I biscotti pasquali decorati sono un modo delizioso e creativo per celebrare la Pasqua. Che si tratti di coniglietti, uova, fiori o altre forme fantasiose, questi biscotti portano allegria e colore sulle nostre tavole. Questa guida completa ti accompagnerà attraverso la preparazione di biscotti pasquali perfetti, dalla pasta frolla alla decorazione con pasta di zucchero o ghiaccia reale, offrendo consigli e trucchi per ottenere risultati sorprendenti.
Preparazione della Pasta Frolla: La Base Perfetta
La pasta frolla è la base ideale per i biscotti pasquali decorati. Ecco come prepararla:
Ingredienti:
- 300g di Farina Dolci Soffici
- 100g di Burro freddo a cubetti
- 100g di Zucchero
- 3 Uova
- 1 tuorlo d’uovo
- Scorza di limone grattugiato
- 4g bustina di Lievito Mille Usi
- Un pizzico di sale
- Vaniglia (opzionale)
Procedimento:
- Sciogli il burro e lascialo raffreddare da parte.
- Metti in un robot da cucina munito di lame il burro freddo a cubetti e la farina; azionalo e riduci il tutto ad un composto sabbioso.
- Completa con la vaniglia e il sale.
- Aziona di nuovo la macchina finché gli ingredienti non si saranno amalgamati, quindi ribalta il composto sul piano di lavoro, lavoralo brevemente per renderlo omogeneo, appiattiscilo con le mani e tiralo col matterello tra due fogli di carta forno ottenendo una sfoglia di 4 mm che metterai in frigorifero a rassodare per mezz’ora.
- Prepara intanto il piano di lavoro su cui andrai a lavorare la pasta frolla : un piano freddo e non appiccicoso quindi non il legno, meglio se marmo (in alternativa plastica, resina, maiolica..) infarinate bene, disponete lateralmente i tagliabiscotti in un mucchietto di farina e matterello infarinato.
- Stendete la Pasta frolla per biscotti sulla spianatoia infarinata e ricavate le forme desiderate (conigli e uova di Pasqua, paperelle, farfalle, fiori e cuori). Tirate la sfoglia lentamente, facendo attenzione che non si attacchi al piano, che deve essere sempre ben infarinato.
- Disponete le sagome su una teglia foderata di carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 12-20 minuti circa. Poiché la pasta frolla tende ad indurirsi molto dopo la cottura, controllate i vostri biscotti e sfornateli non appena vi accorgerete che diventano gonfi e leggermente dorati. I biscotti devono rimanere chiari.
Decorazione con Pasta di Zucchero: Un Tocco di Fantasia
La pasta di zucchero offre infinite possibilità creative per decorare i biscotti pasquali. Ecco come utilizzarla al meglio:
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Preparazione:
- Attrezzatevi di amido di mais (maizena) da disporre sulla spianatoia per stendere la Pasta di zucchero (molti preferiscono utilizzare zucchero a velo), io mi trovo meglio con l’amido perchè non attacca e dona alla PDZ opacità e compatezza. Ovviamente l’amido tende ad indurire più facilmente la pasta.
- Porzionate la pasta di zucchero in modo da utilizzare 1 piccolo pezzetto per volta, giusto quello che serve per 1-2 biscotti e i suoi decori eventuali.
Tecniche di decorazione:
- Stendete la pasta di zucchero colorata su un piano di lavoro cosparso di amido di mais.
- Utilizzate le stesse formine usate per i biscotti per ritagliare la pasta di zucchero.
- Spennellate il biscotto con un velo leggerissimo di miele, dal centro stendete verso l’esterno senza ricoprire anche i bordi, il miele non si deve vedere.
- Adagiate la pasta di zucchero sul biscotto, compattando delicatamente.
- Potete realizzare delle piccole applicazioni da attacarci sopra con l’aiuto di miniformine varie, con utensili appositi per lavorare la pasta di zucchero o semplicemente con quelli che riuscite a creare con la vostra immaginazione.
Esempi di decorazioni:
- Cestino di fiori: Stendete la pasta di zucchero bianca e adagiatela sul biscotto. Stendete una sfoglia di 2mm del colore che preferite (ad esempio, viola) e ricavate dei micro fiorellini con uno stampino di 2 cm. Incollate i fiorellini sul bordo del cestino con una punta di miele.
- Farfalla: Stendete la pasta di zucchero del colore che preferite, intagliate la farfalla con il taglia biscotto apposito e incollatela al biscotto, compattate, rifinite i bordi e lucidate leggermente, aspettate che si asciughi. Rifinite i bordi delle foglie ed eventualmente lucidate.
- Uovo di Pasqua: Stendete la pasta di zucchero del colore che preferite, intagliate l’uovo con il taglia biscotto a forma di uovo e incollatelo al biscotto, compattate, rifinite i bordi, lucidate leggermente, aspettate che si asciughi.
