Treccia alla Marmellata: Una Delizia Soffice e Golosa

La treccia alla marmellata è una ricetta semplice e piena di gusto per una treccia brioches favolosa, una treccia morbida che vi darà tanta soddisfazione. Dall’aspetto delizioso e invitante, questa treccia di pan brioche nasconde un ripieno di marmellata, che si sentirà morso dopo morso, rendendola ancora più morbida e gradevole al palato.

Introduzione: Un Classico Rivisitato

Per chi ama le brioches di ogni tipo, le brioche da prima colazione e la treccia dolce, questa ricetta è irresistibile! Il pan brioche con la marmellata è un connubio perfetto, come nella torta di rose con marmellata o nei Buchteln. Questa è una variante della treccia alla nutella, della treccia con uvetta e della treccia alle noci. Ora è il turno della treccia morbida con marmellata.

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori

Soffice, profumata, morbidissima, ripiena con marmellata: la treccia è perfetta per allietare le colazioni e le merende. Era da un po’ che volevo realizzarla, proprio perché amo le brioches con la marmellata! Anche la treccia lievitata con marmellata vi darà tantissima soddisfazione. Si consiglia di utilizzare la confettura di albicocche, ma si può scegliere il gusto che si preferisce!

Per preparare una perfetta treccia dolce, si consiglia di utilizzare le farine di Farine Magiche, il Lievito di Birra Decorì (lievito naturale), perfetto sia per preparazioni dolci che salate, e la Granella di Zucchero Decorì, per renderla ancora più carina e accattivante.

Il Lievitino: Il Segreto della Sofficezza

Per realizzare la treccia dolce, si dovrà prima preparare un lievitino, in modo da far partire la lievitazione un po’ prima. Segue poi l’impasto, la lievitazione vera e propria, la formazione della treccia brioches e, in ultimo, la lievitazione del dolce già formato. L’impasto è comodo e veloce da preparare, quindi, non è così difficile.

Leggi anche: Come preparare una Treccia Salata facile e veloce

L'Impasto: Un'Arte Semplice

Si può sostituire il lievito di birra secco (disidratato), con 10 g di lievito di birra fresco, se si è soliti ad utilizzarlo. Al posto di utilizzare le due farine, si possono usare direttamente 350 g di farina di media forza W270.

  1. Preparazione degli ingredienti: Scaldare il latte in modo da intiepidirlo. Unire il lievito di birra secco Decorì e 1 cucchiaio di zucchero. Fondere il burro e tenere da parte.
  2. Impasto iniziale: Inserire nella planetaria lo zucchero, l’uovo, i semi estratti da mezza bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone e il burro fuso intiepidito.
  3. Incordatura: Impastare per circa 5 minuti, a bassa velocità, in modo che il composto inizi ad incordarsi e a staccarsi dalle pareti della ciotola.
  4. Prima lievitazione: Togliere la frusta e inserire il gancio per impastare. Formare una palla e inseritela in una scodella leggermente unta di olio. Coprire con pellicola trasparente e fare lievitare nel forno spento con luce accesa o con funzione lievitazione per 2 ore e 30 minuti, fino al raddoppio.

Formatura della Treccia: Un Gesto d'Amore

  1. Stesura dell'impasto: Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e sgonfiarlo con i polpastrelli. Stenderlo in modo da formare un rettangolo 30 x 40 cm.
  2. Farcitura: Stendere la marmellata su metà della striscia, lasciando libero 1 cm dal bordo.
  3. Chiusura e Sigillatura: Richiudere le strisce a metà e premere leggermente i bordi per sigillare bene e per evitare che la marmellata fuoriesca.
  4. Creazione dei cordoni: In questo modo si creano i 3 cordoni della treccia di pan brioche.
  5. Intreccio: Prendere i 3 cordoni e iniziare ad intrecciarli, come per fare la treccia per i capelli.
  6. Seconda lievitazione: Rincalzare i bordi finali e appoggiare la treccia dolce con marmellata su una teglia rivestita di carta da forno. Coprire e lasciar lievitare per almeno un’altra ora.

Cottura e Decorazione: Il Tocco Finale

  1. Preparazione alla cottura: Passato il tempo, accendere il forno statico a 170°C.
  2. Spennellatura e decorazione: Spennellare tutta la superficie con l’uovo sbattuto con 3 cucchiai di latte e distribuire la granella di zucchero Decorì.
  3. Infornata: Una volta passato il tempo necessario spennellare con acqua la superficie e infornare a 180°C per circa 35 minuti.

Consigli e Varianti: Un Mondo di Possibilità

Il pan brioche a treccia appena descritto è solo una delle varianti che si possono realizzare con questa ricetta! La preparazione di questa torta a treccia è semplice e alla portata di tutti, si possono coinvolgere anche gli aiutanti più piccini così da rendere questo momento un’attività diversa e creativa da fare insieme.

Il pan brioche è un dolce che si gusta al meglio appena sfornato, ancora morbido e profumato.

Conservazione: Mantenere la Freschezza

La treccia dolce con marmellata si conserva all’interno di un sacchetto di plastica alimentare, a temperatura ambiente, per 1 giorno.

Leggi anche: Biscotti Siciliani a Treccia Morbidi

Leggi anche: Salsiccia e Friarielli: Ricetta Innovativa

tags: #treccia #alla #marmellata