Con cioccolato, biscotti, uova, burro e cacao, si può realizzare uno dei dolci senza forno e senza cottura più amati della cucina casalinga: il salame di cioccolato! Chiamato anche salame turco o salame vichingo a seconda della regione d’Italia, deve il suo nome alla somiglianza con un vero e proprio insaccato sia per la forma che per la copertura bianca, realizzata con zucchero a velo. Ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile: qui esploreremo una ricetta classica, arricchita dall'utilizzo dei biscotti Oro Saiwa per un tocco speciale. Questo dolce è perfetto per un compleanno, una merenda o un semplice fine pasto!
Ingredienti Chiave e Varianti Possibili
Il salame di cioccolato è un dolce a base di cacao e biscotti secchi, la cui forma assomiglia a quella di un salame. I salami al cioccolato sono semplicissimi da fare, si tratta infatti di un dolce senza cottura (potete sciogliere cioccolato e burro anche al microonde) che vede l'unione di ingredienti che spesso o quasi sicuramente avrete già in dispensa: burro, uova, biscotti e cioccolato. Per fare la ricetta del salame al cioccolato vi consiglio di utilizzare come biscotti secchi quelli tipo Oro Saiwa, ma vi svelo un segreto: potete farlo anche con i biscotti che vi sono avanzati, quelli che si trovano nel fondo dei sacchetti e sono già un po' rotti. In questo modo il salame cioccolato diventa una ricetta economica e zero spreco.
La ricetta tradizionale prevede l’uso delle uova a crudo, mentre esistono comunque delle versioni senza. Quello che vi propongo oggi è il salame di cioccolato senza uova crude, una variante comune ideale per chi non può mangiarle. E’ una ricetta facile e perfetta che mi accompagna da anni, davvero semplice a prova di bambino, preparata con pochi e semplici ingredienti, cioccolata e biscotti, del resto gli ingredienti che amiamo di più!
Gli Ingredienti Essenziali
- Cioccolato Fondente: Il cuore del salame, responsabile del sapore intenso e avvolgente.
- Biscotti Secchi (Oro Saiwa): Forniscono la croccantezza caratteristica e una base neutra che si sposa perfettamente con il cioccolato.
- Burro: Conferisce morbidezza e lega gli ingredienti.
- Uova: Nella ricetta classica, contribuiscono alla consistenza e alla ricchezza del sapore.
- Cacao Amaro: Intensifica il gusto del cioccolato e aggiunge una nota leggermente amara.
- Zucchero a Velo: Per la copertura finale, che ricorda la tipica "fioritura" del salame.
Varianti e Sostituzioni
- Rum: Un cucchiaio di rum aggiunge un aroma particolare, ma può essere omesso o sostituito con un altro liquore a piacere, soprattutto se ci sono bambini.
- Cioccolato al Latte o Gianduia: Per un sapore più dolce e delicato.
- Frutta Secca: Noci, nocciole o mandorle tritate possono essere aggiunte per una maggiore croccantezza e un tocco di sapore in più. Come variante possimo inserire anche qualche mandorla intera.
- Caffè: Un cucchiaino di caffè solubile può intensificare il sapore del cioccolato.
- Mascarpone: Per un salame di cioccolato più cremoso, si può aggiungere del mascarpone all'impasto.
La Ricetta Classica con Biscotti Oro Saiwa
La ricetta che presentiamo è una versione classica, con uova crude e biscotti Oro Saiwa.
Ingredienti
- 250 grammi di biscotti secchi, ideali sono gli oro saiwa
- 100 g di burro
- 2 uova
- 100 grammi di zucchero
- 1 cucchiaio di rum (facoltativo)
- 50 grammi di cacao amaro in polvere
- Zucchero al velo quanto basta
Preparazione
- Preparare gli ingredienti: Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola e scioglietelo in microonde, o a bagnomaria. Facciamo ammorbidire il burro lasciandolo fuori a temperatura ambiente e schiacciamolo con una forchetta fino a farlo diventare una crema. Avvolgiamo i biscotti in uno strofinaccio pulito e battiamoli con il batticarne per sbriciolarli. Spezzettate non troppo finemente i biscotti secchi e uniteli al composto di cioccolato, cercate di unire solo i pezzettini integri non le briciole più piccole, amalgamate con una spatola rigida o un cucchiaio, quindi trasferite su un foglio di carta forno, arrotolate in modo da conferire al composto la forma di un salame, se il composto risultasse eccessivamente liquido per poter formare il salame trasferitelo per qualche minuto in frigorifero in modo da farlo compattare leggermente. Per prima cosa spaccate i biscotti. Potete eventualmente inserirli in un mixer tritatutto per ridulti in pezzettini piccoli ma senza polverizzarli.
