Guida all'Acquisto del Tritacarne per Salsiccia: Come Scegliere il Modello Giusto

Il tritacarne è uno degli strumenti da cucina più versatili disponibili sul mercato. Il suo utilizzo principale è macinare la carne per preparare salsicce, hamburger, polpette e polpettoni, ma con gli accessori giusti può essere utilizzato anche per preparare ripieni per la pasta, passate di pomodoro, tritare verdure e molto altro. Esistono diversi modelli di tritacarne, da quelli hobbistici per un uso domestico limitato a quelli professionali.

Cos'è un Tritacarne?

Un tritacarne è essenzialmente una macchina, elettrica o manuale, utilizzata in cucina per ridurre la carne in pezzi piccoli e omogenei. Permette di preparare in modo autonomo carne macinata che può essere utilizzata come ingrediente base per molte ricette. Con un tritacarne è possibile tritare vari tipi di carne, lardo e cotenna, ottenendo pezzetti di diversa consistenza. Si può passare da pezzi di carne più grossi a consistenze più fini semplicemente macinando la carne più volte o applicando allo strumento una piastra con i fori più adatti alle proprie esigenze. Il tritacarne è un valido alleato per chi vuole cimentarsi nella preparazione di salsicce, polpette, hamburger o ragù. Oltre alla preparazione semplice e veloce di innumerevoli ricette, con il tritacarne si ha il vantaggio di poter avere prodotti freschi e sani senza l'aggiunta di conservanti, come avviene normalmente nelle salsicce industriali. Questo strumento consente di lavorare più tipi di carne insieme e può essere mescolato con altri ingredienti come sale, pepe, aglio, aromi e spezie.

Perché Comprare un Tritacarne?

Con un tritacarne è possibile avere sempre prodotti freschi e di qualità. Tra tutti gli alimenti, la carne è quella più soggetta a fenomeni di ossidazione, con conseguente perdita delle sue caratteristiche organolettiche e una minore qualità generale. Nella carne macinata, il processo di deterioramento è più ampio e rapido perché si passa da un pezzo di carne a una superficie "più estesa e meno solida" che entra in contatto con l'aria. Quando si acquista carne macinata fresca, è importante consumarla nel più breve tempo possibile, e questo vale anche per salsicce fresche, hamburger e polpette. Con il tritacarne si ha una maggiore garanzia della qualità di ciò che si mangia; si può macinare il pezzo di carne che si vuole usare al momento, assicurandosi che le caratteristiche organolettiche siano intatte e che si consumi un prodotto sicuro.

Alimentazione del Tritacarne

I modelli di tritacarne in commercio si dividono in due grandi categorie: manuali ed elettrici.

Manuale

Un tritacarne manuale è idoneo per un uso strettamente domestico e limitato. Il tritacarne manuale è il modello più economico ed elementare presente sul mercato. Questi modelli sono detti anche "a manovella", in quanto l'elica che spinge la carne verso le lame è azionata semplicemente da una manovella girata manualmente. Chi utilizza un tritacarne manuale deve inserire il pezzo di carne nell'apposito vassoio/bocca dell'attrezzo e pressarlo con una mano, mentre con l'altra mano aziona la manovella, girandola a seconda della spinta e della velocità di macinazione desiderata. Generalmente, i modelli manuali sono dotati di un apposito gancio per essere fissati al tavolo o a una superficie di appoggio solida e stabile. La qualità di un tritacarne manuale dipende dai materiali di cui è costituito. I tritacarne in ghisa sono più affidabili, resistenti e duraturi, e di norma realizzati dai migliori marchi come Reber. I tritacarne manuali in plastica o alluminio sono i modelli peggiori sul mercato, destinati a un uso molto limitato, altrimenti rischiano di rompersi dopo pochi utilizzi. Il tritacarne Geedel è un tritacarne manuale con insaccatrice per la preparazione di carne macinata e salsicce artigianali, facile da montare, smontare e pulire. In dotazione sono presenti due trafile in acciaio inox con fori di diverso diametro per tritare la carne a diversi gradi di finezza e un'insaccatrice per la preparazione di salsicce di diverso spessore. Misura 36.07 x 25.91 x 12.95 cm.

Leggi anche: Caratteristiche tecniche tritacarne per salsicce

Elettrico

Nei modelli elettrici, è possibile trovare tritacarne piccoli ed hobbistici fino a quelli più professionali in grado di macinare anche grandi quantità di carne. Nei modelli elettrici, l'elica che trita la carne è azionata e fatta girare dal motore della macchina. I tritacarne elettrici, rispetto a quelli manuali, garantiscono maggiore praticità, autonomia, velocità di lavorazione e capacità produttiva. Sono macchine più performanti e strutturate che presentano potenze differenti a seconda del motore. La potenza del motore condiziona, naturalmente, la quantità di carne lavorabile e la velocità di esecuzione. Generalmente, la velocità di macinazione della carne è regolabile e va impostata in base alla tipologia e alla grandezza del pezzo di carne. I modelli elettrici hanno una scocca più "importante" rispetto a quelli manuali e possono essere in plastica o interamente in acciaio. Oltre alla funzione di avvio e spegnimento, e spesso di regolazione della velocità, i modelli migliori di fascia medio-hobbistica presentano anche la funzione inversa, in cui l'elica della macchina può girare in entrambe le direzioni. Questa funzione è utile quando la macchina si inceppa, poiché l'elica, girando nel verso contrario, sblocca il pezzo di carne rimasto incastrato nel meccanismo. Un altro elemento importante è la capacità della macchina di spegnersi automaticamente in caso di surriscaldamento.

Hobbistico o Professionale

I modelli manuali o quelli elettrici più economici sono modelli hobbistici, idonei ad un uso prettamente domestico e limitato. I tritacarne elettrici, invece, possono garantire prestazioni maggiori e quindi essere anche di livello professionale. Questi avranno una produzione oraria migliore, permetteranno di macinare un quantitativo di carne più elevato, avranno una scocca più robusta ed un costo maggiore sul mercato. I modelli professionali, oltre ad una potenza superiore, possono presentare anche una scocca carenata interamente in acciaio inox, dando al prodotto un livello qualitativo nettamente più alto. Infine è possibile trovare anche i tritacarne industriali, sia da banco che da pavimento, utilizzati in supermercati e/o macellerie, per una produzione della carne cospicua e regolare. Ovviamente la scelta del livello di tritacarne che si vuole acquistare va in base all’uso che si pensa di farne.

Componenti di un Tritacarne

La parte più consistente del tritacarne è il corpo centrale. Questo può avere scocca in plastica nei modelli più economici, oppure in acciaio in quelli più professionali. La forma è solitamente cilindrica oppure, nelle macchine top di gamma, si può trovare squadrata con carenatura in acciaio inox. La piastra forata è tenuta alla bocca del tritacarne da una ghiera (o anello di fissaggio) che permette di essere smontata agevolmente per le operazioni di pulizia. Il diametro dei fori della piastra determina la grandezza dei pezzetti di carne macinata. L’elica gira all’interno del corpo macchina grazie alla corrente elettrica o alla forza manuale nei modelli a manovella.

Ecco le componenti principali di un tritacarne elettrico:

  • Anello di fissaggio o ghiera
  • Piastra o disco di taglio
  • Coltello
  • Elica o vite
  • Testa
  • Corpo
  • Pulsanti di accensione/spegnimento
  • Eventuale funzione reverse
  • Alloggio del perno per la testa
  • Manopola di fissaggio
  • Vassoio per la carne

Materiali di un Tritacarne

I tritacarne possono essere realizzati in vari materiali, che determinano il livello e la qualità del prodotto. Possiamo trovare modelli in plastica, alluminio, ghisa e acciaio inox. A differenza della scocca, che può essere anche di materiale plastico, le lame e la piastra forata devono essere in metallo. I migliori tritacarne presenti sul mercato sono realizzati in acciaio inox, il materiale di più alta qualità, più robusto e più igienico. L’acciaio inox è anche il materiale che meglio si pulisce e che non lascia residui.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

Potenza e Consumo

Parlando di tritacarne elettrici, dobbiamo dire che diverse sono le potenze e, di conseguenza, i consumi dei diversi modelli. In linea generale, più alta è la potenza del motore e più sarà il consumo di corrente richiesto dal tritacarne. E’ importante, però, sapere che il vero consumo di una macchina dipende dal tempo di lavoro che impiega a macinare la carne e dalla potenza usata durante l’utilizzo. Normalmente nella scheda tecnica dei tritacarne sono indicate due tipi di potenza: la massima e la nominale. Quella da considerare è appunto la nominale, che è quella effettivamente raggiungibile dalla macchina durante il lavoro di macinazione. La massima è spesso meramente teorica e non raggiungibile. I tritacarne professionali possono presentare potenze effettive fino anche a 1800 watt, generate motori ad induzione di elevata qualità, in grado di fare una produzione anche da 200 kg di carne macinata all’ora.

La potenza del motore riguarda ovviamente i tritacarne elettrici. Maggiore è la potenza, maggiore sarà la capacità di macinare grandi quantità di carne o di tritare verdure e frutta dure.

Accessori e Kit

In commercio è possibile trovare modelli di tritacarne multifunzione che, presentando un apposito kit di accessori, permettono di svolgere diversi lavori oltre alla macinazione della carne. Questi accessori, facilmente applicabili alla macchina e spesso in dotazione con essa, rendono il tritacarne uno strumento ancora più funzionale in cucina. La presenza del kit accessori inciderà sul prezzo del prodotto. Gli accessori più comuni includono dischi con diversi gradi di macinazione, per ottenere una carne più fine per ripieni o più grossolana per salse e ragù. Alcuni modelli possono includere anche attacchi per la preparazione di salsicce, paté, e altri accessori per lavorare ingredienti diversi dalla carne, come formaggi e verdure.

Quale Scegliere?

Qual è il modello migliore di tritacarne da acquistare? La scelta del miglior tritacarne deve essere fatta sulla base delle reali esigenze di uso. Nella fattispecie, se se di desidera fare a casa delle polpette ma il consumo abituale di carne rimane comunque esiguo ci si può orientare su un tritacarne manuale, scegliendo però sempre un prodotto di qualità, magari realizzato in ghisa. Se, invece, si consuma una grossa quantità di carne macinata ed è abituale diletto preparare salsicce e insaccati a casa, è meglio virare su un modello elettrico che garantisca anche una discreta potenza di motore. Infine, se oltre alla carne macinata si vuole fare in casa anche la passata di pomodoro o si ha bisogno anche di una grattugia per il formaggio, è bene andare su un tritacarne più accessoriato, dotato di diversi accessori o altre a diverse piastre forate. Inoltre, si devono sempre prendere in considerazione gli spazi a disposizione in casa, infatti esistono tritacarne più o meno ingombranti e pesanti, se ad esempio questo deve esser posizionato su di un mobile.

Per scegliere il tritacarne giusto per le vostre esigenze e non spendere troppo, cercate di capire quali sono le vostre vere esigenze. Se pensate di usarlo spesso, allora sarà meglio scegliere un tritacarne di qualità, meglio se elettrico, ma dovrete spendere anche un po' di più rispetto ai modelli più semplici.

Leggi anche: Zucca, Salsiccia e Taleggio

Cura e Manutenzione

Ovviamente i tritacarne necessitano di cura e manutenzione. Sono macchine facili da smontare e montare e che richiedono un’attenta pulizia. Ciò è tanto più vero quando si tratta di tritacarne che fungono anche da passapomodoro. I residui della passata vanno infatti eliminati per bene se non si vuole compromettere le operazioni successive. Le lame sono quasi sempre in acciaio inox, mentre le piastre forate si presentano in ghisa.

La pulizia è essenziale per garantire la sicurezza alimentare e la durata nel tempo. Molti modelli moderni sono progettati per essere facilmente smontabili, permettendo una pulizia accurata di tutte le parti. È importante assicurarsi che il tritacarne sia pulito dopo ogni utilizzo per evitare la formazione di batteri e garantire la sicurezza alimentare. I vari pezzi che compongono il tritacarne devono essere lavati rigorosamente a mano e asciugati alla perfezione prima di riporli.

Tritacarne: Migliori Marche e Modelli

Quando si tratta di selezionare il miglior tritacarne per le proprie esigenze, è essenziale considerare le marche che hanno guadagnato una solida reputazione per qualità, affidabilità e innovazione. Diverse aziende si sono distinte nel mercato dei tritacarne, offrendo prodotti che si adattano a diverse esigenze e budget. Marche come Kenwood, Bosch e KitchenAid, ad esempio, sono rinomate per la loro alta qualità e per la capacità di integrare tecnologia avanzata nei loro prodotti. Allo stesso modo, marche più specializzate come Tre Spade e Reber sono celebri per la loro dedizione nella produzione di tritacarne robusti e performanti, ideali per un uso intensivo e professionale. La scelta della marca e del modello dipende dal tipo di utilizzo che si prevede di fare del tritacarne, sia che si tratti di un uso domestico occasionale o di un utilizzo più frequente e professionale.Ecco un elenco dei migliori modelli attualmente disponibili sul mercato, ognuno con le sue caratteristiche distintive:

  • Kenwood MG700: Questo modello di Kenwood è apprezzato per la sua potenza e la capacità di lavorare grandi quantità di carne in modo efficiente. È dotato di diversi accessori, che lo rendono versatile per diverse preparazioni. Con ben 2000 watt di potenza riesce a macinare qualsiasi tipo di carne, senza pericolo di surriscaldamento. La struttura e le parti interne sono realizzate in acciaio e non vanno perciò incontro ad usura o arruginimento. Tutti gli utenti ne hanno lasciato una recensione positiva, tanto da guadagnarsi il punteggio di 5 stelle su 5.
  • Bosch MFW68660: Bosch offre con questo modello un equilibrio perfetto tra potenza e versatilità. È facile da utilizzare e pulire, rendendolo ideale per chi cerca un tritacarne affidabile per un uso domestico regolare. Si tratta di un attrezzo bello esteticamente, ben rifinito e solido, con in più la comoda funzione reverse. Il suo motore sviluppa una potenza di ben 2200 watt, che gli permette di arrivare a produrre fino a 4,3 kg di macinato al minuto. È capace di tritare veramente di tutto grazie ai suoi numerosi accessori.
  • KitchenAid Artisan: Conosciuto per la sua eleganza e design, il tritacarne di KitchenAid è perfetto per chi cerca un prodotto che si abbini all’estetica della cucina moderna. Offre prestazioni solide con un’attenzione particolare allo stile.
  • Tre Spade FAMA TS12: Specializzata in attrezzature per la cucina professionale, Tre Spade offre con il FAMA TS12 un tritacarne robusto e duraturo, ideale per chi ha esigenze professionali o per l’uso intensivo.
  • Reber N°12 Electric: Questo modello di Reber è progettato per un utilizzo semi-professionale. È particolarmente apprezzato per la sua durabilità e per la qualità della carne macinata che produce. Reber è sinonimo di qualità. In primo luogo perché si tratta di un’azienda italiana presente sul mercato da più di 50 anni, ma anche per la grande attenzione che viene posta verso i clienti. Trovare assistenza e pezzi di ricambio è molto semplice, così come gli accessori che fanno diventare questa macchina un aiuto insostituibile in cucina. La potenza del motore è 500 watt, molto efficiente e con una produzione oraria di 50/90 kg di carne. Manca della funzione reverse, ma i suoi ingranaggi potenti non temono ingorghi di carne.
  • Luvele Ultimate tritacarne in acciaio inossidabile: Questo tritacarne è sicuramente uno dei migliori della sua fascia di prezzo. Il corpo macchina è in alluminio ma tutte le componenti interne sono in acciaio inossidabile, così da garantire durata e performance. Robusto e silenzioso, presenta le funzioni di una macchina professionale. Ha infatti 2 diverse velocità di macinatura e il tasto reverse. Nella confezione sono inclusi tre dischi con fori di diametro differente e gli accessori per insaccare salsiccia e altri salumi.
  • Aicok Set tritacarne e macchina per salsicce professionale: È il prodotto che presenta il più alto tasso di gradimento fra gli utenti, come mostrano le numerose recensioni positive. Molto semplice da utilizzare, consente di lavorare in sicurezza grazie alla solida base antiscivolo e al meccanismo di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento. Altre note positive sono la struttura in acciaio inossidabile e la comoda funzione reverse. Viene fornito con due diversi dischi di taglio e con gli accessori per insaccati.
