Preparare una torta deliziosa e scenografica non richiede necessariamente competenze da pasticcere provetto. Esistono numerose ricette per torte semplici e veloci da realizzare, adatte anche a chi è alle prime armi, alcune addirittura senza cottura, ma non per questo meno gustose delle preparazioni più elaborate.
Torte Semplici da Fare in Casa: Idee Veloci e Golose
Questa selezione di ricette abbraccia diverse tipologie di torte, tutte caratterizzate dalla facilità di preparazione e da un gusto invitante che soddisfa anche i palati più esigenti. Troverai ciambelle e ciambelloni, ideali per chi muove i primi passi in cucina, crostate di ogni tipo, personalizzabili con una varietà di confetture e creme, ricette "furbe" come la mug cake (la torta in tazza, originale e invitante) o le torte che non richiedono cottura, e ricette più fantasiose per un effetto scenografico. Le torte casalinghe, soffici e profumate, sono numerose e si preparano con poco sforzo e massimo risultato.
1. Torta allo Yogurt
La torta allo yogurt è un classico dolce da credenza a base di uova, zucchero, farina, olio di semi e yogurt bianco, che le conferisce una consistenza particolarmente soffice. Alta e leggera, è ideale per la colazione o la merenda, accompagnata da un infuso speziato.
2. Torta Paradiso
La torta paradiso è un dolce tipico della tradizione lombarda, noto per la sua morbidezza e delicatezza. Si prepara con pochi ingredienti ed è perfetta per la colazione o la merenda. La sua creazione risale al 1800 per opera del pasticciere di Pavia Enrico Vigoni, riscuotendo un successo immediato. La ricetta proposta qui è una rivisitazione di diverse torte provate nel corso degli anni, partendo dalla ricetta classica della cucina italiana e inseguendo il gusto della famosa merendina Kinder Paradiso. Dopo una serie di modifiche, si è ottenuta una torta paradiso perfetta, per consistenza e gusto uguale all’originale: profumata, golosa, dalla morbidezza commovente, talmente soffice che si scioglie al morso.
Ingredienti e Segreti per una Torta Paradiso Perfetta:
- Burro di ottima qualità: È uno degli ingredienti più importanti per la perfetta riuscita della Torta Paradiso, data la cospicua quantità presente all’interno. È fondamentale che sia a temperatura ambiente al momento dell'utilizzo.
- Zucchero a velo non vanigliato: È la soluzione ideale per spolverare la superficie della torta.
- Uova: Il giusto compromesso per una torta paradiso equilibrata sono 5 tuorli da 75 gr e 2 uova intere.
- Limone: Il profumo e il gusto di limone sono insostituibili nella Torta paradiso, a patto che sia un limone non trattato, possibilmente con foglia e a Km 0.
- Lievito: In teoria, nella Torta paradiso non ci vuole il lievito. Se montate perfettamente l’impasto, si gonfia anche senza lievito.
Preparazione:
- Montate burro, zucchero e buccia grattugiata finemente del limone con fruste elettriche (o frusta K se avete la planetaria). Questa fase è fondamentale per la riuscita della torta. Il burro deve diventare chiaro e spumoso.
- Aggiungete le uova gradualmente, montando a velocità bassa-moderata.
- Unite le farine (fecola, farina e lievito) precedentemente setacciate con il sale, un cucchiaio alla volta, aspettando il completo assorbimento prima di aggiungere il successivo. Amalgamate a velocità bassa-moderata.
- Cuocete in forno preriscaldato statico a 175° per circa 40 minuti (o ventilato a 155°). Non aprite il forno prima di 30 minuti.
Consigli:
- Per ottenere una superficie piatta, una volta sfornata, capovolgete la torta su una gratella.
- La Torta Paradiso va gustata fredda.
- Tagliate a metà la torta solo quando è completamente fredda e farcite con uno strato di crema alto 6-7 mm.
Varianti:
- Ciambellone paradiso: Inserite l'impasto in uno stampo con un buco (stessi tempi di cottura).
- Mini tortine paradiso: Tagliate a quadrotti e cuocete per 10 minuti in meno.
