La marmellata di arance, con il suo gusto agrodolce e il profumo inebriante, è un classico intramontabile della tradizione culinaria italiana. Ma le arance non sono solo marmellata: si prestano a creare dolci deliziosi e originali, capaci di conquistare anche i palati più esigenti. Partiamo dalla preparazione della marmellata, per poi scoprire alcune ricette sfiziose che vedono protagonista questo agrume versatile e ricco di benefici.
Marmellata di Arance Fatta in Casa: Un Concentrato di Sole e Sapore
Preparare la marmellata di arance in casa è un gesto d'amore verso se stessi e verso chi si ama. Il profumo che si diffonde per la cucina durante la cottura è un vero e proprio anticipo della bontà che si andrà a gustare. Ecco come preparare una marmellata di arance genuina e ricca di sapore.
Ingredienti:
- Arance biologiche (preferibilmente)
- Zucchero (circa il peso delle arance)
- Acqua (poca)
Preparazione:
- Preparazione delle arance: Lavare accuratamente le arance, preferibilmente biologiche, poiché si utilizzerà anche la scorza. Eliminare il picciolo e le foglie. Tagliare le due estremità e ridurre la scorza esterna in spicchi. Ogni spicchio andrà ridotto in listarelle e poi in piccoli cubetti.
- Sbollentare le scorze: Le scorze d’arancia vanno sbollentate per almeno due volte per eliminare il retrogusto amaro. Aggiungere le scorze in acqua, far bollire per circa 15 minuti e quindi scolarle. Ripetere nuovamente questa operazione. Scolate, quindi, nuovamente le scorze e, se volete, assaggiatele per controllare che abbiano perso il loro retrogusto amaro. Se così non fosse, proseguite ancora sbollentando un’altra volta.
- Preparazione della polpa: Privare le arance dei filamenti o delle parti bianche che donerebbero un retrogusto più amaro alla marmellata.
- Cottura: Trasferire le arance in una casseruola ed aggiungere lo zucchero. Ora potete far cuocere per circa 15 minuti. In questa fase non dovrete arrivare ad una consistenza troppo densa. Passati i primi 15 minuti di cottura, aggiungere le scorze d’arancia sbollentate prima e quindi proseguire la cottura per altri 20 minuti mescolando continuamente.
- Sterilizzazione dei vasetti: Nel frattempo, dedicatevi alla sterilizzazione dei vasetti, che deve avvenire in acqua calda. Ponete i barattoli ed i relativi tappi all’interno di una casseruola e copriteli completamente di acqua. Fate bollire per 30 minuti. Una volta pronti, i vasetti andranno scolati e messi su un canovaccio ad asciugare completamente.
- Imbottigliamento: Quando la marmellata di agrumi è ancora calda, versatela all’interno dei vasetti, aiutandovi con un imbuto se lo preferite, e quindi chiudete con il coperchio. Capovolgete e fate freddare completamente.
- Sottovuoto (se necessario): Se il sottovuoto non dovesse formarsi correttamente, niente panico! Potete rimediare facilmente. Sostituite il tappo, chiudete nuovamente il barattolo e capovolgetelo all’interno di una pentola. Coprite con acqua e quindi fate bollire per 30 minuti. Togliete, quindi, dall’acqua, capovolgete nuovamente e fate freddare completamente.
Consigli:
- Per una marmellata meno zuccherata, potete usare circa 200 g di zucchero. Otterrete una marmellata meno zuccherata e perfetta per chi preferisce un risultato meno dolce. In questo caso, però, dovrete aumentare il quantitativo di zucchero, che deve essere almeno dello stesso peso delle arance utilizzate.
- Per un sapore più dolce, potete usare metà arance amare e metà arance normali, che con la loro dolcezza naturale mitigheranno l’amaro.
