In Arte Pizza Casoli: Storia e Tradizione Gastronomica di un Borgo Abruzzese

Introduzione

Casoli, pittoresco borgo abruzzese, è un luogo ricco di storia, arte e tradizioni gastronomiche. Questo articolo esplora le diverse sfaccettature dell'arte e della cultura culinaria di Casoli, dalla lavorazione artigianale del rame e del ferro battuto, alle sagre dedicate ai prodotti tipici locali, fino all'innovativa interpretazione della pizza contemporanea.

L'Arte e l'Artigianato a Casoli

Fare, creare oggetti artistici è un mestiere antico quasi quanto l’uomo, qui nel comune di Casoli. In questi mestieri si caratterizzano sia le attività propriamente tradizionali antiche, sia le lavorazioni dove si rende necessaria la creatività applicata al saper fare manuale.

La Lavorazione del Rame: Un'Antica Tradizione

Troviamo quindi scultori del rame, eredi e continuatori delle conche in rame. In tempi remoti gli oggetti prodotti in rame erano utilizzati soprattutto per l’uso quotidiano. In particolare per la cucina. Esempio ne sono le conche cilindriche a due manici con il ramaiolo per l’acqua potabile. In passato, inoltre, esisteva la particolare usanza dei parrucchieri che erano soliti versare l’acqua dalla conca di rame sui capelli, per non elettrizzarli. Oggi si producono e si vendono solo a scopo ornamentale le tipiche conche, divenute ora, anche un oggetto simbolico della vita tradizionale abruzzese.

L'Arte del Ferro Battuto: Maestria e Tradizione Millenaria

L’arte del ferro ha una storia millenaria in questa parte d’Abruzzo. I prodotti in ferro battuto sono lavorati ancora con la cura e la maestria di un tempo. Il ferro, forgiato e piegato rigorosamente a mano, prende forma al volere dell'artigiano per divenire una creazione veramente unica. Testimonianze di queste opere si possono ammirare se si passeggia per il centro storico: stupisce la loro bellezza pur conservando una semplicità di base nei vari cancelli, balconi, ecc.. Gli artigiani casolani sono abili trasformatori di elementi della natura in bellissimi elementi artistici e decorativi, quali sono le ceramiche.

Enogastronomia Casolana: Un Viaggio tra Sapori Autentici

L'Abruzzo è la regione italiana in cui avviene una delle maggiori produzioni, di quantità e di varietà, di tartufi. Proprio a Casoli tale produzione viene proposta nella sagra, che si tiene ad agosto, chiamata “allegrie casolare”. In questa sagra, inoltre sono proposti altri gusti originari quali sono le lumache, i formaggi ed il prosciutto. Sempre nel mese di agosto si svolge, altra sagra per riscoprire antichi sapori, come quella della “pizza scima”. Altro prodotto tipico è la minestra di ortiche e come dolce il bocconotto. Nelle zone circostanti, infine, si coltiva la famosa mela piana o casolana, a cui ne fa un esplicito riferimento il Boccaccio nel Decamerone quando, nella novella di Frate Puccio, accennando ad una donna scrive: … fresca bella e ritondetta che pareva una mela casolana”.

Leggi anche: Riccione: Arte e Pizza

La Pizza Scima: Un'Antica Tradizione da Riscoprire

La "pizza scima" è un prodotto tipico di Casoli, celebrato con una sagra dedicata nel mese di agosto. Questa pizza, realizzata con ingredienti semplici e genuini, rappresenta un'antica tradizione culinaria da riscoprire e valorizzare.

La Mela Casolana: Un Frutto Celebrato da Boccaccio

La mela piana o casolana è un altro prodotto tipico delle zone circostanti Casoli, tanto apprezzata da essere citata da Boccaccio nel Decamerone. Questo frutto, con la sua forma particolare e il suo sapore unico, rappresenta un'eccellenza del territorio.

Allegrie Casolane: Un Omaggio al Tartufo e ai Sapori Locali

La sagra delle "Allegrie Casolane", che si tiene ad agosto, è un evento dedicato alla celebrazione del tartufo e degli altri prodotti tipici di Casoli, come le lumache, i formaggi e il prosciutto. Questa sagra rappresenta un'occasione per scoprire e gustare i sapori autentici del territorio.

Eventi e Manifestazioni a Casoli

Casoli è animata da numerosi eventi e manifestazioni che celebrano la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni. Tra questi, spiccano:

  • 15-17 Gennaio: le sacre rappresentazioni delle tentazioni di Sant’Antonio Abate
  • 1 Maggio: Festa di San Giuseppe
  • Giugno: Corpus Domini
  • 16 Luglio e 1° domenica d’Agosto: si festeggia la Madonna del Carmine;
  • 28/30 Luglio ed ultima domenica di agosto: si celebra la festa di Sant’Agostino
  • 12-17 Agosto: Allegrie Casolane
  • 25/26 Agosto: “Pizza scima…
  • 23-25 Agosto 2024: Festival letterario Dannunziano “Ariel a Castello”

Altri eventi includono mostre fotografiche sulla storia di Casoli e dei suoi emigranti, eventi di street food, concerti e presentazioni di libri.

Leggi anche: Il Cortile Siciliano: un'esperienza culinaria unica

Gianluigi Di Vincenzo: Un Pizzaiolo Artista che Valorizza l'Abruzzo

ARIELLE- “Se non avessi fatto il pizzaiolo forse sarei diventato un ballerino”. Trent’anni da compiere, una passione innata per il disegno, la musica e per tutti i balli standard, Gianluigi Di Vincenzo in arte Giangi è nato e cresciuto ad Arielli, collina della provincia teatina. In luglio l’ingresso in classifica di 50 Top Pizza 2019 con 4 Forni di eccellenza: unica insegna abruzzese tre le prime cinquanta italiane. Più di recente l’inserimento nella guida Espresso ai ristoranti e vini d’Italia: unica pizzeria abruzzese. Lunedì 11 novembre Giangi se ne sta ancora imbambolato sotto la Nuvola di Fuksas all’Eur dove è appena andato in scena il Pizza Awards Italia 2019, l’Oscar della pizza italiana. La sua pizza - qui valutata nella categoria miglior pizza contemporanea - è fantasiosa e bella da vedere, leggera nell’impasto come nelle cotture e nei condimenti . “Come un disegno su un foglio bianco” confessa ricordando il passatempo preferito da bambino. Al Pizza Awards 2019 Pizzeria Giangi risulta una delle due pizzerie abruzzesi più votate insieme a La Sorgente di Arcangelo Zulli, a sua volta eletta miglior pizza Abruzzo.

Giangi, un pizzaiolo originario di Arielli, incarna l'eccellenza e l'innovazione nel mondo della pizza contemporanea abruzzese. La sua pizzeria è stata riconosciuta tra le migliori in Italia, grazie alla sua creatività, alla leggerezza dell'impasto e alla cura nella scelta degli ingredienti.

L'Idea di Pizza Contemporanea di Giangi

Ma restiamo su Giangi e alla sua idea di pizza contemporanea, un progetto che continua a maturare (“sono continuamente alla ricerca della mia identità” confessa a Virtù Quotidiane) facendo tesoro dell’insegnamento ricevuto dai maestri. Dunque mai fermarsi. Ed essere se stessi. Crescita, armonia, eleganza. Come un giro di valzer. Musicalità, bellezza, un pizzaiolo artista. Che non dimentica la sala, “un servizio all’altezza di offrire un’esperienza, andare incontro al desiderio del cliente, creargli un percorso di gusto a sua misura che porti la mia firma”. Lo incalziamo ancora un po’ e lui sa stare al gioco. “La pizza che voglio fare? Quella mi rispecchia nel gusto e che racconti il carattere del mio Abruzzo. Pochi ingredienti, non più di tre sul disco di pasta, ma di grande qualità. Che sia baccalà oppure ventricina vastese, pecorino di montagna oppure un vegetale, ma comunque tutt’uno con l’impasto. E poi l’olio extravergine d’oliva, abruzzese naturalmente, un ingrediente di pari importanza degli altri e che sia spinto, di carattere, che ti cambia il sapore di quello che mangi. Per questo metto a disposizione del cliente una selezione di oli da cultivar nostrane rappresentative di tutto Abruzzo. Intosso di Casoli, Crognale, Tortiglione teramano, Gentile di Chieti, Nebbio ..

Giangi concepisce la pizza come un'opera d'arte, un "disegno su un foglio bianco", in cui pochi ingredienti di alta qualità, espressione del territorio abruzzese, si fondono armoniosamente con l'impasto. La sua ricerca costante dell'identità e la sua attenzione al servizio rendono l'esperienza della pizza un viaggio di gusto personalizzato.

La Genziana: Un Ingrediente Innovativo

Tra gli ingredienti attualmente allo studio nel nuovo menu, che per ora ci limitiamo ad anticipare, un posto speciale ha trovato la genziana, fine pasto al sapore di montagna particolarmente amato dagli abruzzesi. “Sono attratto dall’amaro della genziana, un gusto con una sua armonia inconfondibile” dice Giangi che l’ha già sperimentata come novità estiva, la “Pizza Gentile”. Su base mozzarella ha farcito il disco di pasta con melanzane arrosto, pancetta (di casa), pecorino semistagionato, gel di genziana fatta in casa (anche il gel) e buccia fritta di melanzana.

Leggi anche: Lievito, arte e tradizione a Pace del Mela

Giangi sperimenta con ingredienti insoliti come la genziana, un liquore amaro tipico delle montagne abruzzesi, per creare pizze innovative e sorprendenti. La "Pizza Gentile", con melanzane arrosto, pancetta, pecorino semistagionato e gel di genziana fatta in casa, è un esempio della sua creatività e del suo legame con il territorio.

Altre Attività e Luoghi di Interesse a Casoli

Oltre all'arte, all'enogastronomia e agli eventi, Casoli offre altre attività e luoghi di interesse da scoprire:

  • Palazzo Tilli: un edificio settecentesco che ospita mostre d'arte contemporanea e eventi culturali.
  • D'Art Gallery: una galleria d'arte che promuove artisti locali e internazionali.
  • Il Cammino di Margherita d’Austria: un percorso dedicato alla figura di Margherita d'Austria, "donna dalla forte personalità, colta e raffinata".
  • Ristoranti e pizzerie: dove gustare i piatti tipici della cucina abruzzese e le creazioni innovative dei pizzaioli locali.
  • Negozi di prodotti tipici: dove acquistare souvenir e specialità gastronomiche.

tags: #in #arte #pizza #casoli