- Torta paradiso al cioccolato: Sostituite 50 gr di farina con cacao in polvere.
- Torta paradiso senza glutine: Sostituite la farina 00 con farina di riso o farina senza glutine.
Conservazione:
A temperatura ambiente, sotto una campana per torte o avvolta in pellicola, per circa 3-4 giorni. Il giorno seguente alla cottura è il migliore per gustarla. Potete anche congelarla in fette.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
3. Torta Margherita
La torta margherita è un classico della pasticceria italiana, particolarmente amata e tipica della tradizione contadina del Centro e del Nord Italia. Si realizza con ingredienti semplici come uova, farina, zucchero, fecola di patate, burro, lievito e scorza grattugiata di limone.
4. Torta di Carote
La torta di carote è un dolce soffice e genuino, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Esistono diverse varianti, tra cui una con carote crude e senza mandorle. Soffice ma consistente, semplice e buonissima la torta di carote e mandorle è una ricetta facile che trasforma colazione e merenda in un momento di piacere goloso.
5. Torta all’Acqua
La torta all'acqua è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto per la colazione o la merenda. È privo di burro e latte, rendendolo adatto a chi soffre di intolleranze o allergie, o semplicemente desidera limitare l'apporto di grassi. La ricetta della torta all'acqua è facilissima e permette di realizzare un dolce morbido, buono e leggero.
6. Torta in Padella
La torta in padella è un dolce facilissimo, morbido e veloce da preparare, ideale per la colazione o la merenda. Si prepara con ingredienti semplici e facilmente reperibili come uova, zucchero, farina, olio di semi, latte, lievito e aromi come estratto di vaniglia o scorza di agrumi.
7. Torta alle Fragole
La torta alle fragole è un dolce soffice, genuino e profumato, perfetto per la colazione, la merenda o come dessert di fine pasto, ideale anche per feste di compleanno.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
8. Torta al Pistacchio
La torta al pistacchio è un dolce golosissimo, preparato con un pan di Spagna a base di uova, farina, zucchero, lievito e pistacchi polverizzati, farcito con una crema di pistacchi e decorato con granella.
9. Torta Cioccolato e Caffè
La torta al cioccolato e caffè è un dolce semplice e aromatico, ideale per la colazione e la merenda, da gustare con zucchero a velo o glassa al cioccolato.
10. Torta alla Cannella
La torta alla cannella è un dolce da credenza soffice e speziato, perfetto per la colazione e la merenda. Si prepara velocemente con pochi ingredienti e l'aggiunta di cannella nell'impasto, spezia ricca di proprietà benefiche e dall'aroma inebriante, evoca le atmosfere natalizie.
11. Torta alla Ricotta
La torta alla ricotta è un dolce scioglievole e perfetto per la colazione, la merenda o come fine pasto. Si realizza con ricotta, uova, zucchero, scorza di limone e gocce di cioccolato. La torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce soffice, dal ripieno goloso e dalla ricetta semplice.
12. Torta Tenerina
La torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara, caratterizzato da una superficie croccante, una consistenza scioglievole e un cuore tenero e fondente al cioccolato.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
13. Torta Caprese
La torta caprese è un dolce di mandorle e cioccolato tipico della pasticceria campana. Nata da un errore, è oggi amata da grandi e piccini. La torta caprese è un dolce tipico della pasticceria campana, una morbida torta cioccolato e mandorle, senza farina che si prepara in modo facile e veloce. La torta caprese al limone è un dolce facile e senza glutine a base di mandorle e scorza di limone, una ricetta deliziosa da provare per un'occasione speciale.
14. Ciambellone
Il ciambellone è un dolce da credenza soffice, goloso e con una crosticina dorata, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Facile e veloce, si prepara con ingredienti semplici come farina, burro, latte, zucchero, uova e lievito in polvere. Il ciambellone allo yogurt è un dolce da colazione facile e goloso. Soffice e profumato, è perfetto per essere inzuppato, ma anche per la merenda magari farcito con una crema o una marmellata.