Variante Bimby:
Se avete il Bimby, potete preparare un’ottima marmellata di arance fatta in casa. Dopo aver preparato la polpa e le scorze, potete dapprima sbollentare le scorze mettendole nel boccale con acqua e facendo andare per 15 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento. Scolate le scorze, cambiate l’acqua e ripetete la stessa operazione. Mettete da parte le scorze e quindi aggiungete all’interno del boccale le arance e frullate a velocità Turbo per 2 secondi o per più tempo a seconda della consistenza che volete ottenere. Aggiungete anche lo zucchero e fate andare per 15 minuti a 100°C velocità 2. Aggiungete le scorze d’arancia e fate proseguire la cottura per altri 20 minuti.
Fazzoletti di Frolla con Marmellata di Arance: Un Classico Rivisitato
I fazzoletti di frolla con marmellata di arance sono dei biscotti semplici e deliziosi, perfetti per la colazione o la merenda. La pasta frolla, friabile e profumata, si sposa alla perfezione con il gusto agrodolce della marmellata di arance.
Ingredienti:
- Pasta frolla (preparata con la ricetta che preferite)
- Marmellata di arance
- Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione:
- Preparazione della pasta frolla: Preparare la pasta frolla seguendo la vostra ricetta preferita. Potete utilizzare la frolla da panificio, ovvero quella pasta frolla che si utilizza per la preparazione di tantissimi biscottini diversi che si acquistano solitamente al panificio.
- Stendere la pasta: Stendere la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
- Ricavare i dischi: Con un taglia biscotti o un bicchiere, ricavare dei dischi di pasta frolla.
- Farcire i dischi: Al centro di ogni disco, mettere un cucchiaino di marmellata di arance.
- Formare i fazzoletti: Prendere ora i bordi esterni del disco ed uniteli al centro pinzandoli. In questo modo i lembi aderiranno perfettamente ed avrete formato i vostri biscotti.
- Cottura: Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta forno o con un tappetino in silicone. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura.
- Decorazione: Una volta pronti, sfornate, fate freddare e quindi cospargete con zucchero a velo.
Variante Bimby:
Se avete il Bimby, preparare questi fazzoletti di pasta frolla sarà davvero facilissimo. Aggiungete all’interno del boccale burro, strutto, confettura, uovo e zucchero e fate lavorare il Bimby per 30 secondi a velocità 4. Aggiungete ora gli altri ingredienti e lavorate per 50 secondi a velocità 2.
Leggi anche: Scopri le Torte Salate
Consigli:
- Al posto della marmellata di arance potete benissimo utilizzare un altro tipo di marmellata o di confettura ma anche delle creme spalmabili.
Pan d’Arancio Siciliano: Un Dolce Soffice e Profumato
Il pan d’arancio siciliano è un dolce semplice e genuino, preparato con le arance intere (polpa e scorza). Il risultato è un dolce soffice, profumato e dal sapore intenso di arancia.
Ingredienti:
- Arance biologiche (con scorza edibile)
- Uova
- Zucchero
- Farina
- Burro (o olio di semi)
- Lievito per dolci
- Marmellata di arance (per la decorazione)
- Succo d’arancia (per la decorazione)
Preparazione:
- Preparazione delle arance: Lavare accuratamente le arance biologiche. Tagliarle a pezzi e frullarle fino ad ottenere una purea.
- Preparazione dell'impasto: In una ciotola, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco per volta lo zucchero semolato, sempre continuando a montare con le fruste. Aggiungere il burro fuso (o l'olio di semi) e la purea di arance. Incorporare la farina setacciata con il lievito. Non resta che aggiungere una bustina di lievito vanigliato per dolci e continuare a lavorare con le fruste. Otterrete un composto ben denso e corposo.
- Cottura: Versare il composto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Livellare con una spatola e fate ora cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 50 minuti.
- Decorazione: Quando il vostro pan d’arancio sarà disposto sul vassoio potete dedicarvi alla decorazione. All’interno di una ciotola aggiungete un cucchiaio di marmellata d’arancia a cui aggiungerete un cucchiaio circa di succo d’arancia. Con il composto così ottenuto spennellate tutta la superficie del vostro dolce.
