Biscotti Morbidi al Caffè: Un'Esplosione di Gusto per Ogni Momento

I biscotti morbidi al caffè sono dei dolcetti deliziosi, facili e super veloci da preparare, perfetti per la colazione, per una merenda durante la giornata o per accompagnare un caffè quando si hanno ospiti. Ideali per una colazione gustosa, magari insieme a un caffellatte ben fatto, ma perfetti anche per lo spuntino di metà pomeriggio, da accompagnare a una bella tazza bollente di caffè verde. Si preparano con facilità e, oltre ad essere molto belli da vedere, sono anche molto facili da fare. Questi biscotti sono un'ottima alternativa ai biscotti confezionati e sono perfetti da regalare, poiché chi riceve regali fatti a mano è sempre molto felice.

Biscotti Classici Friabili al Caffè

Iniziamo dalla ricetta dei classici biscotti friabili al caffè, croccanti fuori e morbidi dentro.

Ingredienti:

  • Una tazzina di espresso (circa 40 ml)
  • Zucchero q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Amalgama il burro con lo zucchero in una ciotola.
  2. Quando il tutto è diventato cremoso, versa l’uovo, il sale e il caffè freddo.
  3. Aggiungi la farina, il lievito vanigliato e la vanillina, mescolando bene.
  4. Disponi le palline sulla carta da forno posta in una teglia.
  5. Cuoci i biscotti a 180° per circa 15 minuti.

Biscotti al Caffè e Mandorle

La prossima ricetta di dolcetti sani e genuini fatti in casa è quella di biscotti al caffè e mandorle.

Ingredienti:

  • 1 tazzina di espresso (circa 40 ml)
  • Chicchi di caffè q.b.
  • Zucchero semolato q.b.

Preparazione:

  1. Posa i biscotti zuccherati su una teglia con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra di loro.

Tiramisù senza Caffè: Una Variante per Bambini

Adesso è il momento di un grande classico, rivisitato per renderlo adatto a grandi e piccini: scopri come preparare il tiramisù senza caffè, la ricetta per bambini. Anche a voi piace sorprendere il vostro papà? farà sognare il vostro papà!

Biscotti al Caffè: La Ricetta Dettagliata

I biscotti al caffè sono dei dolci tanto semplici quanto saporiti! Questi biscottini sono semplicissimi da realizzare ma il loro sapore conquista tutti. Si sposano benissimo con la pausa pomeridiana ma sono formidabili anche se inzuppati nel caffelatte la mattina a colazione ma vi dirò, sono irresistibili anche per ogni spuntino goloso o anche quando ci assale la voglia di dolce la sera.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Ingredienti:

  • Farina
  • Burro morbido
  • Uova
  • Caffè

Preparazione:

  1. Metti il burro morbido e lo zucchero a velo in un recipiente, mescola con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
  2. Incorpora il tuorlo d’uovo e il caffè preparato.
  3. Preleva delle porzioni di impasto del peso di circa 20 g e forma delle palline leggermente allungate, cercando di ottenere la forma di un chicco di caffè.
  4. Metti i biscotti in una teglia rivestita con carta forno, distanziati tra loro di almeno 3 cm.
  5. Appiattisci leggermente le palline poi con uno stuzzicadenti premi sul centro in modo da ricreare la riga dei chicchi di caffè.
  6. Sforna i biscotti, lasciali intiepidire, dopodiché mettili su una gratella a raffreddare completamente.

Biscotti Craquelè al Caffè (Coffee Crinkle Cookies)

Per realizzarle i questi biscotti craquelè al caffè o coffee crinkle cookies ho usato del caffè solubile in polvere, se non lo avete potete usare del caffè ristretto.

Ingredienti:

  • Farina
  • Cremor tartaro mescolato al bicarbonato, oppure del lievito per dolci
  • Zucchero
  • Uova
  • Olio
  • Caffè fatto sciogliere nel latte
  • Zucchero a velo
  • Zucchero semolato

Preparazione:

  1. Versa in una terrina, la farina, il cremor tartaro mescolato al bicarbonato, oppure del lievito per dolci, lo zucchero e mescola ii modo da amalgamare gli ingredienti secchi.
  2. Versa ora le uova, l’olio e il caffè fatto sciogliere nel latte, mescola con una forchetta in modo da rendere uniforme il composto. Se vedi che è troppo morbido aggiungi un pochino di farina o viceversa se vedi che è troppo denso aggiungi qualche cucchiaio di latte.
  3. Versa in un piatto da un parte lo zucchero a velo e dall’altra dello zucchero semolato.
  4. Con le mani prendi un po di composto e forma una pallina della grandezza di una noce, passala prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, procedi in questo modo fino a finire il composto.
  5. Man mano che li formi, adagiali nella placca del forno precedentemente ricoperta con della carta forno, mi raccomando distanzia i biscotti tra loro perché poi in cottura aumenteranno di volume.
  6. Riscalda il forno a 180° e quando sarà caldo inserisci la placca e fai cuocere i biscotti morbidi al caffè per 10 minuti.

