Hamburger Bahnhof: Informazioni e Biglietti per il Museo d'Arte Contemporanea di Berlino

Berlino, capitale della Germania, è una città ricca di storia, arte e cultura. Tra le sue numerose attrazioni, l'Hamburger Bahnhof si distingue come un imperdibile museo dedicato all'arte contemporanea, situato all'interno di una ex stazione ferroviaria. Questo articolo fornisce informazioni dettagliate sui biglietti, la storia, l'architettura, le opere esposte e i servizi offerti dall'Hamburger Bahnhof, rendendolo una guida completa per pianificare la tua visita.

Storia e Architettura dell'Hamburger Bahnhof

L'Hamburger Bahnhof, il cui nome significa letteralmente "stazione di Amburgo", era originariamente una stazione ferroviaria che collegava Berlino ad Amburgo. Costruita tra il 1846 e il 1847, la stazione fu operativa fino al 1884, quando venne chiusa. Dopo un periodo di abbandono, l'edificio fu trasformato e riqualificato, aprendo al pubblico come museo d'arte contemporanea il 2 novembre 1996, dopo quattro anni di ristrutturazione.

L’architettura dell’Hamburger Bahnhof museo Berlino è stata mantenuta quella di un tempo ma, oggi, le volte di vetro e metallo ospitano un viaggio all’interno del nuovo e della creatività. Entrando all’interno dell’Hamburger Bahnhof museo Berlino ti accorgerai che questo edifico profuma ancora di passato in quanto non sono state modificate le sue sembianze di stazione. Uno dei suoi punti di forza è la struttura dell’edificio: l’ex stazione ferroviaria possiede ampi soffitti e gigantesche vetrate che sono stati migliorati e potenziati nel tempo per dare al museo un aspetto unico e adattissimo all’arte contemporanea.

Dal 2023, il complesso, che si estende per 30.000 metri quadrati e comprende l'edificio storico della stazione, le Rieckhallen e i giardini, è stato riconosciuto come monumento.

Cosa Vedere all'Hamburger Bahnhof

L'Hamburger Bahnhof fa parte del complesso dei musei della Nationalgalerie di Berlino e rappresenta la terza struttura che costituisce la Nationalgalerie, ovvero il complesso dei musei di Berlino. Al suo interno, l'arte contemporanea è rappresentata attraverso dipinti, installazioni, filmati, fotografie e disegni; la superfice espositiva occupa i 13.000 metri quadri della struttura preesistente, seppur a seguito di importanti ristrutturazioni.

Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!

L'Hamburger Bahnhof ospita capolavori d'arte contemporanea dal 1960 ad oggi ed è lo spazio d'arte contemporanea più importante della città: qui sono esposte moltissime opere di Andy Warhol e Roy Lichtenstein, ma anche di Keith Haring, Anselm Kiefer e tanti altri ancora. E così: Warhol, Lichtenstein, Rauschenberg, Kiefer, Twombly, Mario Merz, Beuys, Duchamp, Richter, Serra, Joseph Beuys, Anselm Kiefer e Naumann sono solo alcuni dei nomi di fama internazionale che potrai trovare all’interno dell’Hamburger Bahnhof museo Berlino. Nelle varie sale del museo troverai anche angoli dedicati a video, fotografia, design e all’arte mutimediale.

Le collezioni temporenee sono esposte nella hall del museo. Di seguito alcune delle opere più importanti da non perdere assolutamente:

  • Andy Warhol: In quest'opera, Wahrol esprime il suo disprezzo verso il consumismo, dipingendo Mao Tse Tung con colori vivaci, che gli conferiscono un aspetto rassicurante e poco temibile, a dispetto dell'autorità che egli sostiene di avere.
  • Opera che riporta lo studio architettonco di due realtà abitative nel cuore di Caracas che rispecchiano, tra l'altro, la concezione della vita delle due tipologie di abitanti della città: cultura urbana e cultura rurale si contrappongono.
  • The end of the 20: Installazione ospitata dalla parte centrale dell'edificio, e non più calpestabile come l'idea originale, trasmette il disagio dell'autore nel comprendere come la tecnologia stesse inavdendo la vita quotidiana.

