Torta con Colomba Avanzata e Mele: Una Ricetta Anti-Spreco Golosa e Stuzzicante

Che buone le colombe pasquali! Ma quando le festività diventano solo un ricordo, e in dispensa ne abbiamo ancora qualcuna, cosa farne? Magari possiamo dare un nuova vita a questi dolci tradizionali. Io ci sono riuscita, con ottimi risultati. Ti racconto com'è andata. Se di solito concludi il pranzo della domenica con qualche pasticcino comprato al mattino, sentiti libera/o di cambiare. Prepara una deliziosa torta con mezza colomba avanzata. La base è formata da pezzi di colomba, mentre il ripieno morbido è fatto con crema pasticcera, gocce di cioccolato e pere. Questa torta ha conquistato tutti fin dal primo assaggio. La torta di mele di oggi è una ricetta che vi permetterà di utilizzare la colomba avanzata e di avere un dolce per la colazione pronto in pochissimo tempo.

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per l'Impasto

  • 300 g colomba (sbriciolata oppure pandoro o panettone)
  • 150 g farina 00
  • 80 g zucchero
  • 2 uova (intere)
  • 150 ml latte
  • 80 ml olio di semi
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 70 g uva passa (ammollata in acqua tiepida)
  • 1 mela (grande)

Per la Copertura

  • q.b. zucchero di canna
  • burro (1 noce)
  • q.b. cannella in polvere
  • 8 mandorle (intere non pelate)

Preparazione Passo per Passo

  1. Sbriciolare la colomba: Come prima cosa sbriciolate la colomba in una ciotola, mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida e tagliate la mela a cubetti di circa 1 cm.
  2. Preparare il composto: Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova e montatele con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A seguire unite l’olio a filo ed il latte, poco alla volta sempre mescolando. Poi aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il lievito ed amalgamate il tutto sempre con lo sbattitore.
  3. Unire gli ingredienti: Unite la colomba sbriciolata al composto e mescolate con un cucchiaio o una spatola fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Per ultimo aggiungi la mela tagliata a cubetti e l’uvetta rinvenuta, e strizzata e dai un’ultima mescolata.

Cottura

Cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 35 - 40 minuti. I tempi sono indicativi e dipendono dal tipo di forno e dalla dimensione della teglia, fate sempre la prova stecchino quando questo è asciutto sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente. Servite la vostra torta di mele con avanzi di colomba spolverizzata di zucchero a velo.

Torta con Colomba e Mele: Un'Alternativa Golosa

Ieri sono venuti a cena due cari amici e volevo offrire loro un dolce di fine pasto goloso ed originale. Così ho aperto la dispensa ed ho ho tirato fuori la mia colomba pasquale, ancora sigillata. Sai cosa ho preparato? Una Torta con la Colomba Avanzata, una ricetta anti-spreco, golosa e stuzzicante.

Ingredienti

  • Mezza colomba avanzata
  • Crema pasticcera
  • Gocce di cioccolato
  • Pere (o mele)

Preparazione

  1. Base di colomba: La base è formata da pezzi di colomba.
  2. Ripieno: Il ripieno morbido è fatto con crema pasticcera, gocce di cioccolato e pere.

Consigli

  • Puoi utilizzare le mele al posto delle pere.
  • Le gocce di cioccolato le puoi rimpiazzare col cioccolato fondente avanzato dalle uova di Pasqua.
  • Puoi irrorare le pere sbucciate con del rum (circa 10 ml).
  • Per una crema pasticcera dal colore intenso e brillante utilizza le uova a pasta gialla.

Torta di Colomba con Crema Pasticcera e Frutta

Ingredienti

  • Colomba avanzata
  • 40 ml di latte
  • Zucchero
  • Uovo
  • Grappa
  • Crema pasticcera
  • Gocce di cioccolato fondente q.b.
  • 2 pere coscia

Preparazione

  1. Preparare la colomba: In una ciotola capiente rompete con le mani la vostra colomba. Aggiungete il latte e sempre con le mani inzuppate e rompete per bene la colomba. La quantità di latte necessario può variare da quanto secca è il dolce o il pane da cui si parte.
  2. Aggiungere gli ingredienti: Trascorso il tempo di riposo aggiungete al composto lo zucchero, l'uovo, la grappa.
  3. Versare nello stampo: Versiamo l'impasto in uno stampo rettangolare rivestito da carta forno.
  4. Infornare: Inforniamo a forno caldo statico a 180° per 35/40 minuti circa.
  5. Far raffreddare: Fate raffreddare e tagliatelo a dadini.
  6. Creare la base: Disponi la colomba a pezzetti in una ciotola e bagnala con 40 ml di latte. Spennalla con olio o burro uno stampo apribile di 18, 20 cm. Rivestilo con carta forno. Crea la base con la colomba.
  7. Preparare il ripieno: Sbuccia 2 pere coscia, togli i torsoli e tagliale a tocchetti. Metti sulla base della torta metà della crema pasticcera, le 2 pere tagliate a tocchetti ed un cucchiaio di gocce di ciccolato fondente. Versa l'altro meta di crema a coprire.
  8. Decorare: Decora la Torta - Decora con 1 pera tagliata a fette, con la buccia, la granella di zucchero messa da parte ed altre gocce di cioccolato fondente (circa 1 cucchiaio).
  9. Infornare: Infornala a 180C° vetilato, forno già caldo, per circa 50 minuti.
  10. Raffreddare: Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente.

La Ricetta della Torta Con Avanzi Di Colomba è terminata.

Torta di Mele e Colomba: Un'Idea Semplice

Se non avete della colomba da utilizzare, potete sostituirla con un dolce senza farcitura a vostro piacere. Tagliate la colomba a fette spesse poco più di un centimetro. In una ciotola sbatte l’uovo con il latte spennellatevi la colomba nella teglia. Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per 30-40 minuti. Ed ecco una bella fetta di torta di mele e colomba. :D Date un’occhiata anche alla video ricetta!

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Preparazione

  1. Tagliare le mele: Per prima cosa, sbucciate 3 mele e tagliatele a fettine sottili.
  2. Caramellare: Caramellate il fondo di una teglia come fareste per la Tarte Tatin, con una noce di burro, un cucchiaino di limone e zucchero, poi disponete le mele ben strette sul caramello.
  3. Disporre la colomba: Ora tagliate circa 250 g di colomba pasquale avanzata in fette spesse di 2 centimetri e disponetele sulle mele, senza lasciare spazi.
  4. Preparare la crema: Sbattete con le fruste elettriche 3 uova intere con 100 g di zucchero e aggiungete 200 g di latte.
  5. Versare e infornare: Verste il composto sopra le fette di colomba, inumidendole tutte e lasciate riposare mezz’ora, poi infornate a 160°C per 40 minuti.

Torta di Colomba con Ricotta

La torta di colomba è un dolce profumato e goloso, un'ottima idea per riciclare la colomba avanzata dalle feste di Pasqua. Il risultato è un dessert delizioso, croccante fuori e morbido e scioglievole al centro, perfetto da servire al termine di una cena informale, da consumare per merenda, accompagnato da una tazza di tè fumante, oppure da gustare durante il picnic di Pasquetta. Per una resa impeccabile, utilizza ricotta vaccina o di bufala asciutta, sistemata in un colino e lasciata scolare dal suo siero per qualche ora in frigorifero. Se preferisci un gusto più intenso, puoi optare per quella di pecora. A piacere, è possibile decorare la superficie con un velo di glassa alle mandorle, proprio come nella versione originale.

Preparazione

  1. Tagliare la colomba: Per la preparazione di questa ricetta, inizia tagliando la colomba a fettine.
  2. Inumidire: Versa il latte, cercando di distribuirlo al meglio su tutte le briciole di colomba. Impasta con le mani così da far inumidire per bene tutte le briciole, senza però compattare il composto.
  3. Creare la base: Imburra uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, poi unisci metà del composto sbricioloso e compattalo sul fondo, così da creare una base alta circa 1 cm.
  4. Preparare il ripieno: A questo punto, occupati del ripieno: setaccia la ricotta in una ciotola, passandola attraverso un colino a maglie strette. Aggiungi lo zucchero e le uova sbattute.
  5. Assemblare: Distribuisci il ripieno sulla base di colomba. Livella la farcia con la spatola, lasciando circa 1 cm libero lungo i bordi, poi ricoprila con l'impasto rimanente. Completa con la granella di zucchero e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti.
  6. Raffreddare e servire: Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta di colomba e lasciala raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo. Trasferiscila su un piatto da portata e spolverizzala, infine, di zucchero a velo.

