Un dolce fresco e goloso, perfetto per celebrare la primavera, è la torta ricotta e fragole. Questa torta, priva di farina e lievito, vanta un impasto cremoso e delicato grazie alla ricotta, arricchito da un topping di coulis di fragole, distribuito sulla superficie dopo la cottura e il raffreddamento.
Un Impasto Semplice e Veloce
Per preparare questa torta con ricotta, si parte dall’impasto, che non contiene né farina né lievito. La ricotta viene lavorata in una ciotola con le fruste elettriche per ottenere una consistenza morbida e cremosa. A questo punto, si uniscono le uova e si frulla ancora. Successivamente, si aggiungono le polveri, precedentemente mescolate in un’altra ciotola: amido di mais, zucchero e vanillina.
Dopo aver versato e livellato l’impasto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno, si inforna la torta cremosa ricotta e fragole a 170 °C per circa 40 minuti. Poca fatica e poco tempo per un dessert goloso e scenografico.
Cottura e Preparazione del Coulis
La torta viene infornata e cotta in forno già caldo ventilato a 170 °C per 40 minuti. Nel frattempo, si prepara il coulis di fragole, unendo il composto alle fragole e proseguendo la cottura finché il tutto non si addensa.
Varianti e Consigli
Riguardo l’impasto della torta ricotta e fragole, al posto della ricotta vaccina si può usare quella di pecora, se la si preferisce, oppure un mix delle due, o ancora della ricotta senza lattosio. Questa torta è una specie di cheesecake realizzata senza la classica base di biscotti secchi, si mangia al cucchiaio ed è ancora più cremosa. Per realizzarla, si può usare la ricotta che si preferisce, purché sia ben sgocciolata. Stessa regola vale per la copertura: cioccolato, confettura, frutta fresca.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Un Trionfo di Ricotta e Fragole
La torta con ricotte e fragole è un dolce a base solo di ricotta fresca, uova e zucchero, senza farina, con una consistenza cremosa e morbida che si scioglie in bocca. Ottima sia a temperatura ambiente sia fredda, in qualunque momento della giornata, per una colazione energetica o una merenda golosa.
Conservazione
La torta di ricotta cremosa con le fragole si conserva chiusa in un contenitore ermetico in frigo per al massimo 3 giorni.
Torta Cremosa Ricotta e Fragole Senza Glutine
La torta cremosa ricotta e fragole senza farina è una torta morbidissima, facilissima da preparare con pochi e semplici ingredienti.
Un'Alternativa Golosa
La torta ricotta e fragole senza farina si conserva per 3 giorni in frigo.
Un'Esperienza Unica
La torta cremosa ricotta e fragole è una dolce coccola dalla consistenza unica e particolare, delicata al punto giusto. Adatta come fine pasto leggero, per colazione e merenda, si realizza con l’utilizzo di pochissimi e semplici ingredienti. È la torta più facile che ci sia, preparata senza farina, ma con sola fecola di patate, quindi è senza glutine.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Ingredienti
- Per la torta: 500 g ricotta, 100 g zucchero, 2 uova, 50 g fecola di patate, 5 fragole
- Per decorare: q.b.
Torta Fragole e Ricotta Senza Farina: Un Classico Rivisitato
La torta fragole e ricotta senza farina è un dolce soffice, goloso, profumato e facilissimo da preparare, ideale per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia. Talmente facile che lo possono preparare proprio tutti, anche i meno esperti di cucina. Perfetta ovviamente anche per le persone celiache in quanto non contiene farina, ma amido di mais privo di glutine.
Ingredienti
- Per la Torta fragole e ricotta senza farina q.b.
Conservazione
Si può conservare la torta fragole e ricotta senza farina per circa 3 giorni. Passato il primo giorno, si consiglia di tenerla in frigo.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile