La torta salata con salsiccia, funghi e mozzarella è un'idea gustosa e versatile, perfetta per una cena in famiglia, un pranzo tra amici o un buffet sfizioso. Facile e veloce da preparare, questa torta salata si presta a innumerevoli varianti, a seconda dei gusti e degli ingredienti disponibili. Pizze rustiche e torte salate sono tra i piatti "salvacena" preferiti, apprezzati per la loro bontà, sapore, versatilità e rapidità di preparazione. Sono perfette per dare libero sfogo alla creatività in cucina e per riutilizzare gli avanzi del giorno prima.
Ingredienti e Preparazione: Un Dialogo di Sapori
La base di questa torta salata è un guscio di pasta sfoglia, che può essere acquistata già pronta per un risultato ancora più veloce. Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e adagiamolo all'interno di una tortiera di circa 22 cm di diametro. Bucherelliamo il fondo del disco di sfoglia per non far gonfiare eccessivamente la pasta nella fase della cottura.
Il ripieno è un trionfo di sapori autunnali, dove i funghi e la salsiccia si incontrano per creare un connubio irresistibile. In una padella, o tegame capiente, riscaldate l’olio extravergine d’oliva e fatevi appassire le rondelle di porro per qualche minuto quindi unite i funghi. Una volta rosolate le salsicce aggiungete i funghi misti. Io ho usato quelli surgelati. Unisci uno spicchio d’aglio spremuto e una manciata di prezzemolo ai funghi. Aggiungete in padella i funghi e un rametto di prezzemolo. Mettete un pizzico di sale e pepe e fate cuocere. Il ripieno sarà pronto quando tutti i liquidi sul fondo della padella saranno evaporati. Una volta freddo, potete terminare il ripieno direttamente in padella, senza sporcare altre ciotole o contenitori.
Nel frattempo private le salsicce dal loro budello e sbriciolatele in un’altra padella. Fatele rosolare a fiamma vivace (senza aggiunta di altri grassi) per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Quando la salsiccia sarà quasi cotta, versate mezzo bicchiere di vino rosso e fate sfumare fino a che quasi tutti i liquidi non saranno evaporati. Se non avete il vino rosso o preferite non metterlo, nessun problema.
Per un tocco filante e goloso, la mozzarella è un ingrediente fondamentale. Concludete aggiungendo i funghi trifolati, la Mozzarella treccina La Valle ridotta in precedenza a dadini, e la fetta di scamorzone La Valle tagliata a dadini. Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Versate il ripieno all’interno del guscio di pasta brisè e distribuitelo in maniera uniforme. Riempite con il ripieno già preparato. Ripiegate la pasta sfoglia verso l’interno lungo i bordi.
Infine, per una doratura perfetta e un sapore ancora più ricco, rompete l’uovo in una ciotola, uniteci il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe, poi sbattete il tutto con una forchetta.
Varianti e Consigli: Liberare la Fantasia in Cucina
Questa ricetta è un'ottima base per sperimentare e personalizzare la torta salata in base ai propri gusti.
- Funghi: Si possono utilizzare funghi freschi di stagione, come porcini, champignon, finferli o un misto di funghi. In alternativa, si possono usare funghi surgelati o secchi, reidratati in acqua tiepida. L’abbinamento è classico e ha pochi rivali quanto a gusto, soprattutto se scegliamo - come ho fatto io - di unire agli champignon un mix di funghi con porcini (freschi o congelati).
- Salsiccia: Si può scegliere la salsiccia che si preferisce, sia fresca che stagionata, dolce o piccante. Confesso, ad onor del vero, che questa è la classica ricetta che permette di consumare tutti gli avanzi di formaggi del frigo, ad esempio qualche giorno fa avevo 3 spicchi di salsiccia da consumare e della mozzarella che dopo un paio di giorni era diventata particolarmente asciutta e quale migliore occasione per provare questa ricetta!
- Formaggio: Oltre alla mozzarella, si possono utilizzare altri formaggi filanti, come provola, scamorza o fontina. E poi arricchire ulteriormente il ripieno con provola a cubetti (va bene sia dolce che affumicata, a seconda dei nostri gusti). Rivestiamo con lo speck tagliato a listarelle. Unite anche la scamorza a dadini.
- Verdure: Si possono aggiungere altre verdure al ripieno, come spinaci, zucchine, peperoni o carciofi.
- Aromi: Per arricchire il sapore della torta salata, si possono utilizzare erbe aromatiche fresche o secche, come prezzemolo, timo, rosmarino o origano. Aggiungi un po’ di prezzemolo fresco tritato a fine cottura.
Cottura e Servizio: Un Piatto da Condividere
Infornate a 220/225 °C per circa mezz’ora. Sforna la torta salata con funghi e salsiccia.
Una volta sfornata, la torta salata va lasciata intiepidire per qualche minuto prima di essere tagliata e servita. È ottima sia calda che fredda, perfetta per un picnic, un aperitivo o una cena informale.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Il Vino Giusto: Un Abbinamento Perfetto
Vuoi un’alternativa? In questo caso abbiamo un piatto caratterizzato dall’aromaticità dei funghi e dalla grassezza delle salsicce. L’abbinamento ideale è un rosso che non sovrasti la pietanza e che sgrassi la bocca. I funghi, infatti, vantano di per sé un sapore delicato da non appesantire troppo con vini aspri o amarognoli.
I Funghi: Un Ingrediente Versatile e Affascinante
I funghi sono innegabilmente i co-protagonisti, insieme alla salsiccia, di questa ricetta. Sono un ingrediente versatile e molto apprezzato in cucina, ma non sempre conosciuto a dovere, come meriterebbe. Esistono, infatti, molte leggende metropolitane su questo apprezzato ingrediente: allo stesso modo, però, esistono tante curiosità (con un fondamento scientifico) che li riguardano e che la maggior parte di chi cucina non conosce.
Sapete, ad esempio, che i funghi sono un validissimo alleato degli agricoltori? Questi piccoli organismi riescono infatti a bonificare il terreno da pesticidi e sostanze inquinanti, che assorbono e smaltiscono con molta più facilità di altri vegetali. Molti non sanno, inoltre, che tra le numerosissime specie di funghi presenti in natura alcune sono luminose: in biologia si parla più precisamente di funghi bioluminescenti, ovvero in grado di illuminarsi in assenza di luce per scopi non pienamente chiari: in realtà, si tratta di uno spettacolo molto suggestivo e incredibilmente affascinante da osservare.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile