Ciambella 12 Cucchiai al Cacao: La Ricetta Facile e Veloce per Ogni Occasione

La ciambella 12 cucchiai al cacao è un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto per chi ama i sapori genuini. Il nome deriva dall’uso di 12 cucchiai come misura per gli ingredienti principali: farina, zucchero, olio e latte. Si aggiunge poi il cacao per dare quel tocco goloso in più, rendendo la torta soffice e irresistibile. È una torta facile e golosa, senza burro, senza bilancia, dove devi ricordare solo il numero 12. Questa torta è tra quelle che profumano di casa, di buono, un dolce soffice che si vorrebbe sempre trovare a colazione prima di affrontare una lunga giornata!

Introduzione

La "Torta 12 Cucchiai al Cacao" è una torta soffice al cacao davvero particolare perché si prepara senza bilancia! Gli ingredienti di questa golosa torta si calcolano direttamente con i cucchiai, la soluzione perfetta per chi non ha la possibilità di misurare farina, lievito e tutto il resto! Capita spesso di andare di fretta, di non avere la bilancia a disposizione o semplicemente è fuori uso, ma hai tanta voglia di preparare un dolcetto veloce per la colazione o la merenda? Questa torta ti viene in salvo!

La Torta dei 12 Cucchiai al Cacao è il dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, ma anche per la merenda con i più piccoli! Inoltre la lista ingredienti è talmente semplice da ricordare che una volta scoperta, potrete prepararla anche senza vedere la ricetta!

Se ami le Torte al Cacao e al Cioccolato Facili e Veloci come la Torta Dodici Cucchiai al Cacao, puoi provare anche la Torta Sette Vasetti al Cioccolato, la Torta Margherita al Cioccolato e la Torta al Cioccolato Senza Burro!

Ingredienti e Preparazione

La torta 12 cucchiai è una ricetta facile e veloce, perfetta per colazione o merenda. La torta 12 cucchiai è una ricetta facile e veloce, perfetta per realizzare dolci per la colazione o la merenda di ogni giorno. Basteranno 12 cucchiai di farina, di zucchero, di olio, di acqua e una bustina di Lievito Pane degli Angeli per realizzare in casa una torta soffice, genuina e delicata.

Leggi anche: Scopri la Ciambella Rustica

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Dosi per: 8 persone

Ingredienti

  • 250 gr di farina (circa 12 cucchiai colmi)
  • 144 gr di zucchero (circa 12 cucchiai)
  • 144 gr di latte (circa 12 cucchiai)
  • 144 gr di olio (circa 12 cucchiai)
  • 30 gr di cacao amaro (circa 3 cucchiai)
  • 2 uova
  • 240 gr di acqua (circa 12 cucchiai)
  • Una bustina di lievito per dolci (16g)
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di vanillina o estratto di vaniglia (q.b.)
  • Buccia grattugiata di un limone (opzionale)

Procedimento

  1. Per preparare la Torta 12 Cucchiai al Cacao, prendi una ciotola di medie dimensioni e monta con delle fruste elettriche lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Monta con le fruste elettriche lo zucchero con le uova fino ad avere un composto gonfio e spumoso, ci vorranno circa 2-3 minuti.
  2. Sempre con le fruste in azione, aggiungi anche l’olio e il latte a filo e lavora fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi un pizzico di sale, l’olio, il latte sempre continuando a mescolare.
  3. Aggiungi a pioggia anche la farina, il lievito e il cacao, tutti precedentemente setacciati e sempre continuando a lavorare con le fruste. Incorpora la farina setacciata con il cacao ed il lievito per dolci e mescola brevemente.
  4. Aggiungi infine anche la vaniglia e il sale, poi mescola per amalgamare bene. In questa fase puoi aggiungere scorza di agrumi grattugiata, estratto di vaniglia o l’aroma che preferisci.
  5. Prendi una tortiera da 22 o 24 centimetri di diametro, imburrala e infarinatela, poi versaci il composto. Imburrata e infarina uno stampo da 24. Versa l’impasto al suo interno, e inforna in forno caldo a 180° , statico. Versa l’impasto in uno stampo da 24/26 cm imburrato ed infarinato (io imburro i bordi dello stampo e sotto metto un cerchio di carta forno). Rivesti con carta forno una tortiera dal diametro di 20 cm e versa l’impasto al suo interno.
  6. Livella la superficie con una spatola, poi cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 40 minuti. Inforna in forno preriscaldato a 180° funzione statico per circa 40 minuti, fai sempre la prova stecchino deve uscire asciutto. Scalda il forno a 180°C in modalità statica e cuoci la torta in forno caldo per 40 minuti circa. Lascia cuocere per circa 40 minuti.
  7. Lascia intiepidire la torta ed estraila delicatamente dallo stampo. Sforna, fai raffreddare su gratella.
  8. Dopo che la torta si è completamente raffreddata, conservala in un contenitore ermetico. Per conservare al meglio la ciambella 12 cucchiai al cacao, è consigliabile tenerla a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto. Avvolgila in pellicola trasparente o riponetela in un contenitore ermetico per evitare che perda la sua morbidezza.
  9. È perfetta per colazione e per merenda e si conserva per diversi giorni sotto una campana per dolci. Consiglio di non tenerla per più di un paio di giorni nel caso in cui facesse caldo, proprio in ragione della genuinità degli ingredienti che potrebbero deteriorarsi in fretta.