- Fiorellini: Intagliate dei fiorellini rosa con uno stampo apposito. Incollateli sull’uovo ad una distanza uguale, leggermente curvati verso il basso, avendo cura di tagliare i pezzetti laterali perfettamente combacianti con lo strato di pasta di zucchero inferiore. Stendete della pasta di zucchero rossa e intagliate dei fiorellini uguali a quelli viola utilizzati per il cestino di fiori, rifinite i bordi, lucidateli e incollate al centro una pallina di pasta di zucchero dello stesso colore con una punta di miele. Sulla punta della pallina ho inserito una micropallina azzurra, aiutandomi con la punta di uno stuzzicadente e pochissimo miele.
- Coniglietto: Con un pennarello alimentare nero disegnate gli occhi.
Decorazione con Ghiaccia Reale: Un Classico Intramontabile
La ghiaccia reale è un'alternativa elegante e versatile alla pasta di zucchero. Ecco come prepararla e utilizzarla:
Ingredienti:
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
- Albumi a temperatura ambiente
- Zucchero a velo setacciato
- Succo di limone
- Coloranti alimentari idrosolubili (rosa, lilla, azzurro, giallo, ecc.)
Preparazione:
- Monta gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola capiente e quando saranno bianchi, aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone.
- La ghiaccia sarà pronta quando alzando le fruste compariranno dei becchi rigidi.
Colorazione e diluizione:
- Dividi la ghiaccia in diverse ciotole e aggiungi i coloranti alimentari per ottenere le tonalità desiderate (rosa, azzurro, giallo, lilla, ecc.).
- Diluisci leggermente le varie ghiacce con dell’acqua (poche gocce alla volta) fino a che diventeranno più fluide ed adatte a ricoprire la superfice dei biscotti lasciandoli lisci.
Decorazione:
- Metti ogni ghiaccia in una sac à poche diversa e taglia la punta creando un forellino di 2 mm poi spremila sui bordi e infine all’interno del biscotto per rivestirlo completamente.
- Completa la decorazione con gli altri colori a piacere e con decorazioni di zucchero che si attaccheranno quando la glassa è ancora bagnata.
- Per fare i contorni dei biscotti ho usato il beccuccio n.1 vengono bene anche con il numero 2.
- Per attaccare gli zuccherini ho utilizzato una puntina di ghiaccia che fa da collante.
Consigli e Trucchi per Biscotti Perfetti
- Pasta frolla: Lavorate rapidamente la pasta frolla per evitare che si scaldi troppo.
- Cottura: Controllate attentamente la cottura dei biscotti per evitare che si brucino.
- Pasta di zucchero: Mantenete la pasta di zucchero ben sigillata per evitare che si secchi.
- Ghiaccia reale: Utilizzate un beccuccio sottile per decorazioni precise.
- Conservazione: Conservate i biscotti in una scatola di latta a temperatura ambiente per mantenerli freschi. I biscotti di Pasqua decorati possono essere conservati in una scatola di latta con coperchio a temperatura ambiente per fino a 2-3 settimane. Se avanza ghiaccia reale, puoi conservarla in una ciotola ben sigillata con pellicola a contatto in frigorifero per 2-3 giorni.
- Lavorare la pasta frolla: Il piano di lavoro dev’essere liscio che non incolla (quindi non il legno)e perfettamente pulito.
Avvertenze per Allergie e Intolleranze
È importante considerare le possibili allergie e intolleranze alimentari:
- Uova: L’impasto contiene uova, così come la ghiaccia reale (albume). Le persone allergiche alle uova devono evitare questa ricetta.
- Latticini (latte e burro): Il burro contenuto nell’impasto non è adatto a chi è intollerante al lattosio o allergico alle proteine del latte. Si può sostituire il burro con margarina vegetale, l’uovo con un sostituto vegano (es. purea di mele).
- Glutine: La farina 00 utilizzata contiene glutine, rendendo la ricetta inadatta ai celiaci o a chi ha sensibilità al glutine. Si può sostituire con una miscela di farine senza glutine, come quella di riso o mandorla, bilanciando la consistenza con un legante (es. gomma di xanthan).
- Zucchero: Sia l’impasto che la ghiaccia reale sono ricchi di zucchero.
- Coloranti alimentari: Alcuni coloranti possono causare reazioni allergiche o sensibilità in alcune persone.
Un Rituale Pasquale
Realizzare i biscotti pasquali decorati è un vero rituale, quello che annuncia l’arrivo della primavera e che riunisce tutta la famiglia attorno a forme allegre e sapori semplici. Coinvolgete i bambini nella preparazione e nella decorazione, lasciando spazio alla loro creatività. Ogni biscotto di Pasqua racconta una storia. Ricordo la prima volta che ne ho preparati da sola: troppa fretta con la glassa e le decorazioni volate via dopo pochi minuti! Amo seguire il profumo che si diffonde dal forno, scegliere i colori pastello per decorare ogni biscotto e sistemare le decorazioni con precisione quasi maniacale.
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta