Biscotti Morbidi con Farina di Riso: Una Delizia Leggera e Senza Glutine

Rieccomi qui per coccolarvi con una ricetta speciale! Forse non tutti conoscono o utilizzano la farina di riso in cucina e a dire il vero, prima di provare questi biscotti, nemmeno io la conoscevo! Per caso un giorno ho deciso di preparare questi deliziosi biscotti di riso e mi sono innamorata! Ho scelto di non usare il burro così sono ancora più leggeri ed accontentare tutti, non solo chi è sempre attento alla linea ma anche chi è intollerante. Perfetti da gustare in ogni momento della giornata, hanno un gusto delicato, sabbioso e sono profumatissimi grazie alla presenza della farina di riso.I biscotti con farina di riso sono una delizia leggera e friabile, perfetti per chi desidera un dolce senza glutine semplice da preparare, ideale per la colazione o la merenda, da accompagnare con una tazza di latte, di tè o di caffè.

Ingredienti e Preparazione: un processo semplice e veloce

Ti basterà mescolare insieme l'uovo, lo zucchero, l'olio di semi, la farina di riso, la scorza di limone grattugiata, il lievito in polvere e ricavare delle palline dall'impasto; bisognerà poi posizionarle sulla teglia, premere al centro con il dito e cuocere i biscotti in forno per 10 minuti circa. In pochissimo tempo saranno pronti da gustare.Per preparare i biscotti con farina di riso uniamo in una boule l'olio, lo zucchero e l'uovo e iniziamo a montare con le fruste eletttriche o con una frusta a mano [1]. Aggiungiamo il latte e poi, a più riprese, la farina di riso setacciata e il lievito [2]. Mescoliamo per bene fino a creare un composto compatto simile alla pasta frolla [3]. Ricaviamo delle palline grandi quanto una noce, posizioniamole su una teglia ricoperta da carta da forno e inforniamo a 180° per 10 minuti [4], controllando che non scuriscano troppo.

Istruzioni dettagliate per un risultato perfetto

Con una frusta elettrica sbattete per qualche minuto l’uovo intero con lo zucchero e un pizzico di sale. Infine aggiungete la farina di riso setacciata e un cucchiaino di lievito per dolci e mescolate il tutto per un secondo. Rovesciate ora il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per qualche minuto fino a formare una palla compatta. Trascorsi 10-15 minuti riprendete la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello (non dev’essere troppo sottile altrimenti rischiano di bruciarsi in cottura). Ritagliate i vostri biscotti utilizzando le formine che più vi piacciono. Infornate i biscotti e fate cuocere a 150°, modalità statica (forno preriscaldato) per circa 15-20 minuti. La caratteristica di questi biscotti è il colore chiaro e pallido dovuto alla farina di riso quindi non fateli cuocere troppo in forno altrimenti perdono questa caratteristica. Sfornateli appena pronti e gustate questi fantastici profumati e golosissimi biscotti di riso! Con queste dosi ho realizzato circa 40 biscotti di piccole dimensioni, il numero ovviamente può variare a seconda della forma scelta.

Varianti e sostituzioni per personalizzare la ricetta

Puoi sostituire la scorza di limone con la scorza di arancia, con essenza di vaniglia o con gli aromi che preferisci. Inoltre, oltre al succo, possiamo aggiungere nell'impasto anche la scorza.In sostituzione del lievito per dolci possiamo utilizzare un cucchiaino di ammoniaca per dolci. Lo zucchero di canna può essere ovviamente sostituito con quello semolato.

Biscotti senza lattosio: un'opzione per tutti

I biscotti di riso senza glutine sono dolcetti leggeri fragranti e friabili sotto i denti. Per realizzarli senza lattosio, sostituite il burro vaccino con il burro chiarificato, oppure con l'olio.Questa ricetta diventa adatta anche agli intolleranti al lattosio: basta utilizzare un latte vegetale, come quello di riso, soia, mandorla ed il gioco è fatto!

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Consigli per la preparazione e la conservazione

Lasciate ammorbidire il burro. Unite uovo medio-grande con 50g di zucchero (noi abbiamo utilizzato zucchero a velo) e sbattete, anche con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro morbido (o l'olio di semi) e la farina di riso. Infine la scorza grattugiata di mezzo limone (o arancia). Iniziate a mescolare. A questo punto aggiungete una puntina di lievito per dolci istantaneo: noi non l'abbiamo inserito, ottenendo comunque dei biscotti fragranti. Inserendolo, potranno essere più morbidi. Amalgamate e ottenete un impasto morbido, impastando qualche minuto. Il composto è naturalmente friabile: semplicemente compattatelo a palla. Chiudete nella pellicola e lasciate in frigorifero da 15 minuti a 30.Passato il tempo di riposo, lasciate ammorbidire qualche minuto se troppo solidificato. Trasferite l'impasto su un piano coperto da carta forno e spolverato di farina di riso. Iniziate stendendo con le mani: se troppo sbricioloso aggiungete qualche goccia di succo di limone (o arancia), la pasta si ricompatterà inumidendosi. Appiattite quindi inizialmente con le mani, compattandolo nelle parti in cui si rompe. Ora prendete un altro foglio di carta forno, ponetelo sopra e stendete a matterello: la sfoglia rimarrà tra due fogli di carta forno e in questo modo potrete stendere molto sottilmente (2 mm).Al centro dell'impasto, unire l'uovo e l'olio di semi. Attenzione Questo impasto risulterà meno compatto e per niente "gommoso" a causa dell'assenza di glutine: pertanto, risulterà più delicato. L'impasto può essere steso subito con il matterello, dunque non essendoci glutine non è richiesto il riposo della pasta.Conservazione Puoi conservare i biscotti con farina di riso in frigorifero per 4-5 giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Un tocco di creatività per biscotti unici

Con una forma per biscotti ritagliate. La pasta molto sottile ritagliata va sollevata con una paletta o un coltello con la lama sottile. Trasferite le forme direttamente su una leccarda foderata con carta forno. Quando disposti i biscotti sulla placca da forno, procuratevi il secondo coppapasta piccolo, per "bucare" o estrarre delle stelline nella metà dei biscotti (se non avete le forme per biscotti, potete utilizzare dei tappini). Infornate tutto a 180° per 15 minuti. I biscotti saranno lievemente dorati, non molto, ma perfettamente cotti. Lasciateli raffreddare. Scegliete la vostra marmellata preferita e spalmatela al centro dei biscotti interi. Spolverate i biscotti con la stella (o con il foro) di zucchero a velo. Poi disponeteli sopra ai biscotti farciti di marmellata.Potete anche decidere di regalarli: realizzate dei sacchettini con della carta alimentare e chiudeteli con un bel fiocco rosso!

I vantaggi della farina di riso

Vantaggi: l'impasto è più facile, più breve.I biscotti con farina di riso sono dei frollini senza burro perfetti per iniziare la giornata con leggerezza, senza rinunciare al gusto. L'impasto è senza glutine: la farina di riso, infatti, ne è priva e ha un gusto particolare che rende i dolci molto saporiti e croccanti.Questi biscotti, insomma, sono l'ideale per chi soffre di intolleranze alimentari che non deve così rinunciare a un dolcetto leggero, sano e pur sempre sfizioso.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #morbidi #con #farina #di #riso