La torta verde dolce è un'esplosione di colori e sapori, un dolce scenografico tanto bello quanto buono, perfetto per stupire i vostri ospiti e ideale per feste di compleanno in famiglia. Questa torta, con il suo colore verde acceso, il rosso delle fragole e il bianco della panna, è una delizia per gli occhi e per il palato.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
La torta verde dolce si basa su un Pan di Spagna arricchito da spinaci freschi, un ingrediente insolito che conferisce un gusto unico e particolare. La ricetta prevede la preparazione di un Pan di Spagna il cui impasto è formato da spinaci freschi leggermente appassiti e poi uniti all’olio di semi. Successivamente questo composto deve essere incorporato in una ciotola con uova, zucchero bianco semolato e farina, per poi cuocere in uno stampo tondo per 40 minuti in forno preriscaldato.
Per la bagna, si prepara un composto di acqua, zucchero e un goccio di rum. La farcia è composta dalla morbida Panna Fresca Chef montata a neve con le fruste elettriche e unita allo zucchero a velo. L’ultimo tocco alla torta viene dato dalle fragole fresche che sono inserite nella farcia a fettine, mentre sono utilizzate intere come decorazione sulla superficie insieme alla Panna Fresca Chef a fiocchi.
Preparazione Passo Passo
Preparazione degli spinaci: Prendete gli spinaci freschi, puliteli sotto acqua corrente, quindi metteteli in una casseruola e fateli appassire per qualche minuto con un po’ d’acqua e tappandoli con un coperchio. Dunque scolate e strizzate bene gli spinaci perché perdano l’acqua in eccesso e tagliateli, poi metteteli in un frullatore con l’olio di semi e ottenete una crema liscia e uniforme.
Preparazione dell'impasto: A questo punto versate in una ciotola le uova e 150 grammi di zucchero bianco semolato, mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche fino a quando non saranno ben montate, quindi aggiungete la crema verde precedentemente ottenuta e completate unendo anche la farina setacciata e il lievito per dolci.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Cottura: Versate il composto ottenuto in una tortiera rivestita con la carta da forno e infornate per 40-45 minuti.
Preparazione della farcia: Per la preparazione della farcia invece montate la Panna Fresca Chef insieme allo zucchero a velo con l’aiuto delle fruste elettriche, quindi tagliate a fettine le fragole.
Assemblaggio: Una volta che la base sarà cotta fatela raffreddare, quindi tagliatela a metà con un coltello da pane e bagnatela con il composto di acqua e zucchero, poi farcite con uno strato di Panna Fresca Chef montata e le fettine di fragole.
Decorazione: Decorate la superficie formando dei fiocchi di panna con l’aiuto di una sac à poche e adagiate sopra delle fragole intere, quindi servite.
Varianti e Personalizzazioni: Un Dolce Versatile
Quella della green cake è una di quelle ricette perfette per essere personalizzate a seconda dei gusti personali. In questa versione vi abbiamo mostrato come decorarla in tricolore verde, rosso e bianco ma se non siete amanti delle fragole potete utilizzare anche altri tipi di frutta. Per mantenere la presenza del rosso potete optare per delle ciliegie, delle amarene o dei lamponi. In alternativa invece, se volte una versione più golosa, potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla Panna Fresca Chef montata con le fruste elettriche, o sciogliere in un pentolino a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente con un po’ di burro e poi colarlo con un cucchiaio sopra alla Panna Fresca Chef. Sbizzarrite la fantasia e ricamate con il cioccolato liquido sopra la torta, scrivendo un augurio o gli anni del festeggiato.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Se preferite una versione più vivace e colorata potete tagliare tanti tipi di frutta diversi, anche basandovi su cosa offre la stagione in cui preparerete la green cake: utilizzate in inverno mele, pere, banane, kiwi, arance. In estate invece privilegiate frutti come le albicocche, le pesche, le ciliegie, i mirtilli e tanti altri. Non scegliete però frutta troppo ricca di acqua, come ad esempio il cocomero, perché bagnerebbe troppo il Pan di Spagna rendendolo pesante e togliendo tutta la sua sofficità.
Torta Dolce di Spinaci: Una Variante Inaspettata
La torta dolce di spinaci è un'altra variante interessante della torta verde. È un dolce soffice e goloso per la colazione e la merenda. Non ci credete? E’ proprio così. Ha un colore verde brillante e l’ingrediente potrebbe sembrare un po’ insolito per un dolce però è davvero buona. Una torta sofficissima, umida e leggera, preparata senza burro e con olio di semi. Gli spinaci non si sentono affatto.
Potete aggiungere un cucchiaio di limoncello e un pizzico di zenzero all’impasto. Potete sostituirli con buccia grattugiata di limone o con l’aroma che preferite. La ricetta è molto semplice, basterà lessare gli spinaci e tritarli insieme all’olio per unirli poi a tutti gli altri ingredienti.
Preparazione della Torta Dolce di Spinaci
Pulite e lavate gli spinaci. Mettete gli spinaci freschi in una casseruola o padella dal fondo largo, aggiungete un paio di cucchiai di acqua sul fondo, coprite con il coperchio e fateli appassire.
Una volta pronti, tagliuzzate gli spinaci e metteteli in un colino. Una volta strizzati bene gli spinaci, metteteli in un recipiente insieme all’olio di semi e frullateli con il mixer ad immersione fino a quando non otterrete una crema verde completamente liscia.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Nel recipiente della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate per 7 minuti circa, fino a quando le uova non saranno diventate chiare e spumose.
Aggiungete anche l’estratto di vaniglia ed in ultimo, aggiungete la farina e il lievito che avrete precedentemente setacciato.
"Muschio Verde": Un'Alternativa dal Mondo
La torta “Muschio verde” è un dolce piuttosto popolare sui blog stranieri. La ricetta originale è un po’ pesante e prevede, per esempio, invece della crema al cocco che ho preparato io, la crema fatta di mascarpone e panna… Sicuramente è buona, ma per niente leggera e sana. La torta “Muschio verde” non è difficile da realizzare e ha un aspetto davvero impressionante ma, a parer mio, non è un dolce per tutti. Sicuramente non è un dolce suggerito alle persone alle quali non piacciono gli spinaci. Il sapore degli spinaci non è molto intenso, ma è comunque presente (anche se su tutti i blog gli autori scrivono che non lo sentono). Dovrete semplicemente assaggiarla.
“Muschio verde” la potete decorare con la frutta di stagione, con i fiori mangiabili come le viole e, se volete provare la versione originale, prepararla con la crema di mascarpone e panna.
Preparazione della Crema al Cocco (Alternativa)
Lasciate raffreddare il latte di cocco in frigo per almeno 12 ore.
Prendete la lattina facendo attenzione a non scuoterla. Apritela e, con un cucchiaio, prelevate la parte densa del latte che si trova sulla superficie e mettetela in una ciotola.
Montatela con un sbattitore finché risulterà soffice e spumosa come la panna montata tradizionale.
Preparazione della Pasta "Muschio Verde"
Lavate gli spinaci e metteteli in una pentola. Riscaldateli per 1-2 minuti mescolando tutto il tempo, quindi metteteli in uno scolapasta, drenateli e frullateli per bene.
Riscaldate il forno a 180 gradi.
Versate le uova in una ciotola, aggiungete lo xilitolo (o lo zucchero) e montatele fino a renderle spumose.
Versate piano piano l'olio mescolando continuamente, dopodiché aggiungete all'impasto gli spinaci frullati e mescolate il tutto a velocità bassa.
Unite la farina con il lievito mescolando brevemente.
Versate il composto ottenuto in una tortiera rivestita con la carta da forno e infornate per 40-45 minuti.
Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente.
Tagliate la torta in due parti. Mettete la parte inferiore su un piatto da portata e versate la crema.
Con un cucchiaino raschiate l'interno della parte superiore per ottenere le bricioline che userete per ricoprire tutta la torta, eliminando invece la crosta più dura.
Tarte Vert-Vert: Un'Ispirazione Artistica
Avevo letto da qualche parte di una Tarte Vert-Vert. Incuriosita mi metto alla ricerca della ricetta e trovo un libro francese che aveva pubblicato integralmente il ricettario dei piatti che venivano preparati nella meravigliosa cucina del pittore a Giverny. Al mio ritorno, inaspettatamente, nei miei vasi all’ombra spuntano delle ortiche. Dico inaspettatamente perché le ortiche sul mio terrazzo non sono mai cresciute e non per mia cura, ma per un caso, come per caso sono comparse dopo qualche giorno di mia assenza.
Il riso non è tra i miei piatti preferiti, anche se il risotto alle ortiche è buonissimo. Decido allora che la famosa Tarte Ver-Vert di Monet invece che ai pistacchi, come vuole la sua ricetta, per essere più verde deve avere le ortiche dentro. Di ricette salate con le ortiche ce ne sono moltissime, ma di ricette dolci davvero poche, e allora inizio con un primo esperimento riuscito abbastanza per consistenza, ma un po’ troppo dolce come sapore. Di ortiche però a Giverny, nel giardino, non ne ho viste. E’ un giardino che in gergo si apostrofa come “leccatissimo”, non c’è una foglia fuori posto, un petalo caduto a terra, un rametto spezzato.
La Cucina di Monet: Un'Esplosione di Colori e Sapori
Le due stanze più sorprendenti della casa di Giverny sono inaspettatamente la sala da pranzo e la cucina, la prima tutta rivestita di un color giallo, dai mobili fino alle superfici delle pareti sulle quali trovano posto una collezione di xilografie giapponesi in voga alla fine dell’Ottocento, molte di Hiroshige. Da un ambiente vivace, dove ancor oggi non si fa fatica a immaginare le facce sorridenti degli invitati intorno alla grande tavola, si passa alla cucina ricoperta di piastrelle blu cobalto di Rouen con i tipici decori della regione. La cucina è una cucina moderna per l’epoca, ha tutte le attrezzature che servono per sfamare legioni di golosi: fornelli, stufa, forni, bollitori e un enorme armadio a muro che occupa un’intera parete e dentro il quale stoviglie e attrezzi per la cucina sono riposti con cura, non ultimo una gelatiera per fare un meraviglioso gelato alla banana.
Torta Verde Salata: Un'Alternativa Ligure
La torta verde è tipica del Ponente ligure, di solito si realizza nella ricetta originale con la pasta matta e il ripieno cambia in base alla stagione, il riso è in ogni versione. In alcuni versioni è proposta con un guscio di sfoglia, che la rende un po' meno leggera.
Preparazione della Pasta Matta
Versate in una ciotola 180 g di farina 00, versate 40 ml di olio extravergine di oliva e 1 presa di sale.
Impastate aggiungendo a filo circa 1 bicchiere di acqua calda fino a ottenere una pastella morbida ed elastica.
Dividete l'impasto in due panetto e stendeteli.