Consigli

Se desideri, puoi profumare la farcia con la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone, un goccino di estratto di vaniglia, oppure, se la torta non è destinata ai bambini, con un po' di rum o altro liquore a tua scelta.

Conservazione

La torta di colomba si può conserva in frigorifero, coperta da pellicola trasparente o all'interno di un porta dolci, per 2 giorni al massimo.

Crumble di Colomba di Pasqua con le Mele

Il crumble di colomba di Pasqua con le mele è un dolce perfetto per riciclare i dolci avanzati dalle feste pasquali, offrendo un dessert dal gusto semplice e delicato. Il crumble di colomba è un dolce sfizioso, semplice ed originale per riciclare la colomba pasquale avanzata dalle feste o anche per servire in una maniera diversa dal solito un dolce che è anche un grande classico di Pasqua. Il crumble è originariamente un dolce di origine inglese ed irlandese, realizzato in genere con una base di frutta, ricoperta da una preparazione fatta di farina, burro e zucchero (nella versione dolce), che viene disposta sulla frutta come delle grosse briciole. Con la cottura al forno si ottiene uno strato croccante e gustoso, che va a ricoprire la parte più morbida e succosa, quella ottenuta dalla frutta.

Il crumble di colomba è ovviamente una variante molto particolare del dolce originale al quale siamo abituati a pensare quando si sente di parlare di “crumble”, dove la frutta viene ricoperta da pezzetti di colomba, che acquistano la giusta croccantezza grazie alla gratinatura in forno. Per rendere la preparazione più sfiziosa è stata aggiunta anche della frutta secca: pinoli e mandorle, che rendono il crumble ancora più irresistibile.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Ingredienti

  • 150 gr di colomba
  • 3 mele (golden)
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 15 gr di burro (+ qualche ricciolo)
  • 1 cucchiaio di cannella (in polvere)
  • 1/2 di limone (il succo)
  • 1 cucchiaio di mandorle (a lamelle)
  • 1 cucchiaio di pinoli

Preparazione

  1. Preparare le mele: Per preparare il crumble di colomba iniziate a sbucciare le mele, tagliatele a spicchi e a pezzetti piccoli e riunitele in una ciotola, aggiungete il succo del limone e mescolate bene, affinchè le mele non si anneriscano.
  2. Cuocere le mele: Poi trasferitele in una padella, aggiungete lo zucchero e il burro e fatele cuocere a fuoco moderato, fin quando non diventano dorate e morbide ed il succo si sia assorbito. Completate aggiungendo un po’ di cannella, mescolate bene.
  3. Assemblare il crumble: Distribuite le briciole sulle mele. Aggiungete anche pinoli e mandorle a lamelle. Completate con qualche altro pezzetto di colomba, ed ancora un po’ di frutta secca.
  4. Infornare: Aggiungete qualche fiocchetto di burro ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, o fin quando non quando non lo vedrete dorato in superficie.

Consigli e curiosità

Il crumble di colomba è delizioso sia caldo che freddo. E' perfetto accompagnato da yogurt greco aromatizzato alla cannella o gelato alla vaniglia.

Consigli Generali e Varianti

  • Aromatizzare l'impasto: Potete aromatizzare l’impasto con della vaniglia, scorze di agrumi o perfino il vostro liquore preferito se amate le note alcoliche.
  • Altri dolci: Questo dolce può essere preparato anche con avanzi di pandoro o di panettone.
  • Varianti al ripieno: Al posto della mela e dell’uvetta aggiungete gocce di cioccolato o se volete una torta all’insegna del riciclo totale utilizzate la cioccolata avanzata dell’uovo!
  • Conservazione: La torta di colomba si conserva morbidissima per diversi giorni, semplicemente tenendola chiusa in una campana di vetro.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #con #colomba #avanzata #e #mele