L'olio al basilico è un condimento speciale e molto versatile, capace di esaltare i sapori di numerosi piatti. Si prepara in casa facilmente con pochi ingredienti freschi e di alta qualità: olio extra vergine d'oliva e basilico fresco. Questo olio aromatizzato è un modo eccellente per portare in tavola i profumi e i sapori dell'estate tutto l'anno.
Ingredienti Essenziali: Olio e Basilico
L’olio al basilico ha due ingredienti essenziali: olio e basilico.
L'Olio Extravergine di Oliva
L’olio al basilico rende al meglio se l’olio è di ottima qualità. Inutile specificare che debba essere extravergine di oliva. Ma come riconoscere un buon olio extravergine di oliva? Partiamo dal colore che deve essere tra il verde chiaro e il giallo oro. Ciò suggerisce l’uso di olive giunte a perfetta maturazione. Per quanto riguarda il profumo deve ricordare le olive fresche. Un olio extravergine di oliva che non sprigiona quasi nessun odore è scambiato in modo errato per un olio di buona qualità. Questo aspetto suggerisce, in realtà, che l’olio o è contraffatto o è vecchio. Non è facile distinguere un olio extravergine di oliva di qualità superiore da un prodotto solo buono.
Il Basilico: Un'Eccellenza Italiana
Il basilico è una piantina aromatica, tra i massimi esponenti dell’agroalimentare italiano. Il basilico, spezzettato con le mani, arricchisce molti piatti simbolo della cucina nostrana e non può mancare negli spaghetti al pomodoro e sulla pizza Margherita. In genere si sposa benissimo con tutti i primi, i contorni e i secondi leggeri. Il basilico ha anche un altro pregio, ossia non è affatto esigente. Non stupisce che, soprattutto da una certa latitudine in giù, molti coltivino il basilico in proprio. Anche perché esercita un certo potere ornamentale, vista la bellezza delle sue foglie e le vivaci tonalità di verde che lo contraddistinguono.
Il basilico spicca anche per le proprietà nutrizionali. E’ ricco di vitamina C, che impatta in maniera positiva sulle prestazioni del sistema immunitario. Inoltre è ricco di vitamina K, che fa bene al sangue in quanto ne regola la densità. Buono è anche l’apporto di sali minerali, come il calcio, il ferro e il potassio. Infine contiene buone dosi di acidi grassi omega tre, un caso più unico in un alimento di questo tipo. Queste sostanze fanno bene al cuore e contribuiscono a ridurre i casi di infarto, ictus etc. Ciononostante non è affatto calorico, un etto di basilico (che è comunque tanto) non va oltre le 22 kcal per 100 grammi.
Leggi anche: Controindicazioni Olio di Fegato di Merluzzo
Il basilico verde ha un sapore dolce e aromatico, mentre il basilico rosso ha un gusto più intenso, leggermente piccante e con note di cannella o anice. Il basilico esercita proprietà digestive, antinfiammatorie e antiossidanti. È utile per ridurre lo stress, alleviare mal di testa e favorire la digestione.
Come Preparare l'Olio al Basilico: Ricetta e Procedimento
La ricetta dell’olio al basilico punta alla perfezione, per questo motivo prevede accorgimenti particolari e si sviluppa in un tempo abbastanza lungo. Va detto, però, che non è affatto complicata. Per i medesimi motivi è assolutamente necessario utilizzare una materia prima di ottima qualità. Dunque ponete la massima attenzione alla scelta dell’olio extravergine di oliva, che deve essere di assoluta qualità. Stesso discorso per il basilico, anche se in questo caso le differenze tra una specie ed un’altra sono davvero minime. Cionondimeno, dovrete fare attenzione a selezionare solo le foglie più piccole e tenere, che cedono meglio il proprio sapore.
Metodo di Preparazione Dettagliato
Creare un delizioso olio aromatizzato al basilico richiede attenzione e cura. Per iniziare, la selezione delle foglie di basilico è fondamentale. Dovrebbero essere foglie piccole e tenere, e le infiorescenze dovrebbero essere fresche. La qualità delle foglie di basilico è un fattore determinante, quindi cercate di utilizzare un prodotto di prima qualità, possibilmente appena raccolto per garantire il massimo sapore e aroma.
- Sbollentare il basilico: Immergere le foglie di basilico in acqua bollente non salata per 30 secondi; quindi, scolarle e trasferirle immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e prevenire l'ossidazione. Fare lo stesso con i gambi, ma farteli bollire per circa 1 minuto.
- Asciugare il basilico: strizzare delicatamente le foglie e i gambi di basilico e disporli su carta assorbente da cucina, cambiando la carta più volte per rimuovere quanta più acqua possibile.
- Frullare gli ingredienti: mettere le foglie e i gambi di basilico asciutti nel frullatore insieme a 1 litro di olio extra vergine d'oliva. Frullare bene per qualche minuto fino a ottenere una crema liscia.
- Filtrare il composto: versare il composto sul setaccio e utilizzare una spatola; quindi, rimuovere i residui solidi.
- Conservazione: versare l'olio filtrato in una bottiglia di vetro con tappo ermetico. Conservare in frigorifero e utilizzare entro 1-2 mesi per godere al massimo del suo sapore fresco.
Ricetta Alternativa con Olio di Vinaccioli (Chef Alessandro Parisi)
Ingredienti:
- Olio di vinaccioli 200gr
- Basilico 300gr
Procedimento:
- Portare l’olio di vinaccioli a 70 gradi.
- Arrivato a temperatura aggiungere il basilico ed emulsionare con un frullatore per 10 minuti.
- Filtrare il composto e metterlo in un sacchetto da pasticceria.
- Lasciare un giorno a decantare. Il giorno dopo il composto si sarà diviso tra acqua di vegetazione e olio.
Metodo Rapido
- Lava e asciuga per bene il basilico.
- Mettilo in un frullatore e aggiungi l’olio di vinaccioli.
- Frulla alla massima potenza per 5 minuti.
- Metti l’olio in un pentolino e scaldalo a fiamma dolce per 3-4 minuti: in questo modo avrà un sapore più intenso.
- Filtra il composto in un’etamina oppure un setaccio a maglie strette ricoperto da un panno di cotone, all’interno di una ciotola raffreddata da acqua e ghiaccio.
- Quando l'olio è freddo, per averlo privo di impurità, mettilo in un sac à poche e appendilo per qualche ora, così i sedimenti andranno sul fondo.
Consigli Utili
- I risultati migliori si ottengono con l'olio di vinaccioli, ma se non ce l’hai va bene anche l'olio di mais, entrambe dal sapore delicato: il rapporto tra olio ed erbe aromatiche è all’incirca 1 a 1, ma puoi aumentare fino al triplo la quantità d’olio.
- Non è consigliato l'olio extravergine di oliva perché donerebbe un sapore troppo intenso.
Varianti e Aromatizzazioni
Una volta che l’olio al basilico è pronto potete lasciare in infusione per qualche tempo l’aglio e il peperoncino. L’aglio garantisce una nota aromatica forte e pungente, in linea con il tenore erbaceo del basilico. Il peperoncino invece dona una gradevole piccantezza. In alternativa è possibile inserire delle scorze di limone non trattato tagliate sottili, in modo da donare una nota agrumata e fresca all’olio.
- Variante piccante: per un tocco di piccantezza aggiungere del peperoncino fresco o secco al mix di basilico e olio extravergine. Se usate il peperoncino fresco, acidificarlo in acqua e aceto di vino % 6 prima di immergerlo in olio.
- Erbe aromatiche: aggiungere all'olio con basilico altre erbe aromatiche come prezzemolo, timo, pepe nero in grani o dell'aglio (da acidificare in bagno di aceto).
Come Utilizzare l'Olio al Basilico in Cucina
L’olio al basilico è un condimento speciale e molto versatile. In buona sostanza lo potete utilizzare come un normale olio da supporto (non da cottura). Dunque va benissimo sulle insalate di pasta (o insalate di riso), per arricchire il pinzimonio, sulla pizza e sulla pasta all’italiana. Fa la sua figura anche sulle bruschette, soprattutto se non particolarmente cariche di ingredienti.
Leggi anche: Come fare l'Olio Essenziale di Rosmarino in casa
L'olio al basilico si presta a molteplici usi in cucina. È ottimo per condire insalate di riso e di pasta, ma è perfetto anche sul pesce e sulla carne. Provatelo assolutamente per le bruschette, perché vi assicuro che è davvero da urlo. Permette di condire in modo perfetto e velocissimo tutti i vostri piatti, soprattutto quelli freddi che d’estate adoriamo tanto.
Esempio di Ricetta: Parmigiana di Zucchine con Salsa al Basilico
Ingredienti (per 4 persone):
- Per la parmigiana di zucchine:
- 600 g zucchine
- 2 spicchi d'aglio
- 30 g basilico
- 150 g parmigiano reggiano
- 300 g bocconcini di bufala affumicata
- farina 00
- 8 uova
- olio di semi di girasole
- sale naturale q.b.
- pepe q.b.
- Per la salsa al basilico:
- 200 g basilico
- 1 cipollotto
- 100 g patata
- brodo vegetale q.b.
- ghiaccio q.b.
- sale naturale q.b.
Preparazione:
- Per la parmigiana di zucchine: Lavare e pulire le zucchine. Tagliarle per il lungo con l’affettatrice o con una mandolina. Passarle nella farina, friggerle in olio di semi e scolarle su carta assorbente. Passarle poi nell’uovo sbattuto con 30 g di parmigiano, sale e pepe e friggerle nuovamente. Scolarle. In una casseruola soffriggere in olio gli spicchi d’aglio, aggiungere i pomodori frullati, il basilico, un po’ di sale e continuare la cottura fino a far addensare la salsa. Passare al colino grosso e sistemare di gusto. Tagliare la mozzarella a cubetti e metterla a scolare. Grattugiare il restante parmigiano. Comporre la parmigiana di zucchine in una pirofila (o in stampi alti d’acciaio) alternando strati di zucchine a strati di salsa di pomodoro, cubetti di mozzarella, parmigiano grattugiato e basilico, salando bene ogni strato. Cuocere in forno: per i primi 20 minuti a 170° coperta mentre per gli ultimi 15 minuti a 165° scoperta (ma le tempistiche possono variare molto a seconda del tipo di forno e delle dimensioni degli stampi). Togliere la parmigiana di zucchine dal forno, lasciarla intiepidire, quindi adagiarvi sopra un peso in modo da compattarla e riporla in frigorifero.
- Per la salsa al basilico: Lavare e pelare il cipollotto, tritarlo e metterlo a rosolare in olio. Aggiungere la patata dopo averla lavata, pelata e tagliata finemente. Salare leggermente, far insaporire e bagnare con il brodo vegetale. Una volta pronta, toglierla dalla pentola e riporla in frigorifero. Sfogliare e lavare il basilico, sbianchirlo in acqua bollente salata, raffreddarlo in acqua e ghiaccio, scolarlo e asciugarlo. Frullare insieme la patata fredda, il basilico e qualche cubetto di ghiaccio precedentemente spaccato (questo permetterà di non far salire troppo la temperatura nel frullatore evitando che il basilico annerisca). Aggiungere dell’olio a filo e sistemare di gusto. Passare allo chinois.
Conservazione
- Conservazione sicura: prima dell'imbottigliamento sterilizzare le bottiglie di vetro per evitare contaminazioni botulino.
- L'olio al basilico si conserva in frigo per circa 1 settimana oppure lo puoi congelare nel contenitore per il ghiaccio e scongelarlo quando ti serve.
Leggi anche: Vantaggi dell'olio di arachidi per friggere
tags: #olio #al #basilico #cannavacciuolo #ricetta