  • Homgeek Tritacarne 1200W macchina per salsiccia e grattugia professionale: Si tratta di un macchinario multifunzione, versatile e comodo che ti faciliterà la vita in cucina. Viene fornito provvisto di tre dischi che consentono la macinazione di diversi alimenti. Il particolare funzionamento degli ingranaggi permette di mantenere la carne fresca e morbida, prevenendone l’ossidazione. È dotato del sistema reverse con un pulsante di sicurezza per evitare di azionarlo inavvertitamente.
  • Klarstein Vampir tritacarne: La Klarstein è un’azienda leader nella produzione e vendita di elettrodomestici e articoli per la casa. L’elegante tritacarne elettrico Vampir riassume benissimo la professionalità e la cura dei dettagli di questa società tedesca. È un prodotto robusto, che svolge alla perfezione il suo lavoro, arrivando ad una produzione di circa 90 kg/h. Presenta un interruttore anti surriscaldamento/sovraccarico e la funzione reverse. Nella confezione troverai diversi accessori, tra cui un inserto per wurstel e biscotti. L’accensione/spegnimento vengono indicati con una spia blu.
  • Bosch MFW45020 500W Bianco: Proprio grazie alla garanzia che offre possiamo perdonare a questo tritacarne la presenza di parecchie componenti in plastica, che comunque appaiono robuste e durevoli. L’assistenza è inoltre ottimale, per cui non risulta difficile trovare parti di ricambio in caso di problemi. È un tritacarne ben studiato esteticamente, facile da pulire e da riporre dopo l’uso grazie al comodo sistema avvolgicavo e al vano portadischi. È dotato di 2 dischi di taglio e degli inserti per insaccati.
  • BuoQua 204 kg/h 1500HP 1100W in acciaio: Si tratta di un potente tritacarne elettrico, pensato per uso industriale, con un motore da 1100 W che permette produzioni orarie fino a 204 Kg di carne. Sicuramente robusto grazie alla struttura in acciaio, ha in più la caratteristica di essere facilmente smontabile e lavabile, anche perché non necessita di particolare manutenzione. Le sue componenti possono essere messe in lavastoviglie senza correre il rischio che si opacizzino. Anche in questo caso manca la funzione reverse, ma non ne sentiamo la mancanza visto che questa macchina può veramente tritare di tutto.
  • Tre Spade 9527022 tritacarne TC-22 Elegant: Questo tritacarne si presta benissimo sia ad un uso professionale che casalingo. Con il suo motore da 600 watt, il corpo in ghisa, e le componenti interne in acciaio riesce a produrre un macinato di qualità, con prestazioni durature nel tempo. È presente la funzione reverse. I tubi per insaccati sono inclusi, mentre a parte è possibile ordinare lo spremipomodori.
  • Kitchen Machine Kenwood KMX60: La planetaria Kenwood è sicuramente uno degli oggetti più amati, nonché uno dei più acquistati online, per questo abbiamo pensato di dedicarle uno spazio. Non è una semplice macchina multifunzione, è un vero e proprio chef sempre a propria disposizione. Con il gran numero di funzioni e di accessori incorporati (altri sono acquistabili a parte) è infatti possibile realizzare qualsiasi ricetta, risparmiando tempo e senza difficoltà. Dispone di un motore da 500 watt e la velocità di lavorazione può essere stabilita elettronicamente: potrai così preparare ottimi impasti sia dolci che salati, ma anche amalgamare o montare ingredienti delicati, come panna e uova. La presa motore anteriore serve per gli accessori aggiuntivi: lavorando a bassa velocità otterrai un macinato sempre fresco e saporito e sarai in grado di affettare, sminuzzare e grattugiare qualsiasi alimento, dai formaggi alla frutta e verdura.

Ognuno di questi modelli si distingue per specifiche caratteristiche che lo rendono adatto a diversi tipi di utenti, dalle famiglie che lo utilizzano occasionalmente agli appassionati di cucina che richiedono un prodotto di alto livello per un uso più frequente e intenso. La scelta del tritacarne giusto dipenderà dalle proprie esigenze specifiche, dal budget disponibile e dalle preferenze personali in termini di funzionalità e design.

