Polpette di Broccoli e Salsiccia: Un Classico Rivisitato

Introduzione

Le polpette di broccoli e salsiccia rappresentano una gustosa variante di un classico della cucina italiana, un connubio di sapori che si presta a molteplici interpretazioni. Questa ricetta, facile e veloce da preparare, offre un modo originale per gustare i broccoli, rendendoli appetibili anche ai palati più difficili. Che si tratti di un secondo piatto sfizioso o di un antipasto invitante, queste polpette conquisteranno tutti con la loro morbidezza interna e la croccantezza esterna.

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

Per preparare queste deliziose polpette, avrai bisogno di:

  • 500 g di broccoli
  • 250 g di salsiccia
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Pangrattato (per la panatura) q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione Passo Passo

  1. Preparazione dei Broccoli: Pulisci accuratamente i broccoli, tagliali a pezzi e lessali in acqua bollente per circa 10 minuti, o finché non saranno teneri.
  2. Preparazione dell'Impasto: In una ciotola, sbriciola la salsiccia privata del budello e uniscila all'uovo, al pangrattato, al parmigiano, al pecorino, all'aglio tritato finemente, al sale e al pepe. Mescola bene.
  3. Unione degli Ingredienti: Scola i broccoli e aggiungili nella ciotola con gli altri ingredienti. Schiacciali con una forchetta o uno schiacciapatate e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Formatura delle Polpette: Preleva una porzione di impasto, forma le polpette e passale nel pangrattato.
  5. Cottura: Disponi le polpette su una teglia rivestita di carta forno, irrorale con un filo d'olio extra vergine di oliva e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, fino a doratura.

Varianti e Consigli

Cottura Alternativa

Se preferisci, puoi friggere le polpette in olio caldo per un risultato ancora più goloso e croccante.

Conservazione

Le polpette avanzate possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni.

Varianti con Altre Verdure

Se non hai i broccoli a disposizione, puoi utilizzare friarielli, spinaci o altre verdure di stagione.

Leggi anche: Classico Italiano Rivisitato

Versione Vegetariana

Per una versione vegetariana, puoi omettere la salsiccia e utilizzare una maggiore quantità di verdure.

Aggiunta di Salsiccia Sbriciolata

Per un tocco più ricco, puoi aggiungere salsiccia sbriciolata all'impasto, trasformando le polpette in un secondo piatto ancora più sfizioso.

Panature Alternative

Se non sei amante del pistacchio o non lo hai a disposizione, puoi realizzare questa ricetta con una delle mille panature diverse che puoi preparare in casa.

Polpette di Broccoli e Salsiccia di Prosciutto al Forno

Ingredienti

  • 1 broccolo romano
  • 1 salsiccia di prosciutto
  • sale
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 1 ciuffo di basilico
  • pane grattugiato

Preparazione

  1. Pulisci il broccolo. Lavatelo con cura, poi eliminate il gambo e separate le cimette.
  2. Cuocete al vapore per 5 minuti o comunque fino a che, toccandole con i rebbi di una forchetta, risultano morbide.
  3. Quando le cimette del broccolo sono pronte lasciatele intiepidire e poi schiacciatele con una forchetta spostandole in una ciotola capiente.
  4. Quindi unite la salsiccia di prosciutto sgranata, l’uovo, il formaggio grattugiato.
  5. Poi anche lo spicchio d’aglio tritato molto finemente insieme al basilico e mescolate amalgamando tutto.
  6. Poco alla volta, aggiungete anche il pane grattugiato e amalgamate pure questo. Regolatevi con la quantità, deve rendere compatto l’impasto senza seccarlo.
  7. Con un cucchiaio অথবা direttamente con le mani leggermente inumidite, formate le vostre polpette (o crocchette a seconda della forma) più o meno uguali in modo da avere una cottura uniforme.
  8. Adagiatele su una placca da forno già coperta un foglio di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 o 30 minuti, girandole a metà cottura.
  9. Quando sono dorate, sfornatele, lasciate leggermente raffreddare e solo allora salatele prima di servirle.

