Gli hamburger di patate e provola rappresentano una gustosa alternativa ai classici hamburger di carne, perfetti per una cena veloce, economica e adatta a tutta la famiglia. Facili da preparare e personalizzabili, questi medaglioni ripieni di formaggio filante e altri ingredienti sono un'ottima soluzione per portare in tavola le verdure in modo originale e sfizioso.
Introduzione
Questa ricetta, ideale per un secondo piatto super gustoso, permette di creare degli hamburger di patate farciti con prosciutto e provola, che dopo un passaggio sotto il grill del forno diventano irresistibilmente filanti. Un modo divertente per far apprezzare le patate anche ai bambini, che magari preferiscono l'hamburger di carne.
Ingredienti e Preparazione
La base di questi hamburger è un impasto semplice a base di patate lesse, uovo, formaggio grattugiato e pangrattato. La farcitura classica prevede prosciutto cotto e provola, ma le varianti sono infinite.
Ingredienti (per 4 hamburger):
- 300 g di patate farinose
- 1 uovo
- 100 g di parmigiano Reggiano DOP
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 uovo per l'impanatura
- 80 g di farina per l'impanatura
- q.b. di olio di arachide per la cottura
- 50 g di prosciutto cotto
- 50 g di provola
Preparazione:
- Lessare le patate: Lessare le patate con la buccia in una pentola piena d’acqua per circa 30-40 minuti dall’ebollizione (la cottura può variare a seconda delle dimensioni delle patate). Quando le sentirete morbide, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
- Preparare l'impasto: Mettere le patate lesse in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere l'uovo e il formaggio grattugiato, mescolando bene. Aggiungere l'uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mescola bene e controlla la consistenza. L'impasto deve essere lavorabile. Se è ancora troppo morbido, aggiungi un altro cucchiaio di pangrattato.
- Formare i medaglioni: Prendete una teglia o una padella a bordi bassi, foderatela con carta da forno, versate l’impasto ottenuto e stendetelo dando uno spessore di circa 1 cm. Con un coppapasta dal diametro di circa 6 cm. ricavate dei medaglioni facendo molta attenzione a non romperli.
- Impanare i medaglioni: Per prima cosa sbattete un uovo in un piatto fondo. Passate i dischi prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per finire nel pangrattato. Vi consiglio di adagiarli con delicatezza su della carta da forno.
- Farcire e cuocere gli hamburger: Dividi l'impasto in porzioni, circa 5 palline, ciascuna di circa 100 grammi. Forma due dischi, ciascuno del peso di circa 50 gr e con un diametro di circa 7-8 cm. Su uno dei dischi, metti una fetta di formaggio e una fetta di prosciutto. Copri con l'altro disco e sigilla i bordi usando le mani. Mettete a scaldare l’olio di arachidi ed appena sarà caldo friggete gli hamburger per qualche minuto da ambo i lati, fino a doratura. Scolateli e appoggiateli su della carta assorbente da cucina.Sistemate su metà degli hamburger una fettina di provola ed una di prosciutto cotto, quindi coprite con gli altri dischi. Disponeteli in una pirofila e passate sotto il grill caldo per qualche minuto per fare sciogliere leggermente la provola. Cuoci i burger di patate in una padella con un po' di olio per circa 10 minuti, finché non diventano dorati e formano una crosticina croccante.
Servi e gusta i tuoi deliziosi burger di patate.
Varianti e Consigli
La bellezza di questa ricetta sta nella sua versatilità. Ecco alcune idee per personalizzare i tuoi hamburger di patate:
Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!
- Farcitura: Puoi personalizzare la farcia come preferisci, utilizzando solo il formaggio oppure sostituendo il prosciutto cotto con i salumi che preferisci oppure con verdure grigliate, funghi trifolati, realizzando così una versione vegetariana. Ad esempio, puoi sostituire la mortadella con prosciutto cotto o con salame. Aggiungete al composto del prosciutto cotto ridotto in listarelle o in cubetti.
- Impasto: Per un sapore più intenso, puoi aggiungere all'impasto erbe aromatiche tritate come prezzemolo, erba cipollina o rosmarino.
- Cottura: Invece di friggerli, puoi cuocere gli hamburger in forno per una versione più leggera. Cuoceteli in padella con dell’olio extravergine d’oliva o arricchite l’impasto con del prosciutto a listarelle o dei cubetti di pancetta. Disponete i burger di zucca e patate su una teglia foderata con carta da forno e cospargete con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Alternative: Prova anche i burger di zucchine, di melanzane o quelli realizzati con i legumi, come i burger di lenticchie, di fagioli o di piselli, tutte alternative al classici hamburger di carne, ideali per tutta la famiglia.
Questi hamburger di patate farciti sono economici e divertenti da fare, prima di metterli in tavola basterà passarli sotto il grill del forno per qualche minuto per ottenere un’effetto filante strepitoso.
Conservazione
Puoi conservare i burger di patate in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico. Conservazione: potete conservarli in frigorifero per un giorno tenuti in un contenitore ermetico.
Hamburger di Patate: un Piatto per Tutti i Gusti
Gli hamburger di patate con cuore di provola filante sono un secondo vegetariano davvero gustoso, una valida alternativa al classico hamburger di carne e ai crocchè di patate. Infatti è un secondo piatto completo, servito con un’insalata verde è una cena perfetta.
L’hamburger di patate con mortadella e provola è un secondo originale e saporito, da presentare in alternativa al classico hamburger di carne. Le patate sono lessate, schiacciate e aromatizzate, per poi formare questi fantastici hamburger.
Altre Idee Sfiziose
Spesso cerchiamo idee sfiziose per la cena, che siano veloci e che magari ci permettano di portare a tavola le verdure in modo diverso dal solito. Facili da preparare, golosissimi grazie al ripieno a base di provola ed anche leggeri dal momento che tutti viene cotto al forno.
Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill
Un'altra variante interessante sono i burger di zucca e patate. Per prepararli, lessate le patate in acqua salata o in microonde e cuocete la zucca al forno. Schiacciate il tutto con una forchetta, condite con un uovo, parmigiano reggiano grattugiato e sale. Date forma ai burger, passateli nel pangrattato e cuoceteli in forno con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Ricette correlate:
- CARBONARA DI PATATE
- PATATE LESSE CON PEPERONI E PROSCIUTTO CRUDO
- PATATE LESSE CON SALSA VERDE AL PREZZEMOLO
Leggi anche: Come usare le Sottilette negli Hamburger