Alternative al Tritacarne: Frullatore e Tritatutto

  • Frullatore: Se si desidera variare la consistenza degli ingredienti usati insieme alla carne o preparare salse per accompagnarla, il frullatore diventa un complemento perfetto.
  • Tritatutto: Simile al frullatore ma più versatile, il tritatutto è spesso usato per tritare ingredienti in quantità minori o per creare condimenti da aggiungere alla carne macinata.

Insaccatrici per Salumi

Disporre in cucina di un tritacarne insaccatrice o di una macchina per fare salsiccia, può essere di aiuto quando si vogliono cucinare hamburger, macinati di carne per ragù, oppure offrire gustose tartàre e salsicce.

L’insaccatrice per carne è uno degli strumenti fondamentali nella produzione di salami e salsicce. Tra gli elementi principali che compongono una macchina insaccatrice per salumi, abbiamo il serbatoio, la parte più grande della macchina e ha la funzione di contenere la carne macinata prima di essere pressata e spinta dal pistone all’interno del budello.

Tipi di Insaccatrici

  • Manuale:
  • Elettrica:

Caratteristiche Importanti

  • Valvola di sfiato:
  • Ugelli o Imbuti:
  • Velocità:

Orientamento

Se non hai una superficie abbastanza spaziosa per posizionare la tua macchina insaccatrice, allora la soluzione a orientamento verticale è sicuramente la più adatta.

Materiali

Multifunzione

Come abbiamo spiegato qualche riga più in alto, alcune insaccatrici vengono dotate di ulteriori strumenti per diversificare il lavoro.

Pulizia

Prima di procedere con l’acquisto di una insaccatrice per salumi, teniamo ben presenti i marchi più seri e conosciuti nel panorama delle macchine da cucina.

Modelli di Insaccatrici per Salumi

  • Kenwood MG510 Tritacarne Tritacarne Elettrico Professionale con: Probabilmente è uno dei migliori tritacarne per salsicce in circolazione. Ottima la potenza di 1.600 Watt che consente un’azione senza sforzi. Bello esteticamente, la confezione include pure un recipiente metallico con coperchio antipolvere. Gli accessori inclusi prevedono la possibilità di trasformare il tritacarne in macchina per fare salsiccia e insaccati.
  • Lo strumento è una vera e propria insaccatrice per salumi ad utilizzo domestico. Se quest’ultimo si sviluppa verticalmente, questa ha uno sviluppo orizzontale, testimoniato anche dalle dimensioni di 69 x 26,2 x 24,4 cm. La qualità costruttiva è decisamente buona grazie ad acciaio inossidabile e alluminio, il macchinario è pratico e semplice da utilizzare, inoltre i 4 imbuti presenti favoriscono il processo di insaccamento, possibile secondo due diverse velocità. Il rapporto qualità prezzo è molto valido e l’incaccatrice per salumi Reber non genere rumorosità fastidiosa durante il funzionamento.
  • Costruito in plastica idonea all’uso alimentare, la confezione include due imbuti che servono per agevolare l’insaccamento secondo diversi formati e diverse carni (suina oppure ovina). Alto 25 cm e di diametro di 6,5 cm, occupa anche poco spazio. Il peso di 1,7 kg e le dimensioni di 30 x 15,4 x 11,6 cm, la rendono piuttosto capiente e la realizzazione in alluminio offre maggior solidità e la base di appoggio viene fissata al piano di lavoro. La produzione ideale di carne con questo strumento può essere di 2,5 kg.
  • Se stai scegliendo una macchina per fare salsiccia, questo modello Hodoy si classifica tra quelli più professionali, capace di rendere semplice la preparazione di insaccati anche per chi ha piccole attività di ristorazione. L’insaccatrice per salsiccia permette una produzione di insaccati in modo semplice grazie a 4 tipologie di imbuti. Il pistone, pensato con una valvola per evitare accumuli di aria, viene azionato da una manovella. Le velocità selezionabili sono due e questo genera un miglior controllo sulla produzione di carne.

tags: #tritacarne #per #salsiccia