Abbinamenti Consigliati

Le polpette di broccoli e salsiccia si abbinano perfettamente con contorni leggeri come insalate fresche, verdure grigliate o purè di patate. Possono essere servite anche con salse leggere a base di yogurt o erbe aromatiche.

Un Tocco Personale

Sentiti libero di sperimentare con gli ingredienti e le spezie per personalizzare la ricetta secondo i tuoi gusti. Ad esempio, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino per un tocco piccante, o utilizzare diverse varietà di formaggio per un sapore più intenso.

Leggi anche: Polpette Napoletane Tradizionali

L'Arte di Trasformare gli Avazi in Delizie: Polpette di Friarielli

E’ ormai iniziato il periodo dei friarielli, verdura tipica campana che ricorda i broccoli (ma più amarognoli) e che provoca dipendenza, specie nel mio caso. La classica accoppiata è salsicce e friarielli, un binomio che, chi ha avuto il piacere di assaggiare, sa cosa può provocare alle nostre papille gustative. :D Ma io ho voluto fare una variante, polpettizzando questo meraviglioso prodotto, perchè se puoi ridurre in polpette qualcosa, non c’è nulla che possa impedirtelo! Ho deciso di farne una ricetta vegetariana, ma se siete molto golosi, potete aggiungerci delle salsicce sbriciolate e trasformarle in un secondo sfizioso. :) Se non avete la fortuna di trovare i friarielli nelle vostre zone, potete usare dei broccoli o degli spinaci.

Preparazione

  1. Pulite i friarielli eliminando i gambi e le foglie più dure o rovinate.
  2. Fate cuocere per una ventina di minuti finchè i friarielli non si saranno ammorbiditi.
  3. Strizzatelo per bene.
  4. Uniamo il pangrattato, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale e pepe a piacere.
  5. Chiudete e formate le vostre polpette.
  6. Disponiamo le polpette su una teglia foderata con carta forno e le irroriamo con l’olio.
  7. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, girandole delicatamente a metà cottura.

Salsiccia e Broccoli: Un Matrimonio di Sapori

Un altro modo per gustare questi due ingredienti è quello di preparare un piatto unico, dove la salsiccia e i broccoli si incontrano in un connubio di sapori irresistibile.

Ingredienti

  • Collana di salsicce
  • 1 spicchio d’aglio
  • Vino bianco
  • Broccoli
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Bucherellate la collana di salsicce con un grosso ago, adagiatela in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio, versatevi il vino, coprite e cuocete per circa 1 ora.
  2. Nel frattempo, in un altro tegame scaldate l’olio, fatevi dorare il restante spicchio d’aglio e poi eliminatelo.
  3. Aggiungete il broccolo diviso in cimette, salatelo, spolverizzate un pizzico di peperoncino, versate l’acqua necessaria, coprite e cuocete per circa 20 minuti mescolando due-tre volte con leggerezza, perché le cimette devono restare intere.
  4. Quando tutto sarà cotto, disponete al centro del piatto da portata la collana di salsicce e tutt’intorno le cimette di broccolo.

Consigli dello Chef Maurizio Condipodero

Come suggerisce Maurizio Condipodero, avvocato e appassionato di cucina, per preparare queste polpette, procuratevi della carne trita mista di manzo e maiale e della salsiccia morbida da cucina non troppo piccante. Pulite la salsiccia dal budello, sminuzzatela e impastatela con la trita in rapporto circa di 2/3 - 1/3 e formate delle polpettine che, volendo, passerete nel pane grattugiato. In una padella dai bordi alti fate soffriggere dell’aglio mondato della camicia, del peperoncino “serio” in un giro di olio evo versato con generosità.

Essere sul Pezzo nell'Era Digitale

Essere sempre aggiornati è fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Le polpette broccoli e salsiccia sono un esempio di come un piatto tradizionale possa essere rivisitato e presentato in modo innovativo, catturando l'attenzione del pubblico online.

Leggi anche: Ricette Facili: Polpette di Legumi

tags: #polpette #broccoli #e #salsiccia