Il museo arricchisce ulteriormente la sua offerta con un massimo di dieci mostre speciali all'anno. Queste mostre presentano prospettive artistiche attuali provenienti da tutto il mondo, fornendo uno sfondo complementare alle collezioni permanenti.

Biglietti e Informazioni Utili per la Visita

È l'occasione ideale per conoscere da vicino la cultura moderna berlinese e vedere da vicino i capolavori della metà del XX secolo raccolti dal berlinese Dr. Z. Z. H. Il vostro biglietto vi dà accesso sia alla collezione permanente che a tutte le mostre temporanee disponibili al momento della vostra visita. Avrete tutto il tempo che volete per esplorare il museo al vostro ritmo e sfruttare al meglio l'esperienza.

Orari di apertura:

  • Mar-Ven: 10:00-18:00
  • Giovedì: fino alle 20:00
  • Sab-Dom: 11:00-18:00

Costi:

  • Ingresso: €12,00
  • Ridotto: €6,00 (valido per studenti, persone in servizio nazionale o comunitario, disoccupati che percepiscono l'indennità di disoccupazione "ALG I" e persone con disabilità grave con almeno il 50% di riduzione della capacità di guadagno, previa presentazione di un documento d'identità appropriato).

Ingresso gratuito:

  • Con il Berlin Museum Pass
  • Se hai già acquistato il Museumpass di Berlino

Informazioni aggiuntive:

  • Si consiglia di acquistare i biglietti online e di salvarli sul proprio smartphone prima di entrare nel museo.
  • Non è possibile introdurre nel museo borse ingombranti, e giacche e cappotti devono essere lasciati nel guardaroba all'ingresso.
  • Non è inoltre consentito introdurre all'interno cibo, bevande, oggetti taglienti, penne, passeggini o sedie a rotelle personali; chiunque necessitasse di un supporto alla mobilità, può chiedere aiuto al personale.

Visite Guidate e Altre Attività

Per capire meglio questo museo ti consiglio di percorrerlo partecipando ad una visita guidata. Con una guida tutto è diverso. Poi l’arte è soggettiva e quindi va anche bene una libera interpretazione ma, secondo me, servono le fondamenta per costruire un grande edificio e sono necessarie alcune informazioni per poi poterti fare un giro in libertà all’interno del museo, consapevole di quello che ti ritroverai di fronte.

Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill

Il museo offre una vasta gamma di attività quotidiane, tra cui visite guidate, workshop su prenotazione, spettacoli, concerti e conferenze.

Ristorazione: Il Ristorante di Sarah Wiener

All’interno dell’Hamburger Bahnhof Museum ha sede il ristorante di Sarah Wiener, una delle chef più famose e apprezzate della Germania. La famosa chef tedesca Sarah Wiener ha deciso di aprire il suo ristorante/ caffè, proprio all’interno del museo!

Propone piatti di tradizione berlinese rivisitati come ad esempio la Schnitzel wiener art (cotoletta di maiale, servita con spume di verdure messe nel piatto in modo molto artistico e raffinato), dolci di origine viennese e un’ottima colazione salata. Vi consigliamo di prenotare in anticipo vista la notevole affluenza. Il ristorante è aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 e il giovedì l’orario di apertura si prolunga fino alle 20.00.

Come Arrivare

L'Hamburger Bahnhof si trova a nord del centro di Berlino. La stazione di riferimento è la grande Berlin Hbf, la stazione principale. Fa parte del complesso dei musei della Nationalgalerie di Berlino, si trova nel quartiere di Moabit non lontano dalla Kulturfabrik e vicino ad Invaliden Park.

Leggi anche: Come usare le Sottilette negli Hamburger

tags: #biglietti #per #hamburger #bahnhof