Variante Bimby:
Questo pan d’arancia può essere preparato anche con il Bimby. Aggiungete all’interno del boccale dapprima le arance ridotte in pezzi e frullate alla massima potenza fino a ridurle in purea. All’interno del boccale ripulito aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate per 1 minuti a velocità 3. Ottenuto un composto ben spumoso potete aggiungere il burro, a filo dal foro del boccale, lavorando a velocità 2. Aggiungete ora metà della farina, la polpa di arance e la farina rimanente.
Consigli:
- Potreste usare anche dell’olio d’oliva, se lo preferite, ma questo ha un sapore più robusto e corposo che si avvertirebbe poi nel vostro dolce. L’olio di semi, invece, ha un sapore più delicato. Scegliete, quindi, in base ai vostri gusti.
Cornetti di Pasta Brioche con Albumi: Soffice Leggerezza
I cornetti di pasta brioche sono deliziosi e soffici, preparati con la leggerezza dei soli albumi. Questi dolci sfiziosi si distinguono per la loro consistenza leggera e morbida, grazie alla pasta brioche lavorata con maestria. I soli albumi conferiscono una morbidezza ineguagliabile senza compromettere la consistenza. Questi cornetti, delicati e fragranti, offrono un’esperienza gustativa unica, donando un sapore dolce e invitante ad ogni morso. Sono ideali per una colazione indulgente o un piacevole spuntino, regalando una sensazione di piacere gustativo senza appesantire, grazie alla loro leggerezza e squisitezza.
Marmellata di Limoni con Scorze: Un'Alternativa Agrumata
La marmellata di limoni con scorzette offre un'alternativa rinfrescante e vivace alla classica marmellata di arance. La combinazione di dolcezza e acidità la rende perfetta per farcire crostate, biscotti o semplicemente da spalmare sul pane tostato.
Ingredienti:
- 900 g limoni passati (polpa ben succosa)
- 850 g zucchero semolato
- 50 g limone (scorza)
- 1 busta di Fruttapec 2:1
Preparazione:
- Tagliare a listarelle fini la scorza da 4-5 limoni (togliendo l’albedo). Metterla in un pentolino con 50 g di zucchero e 150 ml di acqua e far bollire a fuoco basso per 10 minuti circa. Lasciare raffreddare.
- Sbucciare bene tutti i limoni, tagliarli a pezzi fini e passarli al passaverdura con i buchi grossi. Far bollire per 10 minuti a fuoco lento, sempre mescolando.
- Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per 1 minuto, facendo dissolvere la schiuma. Valutare la consistenza della marmellata, quindi versarla ancora bollente in vasetti sterilizzati.
Arance Intere Bollite e Trasformate: Un'Idea Inaspettata
Un metodo insolito per utilizzare le arance è quello di farle bollire intere, per poi trasformarle in una preparazione speciale.
Leggi anche: Ricetta Tartare di Manzo
Preparazione:
- Far bollire le arance intere (precedentemente lavate con lo spazzolino) fino a quando si infilzando facilmente con uno stecchino, da parte a parte.
- Metterle in una ciotola con acqua fredda e lasciarle così tutta la notte.
- Il giorno dopo, togliere l’acqua e dividerle a metà, togliere tutti i semi (sono tantissimi!) e i filamenti bianchi intorno agli spicchi.
- Tagliarle poi a striscine di circa ½ centimetro.
- Pesare le striscine e metterle nella pentola, SENZA ACQUA, (basta l’acqua che hanno incorporato nella precedente bollitura).
- Aggiungere zucchero, bianco o di canna chiaro, di peso circa un 20% in più rispetto al peso delle arance.
- Far bollire piano, schiumando se ce ne fosse bisogno, passando un po’ con il minipimer per eliminare pezzi troppo grossi.
Consigli:
- Questa preparazione può essere utilizzata per farcire dolci, crostate o semplicemente gustata al cucchiaio.
Leggi anche: Colazione Perfetta: Pancake Senza Tuorlo
tags: #tuorlo #rosso #marmellata #di #arance