Biscotti al Caffè: Consigli e Varianti

  • Si conservano a lungo in una scatola per alimenti con la chiusura ermetica.
  • Quando li metterete al forno il profumino sarà molto intenso e si spargerà in tutta la casa facendovi venire un'acquolina pazzesca.
  • Per preparare il caffè, in alternativa al caffè solubile sciolto nel latte, è possibile preparare il caffè con la moka, pesarne 70 ml ed unirlo al resto degli ingredienti.

Biscotti al Caffè e Cacao con Varnelli

Oggi vi propongo dei biscotti dal sapore e profumo intenso, i biscotti morbidi al caffé, cacao e Varnelli.

  • Il caffé deve essere quello solubile ma se proprio non lo avete e non volete comprarlo potete sostituirlo con del caffé espresso davvero molto forte
  • Varnelli: il Varnelli è un liquore all’anice marchigiano che personalmente adoro. Potreste sostituirlo con la Sambuca e se proprio non amate il sapore dell’anice potete fare un deciso cambio di connotati e utilizzare della scorza d’arancia: capisco che si tratta di due cose molto diverse ma vi garantisco che se avete voglia di fare questi biscotti cicciotti al caffé e cacao, per dare quella nota in più che farà la differenza, dell’arancia sarebbe davvero un’alternativa vincente.

Biscotti Morbidi al Caffè: La Ricetta Facile e Veloce

I biscotti morbidi al caffè sono dei dolcetti golosi, facili e veloci da preparare! Basterà amalgamare tutti gli ingredienti in una sola ciotola e senza l'uso del mattarello riuscirete a dar forma ai biscotti solo con le vostre mani! Passandoli nello zucchero prima della cottura risulteranno molto friabili esternamente e belli da vedere. L'interno sarà morbido, e i biscotti si scioglieranno in bocca rilasciando tutto il gusto ricco e unico del caffè.

Ingredienti:

  • Burro morbido
  • Zucchero
  • Uovo
  • Tuorlo
  • Farina
  • Lievito

Preparazione:

  1. Metti in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero.
  2. Unisci prima l'uovo, poi mescola ancora e quando sarà assorbito aggiungi anche il tuorlo.
  3. Incorporalo al resto degli ingredienti e unisci la farina.
  4. Aggiungi in ultimo il lievito e mescola un'ultima volta.
  5. Riprendi poi l'impasto e da questo ricava delle palline grandi come una noce.
  6. Sistematele man mano su una leccarda foderata con la carta forno distanziandole tra di loro. Ne otterrai circa 30.
  7. Cuoci poi in forno statico preriscaldato a 160° per 15 minuti.

Biscotti al Caffè Friabili e Leggeri

La ricetta dei biscotti al caffè friabili e leggeri è davvero facile da fare e ci permetterà di dare ai dolcetti la forma di chicco di caffè. Questi biscotti da colazione sono friabili perché nell’impasto metteremo la Fecola di Patate PANEANGELI e il Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI, l’ammoniaca per dolci. Grazie a questo lievito, possiamo conservarli in un barattolo chiuso ermeticamente, per 2 mesi circa, non perderanno il loro aroma e gusto intenso di caffè. Con le mani diamo ai biscotti la forma dei chicchi di caffè. Riponiamo in una scatola di latta chiusa ermeticamente.

Biscotti al Caffè con Glassa

Ingredienti per la glassa:

  • Acqua
  • Caffè solubile
  • Zucchero a velo setacciato

Preparazione della glassa:

  1. Scalda l'acqua e sciogli il caffè solubile.
  2. Mescola lo zucchero a velo setacciato con il caffè preparato: in questo caso, si consiglia di aggiungere il liquido poco per volta fino ad ottenere la giusta consistenza. La glassa non dev'essere troppo fluida, ma nemmeno troppo densa.
  3. Spalma un cucchiaino di glassa di zucchero sulla superficie di ogni biscotto.
  4. Disponi i biscotti glassati su una piastra e lascia seccare a temperatura ambiente, evitando di coprire con pellicola.
  5. Quando la glassa risulta solida e non più appiccicosa, è possibile riunire i biscotti e chiuderli in scatole di latta.

Consigli Aggiuntivi

  • Per evitare che la pasta si secchi, si consiglia di coprire il panetto con la pellicola trasparente.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #al #caffe #solubile #morbidi