- Creare la base: A questo punto in un'altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo. In una ciotola abbastanza capiente sbattiamo le uova, possibilmente fresche, con una frusta ed aggiungiamo lo zucchero. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo; in seguito uniamoci il rum e amalgamiamolo per bene. Aggiungiamo infine il burro ammorbidito.
- Unire gli ingredienti: Versate anche le uova e mescolate. Una volta ricavato un impasto morbido e omogeneo, aggiungiamo il cacao in polvere e mischiamo con cura. Versate i biscotti all'interno e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato.
- Dare la forma: Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata. Portiamo l’amalgama così ottenuta su un tavolo tipo marmo o tavola in legno, per dare la forma di un salame.
- Avvolgere e raffreddare: Poi trasferite il salame su un foglio di pellicola e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità. Tagliamo un foglio di carta stagnola abbastanza grande da avvolgerlo, inondiamolo di zucchero a velo setacciato e chiudiamo il salame. Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, per ottenere una forma più rotonda noi lo abbiamo posato su una teglia per cuocere le baguette. Mettiamo tutto nel freezer per almeno 1 ora e riponiamolo quindi in frigo almeno per un’altra ora fino al momento in cui intendiamo servirlo. Il salame di cioccolato non prevede cottura, ma un riposo in freezer a rassodare. Questo passaggio è inoltre importante per la sicurezza alimentare essendo preparato con le uova crude.
- Servire: Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette. Ora assaggiamo la nostra golosità, facendo attenzione a… non farla sparire subito! E' possibile affettarlo appena tirato fuori dal freezer, in modo da prenderne quanto necessario e rimettere in freezer il resto. Se piace più morbido si può invece conservare in frigo fino al momento di servirlo.
Consigli Utili
- E' importante che il cioccolato non sia caldo quando viene aggiunto al burro, altrimenti questo potrebbe sciogliersi. Inoltre aggiungendo i biscotti in un composto caldo potrebbero ammorbidirsi troppo.
- In freezer il salame di cioccolata si conserva ottimamente per un mese. Quando però lo si mette nel frigo è da consumare entro un giorno.
- Il salame di cioccolato si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperto.
Salame di Cioccolato Senza Uova: Una Variante Sicura e Deliziosa
Per chi preferisce evitare l'uso di uova crude, esiste una variante altrettanto gustosa e sicura. In questo caso, è possibile sostituire le uova con panna fresca o mascarpone per ottenere una consistenza cremosa.
Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese
Ingredienti
- 200g di biscotti secchi (Oro Saiwa)
- 150g di cioccolato fondente
- 100g di burro
- 50g di cacao amaro
- 80g di zucchero a velo
- 50ml di panna fresca (o mascarpone)
- Un cucchiaio di rum (facoltativo)
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
- In una ciotola, lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere il cacao amaro e la panna fresca (o il mascarpone) e mescolare bene.
- Unire il cioccolato fuso e il rum (se utilizzato).
- Spezzettare grossolanamente i biscotti Oro Saiwa e aggiungerli al composto.
- Mescolare delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Trasferire il composto su un foglio di carta forno e dare la forma di un salame.
- Avvolgere il salame nella carta forno e sigillare bene le estremità.
- Mettere in freezer per almeno 3 ore.
- Prima di servire, togliere il salame dal freezer, spolverizzarlo con zucchero a velo e tagliarlo a fette.
Consigli per un Salame di Cioccolato Perfetto
- Qualità degli ingredienti: Utilizzare cioccolato fondente di buona qualità e biscotti secchi freschi.
- Consistenza: Non lavorare troppo l'impasto, altrimenti il salame potrebbe risultare troppo duro.
- Raffreddamento: Il riposo in freezer è fondamentale perCompattare il salame e facilitare il taglio.
- Presentazione: Servire il salame di cioccolato a fette, accompagnato da panna montata o gelato.
Salame di Cioccolato: Un Dolce che Evoca Ricordi
Il salame di cioccolato senza uova è il dolce dei ricordi e dell’infanzia per eccellenza! Uno dei dolci più preparati in assoluto soprattutto dalle nonne e dalle mamme perchè facile, senza forno, veloce ed accontenta sempre tutti, grandi ma soprattutto piccini. Era una gioia per me trovarlo a casa dopo la scuola, un po’ come il rotolo alla Nutella e la torta camilla, un classico delle mie merende da bambina. Si prepara tutto l’anno ma in particolar modo durante il periodo natalizio e di Pasqua, ed è una gioia per me prepararlo adesso. Che voi siate bambini o adulti non importa, a una fetta di salame di cioccolata non si dice mai di no! Ma quanto è buono? È un classico dolce al cioccolato che in tenera età piace mangiare e che poi da grandi evoca tutte quelle immagini felici dell'infanzia, tipo le feste di compleanno!
Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia
Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia