccolato bianco indimenticabile.

Preparazione della Glassa

La sera prima, prepara la glassa per rivestire le due colombe. Metti in una ciotola tutti gli ingredienti e mescola fino ad amalgamarli completamente, ottenendo un composto liscio e denso. Per profumare la glassa, puoi usare anche dei semini di vaniglia, ma l’estratto profumerà in maniera più intensa.

Preparazione del Lievitino

In una ciotolina, mischia velocemente la farina con il latte a temperatura ambiente e il lievito di birra mediante un cucchiaio.

Leggi anche: Colomba Pasquale con Lievito di Birra

Impasto

  1. Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio il lievitino (dopo l’ora di lievitazione), aziona la macchina ed aggiungi un po’ di composto di latte e tuorli fino a sciogliere il lievitino.
  2. Terminati questi ingredienti, lavora l’impasto finché si attorciglierà al gancio e poi unisci i restanti 80 g di burro a fiocchetti poco alla volta, alternando l’aggiunta del sale.
  3. Taglia ogni prugna in 4 parti e poi congelale. Congelare le sospensioni serve ad evitare che durante la lievitazione e la cottura in forno possano andare tutte sul fondo.
  4. Trascorse le due ore, prendi l’impasto, mettilo nella planetaria con il gancio, aziona la macchina, ed aggiungi le prugne e le gocce. Impasta solo il tempo che occorre per amalgamare gli ingredienti.
  5. Ribalta l’impasto sul piano di lavoro imburrato e dividi l’impasto in due parti di uguale peso (all’incirca 830 g l’uno).
  6. Dividi a sua volta ogni pezzo in due parti: uno del peso di circa 480 e l’altro del peso di 350 g.
  7. Con ogni pezzo forma due salsicciotti che dovrai posizionare a croce; uno deve avere la lunghezza e lo spessore delle ali della colomba e va posizionato per primo pressandolo un po’ al centro.
  8. L’altro deve avere le misure del corpo della colomba e va posizionato sopra all’altro pezzo, a croce. Entrambi devono arrivare ai bordi dello stampo di cartoncino.

Lievitazione e Cottura

  1. Quando le colombe saranno lievitate, prendi la glassa e spremila su ognuna di esse, fino a ricoprirle completamente.
  2. Sopra la glassa disponi le mandorle e poi la granella di zucchero.
  3. Inforna le due colombe in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti.

Variante con Lievito Madre

Un'altra variante della colomba al cioccolato bianco prevede l'utilizzo del lievito madre.

Preparazione del Lievito Madre

  1. Tirate fuori dal frigorifero il vostro lievito madre e, dopo averlo lasciato un paio d’ore a temperatura ambiente, prelevatene 50 gr e mettetelo in una ciotola insieme a 25 ml di acqua e cominciate ad addolcirlo mescolando con una spatola.
  2. Il resto del lievito madre lo rinfrescate normalmente e dopo due ore lo rimettete in frigorifero.
  3. Impastate bene, prima nella ciotola e poi su un tavolo da lavoro fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  4. 2° rinfresco: Dopo 4 ore, alle 13, prelevate 50 gr. di lievito il resto lo eliminate), e fate il 2° rinfresco con 25 ml di acqua e 50 gr.
  5. 3° e ultimo rinfresco: Dopo 4 ore, verso le 17, prelevate 50 gr. di lievito (il resto lo eliminate) e aggiungere 20 ml di acqua e 50 gr di farina manitoba, quindi fatelo riposare per altre 4 ore.

Impasto con Lievito Madre

  1. Dopo aver inserito l’ultimo tuorlo, fate girare la planetaria a velocità sostenuta per incordare l’impasto.
  2. Quando l’impasto risulterà morbido ma non ancora incordato, sostituire il gancio con la foglia e procedere a mescolare ancora per qualche minuto, vedrete che l’impasto comincerà a filare.
  3. Per sapere se l’impasto è pronto, toglietelo dalla planetaria, manipolatelo e schiaffeggiatelo, se non si appiccicherà alle mani è perfetto, quindi copritelo con un foglio di pellicola trasparente e ponetelo all’interno del forno spento per 12 ore.

Aromi e Gocce di Cioccolato

  1. All’interno di un mixer inserite tutti gli ingredienti: l’arancia candita (20 gr), il miele (8 gr), 2 cucchiaini di essenza di vaniglia o i semini di un baccello, la scorza grattugiata di un’arancia.
  2. Quindi tritate bene per un paio di minuti finché il composto sarà compatto ed omogeneo.
  3. Dividete il burro in due ciotole: in una ne metteremo 28 gr, nell’altra 68 gr.
  4. Dopodiché aggiungete metà dose dei 68 gr di burro ammorbidito e amalgamatelo bene all’impasto, quindi inserite l’altra metà e continuate ad amalgamare.
  5. Ora, fate sciogliere nel forno a microonde gli altri 28 gr di burro che avevate messo in un’altra ciotola per 30 secondi , quindi sostituite la foglia con il gancio a aggiungete il burro fuso, a filo e molto lentamente, all’impasto e continuate ad impastare finché non sarà completamente assorbito (premetto: il burro deve essere tiepido e non caldo, altrimenti se fosse caldo potrebbe rovinare l’impasto) .
  6. L’impasto di base è pronto! Ora potete decidere se fare la colomba con i canditi o le gocce di cioccolato.
  7. All’interno di una ciotola unite i 170 gr di gocce di cioccolato che avevate tenuto in freezer per almeno 1 ora, con 15 gr di farina Manitoba e mescolate con un cucchiaio, quindi incorporatele all’impasto e mescolate a velocità bassa per 30 secondi, dopodiché aggiungete anche il sale (2 gr) e legate il tutto per altri 30-40 secondi o fino a quando le gocce non saranno ben distribuite all’interno dell’impasto, dopodiché trasferite l’impasto in un recipiente e lasciatelo riposare per almeno 1 ora.
  8. Dopodiché dividetelo a metà con una spatola.
  9. Ricavate due salsicciotti, arrotolateli e adagiateli nello stampo a forma di colomba: uno lo farete un po’ più cicciotto e più corto per formare le ali, mentre il secondo lo farete più lungo e più sottile per formare il corpo della colomba.

Cottura e Raffreddamento

  1. Fate cuocere la colomba in forno statico a 160° per circa 30 minuti, dopodiché inserite il termometro a sonda all’interno della colomba e verificate la temperatura del cuore della colomba: quando arriva a 95°C è pronta! (se la togliessimo dal forno con una cottura sotto i 95° si romperebbe, al contrario, sopra i 95° la colomba risulterebbe asciutta).
  2. Una volta cotta, la capovolgiamo a testa sotto per almeno 4 ore, in maniera che quando si raffredderà avrà una struttura stabile, altrimenti con il calore residuo tenderà ad abbassarsi e afflosciarsi.

Glassa al Cioccolato

  1. Per la preparazione della glassa al cioccolato, come pure per l'uovo di Pasqua, bisogna partire dal temperaggio o precristallizzazione del cioccolato: Spezzettate 250 gr. di cioccolato a vostra scelta e mettetelo in un recipiente.
  2. Quindi fate sciogliere all'interno del forno a microonde, impostando il forno a una potenza di 350W, con un tempo di fusione di max 15 secondi alla volta.
  3. Quindi trascorsi i primi 15 secondi, tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per lo stesso tempo che è stato in forno, cioè per 15 secondi.
  4. Dopodiché rimettetelo nel microonde per altri 15 secondi.
  5. Quindi tiratelo fuori per altri 15 secondi, mescolando con una spatola e verificando la temperatura.
  6. Ripetete questi passaggi fino a quando il cioccolato non avrà raggiunto la temperatura di 45°C.
  7. Raggiunta la temperatura di 45°C, spatolate il cioccolato nello stesso recipiente per circa 1 minuto, in modo che i cristalli di cioccolato si riallineeranno e il cioccolato diventerà sempre più lucido.
  8. A questo punto potete colarlo sopra la colomba e con una spatola distribuitelo in maniera uniforme.
  9. Quindi potete decorare la colomba a vostro piacimento. Io metterò lo zucchero granellato, ma potete mettere delle mandorle pelate o granella di nocciole, oppure fare delle decorazioni con il cioccolato bianco o ghiaccia reale, insomma sbizzarritevi come meglio credete.
  10. Chiudete il sacchetto e aspettate almeno 12 ore prima di servirla.

Consigli Utili

  • Conservazione: Puoi conservare la tua colomba a temperatura ambiente per qualche giorno sotto una campana di vetro o ben chiusa in un sacchetto per alimenti.
  • Trucchi: Congelare le sospensioni (come le prugne) serve ad evitare che durante la lievitazione e la cottura in forno possano andare tutte sul fondo!

Colomba al Cioccolato Bianco e Mirtilli: Una Variante Deliziosa

La colomba al cioccolato bianco e mirtilli è un’altra variante che unisce il gusto avvolgente del cioccolato bianco al sapore acidulo dei mirtilli. In questa versione, la classica glassa di mandorle, nocciole e granella di zucchero è sostituita da una copertura al cioccolato bianco. Per realizzarla, occorre burro anidro o chiarificato, cioccolato bianco e olio vegetale. Potete sostituire i mirtilli con le amarene sciroppate, le albicocche secche o qualsiasi altro frutto disidratato.

Ricetta Veloce: Colomba al Cioccolato in Microonde

Per chi ha poco tempo, esiste una versione ultrarapida della colomba al cioccolato.

Ingredienti

  • Farina bianca
  • Fecola
  • Lievito per dolci
  • Zucchero
  • Burro a temperatura ambiente
  • Uova
  • Sale
  • Aroma di vaniglia
  • Cioccolato bianco
  • Cioccolato fondente
  • Panna da cucina

Preparazione

  1. In una ciotola, versare la farina bianca, la fecola, il lievito per dolci e lo zucchero: mescolare le polveri per amalgamarle.
  2. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e lavorare il tutto a lungo, con le mani, in modo che quest'ultimo si amalgami con le farine.
  3. A questo punto, aggiungere le uova, una per volta, il sale e l'aroma di vaniglia.
  4. Tagliare a pezzetti il cioccolato bianco ed il cioccolato fondente: unire dunque i due cioccolati all'impasto.
  5. Versare la crema ottenuta in uno stampo da colomba da 500 g e mettere in forno caldo a 180°C per 35 minuti.
  6. Nel frattempo, preparare la copertura della colomba: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna da cucina.
  7. Quando la colomba si sarà raffreddata, versare la crema di cioccolato ricoprendo perfettamente la superficie.

Leggi anche: Come Riutilizzare la Colomba: Torta di Mele

Leggi anche: Varianti della Colomba Artigianale

tags: #colomba #cioccolato #bianco