Biscotti con Uovo Sodo: Un Viaggio nella Tradizione Siciliana

La Sicilia, terra di sapori intensi e tradizioni secolari, celebra la Pasqua con un dolce speciale: i biscotti con uovo sodo, un simbolo di rinascita e prosperità. Questi biscotti, conosciuti con diversi nomi a seconda della zona dell'isola, racchiudono in sé storia, cultura e un pizzico di magia. Scopriamo insieme la ricetta e le varianti di questo dolce pasquale, un vero e proprio tesoro della gastronomia siciliana.

Origini e Significato

La cuddura cull'ova, cuddhura o coddura, affonda le sue radici in tempi antichi. Il termine "cuddura" deriva dal greco antico kollura, che significa "corona", a testimonianza della forma circolare originaria del dolce. La tradizione vuole che le donne portassero questi biscotti in chiesa il Sabato Santo per la benedizione, per poi offrirli ai futuri sposi, un gestoaugurale di prosperità e fertilità.

L'uso delle uova, un tempo vietate durante la Quaresima, simboleggia la fine delle privazioni e l'abbondanza della Pasqua. La forma del biscotto, così come il numero di uova (sempre dispari), varia a seconda della zona e del significato che si vuole attribuire al dolce.

Varianti Regionali e Nomi Diversi

La ricchezza culturale della Sicilia si riflette nella varietà di nomi e forme dei biscotti con uovo sodo. A Palermo, sono conosciuti come pupi cu l'ova e spesso raffigurano figure umane, maschili o femminili. A Catania, prendono il nome di aceddu cu l'ova, assumendo la forma di un uccello, solitamente una colomba, simbolo di pace e rinnovamento. Nel messinese, si chiamano cuddureddi pasquali, derivanti dal greco kolluros (corona), e possono essere realizzati sia con pasta frolla che con un impasto simile a quello dei panini di cena, ricordando una brioche.

Oltre alle forme già citate, i biscotti possono assumere le sembianze di campane (campanaru), cestini (panareddu) - augurio di abbondanza - o cuori, simbolo d'amore. Ogni forma e decorazione racconta una storia e trasmette un messaggio benaugurante. Nel trapanese questo biscotto tipico è detto “campanaru“, mentre verso Agrigento si dice “panareddu cu l’ovu“.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Ingredienti e Preparazione: La Ricetta Tradizionale

La base dei biscotti con uovo sodo è una pasta frolla arricchita, preparata con ingredienti semplici e genuini. Tra gli ingredienti principali troviamo la farina, lo zucchero, le uova e lo strutto, che conferisce alla pasta una particolare friabilità. Non mancano gli aromi, come la scorza di limone o di arancia, che donano al dolce un profumo inconfondibile.

Ecco una ricetta base per preparare i biscotti con uovo sodo:

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di strutto (o burro)
  • 2 uova intere
  • 90 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza di 1 limone o arancia grattugiata
  • 6 uova sode
  • 2 tuorli d'uovo per spennellare
  • Latte per spennellare
  • Zuccherini colorati per decorare

Preparazione:

  1. Preparare le uova sode: Immergere le uova in acqua fredda, portare a ebollizione e cuocere per 7 minuti. Raffreddare in acqua fredda.
  2. Preparare l'impasto: In una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, lo strutto (o il burro), le uova, il latte, il lievito e la scorza di limone o arancia. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Dare forma ai biscotti: Stendere la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e ritagliare le forme desiderate (colombe, cestini, campane, ecc.).
  4. Decorare i biscotti: Disporre un uovo sodo al centro di ogni biscotto e fissarlo con striscioline di pasta a forma di croce.
  5. Spennellare e decorare: Spennellare i biscotti con un tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte e decorare con zuccherini colorati.
  6. Cuocere i biscotti: Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a doratura.
  7. Lasciare raffreddare: Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Preparazione dettagliata dell'impasto

  1. Aggiungete all’interno di una ciotola la farina 00 e successivamente lo zucchero.
  2. Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e quindi fate lavorare per 1 minuti a velocità 2.
  3. Avvolgete la frolla così ottenuta nella pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero.
  4. Aggiungete lo strutto e le uova leggermente sbattute.
  5. Lavorate molto bene l’impasto in modo da amalgamare bene gli ingredienti, poi trasferite su un piano da lavoro e impastate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formatura e Decorazione

  1. Terminata la fase di riposo potete riprendere la pasta frolla e prelevarne 1/3. Questa parte di impasto ci servirà per la realizzazione dei coniglietti.
  2. Utilizzando lo stencil che vi ho messo a disposizione, intagliate la pasta frolla. Disponete lo stencil sulla pasta e con un coltello ben affilato ricavate il vostro coniglietto.
  3. Dalla pasta frolla rimasta ottenete dei cordoncini, che dovranno ingabbiare le uova e tenerle ferme.
  4. Non vi resta che realizzare degli altri cordoncini, più o meno dello spessore di quelli fatti per i coniglietti.
  5. Posizionate, quindi, i cordoncini sul cestino, intrappolando le due estremità sotto l’uovo sodo.
  6. Riprendete, quindi, i biscotti e utilizzando un pennello decorate tutta la superficie della frolla.
  7. Teneteli da parte ad asciugare prima di portarli a tavola.
  8. Dividetelo in 3 parti.
  9. Fate lo stesso con gli altri due. Dovranno essere spessi circa 1 cm e dovranno essere tutti della stessa lunghezza.
  10. Premete delicatamente per chiudere la fine della treccia. Sollevatela delicatamente e trasferitela su una teglia, chiudendola a cerchio e pizzicando delicatamente una delle due estremità sull'altra.
  11. Prelevate una piccola porzione d'impasto e formate un bastoncino.
  12. Dividetelo a metà e posizionatelo sull'uovo in modo da formare una croce.
  13. Proseguite in questo modo fino a terminare l'impasto, otterrete 10 cuddura.
  14. Man mano posizionatele sulla teglia distanziandole tre di loro. Spennellate con l'uovo e decorate con gli zuccherini colorati.

Cottura e Glassatura (opzionale)

  1. I coniglietti sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato statico a 180°C per 25 minuti o fino a doratura.
  2. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti.
  3. Quando i biscotti saranno cotti potete preparare la glassa nel Bimby. All’interno del boccale aggiungete un albume e iniziate a lavorare per 30 secondi a velocità 4.
  4. Se volete glassare la vostra cuddura, infornatela senza spennellare con l'uovo sbattuto, e preparate una glassa in questo modo: montate a neve un bianco d'uovo, aggiungete poi 10-12 cucchiai di zucchero semolato, un cucchiaio alla volta e lentamente, continuando a sbattere con lo sbattitore. Aggiungete poi poco alla volta uno o due cucchiai di succo di limone, sempre sbattendo; il composto deve risultare molto denso e staccarsi pesantemente dal cucchiaio.

Consigli e Varianti

  • Per una pasta frolla più profumata, si può aggiungere all'impasto un pizzico di cannella o di vaniglia.
  • In alcune zone della Sicilia, si utilizza l'ammoniaca per dolci al posto del lievito, per ottenere una maggiore fragranza.
  • Per un tocco di colore, si possono utilizzare uova sode colorate con coloranti alimentari naturali (ad esempio, succo di barbabietola per il rosa, curcuma per il giallo).
  • Se non avete tempo di preparare la pasta frolla in casa, potete utilizzare una pasta frolla pronta di buona qualità.

Conservazione

La cuddura cull'ova si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni al massimo.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #con #uovo #sodo #ricetta #siciliana