Il carpaccio di pesce spada è un antipasto gustoso, profumato e bello da vedere, perfetto per aprire un menù di mare nelle occasioni speciali ma anche per ravvivare la cucina di tutti i giorni. Questa ricetta, facile e veloce, è ideale sia come antipasto che come secondo piatto. Le quantità possono essere decise a gusto personale, a seconda di come si decide di servirlo.
Ingredienti e Preparazione: Un'Esplosione di Sapori
La preparazione del carpaccio di pesce spada è estremamente semplice e richiede pochi ingredienti, rendendola una ricetta perfetta anche per chi ha poco tempo a disposizione. Gli affumicati sono degli ingredienti pratici e versatili che ci permettono di realizzare tanti antipasti di pesce sfiziosi e veloci. Per realizzarlo ci bastano cinque minuti e il risultato è davvero delizioso.
Marinatura Agrumata: Il Segreto del Successo
Il segreto per un carpaccio di pesce spada indimenticabile risiede nella marinatura. È sufficiente preparare una salsina agrumata mescolando il succo di limone e il succo di arancia insieme a olio extravergine di oliva e sale. Per fare in modo che si insaporisca per bene, cerchiamo di farlo marinare nella salsa agli agrumi il più a lungo possibile. Metti le fette di pesce spada su un piatto, cospargile con il succo di lime (o limone) filtrato e le fettine di scalogno. Fai marinare da 15 minuti a 2 ore. Puoi anche procedere con maggiore anticipo, ma in questo caso chiudi il pesce con la marinatura in un contenitore ermetico.
Tocchi di Creatività: Finocchi, Olive e Arance
Sistemiamo le fette di pesce spada su un vassoio. In una ciotola mettiamo i finocchi tagliati a fette sottili, le olive a rondelle e delle fettine o degli spicchi d’arancia. Possiamo servire il carpaccio di pesce spada affumicato in tutti i modi che ci piacciono di più.
Carpaccio di Pesce Spada e Agrumi con Nocciole Piccanti al Miele: Una Variante Irresistibile
In questo periodo dell’anno gli agrumi sono buonissimi ed è facile anche trovare quelli più insoliti, come bergamotti e cedri. In questa ricetta ho tagliato gli agrumi a fettine sottilissime e ho messo insieme un po’ di abbinamenti creati dal genio di Ottolenghi (visti su Plenty More). A me questo piatto ha fatto letteralmente impazzire.
Leggi anche: Esplosione di Sapori: Carpaccio di Pere
Nocciole Caramellate: un Condimento Croccante e Sfizioso
Trasferiscili in un mortaio, aggiungi la cannella, il sale e qualche grano di pepe nero. Se il tuo miele è solido scaldalo a fuoco dolcissimo quel tanto che basta per farlo diventare liquido. Tritura grossolanamente le nocciole con un coltello, mettile in una teglia su carta forno, coprile con il condimento al miele e mescola bene in modo che tutte le nocciole siano ben glassate. Inforna a 170° C per 10-15 minuti finché le nocciole saranno tostate e dorate e ancora un po’ appiccicose. Se non hai tempo fai caramellare tutto in un padellino sul fornello. Occorrerà pochissimo tempo, ma stai attento o attenta a non bruciare le nocciole e far caramellare eccessivamente il miele. Monda e affetta i ravanelli a fettine sottili, eventualmente aiutandoti con una mandolina.
Assemblaggio Finale: Un Tripudio di Colori e Sapori
In un piatto da portata o nei singoli piatti, unisci il carpaccio di pesce spada e il carpaccio di agrumi.
Consigli per l'Acquisto e la Sicurezza Alimentare
Raccomando di acquistare il pesce spada fresco e abbattuto nella pescheria di fiducia oppure confezionato in atmosfera protettiva, in questo secondo caso verificare gli ingredienti perché può essere presente il sale. Per il pesce confezionato, come questo carpaccio di pesce spada, in pratica dobbiamo controllare se è selvaggio o allevato, come è stato pescato e dove. Il più delle volte basta controllare sulla confezione che ci siano i simboli che attestano che proviene da pesca sostenibile (ad es. Friend of the Sea, o MSC).
Come Ridurre il Sale nella Ricetta
La salsa al limone insaporisce perfettamente perciò non occorre aggiungere sale in questa ricetta. Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
- Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
- Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
- Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
- Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
- Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
- Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
- Preferire i cibi freschi.
- Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
- Evitare di portare in tavola la saliera!
- Concedersi a volte uno strappo alla regola.
La Salsa al Limone: Un Jolly in Cucina
Tra l’altro la salsa al limone può essere conservata in frigo per diversi giorni, per cui fate così: non lesinate e preparatene in abbondanza perché poi si può usare anche sul pesce lessato, sulle uova sode, spalmata su pane e crostini, su…. Ad esempio potete usarla nelle ricette seguenti di cui vi metto i link, provate!
Leggi anche: Carpaccio Sfizioso: Salmone e Avocado
Un Piatto Versatile e Personalizzabile
Possiamo servire il carpaccio di pesce spada affumicato in tutti i modi che ci piacciono di più. Avete in programma di andare a fare la spesa? Bene, ricordatevi di prendere del carpaccio di pesce spada, un ciuffo di prezzemolo e un limone. E qualche pistacchio. Ok, allora siete pronti per preparare una ricetta, anzi ricettina-ina, di quelle che a casa mia vanno per la maggiore: facile e veloce. Il carpaccio di pesce spada lo è per davvero, facile da fare. Le due cose, poi, vengono molto utili quando si vuole proporre la ricetta in un giorno di festa. Questo carpaccio di pesce spada + così tanto una ricetta furba, che l’ho preparata a braccio, in particolare la salsa l’ho davvero fatta come mi ha ispirato il momento. Niente pesi degli ingredienti, questo carpaccio di pesce spada può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, perciò le quantità potete deciderle a vostro gusto a seconda di come decidete di servirlo.
Leggi anche: Esplosione di Sapori Italiani