15. Ciambella Bicolore
La ciambella bicolore è un dolce da credenza alto e soffice, ideale per la colazione e la merenda. Una ricetta semplice e genuina, preparata con un doppio impasto al cacao e al profumo di limone per un risultato goloso e sorprendente.
16. Ciambella alle Nocciole
La ciambella alle nocciole è un dolce soffice e profumato a base di farina di nocciole e di grano tenero, uova, zucchero, burro fuso freddo e lievito in polvere. Fragrante e golosa, è perfetta per la colazione e la merenda.
17. Crostata di Mele
La crostata di mele è un dolce casalingo tra i più genuini e amati, simile alla torta di mele, realizzata con un goloso ripieno alla crema, perfetta per la stagione autunnale e quella invernale, adatta a tutte le occasioni.
18. Sbriciolata al Cioccolato
La sbriciolata al cioccolato è un dolce rustico e facile da preparare, composto da un guscio friabile di pasta frolla sbriciolata e un ripieno morbido di crema di nocciole, ideale per la colazione, la merenda o come delizioso dessert a fine pasto.
19. Torta Fredda Senza Cottura
La torta fredda senza cottura è un dolce fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive perché non richiede l'utilizzo di forno e fornelli. Una base croccante, preparata con biscotti sbriciolati, burro, zucchero e cacao, viene guarnita con un topping al cioccolato morbido e cremoso. Un dessert semplice e irresistibile, ideale da servire a merenda o fine pasto.
20. Cheesecake ai Frutti di Bosco
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce goloso e scenografico, variante senza cottura della classica New York cheesecake e alternativa alla cheesecake fredda. Raffinata, ma semplice da realizzare, è perfetta da proporre come fine pasto per una cena con ospiti speciali, per celebrare una ricorrenza o per chiudere un pranzo di festa.
Ricetta Veloce: Torta in 5 Minuti
Questa è una torta ideale quando si ha poco tempo o si vuole utilizzare del latte in scadenza, oppure quando si desidera un dolce semplice ma gustoso. È facile e veloce da preparare, non contiene burro, rimane umida e può essere personalizzata con gocce di cioccolato o cacao.
Ingredienti:
- Zucchero semolato
- Farina 00
- Lievito
- Olio
- Uova
- Latte
- Vaniglia (opzionale)
- Gocce di cioccolato o cacao (a piacere)
Preparazione:
- In una ciotola capiente, unire gli ingredienti secchi (zucchero, farina, lievito) e mescolare bene.
- Aggiungere gli ingredienti liquidi (olio, uova, latte, vaniglia) e mescolare velocemente con un cucchiaio o una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Se si desidera, aggiungere gocce di cioccolato o cacao in polvere.
- Versare l'impasto in una tortiera.
- Cuocere in forno. Fare la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura (mai prima dei 30 minuti) e, se asciutto, la torta è pronta altrimenti proseguite la cottura.
Varianti:
- Torta al cacao: Sostituire parte della farina con cacao in polvere.
- Torta con frutta fresca: Aggiungere all'impasto mele, pere, pesche o fragole.
Altre Idee per Torte Soffici e Veloci
- Torta Zebrata: Molto semplice da preparare, l'unico momento che richiede attenzione è quello del disegno della spirale.
- Torta Cookies: Un dolce che prende spunto dai classici biscotti americani, riproponendoli in versione gigante.
- Torta al cioccolato con marmellata d'albicocche: Una ricetta facile da realizzare, con una farcia golosa e profumata con ananas e rum.
- Torta sette vasetti cocco e cioccolato: Un dolce goloso e soffice pronto in 45 minuti.
- Crostata morbida alla Nutella: Un dolce facile e veloce da preparare, golosissimo e perfetto per una colazione o una merenda speciali e per festeggiare un compleanno.
- Torta al cioccolato senza uova: Una ricetta pensata anche per chi soffre d'allergie alimentari e che regala un dolce da colazione e merenda goloso e facilissimo da fare.
- Torta semplice con gocce di cioccolato: Morbida e soffice, una torta con gocce di cioccolato che sa di buono e di genuino, delle torte della nonna, di dolce della domenica.