Consigli aggiuntivi

  • Io la lavoro con una frusta elettrica perché mi piace montare leggermente il composto ma se ne può fare anche a meno, avendo cura di mescolare bene le polveri per non avere grumi.
  • Chi preferisce può usare questa torta come base per altri dolci e farcirla con crema pasticcera, crema al limone, crema di nocciole o di pistacchi. Realizzeremo così un dolce sempre diverso!
  • Per dare più profumo alla torta ho usato la buccia di limone e una bustina di Vanillina Paneangeli.
  • Potete personalizzare la torta aggiungendo gocce di cioccolato, nocciole o una spolverata di zucchero a velo prima di servire.
  • Per qualsiasi dubbio, potete guardare la video ricetta sul mio canale YouTube. Nella video ricetta troverete il taglio della torta e la prova assaggio.

Varianti e Decorazioni

La ciambella 12 cucchiai al cacao si presta a diverse varianti e decorazioni, rendendola adatta a ogni gusto e occasione. Ecco alcune idee:

Bagna al Liquore

Per una versione più golosa, si può preparare una bagna al liquore per inzuppare la torta.

Ingredienti:

  • Acqua
  • Zucchero
  • Liquore a scelta (ad esempio, rum o Strega)

Preparazione:

  1. In un pentolino, scalda acqua e zucchero fino al bollore.
  2. Lascia raffreddare e aggiungi il liquore.
  3. Conserva la bagna in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  4. Taglia la torta a metà e spennella la bagna in modo uniforme su entrambe le basi.

Crema al Mascarpone e Torrone

Una farcitura ricca e saporita per rendere la torta ancora più speciale.

Ingredienti:

  • Mascarpone
  • Torrone tritato
  • Zucchero (solo se usi panna fresca non zuccherata)
  • Panna fresca

Preparazione:

  1. In una ciotola, inserisci il mascarpone, il torrone tritato e lo zucchero (se necessario).
  2. Amalgama bene con le fruste.
  3. Unisci la panna e monta con le fruste a velocità media fino ad avere una crema vaporosa.
  4. Metti la crema in una sac à poche.
  5. Farcite la torta con la crema al mascarpone.

Decorazioni semplici

  • Zucchero a velo: Una spolverata di zucchero a velo è un modo semplice ed elegante per decorare la torta.
  • Cacao in polvere: Spolverare la superficie con cacao in polvere per un tocco di sapore extra.
  • Cucchiaio decorativo: Per la decorazione io ho posizionato un cucchiaio sulla superficie della torta.

Conservazione

Per conservare al meglio la ciambella 12 cucchiai al cacao, è consigliabile tenerla a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto. Avvolgetela in pellicola trasparente o riponetela in un contenitore ermetico per evitare che perda la sua morbidezza.

Leggi anche: Come Preparare la Ciambella Ricotta e Cacao

Leggi anche: Tradizioni Dolciarie del Sud Italia: Il Biscotto a Ciambella

tags: #ciambella #12 #cucchiai #al #cacao