Canestrelli con Marmellata: Un Classico della Pasticceria Italiana

I canestrelli sono dei dolci veloci da preparare, che hanno la caratteristica di non avere il lievito tra gli ingredienti. Sono dei frollini ricoperti di zucchero a velo, la loro forma ricorda quella di un piccolo fiore. Al centro presentano un foro, che nelle versioni più golose lascia intravedere il ripieno (che può essere di creme varie e marmellate). Questi biscottini sono adatti da gustare in ogni momento della giornata. Ottimi da servire come pasticcini da Thè. I Biscotti Canestrelli sono un’icona della pasticceria italiana, con la loro forma a fiore e la consistenza friabile che si scioglie in bocca. Ideali per un momento di dolcezza o per sorprendere i tuoi ospiti, questi dolcetti uniscono la delicatezza del burro al sapore intenso delle farciture.

Canestrelli Liguri: Ricetta Classica al Limone e Vaniglia

In questo paragrafo vedremo come fare i canestrelli in casa nella versione ligure, al profumo di limone e vaniglia. In questa ricetta useremo la pasta frolla con uova sode (pasta frolla ovis mollis), perfetta quando si vuole ottenere una consistenza delicata e dei biscotti da farcire.

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di fecola di patate
  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero a velo
  • 240 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 3 limoni
  • Zucchero a velo vanigliato per la finitura

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare per realizzare i canestrelli è preparare le uova sode. Quindi, prendete un pentolino, versateci un po’ d’acqua e fate bollire le uova per 8-10 minuti dal bollore. Quindi togliete la uova dal pentolino e passatele sotto l’acqua fredda. Sgusciare le uova sode tiepide.
  2. Intanto, prendete una ciotola capiente e setacciate la farina, la fecola, lo zucchero a velo e aggiungete il burro tagliato a tocchetti, il pizzico di sale, la scorza grattugiata dei limoni e l’essenza di vaniglia.
  3. A questo punto le uova dovrebbero essere pronte: sgusciatele e prendete solo i tuorli, che dovrete setacciare accuratamente e inglobare nella ciotola con gli altri ingredienti. Passate con un setaccio i tuorli sodi ed uniteli al composto insieme allo zucchero a velo setacciato.
  4. Adesso cominciate pure a lavorare il composto, con le mani o con la planetaria dotata di foglia per amalgamare gli ingredienti. Sabbiare usando solo la punta delle dita per impastare, pizzicando gli ingredienti fino ad ottenere un composto simile alla sabbia, o in alternativa, impastare velocemente usando una planetaria con gancio a foglia.
  5. Una volta ottenuto un panetto morbido, liscio e omogeneo, adagiatelo sulla pellicola da cucina e formate un panetto, quindi avvolgetelo bene nella pellicola e avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare al fresco in frigorifero per 30-40 minuti, o almeno un’ora.
  6. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo sulla spianatoia infarinata, fino a ottenere una sfoglia di 1 cm di spessore. Trascorso il tempo necessario in frigo, passiamo alla formazione dei biscotti. Poiché abbiamo deciso di farne di due tipi con lo stesso impasto, lo dividiamo a metà. Prendiamo la prima metà dell’impasto, mentre lasciamo la seconda nel frigorifero.Stendete la pasta con un mattarello su una superficie infarinata, lasciandola di uno spessore di circa 1 cm.
  7. Ora, aiutandovi con un apposito stampino, ricavate dalla sfoglia dei fiorellini di 3 cm di diametro e fate un foro al centro di circa 1 cm (esistono in commercio gli stampini apposta per i canestrelli che permettono di formare direttamente il buco centrale) o 3 o 4 centimetri. Coppare il disco di pasta con uno stampino per biscotti, sagomato a forma di fiorellino. Realizzate poi il tipico foro centrale con un tappo, o qualsiasi altra cosa vi permetta di realizzare un foro al centro del fiorellino di dimensioni più piccole del fiore stesso.
  8. Man mano che i canestrelli sono pronti trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno, pochi canestrelli alla volta ben distanziati tra loro.
  9. Quindi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170° per circa 18 minuti (potete provare anche con il ventilato cuocendo una prima infornata di pochi biscotti, a 150° per 8-10 minuti). È preferibile posizionare la placca sulla parte media del forno. Non dovranno scurirsi.
  10. Una volta cotti lasciateli raffreddare, quindi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo vanigliato e serviteli.

Canestrelli Senza Uova: Una Variante Leggera

Quando si tratta di realizzare dolci con una buona friabilità, le uova sono sempre presenti. Fortunatamente, è possibile riadattare la ricetta classica e preparare questi piccoli piaceri anche quando ci accorgiamo troppo tardi di non avere uova in casa.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro fuso e a temperatura ambiente
  • 80 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • mezza fialetta di aroma alla vaniglia

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare per realizzare i canestrelli senza uova è sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
  2. Prendete una ciotola e versate la farina, lo zucchero e il lievito; unite il latte, il burro raffreddato e la fialetta alla vaniglia.
  3. Iniziate a lavorare il composto con un cucchiaio di legno, se l’impasto vi sembra troppo morbido e colloso aggiungete ancora alcuni cucchiai di farina. In ogni caso, ricordate che questa è una pasta frolla e va lavorata velocemente.
  4. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo rassodare in frigo per una trentina di minuti o anche di più se vi sembra molto morbido.
  5. Riprendete poi l’impasto e con l’aiuto di un matterello stendetelo sulla spianatoia infarinata.
  6. Ritagliate le formine, praticate un foro al centro e sistemate i piccoli dolci sulla leccarda foderata con carta forno, lasciando un po’ di spazio tra di loro.
  7. Cuocete in forno caldo a 170° per circa 15 minuti.

Canestrelli Farciti: Un Tocco di Golosità

I canestrelli farciti sono dei biscottini semplici, un delicato dessert che può essere trasformato in qualcosa di ancora più delizioso con l’aggiunta di creme e marmellate. La base di questi biscotti è una frolla ricca, preparata con burro di alta qualità e tuorli d’uovo sodi, che conferiscono ai Canestrelli la loro tipica friabilità. Dopo la cottura, i biscotti vengono farciti con marmellata di frutta o Nutella, creando un contrasto perfetto tra la delicatezza della base e la ricchezza del ripieno.

Idee per la farcitura:

  • Marmellata (una scelta abbastanza classica): marmellata di albicocche o fragole, marmellata di chinotti (in alternativa Marmellata d’ arance amare)
  • Lemon curd (una sfiziosa crema al sapore di limone)
  • Crema al cocco
  • Crema al cacao (per la gioia dei bambini)
  • Crema chantilly
  • Crema alla nocciola
  • Miele

Preparazione:

  1. Una volta scelta la vostra farcitura procedete in questo modo: farcite metà dei biscotti ritagliati (usando uno stampo o un bicchiere) e richiudeteli sovrapponendo un altro biscotto.
  2. Quindi infornate, come da ricetta.
  3. E per rendere questo dolce ancora più particolare, magari in occasione di un giorno di festa, tra torte e altre squisitezze, potreste ricoprirlo per metà con una glassa al cioccolato e poi, perché no, magari dare un tocco di colore con le codette.

Glassa al cioccolato:

  1. Per la glassa al cioccolato fate sciogliere 80 g di zucchero in 120 ml di acqua.
  2. Appena avrete ottenuto uno sciroppo, aggiungete 150 g di cioccolato fondente ridotto a pezzetti.
  3. Fate cuocere a fuoco dolce per un po’, per far addensare la crema, poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. All’inizio vi sembrerà molto morbida e liquida, ma vedrete che una volta raffreddata sarà più soda.
  4. Quando i dolcetti saranno pronti, intingeteli per metà nella glassa al cioccolato, quindi decorateli con le codette colorate e lasciate riposare per almeno una trentina di minuti prima di servire.

Canestrelli al Cacao: Per gli Amanti del Cioccolato

Cosa c’è di meglio di una gustosa colazione con una tazza di latte e dei biscotti al burro e cioccolato preparati in casa? Il loro profumo diventa un vero e proprio richiamo, soprattutto se appena sfornati. Ma se avete voglia di provare qualcosa di diverso, potreste realizzare dei canestrelli al cacao.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 125 g di zucchero a velo
  • 250 g di burro
  • 150 g di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina (o la scorza di limone)
  • 5 tuorli sodi
  • 50 g di cacao in polvere

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è ricordarsi di tirare il burro fuori dal frigorifero una trentina di minuti prima di iniziare a impastare i dolci.
  2. Nel mentre preparate le uova sode, sgusciatele, prendete i tuorli e tritateli finemente.
  3. Setacciate in una ciotola capiente la farina con la fecola, lo zucchero a velo e il cacao, unite il burro ammorbidito ridotto a tocchetti e i tuorli.
  4. Impastate velocemente il tutto fin quando non otterrete un panetto morbido e liscio.
  5. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, stendete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e ritagliate i biscotti che dovranno avere un diametro 3 cm con un piccolo foro al centro che potrete realizzare usando anche un maccherone, ma se preferite potete realizzarne anche di più grandi.
  7. Man mano che i biscotti sono pronti trasferiteli su una leccarda ricoperta di carta da forno.
  8. Passate, infine, alla cottura in forno preriscaldato a 170° per 18 minuti.

Canestrelli Piemontesi (Canestrelli Biellesi): Una Specialità Regionale

I canestrelli vengono prodotti anche in Piemonte (conosciuti pure con il nome “canestrelli biellesi”). Vengono cotti usando un tipico ferro, che dà la trama che ricorda proprio quella di un canestro, e sono simili a delle cialde di waffel farciti con crema alla nocciola o alla vaniglia. Vengono realizzati in diverse località piemontesi e talvolta è possibile trovare impressi gli stemmi di famiglia al posto della tipica trama.

Ingredienti:

  • 250 g di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 200 g di zucchero
  • 500 g di farina 00
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. Per realizzare i canestrelli della cucina piemontese versate in una ciotola lo zucchero, le uova e il pizzico di sale.
  2. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti, quindi unite la farina, il cacao, il burro ammorbidito e la scorza di limone grattugiata.
  3. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e consistente, formate una palla e lasciatelo riposare per 1 ora.
  4. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e dividetelo in piccole palline di circa 2 cm di diametro.
  5. Adesso: se avete l’apposito ferro disponete una pallina di impasto al centro della pinza e fatela cuocere sulla fiamma (viva) prima da un lato e poi dall’altro. Se non avete l’apposito utensile potete usare anche una macchina per le cialde.
  6. Quando il canestrello sarà cotto aprite la pinza, estraetelo e posizionate un’altra pallina di impasto, quindi proseguite così fino alla realizzazione di tutte le cialde.
  7. Servite i canestrelli piemontesi dopo averli fatti raffreddare leggermente.

Canestrelli Salati: Un Aperitivo Originale

Vediamo adesso come realizzare i canestrelli salati, una preparazione particolare che potrete presentare durante l’aperitivo o l’antipasto, insieme a rielaborazioni in chiave salata di ricette tipicamente da pasticceria, come una torta salata con patate o un tiramisù salato di melanzane fritte, insomma non esattamente i piatti che ci si aspetta di trovare, non è vero?

Ingredienti:

  • 220 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 150 g di burro
  • 20 g di zucchero
  • 3 di tuorli sodi
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • 20 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare per fare i canestrelli salati è setacciare i tuorli cotti: prendete una ciotola e lavorate la farina, il burro, la fecola e lo zucchero, vedrete che otterrete un composto sabbioso.
  2. Unite i tuorli, la noce moscata, il sale, il latte e il parmigiano grattugiato.
  3. Lavorate il composto e formate una palla; avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela rassodare in frigo per 1 ora.
  4. Riprendete poi l’impasto, stendete a 6 mm di spessore e tagliate i canestrelli salati usando la formina o un bicchiere, quindi praticate il foro al centro.
  5. Cuocete in forno caldo a 160° per 20 minuti.
  6. Se preferite, a metà cottura spennellateli con 1 albume leggermente sbattuto e spolverizzate la superficie con dei semi. Inoltre, potreste anche caratterizzare il sapore aggiungendo all’impasto delle erbe aromatiche.

Consigli Utili e Conservazione

  • Uno dei punti di forza di questa ricetta è la possibilità di personalizzarla a tuo piacere.
  • Conservate i Canestrelli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, separando i livelli con carta da forno per evitare che si attacchino.

Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca

Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido

tags: #canestrelli #con #marmellata